Il fondo della padella

Aperto da Nanni, 13 Nov 2013, 14:36

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
ve dico solo na cosa: seppie co i piselli...

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: orchetto il 14 Nov 2013, 16:20

Tu sei perfido.

Sledgehammer

Visitatore
odio la carta forno e maledico chi l'ha inventata.
le patate al forno incollate sul fondo della teglia

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Citazione di: orchetto il 14 Nov 2013, 16:20

Visto che sei passato al pesce aggiungo il sughetto dell'impepata...

E, a proposito di bruschetta, ciò un olio novello che levete...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: Panzabianca il 14 Nov 2013, 15:35
Io pure quell'insieme di aglio, rosmarino, peperoncino etc bruciati (quasi carbonizzati) adagiati sul fondo del tegame che ha ospitato er pollo alla diavola...
Fa malissimo ma de quarcosa se deve morì.

Non ricordo in quale paese mi è capitato di vedere la cosidetta Panonta: praticamente, mentre si fanno le salsicce o le braciole di maiale alla brace, si va con una fetta di pane a raccogliere le gocce del grasso mano mano che scolano... de qualcosa uno deve mori' ma questo è colesterolo puro.
:DD

Comunque, la scarpetta come tanti altri cibi, fa parte della cultura contadina, quella povera, quella senza mezzi, che riciclava e utilizzava tutto, fino in fondo, pure le foglie dei broccoli, pure le cotiche del maiale (giustappunto...  ;)) ).
Ho un ricordo di quando eravamo ragazzini (sempre seculaseculorum...) e andavamo da Nonna ar paese e... mia Nonna era abituata al risparmio-per-forza, aveva perso il marito giovane e aveva dovuto tirare su da sola cinque figli, potete immaginare. Insomma, quando rimanevamo a cena, metteva tutti i ragazzini seduti intorno alla tavola, ognuno con una bella fetta di pane (di pagnotta, bella mollicosa che "raccoglie" e si inzuppa bene) e poi metteva in mezzo una bella padellona di pomodori spaccati. Io ho ancora il ricordo fantastico di quei pomodori rossi maturi, spaccati e messi nella padella (rigorosamente di ferro), con aglio, mentuccia e (poco) olio... e vvaaaii tutti a intigne (e a sbrigasse, perchè sennò rimanevi senza...), finchè la padella non era riportata a vergine...
:lol:

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Nanni il 14 Nov 2013, 16:52
Non ricordo in quale paese mi è capitato di vedere la cosidetta Panonta: praticamente, mentre si fanno le salsicce o le braciole di maiale alla brace, si va con una fetta di pane a raccogliere le gocce del grasso mano mano che scolano... de qualcosa uno deve mori' ma questo è colesterolo puro.
:DD
probabile in abruzzo.
si ammazza il maiale e si fa un tegamone co vaire cose del maiale tra cui anche interiora e poi ci si unge la fetta di pane, ho partecipato (sia all'ammazzamento del maiale che alla panonta) robba da sturbo indimenticabile.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Sledgehammer il 14 Nov 2013, 16:39
odio la carta forno e maledico chi l'ha inventata.
le patate al forno incollate sul fondo della teglia
ecco!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Nanni il 14 Nov 2013, 16:52
Comunque, la scarpetta come tanti altri cibi, fa parte della cultura contadina, quella povera, quella senza mezzi, che riciclava e utilizzava tutto, fino in fondo, pure le foglie dei broccoli, pure le cotiche del maiale (giustappunto...  ;)) ).
Ho un ricordo di quando eravamo ragazzini (sempre seculaseculorum...) e andavamo da Nonna ar paese e... mia Nonna era abituata al risparmio-per-forza, aveva perso il marito giovane e aveva dovuto tirare su da sola cinque figli, potete immaginare. Insomma, quando rimanevamo a cena, metteva tutti i ragazzini seduti intorno alla tavola, ognuno con una bella fetta di pane (di pagnotta, bella mollicosa che "raccoglie" e si inzuppa bene) e poi metteva in mezzo una bella padellona di pomodori spaccati. Io ho ancora il ricordo fantastico di quei pomodori rossi maturi, spaccati e messi nella padella (rigorosamente di ferro), con aglio, mentuccia e (poco) olio... e vvaaaii tutti a intigne (e a sbrigasse, perchè sennò rimanevi senza...), finchè la padella non era riportata a vergine...
:lol:
Bei ricordi, gli stessi miei. Grande Nonna.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: orchetto il 14 Nov 2013, 16:57
probabile in abruzzo.
si ammazza il maiale e si fa un tegamone co vaire cose del maiale tra cui anche interiora e poi ci si unge la fetta di pane, ho partecipato (sia all'ammazzamento del maiale che alla panonta) robba da sturbo indimenticabile.

Quoto,nel centro italia,alto lazio la chiamano "padellaccia".
Si appende la bestia,dopo spellata e aperta in due vengono tolti pezzi di carne e grasso,vengono saltati subito in padella con aglio e rosmarino.
La bontà è qualcosa  di veramente da sturbo,la particolarità è che, non appena la carne si raffredda nel piatto,si forma un dito di unto solido,bianco,ci starebbe in piedi la forchetta.
Quello strato lì di lardo solido,5 minuti prima era un meraviglioso olietto dal sapore di porco speziato.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Sapevo che non avrei dovuto aprire questo topic. Ora mi avvio verso una cena a base di sane verdure sciape con una voglia di olietto grasso di pollo misto a rosmarino ed aglio carbonizzati di un pollo alla diavola... O di fondo di cottura di pollo ai peperoni. Ed oggi dovrebbe essere la giornata priva di carne.

Maledetti. Ho telefonato a mia moglie e le ho detto di prendere del pollo per farlo con i peperoni. 8)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Kredskin il 14 Nov 2013, 17:08
Sapevo che non avrei dovuto aprire questo topic. Ora mi avvio verso una cena a base di sane verdure sciape con una voglia di olietto grasso di pollo misto a rosmarino ed aglio carbonizzati di un pollo alla diavola... O di fondo di cottura di pollo ai peperoni. Ed oggi dovrebbe essere la giornata priva di carne.

Maledetti. Ho telefonato a mia moglie e le ho detto di prendere del pollo per farlo con i peperoni. 8)
e de lasciallo un po' de più in forno per la giusta carbonizzazione de quel che sai... :) Poi, però, attenzione! Non te devi lavà i denti così ce vai a dormì e te ce riarzi domani...
Fidate, mejo della troga...

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Cialtron_Heston il 14 Nov 2013, 17:04
Quoto,nel centro italia,alto lazio la chiamano "padellaccia".
Si appende la bestia,dopo spellata e aperta in due vengono tolti pezzi di carne e grasso,vengono saltati subito in padella con aglio e rosmarino.
La bontà è qualcosa  di veramente da sturbo,la particolarità è che, non appena la carne si raffredda nel piatto,si forma un dito di unto solido,bianco,ci starebbe in piedi la forchetta.
Quello strato lì di lardo solido,5 minuti prima era un meraviglioso olietto dal sapore di porco speziato.
ma noi venimo dalla civiltà dello strutto... il 79 % della popolazione se ne va via per le mortali ma sottovalutatissime conseguenze  del diabete....
ehhhhh

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: Panzabianca il 14 Nov 2013, 17:11
e de lasciallo un po' de più in forno per la giusta carbonizzazione de quel che sai... :) Poi, però, attenzione! Non te devi lavà i denti così ce vai a dormì e te ce riarzi domani...
Fidate, mejo della troga...
Allora: sul pollo coi peperoni sono impreparato. Sempre fatto in padella, una specie di cacciatora.

Come lo dovrei cucinà?

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
io faccio delle melanzane sott'olio che me posso magnà solo io.
na volta le ho portate a na festa e me volevano quasi denuncià.
Mangio piccante che potrei fa le gare, da piccolo c'avevo li vermi e il Dottore m'ha detto de annusà l'aglio. Poi però me lo magnavo e da allora non ho mai smesso.
Un mio amico non mi rivolge più la parola da quando gli ho proposto di associare il peperoncino ad  un sorso de grappa...Lo Space shuttle avrà avuto una propulsione di minor forza...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Kredskin il 14 Nov 2013, 17:13
Allora: sul pollo coi peperoni sono impreparato. Sempre fatto in padella, una specie di cacciatora.

Come lo dovrei cucinà?

Lavi e tagli a pezzi il pollo. Magari lo passi sul fuoco pe brucià le piumazze
Lavi i peperoni, jé levi io semi e li tagli a pezzetti. Pure i pomidori
In una pentola metti l'olio, il pollo salato e pepato (io aggiungo peperoncino), lo fai coce na ventina de minuti.
Poi aggiungi vino bianco e lo fai evaporare.
Evaporato il vino, aggiungi i peperoni e i pomodori tagliati a pezzetti
e poi fai cuoce, assaggiando di tanto in tanto, anche armato de lesca de pane...

Tolti pollo e peperoni...Se forma n'intingolo...
Poi sai, dipende dalle quantità e dal tempo che lo tieni sul foco
Amen

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: Panzabianca il 14 Nov 2013, 17:26
Lavi e tagli a pezzi il pollo. Magari lo passi sul fuoco pe brucià le piumazze
Lavi i peperoni, jé levi io semi e li tagli a pezzetti. Pure i pomidori
In una pentola metti l'olio, il pollo salato e pepato (io aggiungo peperoncino), lo fai coce na ventina de minuti.
Poi aggiungi vino bianco e lo fai evaporare.
Evaporato il vino, aggiungi i peperoni e i pomodori tagliati a pezzetti
e poi fai cuoce, assaggiando di tanto in tanto, anche armato de lesca de pane...

Tolti pollo e peperoni...Se forma n'intingolo...
Poi sai, dipende dalle quantità e dal tempo che lo tieni sul foco
Amen
Io domenica il pollo l'ho fatto a pezzi(che solo per questo bisognerebbe fare un topic a parte), buttato in una casseruola, ho aggiunto olio limone(buccia sottile e succo)grani di pepe nero e pochi di verde, qualche bacca di ginepro, rosmarino, alloro(unafoglia)aglio sale e l'ho tenuto a marinare 5 ore girandolo e mescolandolo ogni mezz'ora.
Ho tolto la buccia del limone e l'ho infornato nel coccio.
Ho prelevato a metà cottura il sughetto, e poi ho rimesso solo il pollo a pezzi in forno ma sulla griglia(mettete una pirofila o qualcosa sotto sennò il fumo si spreca). Appena si è incastagnata la pelle bella dorata l'ho estratto e rimesso nel sughino.
Bono bono bono.

Ma a voi le palle del pollo ve piacciono? A me da morì.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: NineTenEightEight il 14 Nov 2013, 17:37
Io domenica il pollo l'ho fatto a pezzi(che solo per questo bisognerebbe fare un topic a parte), buttato in una casseruola, ho aggiunto olio limone(buccia sottile e succo)grani di pepe nero e pochi di verde, qualche bacca di ginepro, rosmarino, alloro(unafoglia)aglio sale e l'ho tenuto a marinare 5 ore girandolo e mescolandolo ogni mezz'ora.
Ho tolto la buccia del limone e l'ho infornato nel coccio.
Ho prelevato a metà cottura il sughetto, e poi ho rimesso solo il pollo a pezzi in forno ma sulla griglia(mettete una pirofila o qualcosa sotto sennò il fumo si spreca). Appena si è incastagnata la pelle bella dorata l'ho estratto e rimesso nel sughino.
Bono bono bono.

Ma a voi le palle del pollo ve piacciono? A me da morì.

adesso ho capito un sacco di cose.. :)

a parte gli scherzi,a metà cottura lo rimetti direttamente sulla griglia del forno così senza niente pollo e griglia?
ma chi lo lava dopo,il forno?

Contenuto sponsorizzato

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: Cialtron_Heston il 14 Nov 2013, 17:41
adesso ho capito un sacco di cose.. :)

a parte gli scherzi,a metà cottura lo rimetti direttamente sulla griglia del forno così senza niente pollo e griglia?
ma chi lo lava dopo,il forno?
Guarda le palle del pollo sono una delle interiora più buone che ci siano.

Basta che sotto metti qualcosa per raccogliere il sugo, come avevo già detto.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.611
Discussione precedente - Discussione successiva