il libero arbitrio

Aperto da sigurd, 04 Gen 2014, 14:20

Discussione precedente - Discussione successiva

il libero arbitrio

esiste (lo so / è fin troppo evidente / è scientificamente dimostrato)
12 (52.2%)
esiste (non lo so con certezza, ma voglio tanto che sia così / credo che sia così)
5 (21.7%)
non esiste (lo so / è fin troppo evidente / è scientificamente dimostrato)
4 (17.4%)
non esiste (non lo so con certezza, ma voglio tanto che sia così / credo che sia così)
2 (8.7%)

Totale votanti: 23

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095

Nota: sono stato ispirato da un articolo su Le Scienze. L'articolo è questo, ma vi invito a rispondere prima di leggere l'articolo.

è un buon momento per friends, probabilmente grazie alla chiusura di argomenti

approfitto dell'aria buona per proseguire il mio malcelato tentativo di trasformare Lazionet in scienzanet  :D

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.249

Lo dimostra l'esistenza di Rizzoli, Damato, Tagliavento.

porgascogne

Visitatore
Ovvio che esiste: non si spiegherebbe altrimenti l'esistenza del rigorep'aarioma
devi sempre ritenerti libero di poterlo concedere

Alex_k

Visitatore
Quelli che nascono con QI sotto la media sono destinati a tifare corropolese.
Lo sanno tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Visitatore
Citazione di: cartesio il 04 Gen 2014, 14:48
Esiste.

Lo dimostra l'esistenza di Rizzoli, Damato, Tagliavento.

Avrei detto esattamente il contrario, ovvero che sono la dimostrazione dell'arbitrio telecomandato!!!

:p :p :p

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: sigurd il 04 Gen 2014, 14:20
votate, e se vi va argomentate

Nota: sono stato ispirato da un articolo su Le Scienze. L'articolo è questo, ma vi invito a rispondere prima di leggere l'articolo.

è un buon momento per friends, probabilmente grazie alla chiusura di argomenti

approfitto dell'aria buona per proseguire il mio malcelato tentativo di trasformare Lazionet in scienzanet  :D

Poiché siamo su Friends ho votato: non esiste (lo so / è fin troppo evidente / è scientificamente dimostrato)

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Non c'è l'opzione che sceglierei io: "è scientificamente dimostrato che non esiste ma io so che esiste"

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 22:37
Non c'è l'opzione che sceglierei io: "è scientificamente dimostrato che non esiste ma io so che esiste"
è l'opzione 2, capra beghina maledetta

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Aggiungo: se siete materialisti, ovvero credete (credete) che quello che accade sia la conseguenza di meccanismi materiali grossomodo già compresi, ne consegue che siete sicuri che il libero arbitrio non esiste e che la consapevolezza di se è un'illusione. La scienza ha aperto le capocce ed ha capito molto bene quello che succede dentro e di libero arbitrio non v'è traccia. Ci sono neuroni che frizzano secondo leggi fisiche ben stabilite e che rispondono agli stimoli in maniera univoca.

La scienza ha dimostrato la non esistenza del libero arbitrio. La maggior parte dei filosofi materialisti vi confermano l'illusione della vostra veglia.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: sigurd il 04 Gen 2014, 22:39
è l'opzione 2, capra beghina maledetta

None, bufalo crinuto!
L'opzione 2 esclude l'architrave del mio ragggionamento: la scienza ha dimostrato che non esiste. E infatti ho votato 3 (per vedere i risultati). Ma era un mix tra 3 e 2.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Postilla: l'articolo su Le Scienze lo stavo per argomentare, quando, a un certo punto ...

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 22:42
Aggiungo: se siete materialisti, ovvero credete (credete) che quello che accade sia la conseguenza di meccanismi materiali grossomodo già compresi, ne consegue che siete sicuri che il libero arbitrio non esiste e che la consapevolezza di se è un'illusione. La scienza ha aperto le capocce ed ha capito molto bene quello che succede dentro e di libero arbitrio non v'è traccia. Ci sono neuroni che frizzano secondo leggi fisiche ben stabilite e che rispondono agli stimoli in maniera univoca.

La scienza ha dimostrato la non esistenza del libero arbitrio. La maggior parte dei filosofi materialisti vi confermano l'illusione della vostra veglia.
Tu dimostri di non sapere niente di questo argomento. Sei pregato di non spargere a piene mani la tua ignoranza.

Il tuo problema con la scienza è ben noto: la scienza cerca spiegazioni razionali e nulla di rilevante avviene senza cause materiali.

Tutte le "conclusioni definitive" che attribuisci alla scienza sono tali solo nella tua testa. E il tuo giochino è tristissimo: "avete visto cosa dice la scienza? Voi non vorrete mica che le cose stiano così, no?"
Da questo punto di vista, mi ricordi un testimone di Geova che suonò alla mia porta, l'ultima volta che ho aperto a uno di essi (avevo 15 anni). Mi disse: "io non discendo certo dalle scimmie. E tu?"

Ecco. Quando la scienza avrà una teoria della coscienza univoca, quelli come me ne prenderanno atto e quelli come te suoneranno ai campanelli.
Fino a quel momento, se l'argomento interessa, si può cercare di capire.
Però fa fatica, te lo dico prima.

Contenuto sponsorizzato

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Sigurd, eddaje, non piglià subito d'aceto.
Dai, come fai a iniziare a dire che non ne so niente, che spargo ignoranza, che sono come i testimoni di Geova. Eddai. Ma come si fa? E poi sarei io quello che "appesantisce"?
Se vuoi confuta quello che ho detto.

Lo fai solo all'ultimo paragrafo: la scienza "non ha una della coscienza univoca". Non ce l'ha perchè sbatte addosso alla contraddizione, che ti chiedo di spiegare, tra materia e mente. Se apro il cervello ci sono neuroni, non ci sono IO. Spiegmaelo, invece di alzare i toni.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 23:39
Sigurd, eddaje, non piglià subito d'aceto.
Dai, come fai a iniziare a dire che non ne so niente, che spargo ignoranza, che sono come i testimoni di Geova.
1) non ne sai niente:
l'hai dimostrato scrivendo
Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 22:42La scienza ha aperto le capocce ed ha capito molto bene quello che succede dentro
e
Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 22:42La scienza ha dimostrato la non esistenza del libero arbitrio.

2) spargi ignoranza:
è ciò che fa chi scrive cose false, spacciandole per verità

3) sei come i testimoni di Geova:
non l'ho scritto. Ho scritto:
Citazione di: sigurd il 04 Gen 2014, 23:25
Da questo punto di vista, mi ricordi un testimone di Geova che suonò alla mia porta, l'ultima volta che ho aperto a uno di essi (avevo 15 anni). Mi disse: "io non discendo certo dalle scimmie. E tu?"
ed è piuttosto chiaro che mi riferissi a:
Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 22:42
se siete materialisti, ovvero credete (credete) che quello che accade sia la conseguenza di meccanismi materiali grossomodo già compresi, ne consegue che siete sicuri che il libero arbitrio non esiste e che la consapevolezza di se è un'illusione.
ci mancava solo pappappero.

Se vuoi confuta quello che ho detto.
l'ho fatto
Lo fai solo all'ultimo paragrafo
appunto

Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 23:39Non ce l'ha perchè sbatte addosso alla contraddizione, che ti chiedo di spiegare, tra materia e mente. Se apro il cervello ci sono neuroni, non ci sono IO. Spiegmaelo, invece di alzare i toni.
sì, te lo spiego subito, un attimo
anzi, già che ci sono, ti interessano spiegazioni ad altri problemi aperti? Ho una laurea in matematica, magari ti dimostro la congettura di Goldbach, che ne dici? :lol:

Non alzo nessun tono, credi.
Tu, io e la scienza non abbiamo una risposta all'hard problem della coscienza.
Io e quelli come me restano in attesa, curiosi.
Tu e quelli come te SANNO.
Sei un ottimo credente.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: sigurd il 04 Gen 2014, 23:52
Tu, io e la scienza non abbiamo una risposta all'hard problem della coscienza.
Io e quelli come me restano in attesa, curiosi.
Tu e quelli come te SANNO.

Uffa sigurd, ma non si può andare più sul leggero? Io la religione non l'ho messa in mezzo. Ho fatto una macchietta dei filosofi funzionalisti, evvabbè, ma che è? Lesa maestà?

Che tu sappia di sapere di non sapere, lo so e lo apprezzo.
Anche io.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.249
Chiedo ufficialmente di aggiungere un paio di opzioni:

5. la domanda non ha senso

6. esigo che chi ha osato parlare di libero arbitrio venga obbligato a definire con precisione  il concetto   

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Il libero arbitrio esiste e va considerato come un diritto inalienabile.

Contenuto sponsorizzato

Zombi

Visitatore
la mia, a naso, è che non esiste in se e non ci preesiste (tenderei a diffidare dei determinismi)
penso che il LA, il suo esercizio, sia un elemento umano,
un cammino, un percorso, una conquista dell'umanità per realizzarsi (forse)
penso che sia presente in diverse gradualità negli umani e che faccia parte di una dialettica complessiva
e che cessa di essere in noi quando noi cessiamo di essere

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: cartesio il 05 Gen 2014, 02:25
Chiedo ufficialmente di aggiungere un paio di opzioni:

5. la domanda non ha senso

6. esigo che chi ha osato parlare di libero arbitrio venga obbligato a definire con precisione  il concetto
vaiacag

hola, ciao Cartesio
ma lo sai che ho scoperto che solo tre gradi di separazione ti dividono da mio cognato? :)

Discussione precedente - Discussione successiva