aggiungo un parere personale. guardando la scelta a 360 gradi, per quanto mi riguarda la società è stata perfetta. una volta appurato che sampaoli non sarebbe mai arrivato, al netto dei teatrini stucchevoli con prandelli, si è scelto uno dei pochissimi allenatori al mondo che racchiude alcune virtù essenziali. la bravura, perchè a confronto dei buiaccari che siamo costretti a vedere sulla nostra panchina negli ultimi 10-12 anni bielsa è uno scienziato, la capacità di colpire il tifoso, perchè chi rimane indifferente a bielsa mi pare chiaro che non sa di cosa cazzo stiamo parlando, un autentico monumento del calcio mondiale, un romantico del calcio non può che amarlo alla follia. e il costo, perchè si costa ma sempre in un range che ci dovrebbe SEMPRE competere, non poracciate da 700 mila euro ma manco gente da 4-5 bombe.
ora, chi conosce bielsa sa pure che non sarà facile, perchè effettivamente è un integralista fatto e finito, perchè come persona è molto spigolosa -e per questo personalmente lo amo- e perchè lui stesso dice che gli amori durano poco, un anno, due massimo. non aspettiamoci egemonie di 4-5 anni ecco.
però come fa a non attizzarti uno che spaccherà le chiappe al primo che si azzarderà a camminare in campo? uno che finalmente potrà farci vincere di nuovo un derby dopo eoni. o quantomeno non farci umiliare, assottigliando con carisma, palle e carattere il gap tecnico ormai evidente.
insomma, overall, mi pare una scelta di cristo.
nel caso si concretizzasse, a prescindere di come andrà dopo con i risultati -e il mister andrà supportato con un mercato degno, guidato da lui, non dal biondo- , brava società, hai fatto quello che dovresti fare sempre e l'hai fatto bene.