nuoto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:nuoto
« Risposta #160 il: 09 Nov 2014, 08:51 »


Ho visto anche il seguente stile: bracciata rana(con la testa che affiorava ogni 3 bracciate) e gambata crawl, mi sembra fichissimo.
per evitare di sovraccaricare l'anca il mio istruttore mi fa fare braccia rane e gambe stile... È innaturale non riesco a coordinare il movimento delle braccia con le gambe..... Una tortura

Offline Blueline

*
6348
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #161 il: 09 Nov 2014, 17:57 »
per evitare di sovraccaricare l'anca il mio istruttore mi fa fare braccia rane e gambe stile... È innaturale non riesco a coordinare il movimento delle braccia con le gambe..... Una tortura
Secondo me è più innaturale la gambata a rana. La coordinazione braccia/gambe poi ha un senso nel crawl, braccio in alto e gamba corrispondente in basso, in questo stile invece la gambata fa solo da propulsione. Se riesco a perfezionare questo stile(braccia rana/gambe stile) proporrò una sfida a uno che la rana la pratica(anche se nuota da 6/7 anni), e vediamo che ci esce fuori.

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #162 il: 11 Nov 2014, 15:56 »
Secondo me è più innaturale la gambata a rana. La coordinazione braccia/gambe poi ha un senso nel crawl, braccio in alto e gamba corrispondente in basso, in questo stile invece la gambata fa solo da propulsione. Se riesco a perfezionare questo stile(braccia rana/gambe stile) proporrò una sfida a uno che la rana la pratica(anche se nuota da 6/7 anni), e vediamo che ci esce fuori.
Ti massacra, garantito :)

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #163 il: 11 Nov 2014, 16:25 »
Comunque a me questi ibridi mettono un po' pensiero..
E' chiaro che a un certo punto qualcuno avrà inventato gli stili, e magari voi siete precursori di una nuova sfida, ma uno stile ibrido non è sano, non fa bene nemmeno alla schiena. boh..

Offline Blueline

*
6348
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #164 il: 11 Nov 2014, 17:16 »
La bellezza del delfino.

Ho notato che nel dorso riesco a muovere le gambe molto più elasticamente, mentre nel libero invece molto di meno, forse un difetto di respirazione.

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #165 il: 11 Nov 2014, 17:20 »

nello stile libero nessuno muove le gambe, è tutto di braccia!
se guardi le gare della pellegrini (che è fortissima, ma nuota malissimo), i piedi sono trasinati dietro dalla forza delle braccia ;)

fai la prova facendo vasche a gambe stile.. io rimango praticamente ferma! :lol:

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #166 il: 11 Nov 2014, 18:05 »
Comunque a me questi ibridi mettono un po' pensiero..
E' chiaro che a un certo punto qualcuno avrà inventato gli stili, e magari voi siete precursori di una nuova sfida, ma uno stile ibrido non è sano, non fa bene nemmeno alla schiena. boh..
Nei moderni metodi di allenamento sono stati ormai introdotti questi stili ibridi per esercitare pezzi del corpo a ciascuno stile. Ad esempio se fai braccia rana e gambe stile alleni le gambe e nel contempo fai molte bracciate rana sulla singola vasca. E' un esercizio, diciamo. Spero che non facciano male alla schiena perché altrimenti le nuove generazioni sarebbero rovinate   :o

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #167 il: 11 Nov 2014, 18:09 »
Mi spiego meglio.
Lo so che sono esercizi, li facciamo pure noi, ma essendo esercizi, vanno fatti per un numero limitato di vasche, non ad allenarsi proprio per quello specifico stile ibrido. Non ci sono le gare di gambe stile con la tavoletta, o braccia rana col galleggiante! :pp
Intendevo questo ovviamente.  :)

p.s.: e poi con
Nei moderni metodi di allenamento
..............
le nuove generazioni

mi stai dicendo che sono vecchia??  :p

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #168 il: 11 Nov 2014, 18:16 »
Mi spiego meglio.
Lo so che sono esercizi, li facciamo pure noi, ma essendo esercizi, vanno fatti per un numero limitato di vasche, non ad allenarsi proprio per quello specifico stile ibrido. Non ci sono le gare di gambe stile con la tavoletta, o braccia rana col galleggiante! :pp
Intendevo questo ovviamente.  :)

p.s.: e poi con
mi stai dicendo che sono vecchia??  :p

Ahahahahahah, scusa, mi hai capito male anche tu. Sono io che volevo dire di esserlo, perché "ai miei tempi" (così va meglio?  :) ) queste cose non si facevano, invece oggi i miei figli (agonisti) durante l'allenamento mescolano diversi stili.
Perdonami cmq, sono stato proprio 'gnorante  :beer:

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #169 il: 11 Nov 2014, 20:24 »
va beh va, stavolta ti perdono  8)  :beer:

Offline Blueline

*
6348
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #170 il: 11 Nov 2014, 20:37 »
Mi spiego meglio.
Lo so che sono esercizi, li facciamo pure noi, ma essendo esercizi, vanno fatti per un numero limitato di vasche, non ad allenarsi proprio per quello specifico stile ibrido. Non ci sono le gare di gambe stile con la tavoletta, o braccia rana col galleggiante! :pp
Intendevo questo ovviamente.  :)

p.s.: e poi con
mi stai dicendo che sono vecchia??  :p

La bracciata rana(autodidatta) la faccio più che altro per sviluppare una certa acquaticità, come il cambio di direzionalità appena imparato(visto su youtube, anche questa da autodidatta). La gambata crawl la faccio sia con la tavoletta e sia con le braccia avanti e l'avanzamento non mi sembra male. Non credo che lo stile bracciata-rana/gambara-crawl sia dannoso ma comunque poco efficace perchè la gambata-rana è più propulsiva mentre quella crawl dovrebbe stabilizzare la postura.
Re:nuoto
« Risposta #171 il: 11 Nov 2014, 20:45 »

nello stile libero nessuno muove le gambe, è tutto di braccia!
se guardi le gare della pellegrini (che è fortissima, ma nuota malissimo), i piedi sono trasinati dietro dalla forza delle braccia ;)

fai la prova facendo vasche a gambe stile.. io rimango praticamente ferma! :lol:
100% per me le gambe fanno solo da trascino.... mi sembra di andare molto più veloce con il pullbuoy. Possibile?

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #172 il: 11 Nov 2014, 20:51 »
Certo! Senza sono "a peso morto", con il galleggiante galleggiano :)
Re:nuoto
« Risposta #173 il: 11 Nov 2014, 21:12 »
Allora la battuta con le gambe serve solo ad evitare che affondino sempre più?
Re:nuoto
« Risposta #174 il: 11 Nov 2014, 21:14 »
Oggi abbiamo fatto alcune vasche con un compagno attaccato alle caviglie...... Un tormento infinito sia per chi nuotava solo con le braccia sia per chi, attaccato alle caviglia, faceva gambe

Offline Blueline

*
6348
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #175 il: 11 Nov 2014, 21:23 »
Allora la battuta con le gambe serve solo ad evitare che affondino sempre più?

Credo che dipenda dalla respirazione: più è efficiente, ovvero più riesci ossigenare le gambe e più possono dare il loro contributo alla velocità oltre che alla stabilizzazione. Ma nel libero appunto non è tanto facile fare una corretta ossigenazione, soprattutto per i principianti.

Offline pantarei

*
7310
Re:nuoto
« Risposta #176 il: 11 Nov 2014, 22:11 »
provato mai il nuoto di salvamento ?

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #177 il: 11 Nov 2014, 22:58 »
Allora la battuta con le gambe serve solo ad evitare che affondino sempre più?
Quasi, nel senso che la spinta in avanti delle gambe nel crawl è quasi trascurabile, tranne quando accendi il motore; per il resto servono a mantenere l'assetto di galleggiamento per favorire la spinta propulsiva delle braccia. Diciamo che la gambata normale equivale a utilizzare il pool bow.
Discorso analogo per il dorso.
Le cose cambiano profondamente per delfino e, soprattutto, rana, in cui la spinta propulsiva delle gambe è di gran lunga superiore a quella delle braccia, che servono soprattutto a sollevare il busto per poi tuffarsi violentemente in acqua con la testa e spingersi giù con le gambe.

Offline naoko

*****
9582
Re:nuoto
« Risposta #178 il: 11 Nov 2014, 23:02 »
Quasi, nel senso che la spinta in avanti delle gambe nel crawl è quasi trascurabile, tranne quando accendi il motore; per il resto servono a mantenere l'assetto di galleggiamento per favorire la spinta propulsiva delle braccia. Diciamo che la gambata normale equivale a utilizzare il pool bow.

 :up: :up: :up: :up:
Le cose cambiano profondamente per delfino e, soprattutto, rana, in cui la spinta propulsiva delle gambe è di gran lunga superiore a quella delle braccia, che servono soprattutto a sollevare il bisto per poi tuffarsi violentemente in acqua con la testa e spingersi giù con le gambe.
vasche di sole bracciate rana sono tra le più deprimenti della storia! nuoti e nuoti e sempre allo stesso punto stai!  :)
sul delfino non sono molto d'accordo: è praticamente impossibile, farlo senza gambe, perché è il movimento delle gambe è il naturale proseguo della spinta data dalle braccia.

Offline Rugiule

*
5847
Re:nuoto
« Risposta #179 il: 11 Nov 2014, 23:14 »
:up: :up: :up: :up:vasche di sole bracciate rana sono tra le più deprimenti della storia! nuoti e nuoti e sempre allo stesso punto stai!  :)
sul delfino non sono molto d'accordo: è praticamente impossibile, farlo senza gambe, perché è il movimento delle gambe è il naturale proseguo della spinta data dalle braccia.
Stasera ho fatto 100 mt solo braccia rana e volevo morì: non è che ti stanchi, ti deprimi proprio. Ci avrò messo una decina di minuti!    :S
Sul delfino non ho capito bene cosa intendi dire: per me gambe e braccia più o meno si equivalgono nel generare movimento in avanti. Ma è uno stile per me piuttosto oscuro, io non riesco ancora a dosare bene la forza nelle gambate, e nella respirazione tendo a uscire troppo verso l'alto anziché proiettarmi in avanti. Comunque è bellissimo da vedere... Quando lo fanno quelli bravi  :^^
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod