Ciò che serve in una squadra di calcio è progettualità.
Parola tanto abusata ma quanto mai vana nel calcio, perlomeno italiano.
Abbiamo già un'ottima ossatura su cui costruire: De Vrij, Biglia, Keita.
Da qui dobbiamo ripartire.
Prima di tutto l'allenatore. Che si scelga una filosofia ben chiara e che da quella sii riparta.
A me onestamente piace la filosofia europea di un calcio più propositivo, più orientato al pressing alto e recupero veloce della palla che non a difesa bassa e ripartenza in contropiede ma va bene tutto purché si faccia una scelta consapevole.
Seconda cosa la campagna acquisti.
Adriano ottimo per esperienza e qualità, infortuni e altre chiacchiere lasciano il tempo che trovano. Nel calcio moderno trovare un giocatore inossidabile è praticamente impossibile, ancor meno a 31 anni. Ma a noi serve gente che sappia giocare a pallone e nel calcio moderno non è affatto un ruolo marginale quello del terzino.
Poi andrei su gente giovane con esperienza, Milik è il prototipo perfetto di giocatore.
Gente su cui si possa costruire con progettualità passo dopo passo una rosa che si affermi ad alti livelli in Italia.
Resto speranzoso nonostante il pessimismo insito nel laziale, lascerò fare e valuterò solo sul campo il da farsi.
Ma seppur non parlando di nomi almeno quantitativamente ho le mie idee:
-Portiere: se si potessi prenderei uno bravo con i piedi e che sappia parare, Marchetti non mi convince ne in un senso ne nell'altro. Ma comunque un altro anno di Marchetti potrei sopportarlo.
-Difensori: se si potesse manterrei solo De Vrij e Hoedt, magari acquistando uno bravo bravo e un altro giovane da crescere con calma. Senza coppe possiamo permettercelo anche perché nessuno degli attuali difensori mi convince, l'unico è Gentiletti che per lo meno in fase di impostazione da dietro almeno qualche aiuto lo dà ma per il resto siamo sotto zero.
-Terzini: magari Adriano. A destra via tutto eccetto Basta e dietro prenderei un altro giovane da far crescere e che porti concorrenza, magari prendendo il posto di Basta già nel finale della prossima stagione.
-Centrocampo: qui il punto è Biglia o non Biglia. In ogni caso è il reparto in cui investire meno, si potesse prenderei una mezzala completa che possa giocare sin da subito magari impostando Milinkovic come l'altra mezzala.
-Esterni: d'accordo con Candreva via. Prenderei un 4 dietro Keita, Felipe e Kishna. Di esterni se ne trovano senza spese eccessive e anche qualitativamente buoni.
-Attaccanti: qui giù pesante, darei tutto ma proprio tutto per Milik (unico nome che faccio). Attaccante giovane e potenzialmente fenomeno. È questa la gente che prenderei, giovane ma con esperienza. Djo difficilmente riusciremo a darlo via ma mi starebbe bene anche come seconda punta per questa stagione, magari meno nella prossima se dovessimo tornare in coppa (che resta comunque l'obiettivo minimo).