Macchina caffè espresso

Offline BruceGrobbelaar

*
2067
Macchina caffè espresso
« il: 10 Gen 2019, 23:15 »
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio. Dovrei regalare una macchina per il caffè espresso a mia moglie. Quale piglio? Non ne capisco na mazza, sempre usato la moca. Vivendo in Svizzera il caffè al bar fa Kakà, quindi vorremmo il caffè da bar italiano. Consigli? Grazie assai eh. Budget 500 CHF  8)

Offline JoseAntonio

14463
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #1 il: 10 Gen 2019, 23:54 »
Delonghi EC680M e successive.
Compatta, facile da usare, fa un caffè di quelli giusti e puoi usare il macinato o le cialde (no capsule, Nestlé merda).

Offline BomberMax

19332
« Risposta #2 il: 11 Gen 2019, 09:20 »
Compatta, facile da usare, fa un caffè di quelli giusti e puoi usare il macinato o le cialde (no capsule, Nestlé merda).

confermo, io c'ho questa   https://www.amazon.it/DeLonghi-macchina-espresso-manuale-ECO311-BK/dp/B00K6ZIAII   una belva

no capsule pure io

Offline MisterFaro

10286
KIPIUNEHAPIUNEMETTA!
« Risposta #3 il: 11 Gen 2019, 11:42 »
Mia moglie ha appena comprato questa:

Che dirti, fa il suo.
Io però resto perplesso dall'inutile consumo di plastica (e di energia elettrica al posto del gas, ma su questo non so se ho ragione) e di spazio.

Di positivo ha che offre diverse alternative, può essere infatti utilizzata con:

- le specifiche capsule in alluminio
inquinanti e secondo me estremamente costose

- le cialde ESE
(dosi monoporzionate contenenti 7 grammi di caffè macinato e pressato, tra due strati finissimi di carta filtro a chiusura ermetica)
meno inquinanti e meno costose

- caffè macinato
consigliato il macinato "espresso" ma si può usare anche quello per moca

Non mi convince il beccuccio per montare il latte. Ho dovuto scaldarlo a parte e poi usare il vapore solo per montarlo, e la schiuma ottenuta non è granché

Io, sarà che sono vdm, ma ho sempre piacere a preparare una moca.

Offline Sledgehammer

5844
« Risposta #4 il: 11 Gen 2019, 11:49 »
una de longhi superautomatica, prima avevo una saeco ora con la de longhi un caffè davvero ottimo.
Su ebay prendo a circa 10 euro al kg il vergnano che merita (pacco da 6kg). io ho questa https://www.unieuro.it/online/Macchine-caff/ECAM-23-125-B-pidDELECAM23125B prezzone.
Considera che il costo della macchina lo ammortizzi e non inquini come con le capsule

Offline carib

27016
« Risposta #5 il: 11 Gen 2019, 12:13 »
Quotone. Ho la EC680M da quasi 4 anni: 3-5 caffè macinato al giorno per uso personale.
Un paio di settimane fa ho cambiato il filtro due tazze (9.50 euri)

Offline BruceGrobbelaar

*
2067
« Risposta #6 il: 11 Gen 2019, 21:53 »
Grazie a tutti per i consigli, penso prenderò una De’Longhi , devo scegliere bene il modello. Buona serata!