Parere legale: aiuto!

Aperto da daniele80, 10 Feb 2012, 16:41

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele80

*
Lazionetter
* 45
Ciao a tutti, è il mio primo topic e ne approfitto, oltre che per salutarvi e fare una breve presentazione, anche per esporvi un piccolo problema che sto avendo da un paio di mesi.
Innanzitutto, sono Daniele, romano di nascita ma da 8 anni circa al nord per lavoro. Tifoso biancoceleste da sempre, grazie a mio padre. Non sono granché bravo con le parole per cui mi limito ad un forza Lazio e  un sentito  :asrm

Ora vado al secondo punto, spero che possa intervenire un esperto per un parere nel merito. Cerco di essere breve per non tediarvi oltremodo.

Da qualche mese mi sono trasferito in un nuovo appartamento, al terzo piano di una costruzione nuova nella quale ancora non c'è un amministratore di condominio, poiché il palazzo non è ancora finito. Infatti, sue 8 appartamenti, solo 3 sono abitati.
Io abito al terzo piano, e il problema che vado ad esporvi nasce con l'inquilino del secondo piano: in sostanza, siccome abbiamo le stanze da letto una sopra l'altra, il signore si lamenta perché secondo lui la notte mi sente russare (!) e non riesce a chiudere occhio. Dopo avermene parlato e tentato di trovare una soluzione pacifica, a causa delle sue continue lamentele, alcune volte anche con tono sgarbato, mi sono stufato e gli ho detto chiaramente che a mio avviso se lui mi sente russare dal piano di sotto (le stanze sono "separate" da un solaio di 25 cm più uno strato di materiale fonoisolante) mentre mia moglie che dorme al mio fianco dorme tranquillamente, il problema era suo, nel senso che forse è lui ad avere problemi ad addormentarsi.
Insomma, pare voglia rivolgersi ad un avvocato, ma la cosa, se in un primo momento mi faceva ridere, ora mi sta procurando qualche preoccupazione.
Esiste qualche avvocato sul forum che possa darmi dei consigli su come muovermi?

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240

secondo me anche se fosse, questo non puo' dire nulla... mica che fai nulla!!!

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.492
lascia un registratore digitale acceso, funziona per ore, almeno avrai una idea del rumore che produci,,,,,, :)

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
mettesse i tappi

(e comunque credo che tua moglie si sia abituata  ;)) )

:welc:
:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

daniele80

*
Lazionetter
* 45
Scusa eh... ma quanto russi???  :o :o

secondo me anche se fosse, questo non puo' dire nulla... mica che fai nulla!!!

grazie per la risposta.
ripeto, è vero che russo ma è anche vero che mia moglie, che pure non ha il sonno pesante, riesce a dormire senza problemi. secondo me sono loro che, avendo un bambino di pochi mesi, hanno una soglia di attenzione molto alta per cui fanno fatica ad addormentarsi e se la prendono con me. tra l'altro, il tipo, approfittando della mia buonafede, di notte mi faceva squilli sul telefono per svegliarmi, e questo è tutto memorizzato sul mio cellulare, quindi dovrebbe stare attento ad adire vie legali se no lo denuncio per stalking.

daniele80

*
Lazionetter
* 45
Citazione di: portainsegne61 il 10 Feb 2012, 17:53
lascia un registratore digitale acceso, funziona per ore, almeno avrai una idea del rumore che produci,,,,,, :)

non è questo il punto, nel senso che dovrei avere un'idea di quanto si senta al piano di sotto. potrebbe esserci anche un effetto amplificazione provocato dalle pareti e dal pavimento, boh non so, non sono un ingegnere...

poi mi chiedo: ma cosa dovrei fare? non si tratta mica di un rumore che io produco volontariamente, mica posso decidere di non russare!

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: daniele80 il 10 Feb 2012, 17:59
poi mi chiedo: ma cosa dovrei fare? non si tratta mica di un rumore che io produco volontariamente, mica posso decidere di non russare!

ecco appunto
non ti possono mica obbligare a curarti
e nemmeno è detto che questo tipo di problema si risolva..
se non sopportano i rumori insonorizzassero la loro camera da letto

comunque attendi fiducioso il parere di kim
lui risolve ogni problema
di cuore e non
:=))

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192

non so se è una idea percorribile, ma volevo dire la mia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

daniele80

*
Lazionetter
* 45
Citazione di: Mr. Mojo il 10 Feb 2012, 18:03
potresti rinunciare per sempre al sonno

non so se è una idea percorribile, ma volevo dire la mia

tu ce scherzi!
le prime notti mi svegliavo all'improvviso e per evitare di dare fastidio al tizio me ne andavo nel soggiorno a dormire sul divano! ma mica posso fare 'sta vitaccia!
come dice fede75, facessero un controsoffitto con materiale fonoisolante.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
secondo me il tuo vicino è tutto scemo..  :p

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Ma in realtà bastano un paio di fogli di polistirolo, ammazza che scassa palle il tuo vicino! Se comunque va da un avvocato per questo penso che gli riderà in faccia

daniele80

*
Lazionetter
* 45
più che lui, è scema la moglie (è lei la "mandante").
pensate che una mattina, dopo che il tizio è salito verso le 7 a lamentarsi del fatto che mia moglie avesse spento il telefono (in realtà dopo che mi ha fatto 15 squilli il cellulare s'è scaricato!), la moglie dal piano di sotto ha urlato "chiama la polizia". E io "bene, chiamala così gli faccio vedere tutte le chiamate che mi avete fatto stanotte!".

Contenuto sponsorizzato

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: daniele80 il 10 Feb 2012, 17:55
approfittando della mia buonafede, di notte mi faceva squilli sul telefono per svegliarmi, e questo è tutto memorizzato sul mio cellulare, quindi dovrebbe stare attento ad adire vie legali se no lo denuncio per stalking.

Citazione di: daniele80 il 10 Feb 2012, 18:16
più che lui, è scema la moglie (è lei la "mandante").
pensate che una mattina, dopo che il tizio è salito verso le 7 a lamentarsi del fatto che mia moglie avesse spento il telefono (in realtà dopo che mi ha fatto 15 squilli il cellulare s'è scaricato!), la moglie dal piano di sotto ha urlato "chiama la polizia". E io "bene, chiamala così gli faccio vedere tutte le chiamate che mi avete fatto stanotte!".

No scusa aspè... ma stai scherzando???? te stai a casa tua e non stai facendo nulla di male.. ma se questo ti chiama di notte, ti sale a casa alle 7 di mattina, è un matto!! ma denuncialo te!!

daniele80

*
Lazionetter
* 45
quella mattina ho subito chiamato mio cugino che è capitano dei carabinieri per parlargli dell'accaduto e mi ha convinto a sporgere denuncia. poi ho desistito perché il tizio è salito per scusarsi, e siccome sono una persona fondamentalmente buona, ho perdonato. ma nei giorni scorsi ci sono ricascati allora ho detto chiaramente che i nostri rapporti sarebbero finiti in quel momento, che non avrebbe più dovuto importunarmi con questa storia. per questo motivo, pare, si è rivolto ad un avvocato.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
registrati la notte, poi collega tutto ad un impianto stereo

Andreas

*
Lazionetter
* 410
stai tranquillo se davvero ha intenzione di instaurare una causa la vinci a mani basse ...tu non fai nulla di illlecito

Inviato dal mio Milestone usando Tapatalk

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
anche per il russare - come per qualsiasi immissione acustica- vale il principio della normale tollerabilità: il tuo vicino dovrà dimostrare che tu superi quella soglia e francamente mi pare difficile trattandosi di immisione "naturale" e non prodotta da strumento meccanico
fossi in te non mi preoccuperei :D

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: daniele80 il 10 Feb 2012, 18:26
. per questo motivo, pare, si è rivolto ad un avvocato.

ma per favore... lascialo sta.. e che gli avrebbe detto all'avvocato??? che una persona, che sta dentro casa sua al piano di sopra, russa e non vuole che poverino, lui lo chiami tutte le notti e alle 7 di mattina gli cala in casa????? e cosa potrebbe mai succedere dopo sta causa, che ti pagano un'operazione miracolosa che faccia in modo che non russi?????
Mi dirai, piuttosto, che la grande rottura di palle è che con ste persone dovrai conviverci a lungo....

Contenuto sponsorizzato

daniele80

*
Lazionetter
* 45
pag, guarda, il tizio ha avuto problemi con chiunque! addirittura s'è convinto che l'appartamento non sia stato costruito a norma per cui vuole far fare una perizia per rifarsi, eventualmente, sul costruttore (che io conosco e posso garantire che è una perosna seria ed onesta).
spero che si convinca che non è capace di abitare in un condominio e che se ne vada proprio.

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
Daniele ti dico la mia, poi magari verifica da chi ne sa di più. Te lo dico anche come amministratore del mio piccolo condominio.
Se il rumore che tu fai di notte non è provocato volontariamente, perchè lui ti possa sporgere denuncia (poi può farlo comunque ma finirà per darsela sui denti), tale rumore deve superare una soglia di db. Non accade sicuramente russando. Diverso il discorso se il rumore, fastidio, fosse volontario. Non è il tuo caso.

Discussione precedente - Discussione successiva