Nostalgia quando meno te lo aspetti

Aperto da Cialtron_Heston, 23 Lug 2015, 16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: MadBob79 il 28 Lug 2015, 21:47
il croccante al cioccolato
il ciokori
il biancori

sei troppo giovine per sto topic, va a giocà 

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Monsieur Opale il 28 Lug 2015, 21:50
sei troppo giovine per sto topic, va a giocà
M'hai tolto le parole dai diti

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Il ciokori con la K era quello dei veri comunisti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.843
 Le cicche "bollo" ... non se sono mai esistite ... io andavo da Sor Augusto al bar di viale Libia 152, e gli davo le 10 lire:
"Sor Augu' 'ma bollo e du litri de latte;
segni!"
e gli ammollavo due bottiglioni di Latte (di quelli che da pieni erano tappati con la stagnola) infilati dentro la "rete". La rete era la progenitrice delle attuali sporte ed era fatta con una plastica leggera come la carta velina ma resistente come una via di mezzo tra il kevlar ed una lega di titanio e plutonio (non esiste ma mi piace come suona).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
due bottiglioni di Latte (di quelli che da pieni erano tappati con la stagnola)

mortacci...questa é da Italia del boom industriale e delle cambiali.   :shock:

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
La progenitrice dell'acqua frizzante non è come si può pensare l'idrolitina, bensì la frizzina. Trattavasi di una coppia di bustine, una rosa e una bianca, che contenevano delle polveri bianche che, mescolate in un litro d'acqua, provocavano un sommovimento tellurico tipo effetto mentos e coca cola. Penso si trattasse di benzina e c3. Mia nonna ne era appassionata e lasciava fare a me il mix, dovevo fare molta attenzione a richiudere la bottiglia rapidamente per non farmi inondare di acqua frizzante. Non ho molta nostalgia per la frizzina, ne ho però per la nonna...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.771
in vacanza da nonna e tutte le mattine annà a riempì i boccioni all' acqua san pietro, a pjà i maritozzi e passà all' edicola pe er cor corriere doo sport...quello vero, quando c'erano più pagine di Giordano che di pruzzo, o almeno me sembravano a me che crescevo a fettuccine cor sugo e Lazio!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.653
Variante sofisticata della frizzina era il quench, una specie di polverina che trasformava l'acqua in aranciata o qualcosa del genere

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: biancocelestedentro il 29 Lug 2015, 08:28
Variante sofisticata della frizzina era il quench, una specie di polverina che trasformava l'acqua in aranciata o qualcosa del genere

un trionfo di coloranti tossici  :)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Palo il 28 Lug 2015, 23:20due bottiglioni di Latte (di quelli che da pieni erano tappati con la stagnola)

io sono del tempo nel quale il latte si vendeva nelle confezioni piramidali

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.415
Citazione di: biancocelestedentro il 29 Lug 2015, 08:28

madò che m'hai ricordato.. :(

l'aranciata , quella "vera" era un lusso, ricordo le bottigliette della Pejo.. :s

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
A porga, il latte che bevevi tu manco era pastorizzato, che er poro Louis faceva le medie.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
vaghi ricordi di coppiette vendute allo stadio da quello del caffè borghetti (79-80).

Cialtron_Heston

Visitatore
La preparava sempre mio padre, poi venne il grande giorno, mi diede il permesso di occuparmene in prima persona, la compravo al bar, tornavo a casa di corsa e la preparavo per pranzo.
Bottiglia in vetro bianco col tappo da riagganciare velocemente.

Tempo fa l'ho ricomprata  e me la sono ripreparata.
Ne ho bevuto un sorso.
Ho avuto una sensazione come se avessi mandato giù dell'acido muriatico, ho sentito l'esofago fondersi e lo stomaco implodere e poi due botti, due colpi come di pistola ed un vetro in frantumi: mi sono partiti due tappi di cerume dalle orecchie, che manco sapevo di avere.

Ho versato il contenuto restante del bicchiere giù nello scarico.
Ora ho la confezione con le restanti bustine nella credenza, non le ho buttate, ogni volta che le rivedo penso che una volta era tutto più semplice (?!) but never  the dogs!

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: porgascogne il 29 Lug 2015, 10:01
io sono del tempo nel quale il latte si vendeva nelle confezioni piramidali
Quello era il modernissimo latte uht, ne bevevo una confezione intera nei pomeriggi estivi a temperatura ambiente, oggi non ce posso manco pensà. Credo sia per quella insana abitudine che non sopporto più il sapore del latte uht...

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Rugiule il 29 Lug 2015, 10:35
Quello era il modernissimo latte uht, ne bevevo una confezione intera nei pomeriggi estivi a temperatura ambiente, oggi non ce posso manco pensà. Credo sia per quella insana abitudine che non sopporto più il sapore del latte uht...

no no, era quello fresco della centrale del latte
ste confezioni piramidali stavano perfettamente incastrate in una cassetta de plastica e le consegnava il camioncino della centrale

il primo latte "modificato" che io ricordi era quello della stella: stelat era quello intero, stemag quello scremato

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: porgascogne il 29 Lug 2015, 10:41
no no, era quello fresco della centrale del latte
ste confezioni piramidali stavano perfettamente incastrate in una cassetta de plastica e le consegnava il camioncino della centrale

il primo latte "modificato" che io ricordi era quello della stella: stelat era quello intero, stemag quello scremato
Ah, ecco perché aveva quel saporaccio dopo due o tre giorni sotto il sole, era fresco  :=))

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
c'era pure il latte nella busta di cellophane con annesso contenitore blu

ian

*
Lazionetter
* 7.680
"Mi fa un cono da 50?"
Addirittura io ricordo i coni da 70.
Lire per i non vdm