Le frasi degli anziani.

Aperto da fiz.ban, 03 Lug 2013, 14:58

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

fiz.ban

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.955
Registrato
A mia madre, alla domanda "Come va? Tutto a posto?" la risposta "Eh, tutto a posto e niente in ordine".

Poi "Guida piano" e "Stai attento" è un evergreen.



Dusk

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.736
Registrato
L'uso del verbo adoprare.

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.716
Registrato

beppegol11

*
Lazionetter
* 882
Registrato
Mio nonno dice che noi giovani abbiamo la magnatora bassa.

Traduzione, la mangiatoia dei cavalli ( magnatora in viterbese) più è alta più è difficile da raggiungere e ti devi sforzare, più è bassa e più è facile. Per lui noi giovani siamo un branco di viziati lamentosi ( e su alcuni aspetti, mi è difficile dargli torto)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.227
Registrato
1. è da ieri che nun tosso più
2. non la beve subito che è ghiaccia
3. ieri me sò addormita

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.351
Registrato
Mia madre chiama:

"i crek" i crackers
"gli hamburg" gli hamburger
"il friz" il freezer

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Giorgio 1971 il 03 Lug 2013, 15:11
Mia madre chiama:

"i crek" i crackers
"gli hamburg" gli hamburger
"il friz" il freezer

"corn flesh" i corn flakes (che, nella sua accezione, e per come la pronuncia, non sono i fiocchi rapidi ma quelli di carne)

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: Dusk il 03 Lug 2013, 15:04
L'uso del verbo adoprare.

ma pure l'uso del verbo intendere


mio padre: aho, ve sete finite le fragole e io manco l'ho intese

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.227
Registrato
4. passame la sauce (per indicare il ketchup)
5. ieri ho visto un film in cinemascope (per intendere il 16:9)

Rivolazionario

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.456
Registrato
La mia nonna materna era solita dire appaltamenti invece di appartamenti.

(Ho sempre sospettato avesse una tresca con Caltagirone).

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Registrato
cornoraie=  cornovaglie

erpes=irpef

cernita=cernia


sacco a pelo=pello a sacco

ma ora che nn c'è più però quanto mi manca la mia nonnina :S

Dusk

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.736
Registrato
Poi nun se sa perché ma gli adm c'hanno la fissa per:
1) Elisir
2) Mara Venier.

Qualsiasi cosa è oro colato perché l'hanno detto "a Elisir" o "da Mara Venier".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rivolazionario

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.456
Registrato
Citazione di: Dusk il 03 Lug 2013, 15:55
Poi nun se sa perché ma gli adm c'hanno la fissa per:
1) Elisir
2) Mara Venier.

Qualsiasi cosa è oro colato perché l'hanno detto "a Elisir" o "da Mara Venier".

Mia nonna oltre a queste 2, diceva anche: "Questa cosa e' vera l'hanno detto dei "mediconi" a Medicina 33.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.351
Registrato
Me ne sò venute un paio di mia nonna:

1) il vetrinario (veterinario)
2) la revescina (la reversina del lenzuolo)

continuo la ricerca in memeoria.....

arkham

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.462
Registrato

arkham

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.462
Registrato
Io e Policano sulle fasce.

Rivolazionario

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.456
Registrato

Cialtron_Heston

Visitatore
Registrato
Citazione di: Dusk il 03 Lug 2013, 15:55
Poi nun se sa perché ma gli adm c'hanno la fissa per:
1) Elisir
2) Mara Venier.

Qualsiasi cosa è oro colato perché l'hanno detto "a Elisir" o "da Mara Venier".

Vero,mia madre adorava la Venier

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
"state a fa' 'na rattattuja"
(ovvero, state a fa casino)

"se te prendo te faccio l'occhi come 'n or de notte"
(ovvero, mi stai stufando: se non la smetti ti pesto le orbite oculari fino a farle diventare nere)

"cercare maria pe' roma"
(ovvero, perdere tempo a fare una cosa inutile)

Rivolazionario

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.456
Registrato

Discussione precedente - Discussione successiva