Citazione di: Tarallo il 02 Gen 2014, 19:20
Io non decido cosa è sano per gli altri. Non è difficile.
Dici bene, non amo la tendenza a giudizi affrettati sull'altrui sanità mentale. Ma fai pure, non sei certo solo.
Sent from their iPhone
L'associazione comportamento malsano=persona malsana lo fai tu. Uno può avere atteggiamenti "malati" senza essere affetto da una qualsivoglia patologia psichiatrica e viceversa.
Si può fare un uso "sano" della tv, ad esempio, potremmo dire generalmente accettato come sano, quando non ci passi 10 ore al giorno davanti. Poi possiamo dire che magari "sano" sarebbe starci 2 ore o 3 o 1 o 5, ma sicuramente ci saranno dei limiti "comunemente concordati", magari utilizzando anche la logica fuzzy.
E' umanamente impossibile partecipare ad un qualcosa senza farsene un'idea, anche solo mi piace/non mi piace, poi la possibilità di esprimere un giudizio (ed i motivi per cui uno lo fa) è soggettiva e relativa alla situazione e ad ognuno di noi, ma io e te ci facciamo idee su ciò che vediamo esattamente allo stesso modo.
Poi tu, visto che sai saggio, non dici niente e puoi dire a me che sono affrettato, mentre io magari sparo giudizi nella speranza di sensibilizzare qualcuno contro una pratica che ritengo pericolosa e dannosa, come evidenziato da vari episodi tragici occorsi proprio a causa un abuso di tecnologia.
Poi io potrei essere un [...] che si inventa teorie o magari aver studiato la psicologia e la psichiatria e parlare con cognizione. Vedi in questo caso sei stato affrettato nel giudicarmi, proprio ciò di cui mi incolpi.

Detto questo il mio post originario non era di critica ma solo di "sfogo" verso una realtà analogica che non c'è più: il bar, la piazzetta, il muretto, etc. etc. che a me manca, se c'è qualcuno che effettivamente si ammazza di social ed è felice e trova realmente compagnia sono contento per lui, ma io non ne conosco manco mezzo, tutti quelli che abusano di social che conosco e che ho avuto modo di "studiare" sono orrendamente soli, tristi ed incapaci di relazionarsi dal vivo.
Poi se ti interessa ci apriamo un bel topic, sul fatto che le relazioni virtuali non vanno a sostenere quelle reali, ma le sostituiscono (sono molto più facili da gestire).
Passa una buona serata con la tua famiglia, io stasera piazza e chiacchiere analogiche con mia moglie