Imparare il tedesco

Aperto da JSM, 10 Ott 2012, 17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Cari tutti, per motivi di studio (e, spero, di lavoro) mi trovo nella necessità di imparare il tedesco.
Purtroppo, per ragioni di tempo, non ho la possibilità di frequentare dei corsi, che d'altra parte latitano dalle mie parti.
Per questo ho deciso di apprenderlo da autodidatta (ho avuto buoni risultati con questo metodo per quanto riguarda lo spagnolo e il francese).
Avreste un testo, una grammatica con annesso eserciziario e cd, da consigliarmi? Magari che avete potuto apprezzare per esperienza diretta...

Grazie per l'aiuto!  :)

porgascogne

Visitatore
(a quanto è quotata l'immagine del mein kampf?!)
:=))

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: porgascogne il 10 Ott 2012, 17:40
(a quanto è quotata l'immagine del mein kampf?!)
:=))

Del Mein Kampf mi preoccupa l'eserciziario...  :S

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
scrivi a dresda_biancoblu. Mi sa che ci pensa pure in tedesco..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
secondo me sarebbe utile prendere un libro delle elementari o di prima media..

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: silvia84 il 10 Ott 2012, 17:57
secondo me sarebbe utile prendere un libro delle elementari o di prima media..

Sì, penso anche io. Per ora conosco solo le regole di pronuncia...

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215

Prova con ASSIMIL.
Secondo me è fatto bene.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Del Mein Kampf mi preoccupa l'eserciziario...  :S

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ......  :shame:  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Io sto decidendo tra tedesco e russo: il tedesco seriverebbe qui in Svizzera, anche se quello che parlano qui è una roba che assomiglia vagamente al tedesco, almeno questo è quello che ho sentito dire ai simpatici crucchetti. I russo potrebbe servirmi per lavoro visto che tra i vari progetti ce ne sono diversi nelle repubbliche ex-sovietiche dove il russo è ancora usato come lingua franca.

Penso che opterò per il russo, visto che me lo vuole insegnare una mia collega georgiana carinissima che vuole che le insegni l'italiano (per adesso le ho solo insegnato mortaxxi tua, magari mori, te vojo bacià freddo).

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: MadBob79 il 10 Ott 2012, 19:34
Io sto decidendo tra tedesco e russo: il tedesco seriverebbe qui in Svizzera, anche se quello che parlano qui è una roba che assomiglia vagamente al tedesco, almeno questo è quello che ho sentito dire ai simpatici crucchetti. I russo potrebbe servirmi per lavoro visto che tra i vari progetti ce ne sono diversi nelle repubbliche ex-sovietiche dove il russo è ancora usato come lingua franca.

Penso che opterò per il russo, visto che me lo vuole insegnare una mia collega georgiana carinissima che vuole che le insegni l'italiano (per adesso le ho solo insegnato mortaxxi tua, magari mori, te vojo bacià freddo).
vai col russo , fidati.

io voglio imparare il cinese e il francese , ma per farlo dovrei sacrificare la notte. :DD

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Cari tutti, per motivi di studio (e, spero, di lavoro) mi trovo nella necessità di imparare il tedesco.
Purtroppo, per ragioni di tempo, non ho la possibilità di frequentare dei corsi, che d'altra parte latitano dalle mie parti.
Per questo ho deciso di apprenderlo da autodidatta (ho avuto buoni risultati con questo metodo per quanto riguarda lo spagnolo e il francese).
Avreste un testo, una grammatica con annesso eserciziario e cd, da consigliarmi? Magari che avete potuto apprezzare per esperienza diretta...

Grazie per l'aiuto!  :)

Un libro di grammatica é inutile. Secondo me.
Se hai delle basi, la cosa che aiuta molto la comprensione é guardare la televisione tedesca.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716

Prendi un normale librolibro per stranieri che devono imparare la lingua. Con libro delle elementari e delle medie ci fai la zuppa. Le tue esigenze e necessità riguardo alla lingua sono completamente diverse rispetto a quelle di studenti tedeschi delle elemetari e medie.

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
se non sei fidanzato o sposato, rimorchia na tedesca e mettitece insieme.
la lingua la impari sicuro!

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Magnopèl il 10 Ott 2012, 20:05
vai col russo , fidati.

io voglio imparare il cinese e il francese , ma per farlo dovrei sacrificare la notte. :DD

sa puoi insegnarmi il russo io posso insegnarti il cinese! :D

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
maurì, tu per la musica che ascolti dovresti imparà il finnico  :beer:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: robylele il 10 Ott 2012, 17:55
scrivi a dresda_biancoblu. Mi sa che ci pensa pure in tedesco..

:oops:
Contrariamente a quanto pensi Roby, che ringrazio, devo dire che io il tedesco non l'ho imparato, almeno non come si fa a scuola.
Ho iniziato a studiare la grammatica, me so' rotto subito ed ho lasciato perdere.
Il libro di grammatica non aiuta granché, come giustamente sottolineato da Syrinx  e italicbold.

Si certo, qualche rudimento ci vuole, ma puoi apprenderlo dopo che conosci le parole, di cui, come in ogni lingua, te ne serve una grossa quantità.

Importantissimi della grammatica cosiddetta intermedia é conoscere le preposizioni, i verbi che si separano dalla loro preposizione e quelli che cambiano significato a seconda della posizione che gli sta davanti, e la struttura delle frasi secondarie (quelle con il verbo alla fine, come in latino).

Avendo scelto di non avere il televisore, sto cercando di imparare ascoltando la radio di stato (dove parlano senza accento regionale), leggendo libri, giornali, tutto quello che mi capita a tiro e usando il vocabolario non appena ho un dubbio su una parola. La radio è ascoltabile su internet, si chiama Deutschlandfunk.
Molto mi sta aiutando una rivista a cui sono abbonato, il cui scopo è il perfezionamento della lingua per i non madrelingua. Si chiama Deutsch Perfekt ed é fatta molto bene, con articoli su vari temi di varia difficoltà. Alla fine di ogni articolo trovi il significato delle parole più complesse e alcune regole grammaticali di interesse.
E' un metodo utile per imparare leggendo qualcosa di interessante.

Fammi sapere se posso esserti di aiuto in qualche modo

Citazione di: MadBob79 il 10 Ott 2012, 19:34

Confermo, lo Schwitzerdeutsch è incomprensibile, anche per i tedeschi stessi.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Svennis il 10 Ott 2012, 20:49
maurì, tu per la musica che ascolti dovresti imparà il finnico  :beer:

eh, vallo a trovare  un videocorso di finnico base !

JSM

*
Lazionetter
* 1.670

Il suggerimento migliore è quello di Svennis. Mi sono lasciato da poco e una ragazzetta tedesca riuscirebbe a colmare ben due vuoti!  :)

Con il francese è stato molto utile ascoltare le canzoni (Claude François, Charles Trenet, Charles Aznavour, Leo Ferré, persino Benjamin Biolay...) e vedere i programmi di France2.
Per il tedesco vedo più dura questa soluzione (nonostante anni di Rammstein). Però proverò a sentire la radio e vedere la tv, oltre ai libri di lettura. Mi sto esercitando su fantastiche note chilometriche in tedesco in calce alle pagine dei libri di studio, e che gli autori ritengono superfluo tradurre.  :S

Grazie Dresda, non mancherò di disturbarti come ho fatto in passato!  ;)

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Grazie Dresda, non mancherò di disturbarti come ho fatto in passato!  ;)

O Gesù! e quando?
:beer:

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 10 Ott 2012, 21:58
O Gesù! e quando?
:beer:

Coscienza nazionale, appartenenza, etc., all'epoca degli europei...  :)

Discussione precedente - Discussione successiva