Pizza a Napoli

Aperto da Svennis, 16 Lug 2013, 11:09

Discussione precedente - Discussione successiva

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:14
Vabbè, basta che mischi acqua e farina tiepida senza lievito, spiani e metti in forno. E ti viene fuori una bella sola. :DD

questo è un colpo basso eh  :)

Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:18
Ammazza che lusso. Preparati, mangerai divinamente. E tuo suocero ci lascerà anche le mutande, poraccio. :DD
(incontrai Maradona da Ciro...)
no no...fallo pagà altrochè  :pp

est1900

Visitatore
Citazione di: maverickiv2007 il 16 Lug 2013, 15:20
Aprimo un sondaggio:
- Pizza Romana;
- Pizza Napoletana;
Io voto quella Romana tutta la vita, bella scrocchiarella e bruciacchiatella  :s

imho non c'è proprio paragone (anche se ovviamente amo anche la napoletana).
Ma la nostra pizza è imbattibile, è tra i miei tre piatti preferiti.

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
lasciatevelo dire :))

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Qualche giorno fa, in vacanza a Ehrwald, in Tirolo, c'eravamo rotti de magnà sempre carne e siamo andati in una pizzeria locale gestita da italiani, chiaramente sapendo che saremmo andati incontro a una sóla, ma tant'é, non si può sempre mangiar pesante ogni giorno.

Sorpresa delle sorprese, c'era un pizzaiuolo napoletano FANTASTICO, faceva una pizza che mi ha ricordato tanto ma proprio tanto quelle che mangiavo a Napoli con i miei amici e parenti.

Dopo l'emozione del primo boccone dal sapore proustiano, me so' divorato la pizza mia, parte di quella di mia moglie e mia figlia e mi sono appicciato al banco per vedere come stendeva, infornava, rimucinava e sfornava le pizze, con la bimba a cavalcioni sulle spalle che mi chiedeva passo per passo quel che faceva.
Uno SPETTACOLO puro!
E mi ci snon fatto pure una bella chiacchierata, rivelandosi simpaticissimo tra l'altro.
Me so' sentito per un attimo a casa (io sono di origine campana) in un posto sperduto tra le montagne.
Ora che ci ripenso, a tratti me brillano l'occhi dalla commozione.

Ecco, questo a volte fa la pizza

P.s: unica nota negativa, la cazzo di pizza hawaii, quella prosciutto e ananas. Vabbè, i tedeschi e gli olandesi tocca pure accontentalli :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 15:06

alta,morbida con un pomodoro e una mozzarella che tedicofermate che si digerisce (se accompagnata da una birra il giorno dopo minimo)

AAAAAAHHH

Ecco l'errore (ma sarebbe meglio dire l'orrore) classico di tutti i romani.

La pizza napoletana NON E' alta.
Quella è la genovese.
:)

La pizza napoletana si distingue per il bordo, che non deve essere pieno d'aria, ma "pieno", e da una consistenza particolare che è la combinazione di due fenomeni:

- l'acqua usata per l'impasto come dicevo prima (più "leggera" di quella romana, cosa che si sente anche nella pasta e fagioli, perchè l'ammollo non viene mai allo stesso modo)
- la temperatura del forno a legna e la presenza di fiamma: la pizza deve cuocere pochissimo e a temperature molto elevate così da fare una patina dura sotto che evita l'effetto "decadimento molle" tipico della pizza romana, senza però essere scrocchiarella.
La fetta resta in piedi, pur essendo morbida.

Questa è la combo geniale.

Queste due cose non c'entrano nulla con l'altezza della pizza, che dovrebbe rimanere bene o male la stessa.
La pizza "alta" si mangia solo a roma e viene spacciata per pizza napoletana e lo credo bene che la digerisci due giorni dopo

est1900

Visitatore
Della cucina romana il 60% delle cose mi fanno letteralmente schifo.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 15:06
alta,morbida con un pomodoro e una mozzarella che tedicofermate che si digerisce (se accompagnata da una birra il giorno dopo minimo)

Mangiata da Trianon o in una delle tante pizzerie "vera napoletana" di Roma la digerisci almeno il giorno dopo. Prendila da Michele (o da una delle tante pizzerie già citate) la digerisci in un'ora.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 15:22
imho non c'è proprio paragone (anche se ovviamente amo anche la napoletana).
Ma la nostra pizza è imbattibile, è tra i miei tre piatti preferiti.
Mamma mia a chi lo dici me sta a venì la bavetta al solo pensiero... Marooooooooooooooooonna sanda come direbbe Banfi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Mangiata da Trianon o in una delle tante pizzerie "vera napoletana" di Roma la digerisci almeno il giorno dopo. Prendila da Michele (o da una delle tante pizzerie già citate) la digerisci in un'ora.

esattamente
Il motivo è quanto da me riportato nel post precedente.

;)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

non solo, ne puoi anche mangiare più di una e subito dopo puoi fare a gara di salto staccionate

Napoletana, tutta la vita
:slurp:

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
la pizza romana e la pizza napoletana sono due cose diverse ma se devo scegliere scelgo la romana, ho un rapporto complicato con la cucina napoletana in generale, per quanto mi piaccia non rispecchia il mio spirito.

A Roma è difficile trovare posti che fanno la pizza romana bene ma se lo trovi e ti piace (c'è sempre il fattore degustibus in ogni cosa) quella tipologia di pizza è una goduria. 

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: FatDanny il 16 Lug 2013, 15:23
AAAAAAHHH

Ecco l'errore (ma sarebbe meglio dire l'orrore) classico di tutti i romani.

La pizza napoletana NON E' alta.
Quella è la genovese.
:)

La pizza napoletana si distingue per il bordo, che non deve essere pieno d'aria, ma "pieno", e da una consistenza particolare che è la combinazione di due fenomeni:

- l'acqua usata per l'impasto come dicevo prima (più "leggera" di quella romana, cosa che si sente anche nella pasta e fagioli, perchè l'ammollo non viene mai allo stesso modo)
- la temperatura del forno a legna e la presenza di fiamma: la pizza deve cuocere pochissimo e a temperature molto elevate così da fare una patina dura sotto che evita l'effetto "decadimento molle" tipico della pizza romana, senza però essere scrocchiarella.
La fetta resta in piedi, pur essendo morbida.

Questa è la combo geniale.

Queste due cose non c'entrano nulla con l'altezza della pizza, che dovrebbe rimanere bene o male la stessa.
La pizza "alta" si mangia solo a roma e viene spacciata per pizza napoletana e lo credo bene che la digerisci due giorni dopo
Ecco bravo. Diglielo tu che io sono stufa di spiegarglielo.

Contenuto sponsorizzato

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: FatDanny il 16 Lug 2013, 15:25
esattamente
Il motivo è quanto da me riportato nel post precedente.

;)

Se ti avessi letto per tempo avrei potuto tranquillamente risparmiarmi il post.

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Ripeto che sono due cose diverse, come se dovessi scegliere tra lasagna o abbacchio alla scottadito! :)

Se proprio devo scegliere dico pizza napoletana.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
io sono un malato di pizza, nel senso che la mangerei sempre, a qualsiasi ora.
Fino a qualche anno fa vivevo nella mia trincea di adoratore della pizza romana bassa e scrocchiarella, mi faceva impazzire.
Poi, degli amici dell'università che mi ospitarono (a Napoli) mi portarono a mangiare la Pizza Napoletana, da Michele.
Avete presente la scena finale di Ratouille, quando il critico assaggia il piatto e ha un flashback, molto poetico...
praticamente ero io.
La diversità dell'impasto, il riempimento corposo e la digeribilità.

Non sono stato più lo stesso, forse so andato pure in analisi.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Allora:
Fino a qualche anno fa vivevo nella mia trincea di adoratore della pizza romana bassa e scrocchiarella, mi faceva impazzire.
Poi, degli amici dell'università che mi ospitarono (a Napoli) mi portarono a mangiare la Pizza Napoletana, da Michele.
Avete presente la scena finale di Ratouille, quando il critico assaggia il piatto e ha un flashback, molto poetico...
praticamente ero io.

:lol:

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Allora:
praticamente ero io.

la stessa cosa ho provato io.
pensa che il mio amico erasmus napoletano di cui parlavo prima si chiama proprio michele.
e da michele, ho sfiorato la commozione.
giuro.

questo topic l'ho aperto perchè volevo avere più di un'alternativa in città.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Allora:
praticamente ero io.

La sintesi, grande frat!
:))

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: FatDanny il 16 Lug 2013, 15:23

a roma io di pizza "alta" non l'ho mai mangiata, tranne quella a taglio naturalmente, ma di tonde alte  :o ndo l'hai mai viste? so quasi sempre basse , brucciacchiate e scrocchiarelle, co na vagonata de oio e mozzarella che te skizzi dovunque  :beer:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
c'ho na voglia de pizza che fa paura
come se fa

Discussione precedente - Discussione successiva