Giornata piovosa e freddina quella di oggi a Bosa (Sardegna), stamane ho abbandonato le canne (da pesca) e ho preso il cesto con il bastone con la punta d'acciaio per andare a cercare funghi nel bosco appena fuori da questa cittadina attraversata dal fiume Temo.
La raccolta è stata discreta, era la prima uscita, la stagione funghereccia da queste è appena iniziata, c'è stata pochissima pioggia.
Direte cosa centrano pasta e fagioni e pasta e ceci? Centrano, perchè con una uggiosa giornata come quella di oggi dopo una bella doccia calda trovare sul tavolo un piatto fumante di pasta e ceci è la continuazione della gioia e goduria provata in precedenza nel bosco quando raccoglievo qualche porcino di quelli con la testa nera, quelli tosti come le pietre e profumatissimi.
Mentre mangiavo pasta e ceci pensavo: ma cosa è meglio pasta e ceci o pasta e fagioli?
Preciso che mia moglie è bravissima nella preparazione di queste due minestre, la scorsa settimana avevo mangiato una pasta e fagioli (quelli freschi da scafare) col fischio, pertanto questo dubbio mi è rimasto mentre mi facevo dare un altro mestolo di minestra.
Il risultato finale è stato pareggio.
Voi quale preferite?