Pagella Matteo...

Aperto da Tornado, 12 Giu 2013, 20:31

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: Freezer67 il 12 Giu 2013, 22:00
Sofia sabato comincia gli esami di terza media, ultimamente sono un padre un po assente, il mio silenzio spesso e' risvegliato dalla inesauribile allegria della mia piccola.
Questi tre anni sono stati molto duri per lei, per via di 5 anni buttati nel secchio dall incapacita' di due maestre veramente inqualificabili, ma con il duro lavoro e soprattuto con l impegno e la dedizione costante e' riuscita ad ottenere un ottima media.
Sono, siamo, orgogliosi di avere una figlia così, ma soprattutto ricevere i complimenti dai suoi professori e come studio e come educazione.
Mi commuove sapere che sta vivendo i primi esami con una maturità che mai avrei immaginato, ma dimentico sempre che lei non è me e nemmeno mia moglie ma semplicemente Sofia con la sua personalità il suo carattere i suoi difetti  :x ed il suo splendido sorriso.
Non mi interessa del voto, mi interessa invece che abbia capito che l impegno paga sempre, e che non bisogna mai mollare, mai.


TVb piccola mia, tvb
Bello leggere queste storie, la mia ha 3 anni...e speriamo bene.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235
Registrato
Citazione di: St£fano il 13 Giu 2013, 02:11
Vai tranquillo, se dopo hai intenzione di iscriverti all'università il voto della maturità non conta nulla..

a meno che nn fai medicina

arkham

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.462
Registrato
Citazione di: St£fano il 13 Giu 2013, 02:11
Vai tranquillo, se dopo hai intenzione di iscriverti all'università il voto della maturità non conta nulla..

Non è vero.
A Settembre abbiamo selezionato tre candidati che avevano lo stesso CV (cioè nessuna esperienza lavorativa) e lo stesso titolo di studio.
Due sono stati convincenti ai colloqui e l'unico criterio che avevamo a disposizione è stato il voto di maturità.
A loro non lo abbiamo detto ma abbiamo scelto il diplomato con 100/100 invece che quallo con 74/100.

TUTTE le prove della vita vanno svolte con il massimo impegno, non foss'altro per dare un valore alle stesse.

Neal

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.755
Registrato
Citazione di: arkham il 13 Giu 2013, 10:51
Non è vero.
A Settembre abbiamo selezionato tre candidati che avevano lo stesso CV (cioè nessuna esperienza lavorativa) e lo stesso titolo di studio.
Due sono stati convincenti ai colloqui e l'unico criterio che avevamo a disposizione è stato il voto di maturità.
A loro non lo abbiamo detto ma abbiamo scelto il diplomato con 100/100 invece che quallo con 74/100.

TUTTE le prove della vita vanno svolte con il massimo impegno, non foss'altro per dare un valore alle stesse.

Io faccio colloqui (purtoppo molto raramente) solo a diplomati con 100/100.
Il mercato del lavoro è questo: offerta di gran lunga superiore alla domanda e con 99/100 la domanda di assunzione viene cestinata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Registrato
Citazione di: Neal il 13 Giu 2013, 11:49
Io faccio colloqui (purtoppo molto raramente) solo a diplomati con 100/100.
Il mercato del lavoro è questo: offerta di gran lunga superiore alla domanda e con 99/100 la domanda di assunzione viene cestinata.

Ammazza, che tristezza...

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Io farei attenzione. E' vero che le cose son cambiate, ma io ho fatto una maturita' da incubo (commissione di folli che hanno bocciato il primo della classe, cambio di materia il giorno prima, mondiale di calcio da seguire) e sono stato promosso con 37 quando il minimo e' 36. La laurea l'ho presa con 110 e lode(n). Insomma, non darei troppo peso al voto della maturita'.

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Registrato
Citazione di: silvia84 il 13 Giu 2013, 03:27
ma voi facevate tutto in base a questo? io ci tenevo a far bene alla maturità solo per soddisfazione personale

Assolutamente no, anzi, dico solo che spesso la maturità viene caricata di troppe aspettative da parte degli stessi studenti, da parte dei professori e da parte delle famiglie.
Io stesso mi sono reso conto dell'inutilità del mio voto di maturità solo andando all'università, dove questo voto (probabilmente perchè non è una facoltà a numero chiuso) non ha minimamente influito sul percorso di studi successivo..

Il mondo del lavoro, non avendo esperienza diretta, non l'ho proprio considerato, ma immagino (spero) che quello portato da Arkham sia un esempio limite..

Ovviamente, il mio discorso si riferisce sempre ad un diplomato che prosegue con l'università, è ovvio che per chi si ferma al diploma, il voto della maturità assume ben altra importanza..

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Registrato
davvero voi fate colloqui solo ai centini? e come mai con 100 alla maturità e 110 e lode alla laurea non mi caga nessuno? :p

cmq quoto arkham, io mi sono impegnata anche per stare meglio io con la mia coscienza.. così ora che il mondo del lavoro mi snobba almeno posso dire che la colpa non è mia in toto per lo scarso impegno con cui ho affrontato gli studi visto che li ho affrontati al meglio..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.227
Registrato
mah la valenza del voto di maturità e laurea lascia cmq il tempo che trova, almeno per me.
in ufficio ho una laureata con 110, lode, master e controcaxxi e dopo un anno ancora gli devo spiegare come si fanno le cose.
la maturità non ti prepara per l'università, come l'università non ti prepara per il lavoro, almeno in certi campi.
La differenza la facciamo sempre noi, il nostro cervello e la voglia di applicarsi

The Referee

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 4.814
Registrato
Citazione di: Freezer67 il 12 Giu 2013, 22:00
Sofia sabato comincia gli esami di terza media, ...

Anto', ma che tu sappia il calendario può cambiare da scuola a scuola?
perchè la mia inizia domani con il tema...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: sweeper77 il 13 Giu 2013, 12:59
mah la valenza del voto di maturità e laurea lascia cmq il tempo che trova, almeno per me.
in ufficio ho una laureata con 110, lode, master e controcaxxi e dopo un anno ancora gli devo spiegare come si fanno le cose.
la maturità non ti prepara per l'università, come l'università non ti prepara per il lavoro, almeno in certi campi.
La differenza la facciamo sempre noi, il nostro cervello e la voglia di applicarsi
si, ci deve essere un equilibrio in tutte le cose. Ne conosco di tutti i tipi... laureati 110 e lode master and commander... molto ma molto in gamba... altri usciti col il minimo altrettanto in gamba... e viceversa....

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: Neal il 13 Giu 2013, 11:49
Io faccio colloqui (purtoppo molto raramente) solo a diplomati con 100/100.
Il mercato del lavoro è questo: offerta di gran lunga superiore alla domanda e con 99/100 la domanda di assunzione viene cestinata.
ma infatti, poi nel mondo del lavoro l'è pieno di cazzoni...nella maggior parte dirigenti...
Ve vorrei far conoscere la mia...dopo 4 anni di "convivenza", ora, quando deve parlarmi si prepara due giorni prima e si prende il giorno premio dopo.
E' arrivata a farmi l'esegesi dei testi...su formulette che non arrivano a coprire la riga. Uno spettacolo anche e soprattutto perché quelle formule la ha inventate lei ma nun se ricorda. A dicembre rifarò l'esame da avvocato che devo appaiarla e chiedere il livello...  :) e consentirmi valide alternative. Quando l'ho fatto ho passato gli scritti ma poi sono andato in viaggio di nozze prima dell'orale... Avevo stabilito delle priorità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Registrato
per carità, tutto giusto.. ma se ti sei fatto il culo è normale che "ti vanti" del tuo bel voto, soprattutto se sei pure una persona sveglia e capace (se poi non ti danno l'opportunità di dimostrarlo purtroppo che ci vuoi fare? parlo per esperienza, perchè io non mi ritengo una solo dai bei voti, ma se mando curriculum e non mi caga un cane io non so più cosa farci. Anzi lo so, mò provo a cambiar strada e vediamo, ma son altri 3 anni di soldi spesi e non guadagnati eventualmente..)

anto70

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.813
Registrato
Citazione di: St£fano il 13 Giu 2013, 02:11
Vai tranquillo, se dopo hai intenzione di iscriverti all'università il voto della maturità non conta nulla..

OT
Finita la maturità, scappato poi dall'accademia militare, mi sono ritrovato per entrare a medicina a fare l'esame di ammissione ad odontoiatria. Sono stato il primo degli esclusi per 0,25pt. Punteggio lo dava anche il voto alla maturità. se avessi preso 60/60, invece di 59, sarei entrato (1pt in più).
Così ho fatto ingegneria ed è cambiato un pò tutto.


EOT

Bravo Matteo!!!!!!!!!!!

MadBob79

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.643
Registrato
Citazione di: Tarallo il 13 Giu 2013, 12:13
Io farei attenzione. E' vero che le cose son cambiate, ma io ho fatto una maturita' da incubo (commissione di folli che hanno bocciato il primo della classe, cambio di materia il giorno prima, mondiale di calcio da seguire) e sono stato promosso con 37 quando il minimo e' 36. La laurea l'ho presa con 110 e lode(n). Insomma, non darei troppo peso al voto della maturita'.

Quella non era la commissione, era la cosa che comincia per "s" e finisce per "orca".

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Registrato
Citazione di: anto70 il 13 Giu 2013, 14:28
OT
Finita la maturità, scappato poi dall'accademia militare, mi sono ritrovato per entrare a medicina a fare l'esame di ammissione ad odontoiatria. Sono stato il primo degli esclusi per 0,25pt. Punteggio lo dava anche il voto alla maturità. se avessi preso 60/60, invece di 59, sarei entrato (1pt in più).
Così ho fatto ingegneria ed è cambiato un pò tutto.


EOT

Bravo Matteo!!!!!!!!!!!
adesso questa cosa vale di nuovo, in pratica per facoltà a numero chiuso come medicina o architettura danno un bonus (mi pare addirittura 10 punti) al punteggio del test di ingresso se prendi dall'80 in su (ma siccome molte scuole "regalano" più voti alti rispetto ad altre fanno tutto un calcolo dietro in modo che questo "80" sia un po' più universale). Capirai che 10 punti in più quando a volte non entri per centesimi di punto fa la differenza eccome..

Freezer67

Visitatore
Registrato
Citazione di: The Referee il 13 Giu 2013, 14:05
Anto', ma che tu sappia il calendario può cambiare da scuola a scuola?
perchè la mia inizia domani con il tema...

Si, mi pare di aver capito che iniziano più tardi perchè non è un seggio e quindi hanno due giorni in più...
il figlio di una mia collega per esempio ha iniziato oggi....
mah....

Freezer67

Visitatore
Registrato
OT

se avessi il potere di cambiare le cose istituerei per prima cosa l'obbligatorietà del rispetto dei tempi, 5 massimo 6 anni per laurearti dopodiche via, meglio braccia per l'agricoltura che neo laureati disoccupati a 28 anni, che dite probabile che l'economia se riavvia ???

EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Registrato
Citazione di: Freezer67 il 13 Giu 2013, 15:07
OT

se avessi il potere di cambiare le cose istituerei per prima cosa l'obbligatorietà del rispetto dei tempi, 5 massimo 6 anni per laurearti dopodiche via, meglio braccia per l'agricoltura che neo laureati disoccupati a 28 anni, che dite probabile che l'economia se riavvia ???

EOT
ma perchè il problema dell'economia è lo studente che va fuori corso?

oltretutto fidati che per certe università andare fuori corso almeno 1 anno è il minimo soprattutto dopo l'istituzione del 3+2 (anche per il semplice fatto che al cambio si sono mantenuti i programmi degli esami ad esempio da 8-10 crediti ma che però valgono 3-4, in questo modo hai una mole di materiale uguale ai 5 anni che però devi fare in 3.. o almeno questo è stata la mia esperienza diretta confrontando la mia triennale con i 5 anni che c'erano prima.. senza contare che fai 2 tesi invece di 1 con annesso internato di tesi che per molte università equivale a minimo 3 mesi di tirocinio se non di più a volte visto che molti cdl sono sperimentali e quindi non fai una tesi semplicemente leggendo libri ma facendo esperienza in laboratorio o stage in un'azienda) ma soprattutto per chi dalla triennale alla magistrale cambia sede perchè deve fare un sacco di esami aggiuntivi in quanto quei geni che hanno istituito la 3+2 non hanno pensato di fare le triennali uguali ovunque (es, Biologia a Bologna con stessi esami di Biologia da un'altra parte) e quindi molta gente col cambio sede si ritrova a fare 1 anno in più di esami..


Marmorus

*
Lazionetter
* 330
Registrato
Citazione di: Tornado il 12 Giu 2013, 20:31
...seconda media!
Scusatemi ma sono troppo orgoglioso...anche se è laziale! :)

Italiano: 8
Inglese: 7
Spagnolo: 7
Storia: 10
Geografia: 10
Matematica: 10
Scienze: 9
Chitarra: 9
Tecnologia: 10
Musica: 10
Arte e Disegno: 10
Comportamento: 10
Ed. Fisica: 9
Religione: ottimo

Bella Matteo meno male che non hai ripreso da tu' padre  :D

10280 messaggi se vede che non c'hai un cazzo da fa' ar giornale  :)

Vince' fra un'oretta te mando le pagine vedi de liquidarle tosto... se sentimo domani  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva