Le frasi degli anziani.

Aperto da fiz.ban, 03 Lug 2013, 14:58

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Nonna (paterna):
- progresso quarche vorta è regresso
- e persiche, e briccocole, i portogalli
- la lucciola (era "l'ulcera")


Nonna (adottiva):
- di quello che c'avemo non ci manca niente
- fiol dun can
- giudissio




Mi mancano.


maverickiv2007

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 4.694
Registrato
La parola gay per mia nonna era getch;
La parola freezer per mia nonna era friggidè;
Le ciliegie erano le cerece;
La gomma da masticare la giggomma;

arkham

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.462
Registrato
Citazione di: Brujita! il 04 Lug 2013, 15:31
nonno: "te manca sempre er pignattino, l'ojo e er sale"

nonna (materna) "se piove ai quattro aprilanti, piove quaranta giorni filanti. Se se ne accorghEno li parenti, ne piove 'n'artri 20"

nonna (paterna) "uno la due la tre, Minella, co' la madre, la fija e la sorella"... la canticchiava ogni tanto

nonna (materna) "i morti non li stuzzica' "


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.491
Registrato
Citazione di: todomodo il 04 Lug 2013, 12:32
Mia zia, romana che de più nun se po':
Er semafero (il semaforo)
'A schina (la schiena)
Annassimo o Anniedimo (andammo) Plurare anniedero.
"A te te manca sempre 'na lira pe' fanne cento"
è moderna tua zia, mi madre bonanima diceva: te mancheno sempre du sordi pe fà na lira. :)
E la migliore, detta a mia cugina che secondo lei si dava le arie: "C'avemo la Contessa de Carpegna, tutta culo e niente fre..."

C'era anche la contessa de parapalle.

todomodo

*
Lazionetter
* 1.342
Registrato
Citazione di: Ulissechina il 05 Lug 2013, 00:36
C'era anche la contessa de parapalle.

Plurale alternativo: Andorno.


Scialoja

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.929
Registrato
"Oppalà"

Esclamazione espressa durante un gesto atletico di dubbia difficoltà da parte di un anziano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Fior de limone, come se semo accompagnati bene!
Esclamazione ironica di mia nonna paterna, per sottolineare una Unione non esattamente idilliaca, o per cose tipo " io ho la bronchite, mamma l'influenza"... E partiva il fior de limone  :=))

arkham

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.462
Registrato
Citazione di: Brujita! il 05 Lug 2013, 08:38
?

Mi ti sono immaginata così, che guardi nel vuoto circondata da eccentrici nonni che danno consigli tutti insieme sui più disparati argomenti, Una scena da Alice in wonderland. :)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
 :=)) 

ogni tanto me capita. Dimenticavo la perla di papà, il tormentone da quando ho iniziato a portare i compiti a casa, fino a mo' che devo studiare per sto DITALS ... "chi ha tempo non aspetti tempo!!" ...me l'avrà fatto venire lui, per spirito di rivolta, la sindrome da procrastinazione cronica?  :o

arkham

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.462
Registrato
Se prendevo buoni voti
"Hai fatto metà  del dovere tuo"

Se mi succedeva qualcosa di spiacevole
"Quando te sposi non te ricordi"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dokblu

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.121
Registrato
Fa quello ch'er prete dice e non quello ch'er prete fa (questo me lo diceva sempre mia madre)
Agosto moglie mia non te conosco (questo va bene pure per l'altro topic, quello sulle scappatelle).
Testa che non parla se chiama zucca (pure questo l'ho sentito diverse volte)
Sacco voto non s'aregge dritto.
E chi c'ha il pane non c'ha li denti.

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.936
Registrato
Mia nonna ne disse una "teribbile" una vota che aveva detto o fatto una sciocchezza. Dopo aver detto o fatto questa sciocchezza, il "giovane gajardo e paraculo" le si rivolge dicendo:

"Brutta cosa la vecchiaia, vero nonne'?"

E nonna, di rimando:

"C'hai proprio ragione fijo mio, t'auguro tanto de nun dovella prova' ..."

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.351
Registrato
Il mare asciuga (se stai molto al mare dimagrisci)

Ulissechina

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.491
Registrato
Statte zitto, me pari na pila de facioli, stai sempre a borbottà.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Un fiore costa 'n soldo, ma nu' sta bene a tutti ( nonna paterna)
Ooooooohhhh le pipe!!! ( dialetto manzianese , per dire "che palle"! Sempre nonna paterna)
Mm.brutto fumo fa la pippa( sempre dialetto manzianese , sempre nonna paterna)


Che mele che mele , so' dolci come il miele! ( nonna materna)
La Marianna la va in campagna finché il sole tramonterà !( nonna materna, la canticchiava quando aspettava per esempio in fila alla posta e c'era gente )

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027
Registrato
Mia nonna ha chiamato per lungo tempo "INTENDOR" (da Nintendo) tutti i computer. Ora che vivo con lei è diventata bravissima, sa usare gli sms e pure l'Ipad, che chiama correttamente Ipad, o anche "computerino".

Per il resto, sue memorabili espressioni sono:
- i "camelli" invece di "cammelli" (essendo stata coloniale in Libia ne parla piuttosto spesso)
- la sempreverde Gabina (che è quel posto dove ti cambi in spiaggia, o anche le "stanze" sulle navi... esistono anche Gabine telefoniche)
e infine il mio preferito:
- "il GRICETTO" (da "criceto") per definire il mio porcellino d'India...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rivolazionario

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.456
Registrato
Citazione di: FedericaB il 14 Lug 2013, 22:35

- "il GRICETTO" (da "criceto") per definire il mio porcellino d'India...


Una volta, mio nonno, pensando di fare una cosa trendy, cucino' il porcellino d'india di mia madre e mia zia.
Che la presero con il classico distacco dagli eventi, di chiara marca zen.
Cosi', per dire.

dalazio

*
Lazionetter
* 506
Registrato
questa casa non è un albergo ! mio papà :=))


mio nonno non ci sono più le mezze stagioni......alla tua età  lavoravo in mezzo ai campi 15 ore al giorno....si stava meglio quando si stava peggio.... :pp

Discussione precedente - Discussione successiva