Citazione di: Zanzalf il 04 Gen 2014, 22:42
Aggiungo: se siete materialisti, ovvero credete (credete) che quello che accade sia la conseguenza di meccanismi materiali grossomodo già compresi, ne consegue che siete sicuri che il libero arbitrio non esiste e che la consapevolezza di se è un'illusione. La scienza ha aperto le capocce ed ha capito molto bene quello che succede dentro e di libero arbitrio non v'è traccia. Ci sono neuroni che frizzano secondo leggi fisiche ben stabilite e che rispondono agli stimoli in maniera univoca.
La scienza ha dimostrato la non esistenza del libero arbitrio. La maggior parte dei filosofi materialisti vi confermano l'illusione della vostra veglia.
Tu dimostri di non sapere
niente di questo argomento. Sei pregato di non spargere a piene mani la tua ignoranza.
Il tuo problema con la scienza è ben noto: la scienza cerca spiegazioni razionali e nulla di rilevante avviene senza cause materiali.
Tutte le "conclusioni definitive" che attribuisci alla scienza sono tali solo nella tua testa. E il tuo giochino è tristissimo: "avete visto cosa dice la scienza? Voi non vorrete mica che le cose stiano così, no?"
Da questo punto di vista, mi ricordi un testimone di Geova che suonò alla mia porta, l'ultima volta che ho aperto a uno di essi (avevo 15 anni). Mi disse: "io non discendo certo dalle scimmie. E tu?"
Ecco. Quando la scienza avrà una teoria della coscienza univoca, quelli come me ne prenderanno atto e quelli come te suoneranno ai campanelli.
Fino a quel momento, se l'argomento interessa, si può cercare di capire.
Però fa fatica, te lo dico prima.