nuoto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:nuoto
« Risposta #100 il: 23 Apr 2014, 13:09 »
Naoko, ma nuotare a rana fa male alla schiena? E' il mio stile preferito, mi viene naturale come non avessi fatto nient'altro. Forse lo sono pure una rana... di mare, ovviamente. L'acqua dolce non riesce proprio a piacermi.

A proposito di traumi a me piace tuffarmi dal trampolino. Una volta, un imbecille (molto carino, ma completamente idiota e anche parecchio stron.zo) di Ancona, che ogni volta che mi tuffavo in piscina faceva finta di annegare per rimorchiarmi, stufatosi, si appostò sotto il trampolino, mi prese un piede e mi fece prendere un "mallardo" che in gergo vuol dire una caduta di quelle feroci. Non ho più rimesso piede in una piscina.

Online Blueline

*
6348
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #101 il: 23 Apr 2014, 13:41 »
Scusa Bluline, ma tu non fai rana normale per problemi alla schiena e poi fai rana sul dorso? La rana sul dorso sarebbe la doppia bracciata più gambe rana sul dorso.
Anche se lo fai con il galleggiante, è dannosissimo per la schiena, è come fare delfino al contrario...
La mia schiena è a posto, le mie sulla rana sono solo riserve.
Sapevo che il punto cruciale di questo stile è che devi muovere la schiena all'indietro, mentre solo il movimento delle gambe non dovrebbe generare alcun problema.

Online Blueline

*
6348
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #102 il: 23 Apr 2014, 13:59 »
Naoko, ma nuotare a rana fa male alla schiena? E' il mio stile preferito, mi viene naturale come non avessi fatto nient'altro. Forse lo sono pure una rana... di mare, ovviamente. L'acqua dolce non riesce proprio a piacermi.

A proposito di traumi a me piace tuffarmi dal trampolino. Una volta, un imbecille (molto carino, ma completamente idiota e anche parecchio stron.zo) di Ancona, che ogni volta che mi tuffavo in piscina faceva finta di annegare per rimorchiarmi, stufatosi, si appostò sotto il trampolino, mi prese un piede e mi fece prendere un "mallardo" che in gergo vuol dire una caduta di quelle feroci. Non ho più rimesso piede in una piscina.
Se trovi naturale la rana vuol dire che costituzionalmente hai una schiena molto flessibile e quando inarchi la schiena all'incontrario non giungi mai al punto limite. Poi ci dovrebbe essere differenza tra farlo velocemente e lentamente, ho visto alcuni fare la rana piuttosto lentamente(nuoto libero, nel senso che non c'è un istruttore).

L'acqua dolce è meno densa del mare, per rimanere a galla si fa più fatica.

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #103 il: 23 Apr 2014, 14:06 »
Naoko, ma nuotare a rana fa male alla schiena? E' il mio stile preferito, mi viene naturale come non avessi fatto nient'altro. Forse lo sono pure una rana... di mare, ovviamente. L'acqua dolce non riesce proprio a piacermi.
Guarda, a me no, ma in realtà so di tantissima gente che ha problemi di schiena e deve evitare, oltre all'[i.f.m.] delfino, anche la rana. Secondo me, basta saperla fare bene. Se fatta bene aiuta ad allungare tutta la muscolatura, ma mi rendo conto che nel nuoto libero non è così difficile.
Una cosa è certa, anche se li per li non fa male non è detto che non possano esserci alla lunga dei danni. Ma mi pare fantascienza eh...
Eppure... nuoto e schiena
Personalmente quando ho la schiena incriccata faccio due vasche a delfino e mi sento decisamente meglio  :=))

Online Blueline

*
6348
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #104 il: 23 Apr 2014, 18:28 »
Scusa Bluline, ma tu non fai rana normale per problemi alla schiena e poi fai rana sul dorso? La rana sul dorso sarebbe la doppia bracciata più gambe rana sul dorso.
Anche se lo fai con il galleggiante, è dannosissimo per la schiena, è come fare delfino al contrario...
Mi fai venire un dubbio: il dorso doppia bracciata è dannoso per la schiena?
Re:nuoto
« Risposta #105 il: 23 Apr 2014, 20:11 »
Se trovi naturale la rana vuol dire che costituzionalmente hai una schiena molto flessibile e quando inarchi la schiena all'incontrario non giungi mai al punto limite. Poi ci dovrebbe essere differenza tra farlo velocemente e lentamente, ho visto alcuni fare la rana piuttosto lentamente(nuoto libero, nel senso che non c'è un istruttore).

L'acqua dolce è meno densa del mare, per rimanere a galla si fa più fatica.
Sono una ex ginnasta. Se non avessi avuto la schiena flessibile, mi avrebbero cacciata a calci. Inoltre, ho fatto anche salto in alto e danza (oltre a svariate discipline di atletica. La mia professoressa mi fece provare perfino lancio del peso... ed ero un'acciuga  :roll:)

Guarda, a me no, ma in realtà so di tantissima gente che ha problemi di schiena e deve evitare, oltre all'[i.f.m.] delfino, anche la rana. Secondo me, basta saperla fare bene. Se fatta bene aiuta ad allungare tutta la muscolatura, ma mi rendo conto che nel nuoto libero non è così difficile.
Una cosa è certa, anche se li per li non fa male non è detto che non possano esserci alla lunga dei danni. Ma mi pare fantascienza eh...
Eppure... nuoto e schiena
Personalmente quando ho la schiena incriccata faccio due vasche a delfino e mi sento decisamente meglio  :=))
I delfini mi piace più guardarli. :DD
I miei preferiti sono quelli meno dispendiosi da un punto di vista energetico, anche perché a mare nuoto molto, mi allontano parecchio e non vorrei annegare per sfinimento. Rana, libero e dorso, sono i tre che alterno. Ah e ovviamente, la mia grande passione: i tuffi dall'acqua in acqua. Sembro la caricatura di un'orca.  :roll:
Re:nuoto
« Risposta #106 il: 23 Apr 2014, 21:44 »
Mi fai venire un dubbio: il dorso doppia bracciata è dannoso per la schiena?
Per la schiena il meglio è dorso con mezze pinne e tavoletta.


Un fariseo mi ha fatto notare che ho perso la patente di Lazialita'. Inviato con Tapa Talk dal mio GT-N7000

Offline Palo

*****
13957
Re:nuoto
« Risposta #107 il: 25 Apr 2014, 09:26 »
Parlo da (ex)ranista e pluri ernico (una operata e quattro attive, più qualcosa di "non ancora indagato" a livello cervicale). Considerato che le ernie che rompono di più le palle sono quelle lombo sacrali, il colpo di gambe a rana è micidiale. In pratica prima pieghi la schiena (caricamento) in modo da avere il bacino disassato rispetto alla direzione di spinta e poi dai una sgambata (molto potente) a comprimere le tue povere vertebre lombo sacrali che sono curve ed indifese. Si esercita sui dischi lombosacrali un movimento a cavatappi (i tappi corona, quelli metallici delle bibite, non quelli di sughero) che, a lungo andare, stappa l'ernia.

L'unico stile che reputo possibile (odio il crawl e non amo il dorso) è ... la rana ma fatta solo a braccia, senza gambe. Anche se avanzi a strappi credo che, dato che il corpo, dalle spalle in giù, viene trascinato, la spina dorsale tenda ad allungarsi e rilassarsi e la cosa faccia bene a noi pirla con la schiena malandata.

Online Blueline

*
6348
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #108 il: 25 Apr 2014, 10:29 »
Parlo da (ex)ranista e pluri ernico (una operata e quattro attive, più qualcosa di "non ancora indagato" a livello cervicale). Considerato che le ernie che rompono di più le palle sono quelle lombo sacrali, il colpo di gambe a rana è micidiale. In pratica prima pieghi la schiena (caricamento) in modo da avere il bacino disassato rispetto alla direzione di spinta e poi dai una sgambata (molto potente) a comprimere le tue povere vertebre lombo sacrali che sono curve ed indifese. Si esercita sui dischi lombosacrali un movimento a cavatappi (i tappi corona, quelli metallici delle bibite, non quelli di sughero) che, a lungo andare, stappa l'ernia.

L'unico stile che reputo possibile (odio il crawl e non amo il dorso) è ... la rana ma fatta solo a braccia, senza gambe. Anche se avanzi a strappi credo che, dato che il corpo, dalle spalle in giù, viene trascinato, la spina dorsale tenda ad allungarsi e rilassarsi e la cosa faccia bene a noi pirla con la schiena malandata.
Ma fare solo la gambata della rana invece avrebbe qualche controindicazione? Io pensavo che le controindiazioni della rana dipendessero dal curvare la schiena mentre invece sembra che è dovuto dalla combinazione gambata+curvata(schiena).

Offline Palo

*****
13957
Re:nuoto
« Risposta #109 il: 25 Apr 2014, 11:46 »
Ma fare solo la gambata della rana invece avrebbe qualche controindicazione? Io pensavo che le controindiazioni della rana dipendessero dal curvare la schiena mentre invece sembra che è dovuto dalla combinazione gambata+curvata(schiena).
Il fatto è che un colpo di gambe a rana corretto implicherebbe comunque una flessione del bacino. Senza fare OT e senza voler cadere nel volgare basta guardare la posizione del bacino della signorina nella foto presa da altro topic per capire che la spinta delle gambe agirebbe obliquamente sulla colonna vertebrale causando stress sui dischi L ed S.

Tutto questo se si nuota una rana corretta e "faticosa". Se poi parliamo della rana da "bagnarola" allora credo che si tratti solamente si stare a galla e non affondare ... ma di esercizio fisico non possiamo proprio parlare.

Naokooo, aiutami!

Online Blueline

*
6348
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #110 il: 25 Apr 2014, 12:45 »
Il fatto è che un colpo di gambe a rana corretto implicherebbe comunque una flessione del bacino. Senza fare OT e senza voler cadere nel volgare basta guardare la posizione del bacino della signorina nella foto presa da altro topic per capire che la spinta delle gambe agirebbe obliquamente sulla colonna vertebrale causando stress sui dischi L ed S.Tutto questo se si nuota una rana corretta e "faticosa". Se poi parliamo della rana da "bagnarola" allora credo che si tratti solamente si stare a galla e non affondare ... ma di esercizio fisico non possiamo proprio parlare.

Naokooo, aiutami!
Sei stato chiaro. L'istruttore alla prima lezione mi disse se avevo problemi alla schiena, perchè la rana li accentuerebbe. Da qui ho avuto delle riserve, perchè se è deleterio per chi ha problemi dovrebbe comunque produrre degli effetti anche a chi ha una schiena in salute ed infatti poi c'è chi mi ha detto che la rana potrebbe far male anche alle schiene integre, e poi mi ha detto che il delfino è peggio.

Poi, adesso che ci faccio caso, nel mare viene sempre usato lo stile crawl, mentre il dorso in pratica fa storia a se, visto che è usato solo per alternare il crawl(respirazione meno faticosa e sforzo di altri muscoli).
Re:nuoto
« Risposta #111 il: 25 Apr 2014, 14:05 »
Parlo da (ex)ranista e pluri ernico (una operata e quattro attive, più qualcosa di "non ancora indagato" a livello cervicale). Considerato che le ernie che rompono di più le palle sono quelle lombo sacrali, il colpo di gambe a rana è micidiale. In pratica prima pieghi la schiena (caricamento) in modo da avere il bacino disassato rispetto alla direzione di spinta e poi dai una sgambata (molto potente) a comprimere le tue povere vertebre lombo sacrali che sono curve ed indifese. Si esercita sui dischi lombosacrali un movimento a cavatappi (i tappi corona, quelli metallici delle bibite, non quelli di sughero) che, a lungo andare, stappa l'ernia.

L'unico stile che reputo possibile (odio il crawl e non amo il dorso) è ... la rana ma fatta solo a braccia, senza gambe. Anche se avanzi a strappi credo che, dato che il corpo, dalle spalle in giù, viene trascinato, la spina dorsale tenda ad allungarsi e rilassarsi e la cosa faccia bene a noi pirla con la schiena malandata.
Sì, ma la rana fatta solo a braccia che rana è? Boh, non lo so. Sarà che ho problemi alla schiena solo prima del ciclo. Però mi state spaventando. Non credevo il nuoto potesse causare tutti questi problemi. Poi, se il calmante della schiena fosse solo la distensione (che sicuramente aiuta), allora il dorso, che è stretching puro, dovrebbe funzionare a meraviglia. Per me la questione riguarda essenzialmente le sollecitazioni, "i contraccolpi" alla schiena e considerando la pesantezza dell'acqua, a questo punto, meglio fare il morto a galla o comunque evitare qualsiasi cosa che coinvolga pesantemente le gambe. Forse anche le braccia. Forse, a questo punto, è meglio nuotare solo con la testa.  :roll:
Non mi dite che pure la canoa fa male a qualcosa.
Il bacino della signorina nella foto non ricorda la rana, giusto per la cronaca... detto da una che la fa in modo corretto. 8)

Offline pantarei

*
7310
Re:nuoto
« Risposta #112 il: 25 Apr 2014, 14:47 »
Sì, ma la rana fatta solo a braccia che rana è? Boh, non lo so. Sarà che ho problemi alla schiena solo prima del ciclo. Però mi state spaventando. Non credevo il nuoto potesse causare tutti questi problemi. Poi, se il calmante della schiena fosse solo la distensione (che sicuramente aiuta), allora il dorso, che è stretching puro, dovrebbe funzionare a meraviglia. Per me la questione riguarda essenzialmente le sollecitazioni, "i contraccolpi" alla schiena e considerando la pesantezza dell'acqua, a questo punto, meglio fare il morto a galla o comunque evitare qualsiasi cosa che coinvolga pesantemente le gambe. Forse anche le braccia. Forse, a questo punto, è meglio nuotare solo con la testa.  :roll:
Non mi dite che pure la canoa fa male a qualcosa.
Il bacino della signorina nella foto non ricorda la rana, giusto per la cronaca... detto da una che la fa in modo corretto. 8)

sempre n'animale ricorda...pure se bruca..sta' a guarda er capello....
a parte gli scherzi, credo che non sia il nuoto ad essere deleterio, ma lo sia ogni cosa, nuoto compreso se portato all'esasperazione. mi riferisco all'agonismo fatto per decenni.
le articolazioni, stanno li' per logorarsi ed infiammarsi, il nuoto le logora meno del sollevamento per dirne una, ma le logora ugualmente.
e' l'eta' che penalizza, andando avanti si scoprono le magagne.

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #113 il: 25 Apr 2014, 19:34 »
Naokooo, aiutami!

Più di te nessuno sa  8), io ero dorsista e delfinista nonché mistista  :pp, a rana sono talmente lenta che perdo tutto il vantaggio accumulato a delfino e dorso :DD Infatti lo faccio solo quando sono stanca morta per non faticare, che vado scialla.
Una precisazione:
allora il dorso, che è stretching puro, dovrebbe funzionare a meraviglia.
ma magari fiamme'!!! Nel dorso l'unica cosa che non fatica troppo sono le gambe, ma le braccia, il collo e le spalle si fanno un bc non indifferente. Considera che anche noi nel sincro, dopo l'allenamento a base dorso abbiamo una spinta di braccia due volte maggiore, due trapezi assolutamente maschili, gonfi. Cioè usciamo dall'acqua e ti senti come se il collo si fosse accorciato. Oribbili. Però funziona! I pezzi di gambe (quindi faticano le braccia sotto) vengono altissimi dopo un allenamento a dorso!  :)
Re:nuoto
« Risposta #114 il: 25 Apr 2014, 19:54 »
Più di te nessuno sa  8), io ero dorsista e delfinista nonché mistista  :pp, a rana sono talmente lenta che perdo tutto il vantaggio accumulato a delfino e dorso :DD Infatti lo faccio solo quando sono stanca morta per non faticare, che vado scialla.
Una precisazione:ma magari fiamme'!!! Nel dorso l'unica cosa che non fatica troppo sono le gambe, ma le braccia, il collo e le spalle si fanno un bc non indifferente. Considera che anche noi nel sincro, dopo l'allenamento a base dorso abbiamo una spinta di braccia due volte maggiore, due trapezi assolutamente maschili, gonfi. Cioè usciamo dall'acqua e ti senti come se il collo si fosse accorciato. Oribbili. Però funziona! I pezzi di gambe (quindi faticano le braccia sotto) vengono altissimi dopo un allenamento a dorso!  :)
Ok, ho capito. Mi tocca solo fare i tuffi dall'acqua in acqua. Mi state terrorizzando.  :(
Il dorso non lo pratico molto. Lo alterno al libero, quando mi sono stufata di nuotare a rana. infatti non me n'ero mai accorta di tutta questa fatica. Però per te è un'altra storia, visto che lo pratichi. Io mi limito a nuotare, tu sei una nuotatrice. C'è una differenza abissale di disciplina e fatica.
E il nuoto a cane? Almeno quello lo posso fare senza controindicazioni?  :pp

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #115 il: 25 Apr 2014, 20:10 »
:lol:
ma le controindicazioni ci sono pure per la passeggiata, qua vengono fuori domande che in 32 anni di nuoto non mi ero mai posta!!!
dorso non è nocivo, è solo faticoso se fatto bene, così come tutto. Rana pure, io non fatico ma lo faccio per allungare e infatti sono una pippa. Certo se hai mal di schiena è meglio evitare 50 vasche rana, ma voglio dire una persona normale può fare tutto in serenità!
Re:nuoto
« Risposta #116 il: 25 Apr 2014, 20:17 »
:lol:
ma le controindicazioni ci sono pure per la passeggiata, qua vengono fuori domande che in 32 anni di nuoto non mi ero mai posta!!!
dorso non è nocivo, è solo faticoso se fatto bene, così come tutto. Rana pure, io non fatico ma lo faccio per allungare e infatti sono una pippa. Certo se hai mal di schiena è meglio evitare 50 vasche rana, ma voglio dire una persona normale può fare tutto in serenità!
Grazie. In realtà è la prima volta che mi sono posta il problema che il nuoto facesse male... prima di leggere questo topic non mi era mai venuto in mente.

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #117 il: 25 Apr 2014, 20:19 »
Grazie. In realtà è la prima volta che mi sono posta il problema che il nuoto facesse male... prima di leggere questo topic non mi era mai venuto in mente.
e ti credo, pensa che nemmeno a me!  :)

Online Blueline

*
6348
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #118 il: 25 Apr 2014, 23:20 »
Grazie. In realtà è la prima volta che mi sono posta il problema che il nuoto facesse male... prima di leggere questo topic non mi era mai venuto in mente.
Del nuoto ne parlano tutti un gran bene, il Re degli sport. Ovvio che bisogna fare anche i movimenti corretti, e questo vale anche per il crawl e per il dorso che sono più semplici; poi un conto praticare sports per ottenere ottime prestazioni(nel breve termine) per risultati agonistici e un conto e farlo per avere un buon stato di salute.

Ho visto in piscina qualcuno che nuotava a rana(più che altro donne; a conferma che questo stile è molto indicato per il gentilsesso), a nuoto libero: ci sono stati in piscina una mezzoretta e nuotavano lentamente. Poi questo sport è sempre in evoluzione, tecnicamente rispetto a 10/20 anni fa abbiamo fatto progressi.

Di sicuro mi limiterò al crawl e al dorso.

Offline Palo

*****
13957
Re:nuoto
« Risposta #119 il: 26 Apr 2014, 09:35 »
Il nuoto NON fa male. Fa benissimo! Quando parlo di controindicazioni mi riferisco principalmente a chi ha una schiena Swarovski ed una "certa" come me (e magari un passato di agonismo praticato quando ancora i pesi si facevano alla io boia e lo stretching era uno scioglilingua). Tu, ma anche Naoko, siete giovani e potete farlo tranquillamente. Mi raccomando solo di parlarne con un istruttore esperto prima di intraprendere piani di interval training e tabelle di progressione ai 1500.

Riguardo alla posizione della signorina Rihanna (o come diavolo si chiama e si scrive) si tratta di una esasperazione della corretta posizione che il bacino assume un attimo prima della spinta delle gambe a rana. Tutto il resto è a vantaggio di noi maschietti guardoni.

Nuotare solo braccia a rana è faticosissimo ma, mi è capitato quando ancora facevo l'istruttore per mantenermi agli studi, se lo fai correttamente riesci a scendere sotto i 40 (con tuffo in vasca piccola) avendo un laccio alle caviglie. E dà anche una certa soddisfazione.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod