Parole di moda (insopportabili)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline JSV23

*
18776
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1100 il: 25 Ago 2020, 20:59 »
Nel gaming anche Farmare, Quittare (o Rage Quittare), Triggerare, Tryhardare, spammare.
Più classico è "laggare".
Chi usa Twitch avrà sentito anche termini come "subbare "

A me piace usare questi termini.
In determinati contesti tra l'altro è inevitabile farlo (come appunto nel gaming).
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1101 il: 25 Ago 2020, 21:02 »
quando parlo di scienza con un collega italiano i termini inglesi mascherati si sprecano. e' come se in italiano non ci fossero parole adatte a parlare di scienza o se dovessi fare sforzi immani per trovarle

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1102 il: 25 Ago 2020, 21:10 »
Ma infatti ci sono livelli e livelli.
Ho condiviso con orrore in una chat di amici le immagini terribili di una mail ricevuta da una collega italiana che si impegnava a schedulare una riunione con me.

Mi rifiuto di credere che non ci sia un altro modo di dirlo.

Poi sono il primo ad integrare termini di altre lingue, ma spesso perché sto dimenticando l'italiano.

Offline Miro68

*
2761
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1103 il: 25 Ago 2020, 21:12 »
Odio alcuni anglicismi forzati in particolare nel mondo del lavoro... come "briffare"...."splittare".. , "brandizzare"... "ha performato bene.."

Offline pentiux

*****
18583
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1104 il: 25 Ago 2020, 21:35 »
Nel gaming anche Farmare, Quittare (o Rage Quittare), Triggerare, Tryhardare, spammare.
Più classico è "laggare".
Chi usa Twitch avrà sentito anche termini come "subbare "

A me piace usare questi termini.
In determinati contesti tra l'altro è inevitabile farlo (come appunto nel gaming).
Ti sei scordato tankare e aggrare.
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1105 il: 25 Ago 2020, 23:04 »
Pullare

Offline LuloFr

*
2370
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1106 il: 26 Ago 2020, 08:58 »
Odio alcuni anglicismi forzati in particolare nel mondo del lavoro... come "briffare"...."splittare".. , "brandizzare"... "ha performato bene.."
performare credo ormai sia considerato italiano.
briffare spero non venga da briefing...

Online mr_steed

*
6304
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1107 il: 26 Ago 2020, 11:00 »
performare credo ormai sia considerato italiano.
briffare spero non venga da briefing...

credo venga proprio da briefing invece: la prima volta che ebbi modo di sentirlo mi pare fu in alcune intercettazioni della ex igienista dentale di berlusconi...
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1108 il: 26 Ago 2020, 12:11 »
"scusa, mi puoi bukkare un volo   su Milano "   

sentita anni fa, ancora ho i brividi.


Collega a un agenzia interinale "allora cerchiamo una risorsa, da inserire nell'accounting"
Io: "sta a dì che serve una ragioniera"

è proprio la parola risorse  per dire persone o personale che me sta sul cazzo da morire.

jobs act, perché riforma del lavoro pare brutto, non è abbastanza internazional-liberista.

"vero e proprio"  mi fa venire l'orticaria, l'orchite, la lebbra la malaria  e tutte le malattie esantematiche anche quelle già avute.

"ed è subito polemica"

i titoli evangelici  di repubblica   "e venne il giorno  di ciriaco"   

la strada killer, l'onda killer, l'alga killer.   


in generale trovo intollerabile l'adesione  acritica al solito repertorio di frasi fatte, di commenti preconfezionati, come fosse un riflesso pavloviano.  il ricorso a un frasario trito e ritrito, segno di mancanza di cultura, curiosità, fantasia. 

Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1109 il: 26 Ago 2020, 12:23 »
"pace fiscale"

Offline cartesio

*****
22098
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1110 il: 26 Ago 2020, 12:47 »
Il verbo è to crash. Crush significa anche "cotta" per una persona

Sono due verbi diversi.

https://www.wordreference.com/enit/crash

https://www.wordreference.com/enit/crush
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1111 il: 26 Ago 2020, 12:59 »

Offline rocchigol

*****
13758
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1112 il: 26 Ago 2020, 14:07 »
non ho letto nulla ma la peggio è SETTIMANA PROSSIMA
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1113 il: 26 Ago 2020, 14:14 »
A parte che TL;DR

Comunque scusa, è che il purismo mi fa girare i cogIioni perché molto spesso nasce da ignoranza - ben mascherata da qualche parola desueta e da proclami sulla purezza della lingua. Ignoranza dei processi che animano l'evoluzione linguistica; del totale, disperante fallimento di qualsivoglia politica protezionista che sia mai stata adottata; delle modalità stesse in cui ha preso forma la stessa lingua che si intende "difendere" (da cosa? da quello che non ti piace? e sticazzi che non ti piace?).

baldrick sposo in pieno la tua causa.

il problema è credere che quanto si impari alle elementari sia più valido di quanto si scopra lungo il corso della vita.
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1114 il: 26 Ago 2020, 14:21 »
Non si tratta di purismo, stiamo in Italia e si parla italiano in questo paese. I termini anglofoni esasperati non dimostrano nessuna evoluzione della lingua. La nostra lingua è l'italiano. Non serve fare i fighi per far vedere di sapere le lingue, le lingue straniere si usano quando interagiamo con persone che non parlano la nostra lingua, non usate ad minchiam mischiate all'italiano. Sono d'accordo però sull'ignoranza, gente che non sa nemmeno coniugare un verbo al congiuntivo potrebbe usare termini stranieri per mascherare le proprie lacune. Potrebbe essere una chiave di lettura

siamo in Italia e si parlano decine di dialetti e vere e proprie lingue dialettali, in questo paese.

qualsiasi parola contenga un concetto che tu vuoi esprimere in modo che il tuo interlocutore lo capisca, è perfettamente lecita.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1115 il: 26 Ago 2020, 14:24 »
Questo approccio ha decretato la morte violenta del bellissimo congiuntivo, e il ferimento gravissimo di centinaia di altri termini bellissimi che arricchivano la nostra lingua.
L'approccio me capisci quindi va bene brucia e seppellisce un caleidoscopio di ricchezza culturale frutto di secoli di interazioni umane.
Contenti voi.

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1116 il: 26 Ago 2020, 14:44 »
Questo approccio ha decretato la morte violenta del bellissimo congiuntivo, e il ferimento gravissimo di centinaia di altri termini bellissimi che arricchivano la nostra lingua.
L'approccio me capisci quindi va bene brucia e seppellisce un caleidoscopio di ricchezza culturale frutto di secoli di interazioni umane.
Contenti voi.
l'approccio non è il nostro, ma quello della comunità scientifica che si occupa di linguistica. L'alternativa sarebbe? Politiche protezionistiche in stile franchista?
Che poi se il bellissimo congiuntivo ti piace, usalo e contribuirai a fare sì che non scompaia: è una tua responsabilità/scelta individuale. Finché altri bipedi ti capiranno (e finché non ti stancherai) avrai il tuo piccolo mondo antico sano e salvo. Ma certi discorsi, ingenuamente positivisti e quindi fuori dalla storia, mi sembrano un po' quelli che farebbe uno che vuole fermare uno tsunami con un sacco di sabbia e una paletta di plastica.

Offline vaz

*****
54685
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1117 il: 26 Ago 2020, 14:46 »
Giorgio Washington
Beniamino Franklin

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1118 il: 26 Ago 2020, 14:46 »
(che poi 'sta storia del congiuntivo morto è una balla buona per la sidebar di repubblica.it, ma appunto la percezione nostalgista la fa da padrona pure quando si parla di argomenti estremamente tecnici come questo)

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1119 il: 26 Ago 2020, 14:47 »
Giorgio Washington
Beniamino Franklin
Luigi Fortebraccio
Michele Figliodigiacomo
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod