Lazio.net Community

Varie / General => Friends => Discussione aperta da: Svennis il 16 Lug 2013, 11:09

Titolo: Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 11:09
Mi rivolgo ai tanti amici partenopei della comunità.
A settembre porterò la mia famigliuola in Italia e con l'occasione vorrei fare una puntatina a Napoli per far mangiare alla Vikinga una pizza come Cristo comanda.
La pizza, come disse un mio collega erasmus di Napoli, deve essere unta.

Potete indicarmi la migliore pizzeria in città?

Lucariè, sosete che song e nove!


Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 11:10
http://www.damichele.net/

Senza dubbio alcuno.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Dissi il 16 Lug 2013, 11:12
da michele, appunto, o trianon

se vuoi il posto particolare, storico, dove si dice abbiano inventato la margherita, vai da brandi
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: DopoNesta il 16 Lug 2013, 11:38
Dopo aver provato tante pizzerie consigliate da napoletani, famose, storiche, la migliore la trovai per caso a Castellammare,
ma non posso consigliarti il locale...
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Pikkio il 16 Lug 2013, 11:55
dovunque. non esiste la migliore pizzeria in senso generale, esiste quella intima.
buttati su via dei tribunali e segui l'istinto, o il profumo, o tutti e due.
Titolo: Pizza a Napoli
Inserito da: Tarallo il 16 Lug 2013, 12:29
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 11:10
http://www.damichele.net/

Senza dubbio alcuno.


Sent from their iPhone
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: maverickiv2007 il 16 Lug 2013, 12:31
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 11:10
http://www.damichele.net/

Senza dubbio alcuno.
Se vai qui presentati almeno 1 ora prima de pranzo
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: orchetto il 16 Lug 2013, 12:34
Io mi ricordo buona quella dove mangiò clinton in visita a napoli, una a porta romana e poi quella dove dicono che inventarono la pizza margherita buonissima anche se un più cara, ce ne era una famosa e buona pure vicino a napoli centrale (la stazione), il problema è che non ricordo le vie (forse Fiammetta ci può aiutare).
Cmq faie assaggià pure quella romana a Roma, nelle trattorie giuste è buona anche se diversa (io la preferisco).
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Neal il 16 Lug 2013, 12:39
Citazione di: Dissi il 16 Lug 2013, 11:12
da michele, appunto, o trianon

se vuoi il posto particolare, storico, dove si dice abbiano inventato la margherita, vai da brandi

Brandi ha prezzi troppo alti rispetto alla media cittadina e la pizza, sebbene ottima, non è al livello di quella di Michele.

Michele è il top se ti accontenti di due soli tipi di pizza (margherita e marinata) ed hai voglia di passare un'oretta buona in fila fuori del locale.

Il Trianon non mi piace e non me ne spiego la celebrità. Molto meglio Di Matteo, Mattozzi e Sorbillo.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 12:42
Michele è il top ma due buone alternative possono essere queste:

In pausa pranzo la mangiai anche qui

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187785-d2324529-Reviews-Amabile-Naples_Province_of_Naples_Campania.html

ed era molto buona (zona Stazione Centrale/Centro Direzionale).

E poi Ciro a Santa Brigida (vicino al San Carlo).

Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Dissi il 16 Lug 2013, 12:43
Citazione di: Neal il 16 Lug 2013, 12:39
Brandi ha prezzi troppo alti rispetto alla media cittadina e la pizza, sebbene ottima, non è al livello di quella di Michele.

da brandi paghi il locale e la storia
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: sweeper77 il 16 Lug 2013, 12:43
avendo mogliera napoletana ho assaggiato quasi tutti
da michele, trianon, sorbillo (tutte molto buone)
ma il top l'ho assaggiato a capri, ex pizzeria da gemma ogni anno che torno faccio sempre i complimenti al pizzettaro che ricambia e ogni volta je faccio la solita battuta:
se aprimo noi un buchetto a roma famo li mioni
con lui che risponde sempre
aeheeeeee
:)
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 13:04
Citazione di: orchetto il 16 Lug 2013, 12:34
Io mi ricordo buona quella dove mangiò clinton in visita a napoli, una a porta romana e poi quella dove dicono che inventarono la pizza margherita buonissima anche se un più cara, ce ne era una famosa e buona pure vicino a napoli centrale (la stazione), il problema è che non ricordo le vie (forse Fiammetta ci può aiutare).
Cmq faie assaggià pure quella romana a Roma, nelle trattorie giuste è buona anche se diversa (io la preferisco).

Orchè ha sposato un romano. Quella romana la conosce ;))
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 13:46
Citazione di: Neal il 16 Lug 2013, 12:39
Brandi ha prezzi troppo alti rispetto alla media cittadina e la pizza, sebbene ottima, non è al livello di quella di Michele.

Michele è il top se ti accontenti di due soli tipi di pizza (margherita e marinata) ed hai voglia di passare un'oretta buona in fila fuori del locale.

Il Trianon non mi piace e non me ne spiego la celebrità. Molto meglio Di Matteo, Mattozzi e Sorbillo.
Brandi ti rifila una sòla di pizza. Non ci andare, per carità. L'ultima volta che ci sono stata l'ho lasciata nel piatto.
Piazza Sannazzaro ha una concentrazione di pizzerie in pochi metri ed è indifferente dove decidi di fermarti. Sono in competizione tra loro, quindi comunque ti va bene. Prezzi ottimi. Se posso darti un consiglio, come antipasto fatti portare l'impepata di cozze. Noi la chiamiamo piazzetta, è vicino al mare, ci si siede fuori intorno a tavoli di plastica con le cerate a quadretti, tutto molto rustico, ma buono, buono, buono. Non prenderla con la birra, ordina una bella bottiglia di bianco, Coda di volpe o di Greco di tufo. Se hai fortuna, vi arriverà anche un po' di brezza dal mare e starete divinamente. Evita le zone interne. Napoli ha un tasso di umidità spropositato. Se ti infili nei vicoli, mangi un'ottima pizza, nulla da eccepire. Poi collassate pure, però. :DD
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: St£fano il 16 Lug 2013, 13:50
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 11:10
http://www.damichele.net/

Senza dubbio alcuno.

:up:

Rinnovo il consiglio già dato dagli altri sull'andarci in orari "poco ortodossi" per non fare un'ora di fila..


Anche il già citato Di Matteo in via tribunali (che è la pizzeria dove mangiò Clinton, da non confondere con l'attigua "del Presidente", aperta da un vecchio pizzaiolo di Di Matteo) è ottimo!
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: cartesio il 16 Lug 2013, 13:51
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 11:10
http://www.damichele.net/

Senza dubbio alcuno.

Ancora?   :o
Passava per essere la migliore di Napoli quando ci andavo io, se la reputazione resiste dopo 40 anni è un miracolo.
Ricordo anche un posto al Vomero dove mi hanno portato, ma non il nome. Magari non esiste più.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:00
Citazione di: St£fano il 16 Lug 2013, 13:50
:up:

Rinnovo il consiglio già dato dagli altri sull'andarci in orari "poco ortodossi" per non fare un'ora di fila..


Anche il già citato Di Matteo in via tribunali (che è la pizzeria dove mangiò Clinton, da non confondere con l'attigua "del Presidente", aperta da un vecchio pizzaiolo di Di Matteo) è ottimo!
Ste' ai Tribunali, d'estate, si muore per mancanza d'aria. Oltre alla fila infernale che bisogna fare. E' come consigliargli Titina alla Sanità per la cucina napoletana. D'estate non si può.
Titolo: Pizza a Napoli
Inserito da: Tarallo il 16 Lug 2013, 14:02
Confermo, quella dove hanno portato Cartesio al Vomero e che magari non esiste più è ottima :lol:


Sent from their iPhone
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: sweeper77 il 16 Lug 2013, 14:07
Ma se non me sbaglio s'è trasformata nel nuovo trianon che sta al vomero.
Cmq fiammetta perfetta come sempre, l'anno scorso ai tribunali per poco non collasso, ma voi mette sul lungomare, cò un filo de brezza e poi pure na bella passeggiatina per smaltirla?
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:09
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 14:07
Ma se non me sbaglio s'è trasformata nel nuovo trianon che sta al vomero.
Cmq fiammetta perfetta come sempre, l'anno scorso ai tribunali per poco non collasso, ma voi mette sul lungomare, cò un filo de brezza e poi pure na bella passeggiatina per smaltirla?
Grazie, caro. Sto sempre sul pezzo. :DD
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Neal il 16 Lug 2013, 14:22
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:00
Ste' ai Tribunali, d'estate, si muore per mancanza d'aria.

ci abito
:cry: :cry: :cry: :cry:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 14:24
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 13:51
Ancora?   :o
Passava per essere la migliore di Napoli quando ci andavo io, se la reputazione resiste dopo 40 anni è un miracolo.
Ricordo anche un posto al Vomero dove mi hanno portato, ma non il nome. Magari non esiste più.

Per caso era quella in via Cilea, vicino a via Belvedere? Se si era dove andavo anche io quando frequentavo Napoli molti anni fa.
Era un buco, tanto che tra noi lo chiamavamo 'u zuzzus', ma faceva delle pizze incredibili.
Una sera io e un mio caro amico ce ne siamo mangiate 8!!!!

un altro al vomero era Acunzo, ma faceva anche obbrobbri che t'ammazzavano, tipo la pizza con i fusilli

Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: FatDanny il 16 Lug 2013, 14:31
Per me la pizza a Napoli si chiama sempre e comunque Di Matteo.
Si muore ai tribunali, ha ragione fiammetta, ma vale la pena.
Niente è come l'aria di casa di Di Matteo. Niente per me è come la sua pizza.

E almeno una pizza fritta assaggiatela, che se non la provate a Napoli (e da Di Matteo), non la provate da nessuna parte.


Questo tenendo sempre conto che comunque il livello è altissimo.
Qualche giorno fa, andando a vedere Manu Chao, mi sono fermato ad una pizzeria a caso su via Diocleziano a Bagnoli ed ho mangiato una margherita eccezionale a tre euri.

Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: St£fano il 16 Lug 2013, 14:32
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:00
Ste' ai Tribunali, d'estate, si muore per mancanza d'aria. Oltre alla fila infernale che bisogna fare. E' come consigliargli Titina alla Sanità per la cucina napoletana. D'estate non si può.

Indubbiamente caldo e fila nei vicoli si fanno sentire, ma credo che se uno voglia davvero mangiare la vera pizza napoletana non possa prescindere dal provare qualche pizzeria del centro antico..

La considero un'esperienza del tutto diversa rispetto allo stesso pasto consumato nella zona del lungomare, due cose distinte ma certamente da provare entrambe   ;)
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:33
Citazione di: Neal il 16 Lug 2013, 14:22
ci abito
:cry: :cry: :cry: :cry:
Povero te. Quando vado dalla mia migliore amica a Vicolo Nardones, mi rendo conto perché non vivo più a Napoli.
Oppure quando vado da Fefè a Bacoli, malgrado la bellezza incantevole del luogo frammista al tanfo e all'umidità che viene da quella pozzanghera che osano chiamare mare, e alla cucina di Fefè medesimo che a volte picchierei selvaggiamente (oltre che per i prezzi assurdi), ho solo voglia di trasferirmi a San Miguel. Hai tutta la mia comprensione. :))
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:37
Citazione di: St£fano il 16 Lug 2013, 14:32
Indubbiamente caldo e fila nei vicoli si fanno sentire, ma credo che se uno voglia davvero mangiare la vera pizza napoletana non possa prescindere dal provare qualche pizzeria del centro antico..

La considero un'esperienza del tutto diversa rispetto allo stesso pasto consumato nella zona del lungomare, due cose distinte ma certamente da provare entrambe   ;)
E dai, la vera pizza napoletana non ha agenti monomandatari. Sei ingiusto. Ne ho mangiate da Dio, in molti luoghi a Napoli. Non farti mai sentire dire una frase del genere a piazza Sannazzaro che ti buttano a mare :DD. E ti assicuro che quelle pizze non hanno niente da invidiare alla "vera pizza napoletana". Sarà perché lì fanno la vera pizza napoletana.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:41
Citazione di: FatDanny il 16 Lug 2013, 14:31
Per me la pizza a Napoli si chiama sempre e comunque Di Matteo.
Si muore ai tribunali, ha ragione fiammetta, ma vale la pena.
Niente è come l'aria di casa di Di Matteo. Niente per me è come la sua pizza.

E almeno una pizza fritta assaggiatela, che se non la provate a Napoli (e da Di Matteo), non la provate da nessuna parte.


Questo tenendo sempre conto che comunque il livello è altissimo.
Qualche giorno fa, andando a vedere Manu Chao, mi sono fermato ad una pizzeria a caso su via Diocleziano a Bagnoli ed ho mangiato una margherita eccezionale a tre euri.
Ops, mi ti ero perso. Va bene ragazzi, la pelle è la vostra.
Io però oltre a mangiare bene devo godermi anche il luogo. Sarò strana, ma per me un'ottima pizza col venticello di mare in faccia e un bicchiere di bianco ghiacciato è vita lussureggiante. Voi andate pure ad affogarvi ai tribunali, che vi devo dire. :DD
Sul bold permettimi di essere in disaccordo. La pizza fritta migliore che abbia mai mangiato, che poi si chiama calzone, la mangiai di fronte al Pascale (ospedale oncologico) in una salumeria. Forse perché i proprietari infondono nel cibo la solidarietà ai pazienti e ai loro parenti, dando quello che possono: il miglior calzone fritto mai mangiato.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: maverickiv2007 il 16 Lug 2013, 14:45
Pizza a Napoli...

(http://img153.imageshack.us/img153/5539/z8dc.jpg)

Scusate non ho resistito  8)
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: sweeper77 il 16 Lug 2013, 14:46
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:41
Io però oltre a mangiare bene devo godermi anche il luogo. Sarò strana, ma per me un'ottima pizza col venticello di mare in faccia e un bicchiere di bianco ghiacciato è vita lussureggiante. Voi andate pure ad affogarvi ai tribunali, che vi devo dire. :DD

io sarò venerdì sera sul lungomare per la festa di laurea di mia cognata...
GODO! paga mio suocero!!!!!  :since
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 14:46
Più che altro sarebbe interessante capire quale pizzeria a Roma abbia le stimmate della pizzeria napoletana doc.
I napoletani (e campani  in genere) rifiutano ogni tipo di tentativo di nome che abbozzo.
Qualcuno mi ha detto che è lontanamente accettabile quella di Gusto, per il resto tutta ammazzatora...

Vabbè, insomma, la pizza è un altro ottimo motivo per trasferirsi giù  8)
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: FatDanny il 16 Lug 2013, 14:48
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 14:46
Più che altro sarebbe interessante capire quale pizzeria a Roma abbia le stimmate della pizzeria napoletana doc.
I napoletani (e campani  in genere) rifiutano ogni tipo di tentativo di nome che abbozzo.
Qualcuno mi ha detto che è lontanamente accettabile quella di Gusto, per il resto tutta ammazzatora...

Vabbè, insomma, la pizza è un altro ottimo motivo per trasferirsi giù  8)

tenendo conto che si tratta sempre e comunque di pizza romana (l'acqua dell'impasto non sarà mai la stessa), a me piace quella di mangianapoli (centocelle e quadraro).
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:53
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 14:46
io sarò venerdì sera sul lungomare per la festa di laurea di mia cognata...
GODO! paga mio suocero!!!!!  :since
Ciro a Mergellina?


Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 14:46
Più che altro sarebbe interessante capire quale pizzeria a Roma abbia le stimmate della pizzeria napoletana doc.
I napoletani (e campani  in genere) rifiutano ogni tipo di tentativo di nome che abbozzo.
Qualcuno mi ha detto che è lontanamente accettabile quella di Gusto, per il resto tutta ammazzatora...

Vabbè, insomma, la pizza è un altro ottimo motivo per trasferirsi giù  8)
Mai mangiata a Roma. Sarà che mi hanno indirizzata sempre nei posti sbagliati, ma quelle che ho mangiato non erano pizze, erano azzimi conditi.  :x
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 14:56
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:53
ma quelle che ho mangiato non erano pizze, erano azzimi conditi.  :x

:lol:
ti amo

:luv:



Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 14:58
Aspe'.
Se per azzimi conditi intendi le pseudo pizze napoletane che ti hanno propinato ok, rispetto e comprendo.
Se invece ti stavi oltraggiosamente rivolgendo alla SONTUOSA PIZZA ROMANA me faccio banna'!
:x :pp
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 14:59
credo si riferisse alle pseudo pizze napoletane :))

sennò, me tocca litigà :DD
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:00
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 14:56
:lol:
ti amo

:luv:
:bis:

Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 14:58
Aspe'.
Se per azzimi conditi intendi le pseudo pizze napoletane che ti hanno propinato ok, rispetto e comprendo.
Se invece ti stavi oltraggiosamente rivolgendo alla SONTUOSA PIZZA ROMANA me faccio banna'!
:x :pp
La de che? Sontuosa pizza romana? Eh? Don't go there, please.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 15:02
 :(
Titolo: Pizza a Napoli
Inserito da: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:02
Chiudere il topic, lo spargimento di sangue sarà senza precedenti.
Non - me - toccate - la - pizza - de - Roma.
Con grandissimo amore per quella di Napoli.


Sent from their iPhone
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 15:04
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 14:56
:lol:
ti amo

:luv:

Mettete in fila, abbello!
:))
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: vaz il 16 Lug 2013, 15:04
la pizza de Roma buona è quella a taglio
quella tonda manco la vede quella di Napoli
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 15:05
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:02
Chiudere il topic, lo spargimento di sangue sarà senza precedenti.
Non - me - toccate - la - pizza - de - Roma.
Con grandissimo amore per quella di Napoli.


Sent from their iPhone

Ecco, ce stanno quelle volte (per lo più inaspettate) in cui Tarallo è il n.1.
:beer:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 15:06
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 15:04
la pizza de Roma buona è quella a taglio
quella tonda manco la vede quella di Napoli

no ecco, mettiamo un po' d'ordine
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: sweeper77 il 16 Lug 2013, 15:06
si fiammè la sorella m'ha detto babbo ci porta da ciro quindi penso che c'hai preso, ti farovvi sapere  ;)

OCCHIO ad aprire questi dibattiti eh, perchè parliamo fondamentalmente di due cose completamente diverse.

bassa,mezza scrocchiarella e ipercondita (ma il pomodoro e la mozzarella non sanno de un kaiser) che si digerisce subito o quasi a seconda del condimento

alta,morbida con un pomodoro e una mozzarella che tedicofermate che si digerisce (se accompagnata da una birra il giorno dopo minimo)
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 15:08
fimmè, so du cose differenti.
dove ti hanno mandato a mangiare la pizza romana?
che poi a roma se magna la pizza a taglio.

io adoro quella napoletana ma pure la romana merita.
non lo so, non saprei scegliere tra le due.


comunque, per ritornare in topic, io a napoli sono stato solo da Michele e devo dire che ho sfiorato la commozione.

:DD
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: St£fano il 16 Lug 2013, 15:08
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:37
E dai, la vera pizza napoletana non ha agenti monomandatari. Sei ingiusto. Ne ho mangiate da Dio, in molti luoghi a Napoli. Non farti mai sentire dire una frase del genere a piazza Sannazzaro che ti buttano a mare :DD. E ti assicuro che quelle pizze non hanno niente da invidiare alla "vera pizza napoletana". Sarà perché lì fanno la vera pizza napoletana.

In realtà non ne faccio neanche una questione di bontà o meno della pizza, sono sicuro che sul lungomare e a piazza Sannazzaro sia buonissima, parlo proprio di diversa "tipologia di esperienza", non necessariamente migliore o peggiore, semplicemente diversa   :beer:

Mangiare la pizza nei vicoli la reputo una tappa obbligatoria per un turista, perchè è un'esperienza che non si limita al solo aspetto culinario, ma fa apprezzare anche il lato più "popolare", frugale e spartano della città..



ps. Sarà per la presenza del "Sarago", ma se dovessi immaginare di mangiare a piazza Sannazzaro, il piatto sarebbe sicuramente una superfrittura di pesce!  :)
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: blancoceleste il 16 Lug 2013, 15:09
confermo anch'io da Michele e rilancio con Sorbillo

non voglio partecipare al massacro della pizza romana
non avevo capito fosse una pizza :DD
Titolo: Pizza a Napoli
Inserito da: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:10
Sono due cose diverse, certo.
Ma io sono pronto a uccidere per la scrocchiarella sottile preceduta da supplì. Poi se me vojo abbotta' come se deve, ok. Ma per favore la pizza di Roma è sacra.


Sent from their iPhone
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:10
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 15:04
la pizza de Roma buona è quella a taglio
quella tonda manco la vede quella di Napoli
Grande Vaz. Non avrei saputo dirlo meglio. Fate confusione. Anche a me piace molto la bianca, ad esempio. Ma le pizzerie vere non sono arte vostra, per cortesia.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: fiz.ban il 16 Lug 2013, 15:10
Mangiare pizza romana e mangiare pizza napoletana non è lo stesso fottuto campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport (cit.)

Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:10
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:10
Sono due cose diverse, certo.
Ma io sono pronto a uccidere per la scrocchiarella sottile preceduta da supplì. Poi se me vojo abbotta' come se deve, ok. Ma per favore la pizza di Roma è sacra.


Sent from their iPhone
Buon per te. La devi mangiare tu, io me ne guardo bene. :P
Titolo: Pizza a Napoli
Inserito da: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:11
Magari la potessi mangia'
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 15:12
tarà tu a roma ndo vai a mangià la pizza romana?
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:13
Citazione di: St£fano il 16 Lug 2013, 15:08
In realtà non ne faccio neanche una questione di bontà o meno della pizza, sono sicuro che sul lungomare e a piazza Sannazzaro sia buonissima, parlo proprio di diversa "tipologia di esperienza", non necessariamente migliore o peggiore, semplicemente diversa   :beer:

Mangiare la pizza nei vicoli la reputo una tappa obbligatoria per un turista, perchè è un'esperienza che non si limita al solo aspetto culinario, ma fa apprezzare anche il lato più "popolare", frugale e spartano della città..



ps. Sarà per la presenza del "Sarago", ma se dovessi immaginare di mangiare a piazza Sannazzaro, il piatto sarebbe sicuramente una superfrittura di pesce!  :)
Mangiare la pizza nei vicoli fa folklore. E' ottima, per carità. Infatti ci vado anch'io, ma d'inverno.
A Sannazzaro puoi mangiare di tutto: antipasto di cozze, pizza come primo e frittura di pesce come secondo. Che bellezza.  :pp
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 15:13
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:11
Magari la potessi mangia'

Sto a stecchetta tutta la settimana, evito cazzate e diminuisco drasticamente l'alcool.
Ma se non ne mangio una a settimana me vie' un cerchio alla testa (cit.).
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: blancoceleste il 16 Lug 2013, 15:13
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:10
Sono due cose diverse, certo.
Ma io sono pronto a uccidere per la scrocchiarella sottile preceduta da supplì. Poi se me vojo abbotta' come se deve, ok. Ma per favore la pizza di Roma è sacra.


Sent from their iPhone

tenetevela :DD
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:14
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:11
Magari la potessi mangia'
Vabbè, basta che mischi acqua e farina tiepida senza lievito, spiani e metti in forno. E ti viene fuori una bella sola. :DD
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 15:15
Citazione di: blancoceleste il 16 Lug 2013, 15:13
tenetevela :DD

blanchè, mo tu non fa tanto la gaggia.
la pizza a bitonto fa schifo! :DD
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: blancoceleste il 16 Lug 2013, 15:17
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 15:15
blanchè, mo tu non fa tanto la gaggia.
la pizza a bitonto fa schifo! :DD

a bitonto non lo so
può darsi
tanto la pizza la faccio io :P
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:18
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 15:06
si fiammè la sorella m'ha detto babbo ci porta da ciro quindi penso che c'hai preso, ti farovvi sapere  ;)

OCCHIO ad aprire questi dibattiti eh, perchè parliamo fondamentalmente di due cose completamente diverse.

bassa,mezza scrocchiarella e ipercondita (ma il pomodoro e la mozzarella non sanno de un kaiser) che si digerisce subito o quasi a seconda del condimento

alta,morbida con un pomodoro e una mozzarella che tedicofermate che si digerisce (se accompagnata da una birra il giorno dopo minimo)
Ammazza che lusso. Preparati, mangerai divinamente. E tuo suocero ci lascerà anche le mutande, poraccio. :DD
(incontrai Maradona da Ciro...)
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: maverickiv2007 il 16 Lug 2013, 15:20
Aprimo un sondaggio:
- Pizza Romana;
- Pizza Napoletana;
Io voto quella Romana tutta la vita, bella scrocchiarella e bruciacchiatella  :s
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: sweeper77 il 16 Lug 2013, 15:20
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:14
Vabbè, basta che mischi acqua e farina tiepida senza lievito, spiani e metti in forno. E ti viene fuori una bella sola. :DD

questo è un colpo basso eh  :)

Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:18
Ammazza che lusso. Preparati, mangerai divinamente. E tuo suocero ci lascerà anche le mutande, poraccio. :DD
(incontrai Maradona da Ciro...)
no no...fallo pagà altrochè  :pp
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 15:22
Citazione di: maverickiv2007 il 16 Lug 2013, 15:20
Aprimo un sondaggio:
- Pizza Romana;
- Pizza Napoletana;
Io voto quella Romana tutta la vita, bella scrocchiarella e bruciacchiatella  :s

imho non c'è proprio paragone (anche se ovviamente amo anche la napoletana).
Ma la nostra pizza è imbattibile, è tra i miei tre piatti preferiti.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: blancoceleste il 16 Lug 2013, 15:23
siete un po' campanilisti
lasciatevelo dire :))
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 15:23
Qualche giorno fa, in vacanza a Ehrwald, in Tirolo, c'eravamo rotti de magnà sempre carne e siamo andati in una pizzeria locale gestita da italiani, chiaramente sapendo che saremmo andati incontro a una sóla, ma tant'é, non si può sempre mangiar pesante ogni giorno.

Sorpresa delle sorprese, c'era un pizzaiuolo napoletano FANTASTICO, faceva una pizza che mi ha ricordato tanto ma proprio tanto quelle che mangiavo a Napoli con i miei amici e parenti.

Dopo l'emozione del primo boccone dal sapore proustiano, me so' divorato la pizza mia, parte di quella di mia moglie e mia figlia e mi sono appicciato al banco per vedere come stendeva, infornava, rimucinava e sfornava le pizze, con la bimba a cavalcioni sulle spalle che mi chiedeva passo per passo quel che faceva.
Uno SPETTACOLO puro!
E mi ci snon fatto pure una bella chiacchierata, rivelandosi simpaticissimo tra l'altro.
Me so' sentito per un attimo a casa (io sono di origine campana) in un posto sperduto tra le montagne.
Ora che ci ripenso, a tratti me brillano l'occhi dalla commozione.

Ecco, questo a volte fa la pizza



P.s: unica nota negativa, la cazzo di pizza hawaii, quella prosciutto e ananas. Vabbè, i tedeschi e gli olandesi tocca pure accontentalli :DD
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: FatDanny il 16 Lug 2013, 15:23
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 15:06

alta,morbida con un pomodoro e una mozzarella che tedicofermate che si digerisce (se accompagnata da una birra il giorno dopo minimo)

AAAAAAHHH

Ecco l'errore (ma sarebbe meglio dire l'orrore) classico di tutti i romani.

La pizza napoletana NON E' alta.
Quella è la genovese.
:)

La pizza napoletana si distingue per il bordo, che non deve essere pieno d'aria, ma "pieno", e da una consistenza particolare che è la combinazione di due fenomeni:

- l'acqua usata per l'impasto come dicevo prima (più "leggera" di quella romana, cosa che si sente anche nella pasta e fagioli, perchè l'ammollo non viene mai allo stesso modo)
- la temperatura del forno a legna e la presenza di fiamma: la pizza deve cuocere pochissimo e a temperature molto elevate così da fare una patina dura sotto che evita l'effetto "decadimento molle" tipico della pizza romana, senza però essere scrocchiarella.
La fetta resta in piedi, pur essendo morbida.

Questa è la combo geniale.

Queste due cose non c'entrano nulla con l'altezza della pizza, che dovrebbe rimanere bene o male la stessa.
La pizza "alta" si mangia solo a roma e viene spacciata per pizza napoletana e lo credo bene che la digerisci due giorni dopo
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 15:23
Io per niente.
Della cucina romana il 60% delle cose mi fanno letteralmente schifo.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Neal il 16 Lug 2013, 15:24
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 15:06
alta,morbida con un pomodoro e una mozzarella che tedicofermate che si digerisce (se accompagnata da una birra il giorno dopo minimo)

Mangiata da Trianon o in una delle tante pizzerie "vera napoletana" di Roma la digerisci almeno il giorno dopo. Prendila da Michele (o da una delle tante pizzerie già citate) la digerisci in un'ora.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: maverickiv2007 il 16 Lug 2013, 15:24
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 15:22
imho non c'è proprio paragone (anche se ovviamente amo anche la napoletana).
Ma la nostra pizza è imbattibile, è tra i miei tre piatti preferiti.
Mamma mia a chi lo dici me sta a venì la bavetta al solo pensiero... Marooooooooooooooooonna sanda come direbbe Banfi
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: FatDanny il 16 Lug 2013, 15:25
Citazione di: Neal il 16 Lug 2013, 15:24
Mangiata da Trianon o in una delle tante pizzerie "vera napoletana" di Roma la digerisci almeno il giorno dopo. Prendila da Michele (o da una delle tante pizzerie già citate) la digerisci in un'ora.

esattamente
Il motivo è quanto da me riportato nel post precedente.

;)
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 15:27
Citazione di: Neal il 16 Lug 2013, 15:24
Mangiata da Trianon o in una delle tante pizzerie "vera napoletana" di Roma la digerisci almeno il giorno dopo. Prendila da Michele (o da una delle tante pizzerie già citate) la digerisci in un'ora.

non solo, ne puoi anche mangiare più di una e subito dopo puoi fare a gara di salto staccionate

Napoletana, tutta la vita
:slurp:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: orchetto il 16 Lug 2013, 15:28
la pizza romana e la pizza napoletana sono due cose diverse ma se devo scegliere scelgo la romana, ho un rapporto complicato con la cucina napoletana in generale, per quanto mi piaccia non rispecchia il mio spirito.

A Roma è difficile trovare posti che fanno la pizza romana bene ma se lo trovi e ti piace (c'è sempre il fattore degustibus in ogni cosa) quella tipologia di pizza è una goduria. 
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:28
Citazione di: FatDanny il 16 Lug 2013, 15:23
AAAAAAHHH

Ecco l'errore (ma sarebbe meglio dire l'orrore) classico di tutti i romani.

La pizza napoletana NON E' alta.
Quella è la genovese.
:)

La pizza napoletana si distingue per il bordo, che non deve essere pieno d'aria, ma "pieno", e da una consistenza particolare che è la combinazione di due fenomeni:

- l'acqua usata per l'impasto come dicevo prima (più "leggera" di quella romana, cosa che si sente anche nella pasta e fagioli, perchè l'ammollo non viene mai allo stesso modo)
- la temperatura del forno a legna e la presenza di fiamma: la pizza deve cuocere pochissimo e a temperature molto elevate così da fare una patina dura sotto che evita l'effetto "decadimento molle" tipico della pizza romana, senza però essere scrocchiarella.
La fetta resta in piedi, pur essendo morbida.

Questa è la combo geniale.

Queste due cose non c'entrano nulla con l'altezza della pizza, che dovrebbe rimanere bene o male la stessa.
La pizza "alta" si mangia solo a roma e viene spacciata per pizza napoletana e lo credo bene che la digerisci due giorni dopo
Ecco bravo. Diglielo tu che io sono stufa di spiegarglielo.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Neal il 16 Lug 2013, 15:29
Citazione di: FatDanny il 16 Lug 2013, 15:25
esattamente
Il motivo è quanto da me riportato nel post precedente.

;)

Se ti avessi letto per tempo avrei potuto tranquillamente risparmiarmi il post.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: fiz.ban il 16 Lug 2013, 15:39
Ripeto che sono due cose diverse, come se dovessi scegliere tra lasagna o abbacchio alla scottadito! :)

Se proprio devo scegliere dico pizza napoletana.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: vaz il 16 Lug 2013, 15:41
Allora:
io sono un malato di pizza, nel senso che la mangerei sempre, a qualsiasi ora.
Fino a qualche anno fa vivevo nella mia trincea di adoratore della pizza romana bassa e scrocchiarella, mi faceva impazzire.
Poi, degli amici dell'università che mi ospitarono (a Napoli) mi portarono a mangiare la Pizza Napoletana, da Michele.
Avete presente la scena finale di Ratouille, quando il critico assaggia il piatto e ha un flashback, molto poetico...
praticamente ero io.
La diversità dell'impasto, il riempimento corposo e la digeribilità.

Non sono stato più lo stesso, forse so andato pure in analisi.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:42
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 15:41
Allora:
io sono un malato di pizza, nel senso che la mangerei sempre, a qualsiasi ora.
Fino a qualche anno fa vivevo nella mia trincea di adoratore della pizza romana bassa e scrocchiarella, mi faceva impazzire.
Poi, degli amici dell'università che mi ospitarono (a Napoli) mi portarono a mangiare la Pizza Napoletana, da Michele.
Avete presente la scena finale di Ratouille, quando il critico assaggia il piatto e ha un flashback, molto poetico...
praticamente ero io.
La diversità dell'impasto, il riempimento corposo e la digeribilità.

Non sono stato più lo stesso, forse so andato pure in analisi.

:lol:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 15:45
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 15:41
Allora:
io sono un malato di pizza, nel senso che la mangerei sempre, a qualsiasi ora.
Fino a qualche anno fa vivevo nella mia trincea di adoratore della pizza romana bassa e scrocchiarella, mi faceva impazzire.
Poi, degli amici dell'università che mi ospitarono (a Napoli) mi portarono a mangiare la Pizza Napoletana, da Michele.
Avete presente la scena finale di Ratouille, quando il critico assaggia il piatto e ha un flashback, molto poetico...
praticamente ero io.
La diversità dell'impasto, il riempimento corposo e la digeribilità.

Non sono stato più lo stesso, forse so andato pure in analisi.

la stessa cosa ho provato io.
pensa che il mio amico erasmus napoletano di cui parlavo prima si chiama proprio michele.
e da michele, ho sfiorato la commozione.
giuro.

questo topic l'ho aperto perchè volevo avere più di un'alternativa in città.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 15:46
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 15:41
Allora:
io sono un malato di pizza, nel senso che la mangerei sempre, a qualsiasi ora.
Fino a qualche anno fa vivevo nella mia trincea di adoratore della pizza romana bassa e scrocchiarella, mi faceva impazzire.
Poi, degli amici dell'università che mi ospitarono (a Napoli) mi portarono a mangiare la Pizza Napoletana, da Michele.
Avete presente la scena finale di Ratouille, quando il critico assaggia il piatto e ha un flashback, molto poetico...
praticamente ero io.
La diversità dell'impasto, il riempimento corposo e la digeribilità.

Non sono stato più lo stesso, forse so andato pure in analisi.

La sintesi, grande frat!
:))
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: sweeper77 il 16 Lug 2013, 15:51
intendevo bordo alto fat  :beer:
Citazione di: FatDanny il 16 Lug 2013, 15:23
La pizza "alta" si mangia solo a roma e viene spacciata per pizza napoletana e lo credo bene che la digerisci due giorni dopo

a roma io di pizza "alta" non l'ho mai mangiata, tranne quella a taglio naturalmente, ma di tonde alte  :o ndo l'hai mai viste? so quasi sempre basse , brucciacchiate e scrocchiarelle, co na vagonata de oio e mozzarella che te skizzi dovunque  :beer:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: vaz il 16 Lug 2013, 16:08
cmq mrtcc vstr
c'ho na voglia de pizza che fa paura
come se fa
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 16:14
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 16:08
cmq mrtcc vstr
c'ho na voglia de pizza che fa paura
come se fa

ecco, mo' come se fa?
E' facile per voi che abitate a Napoli parlare e discettare se la pizza è meglio da Michele o ai Tribunali.
Tanto stasera uscite di casa e placate le vostre ghiandole salivali.

Però noi che abitiamo a Dresda e a Francoforte sul (ce) Men(an)o già trovanne uno che vagamente faccia finta de somiglià ai summenzionati e che non sia infarcito de bandierine italiane all'ingresso diventa come scalare il Sass Rigais a piedi e senza via ferrata.
E intanto la saliva arriva fino ai piedi a fa' le pozzanghere
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 16:14
Citazione di: iDresda il 16 Lug 2013, 16:14
ecco, mo' come se fa?
E' facile per voi che abitate a Napoli parlare e discettare se la pizza è meglio da Michele o ai Tribunali.
Stasera uscite di casa e placate le vostre ghiandole salivali.

Però noi che abitiamo a Dresda e a Francoforte sul (ce) Men(an)o già trovanne uno che vagamente faccia finta de somiglià ai summenzionati e che non sia infarcito de bandierine italiane all'ingresso diventa come scalare il Sass Rigais a piedi e senza via ferrata.

zitto idrè, che trishtezza.
sigh!
:s
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 16:15
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 16:14
zitto idrè, che trishtezza.
sigh!
:s

Vabbè, è il prezzo che se deve pagà, prima o poi il conto arriva...

:((
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 16:20
eh, ma voi mette.
quando andiamo noi in italia le nostre papille gustative stanno a tremila.
io penso che il godimento che proviamo noi non lo provano gli italiani che mangiano bontà tutti i giorni.

Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: sweeper77 il 16 Lug 2013, 16:21
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 16:20
eh, ma voi mette.
quando andiamo noi in italia le nostre papille gustative stanno a tremila.
io penso che il godimento che proviamo noi non lo provano gli italiani che mangiano bontà tutti i giorni.

:rotfl2:
pora stella,e la panza che c'ho come la giustifichi ? che sto gonfio a 2e2?  :beer:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 16:24
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 16:21
:rotfl2:
pora stella,e la panza che c'ho come la giustifichi ? che sto gonfio a 2e2?  :beer:

Vabbè, lui parla facile, è no stecchino.
Dicono

:DD
Titolo: Pizza a Napoli
Inserito da: Tarallo il 16 Lug 2013, 16:39
In Germania qualche napoletano se trova. Ma in Finlandia? :DD


Sent from their iPhone
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 16:45
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 16:39
In Germania qualche napoletano se trova. Ma in Finlandia? :DD


Sent from their iPhone

pure
tarà, i napoletani stanno dappertutto
e poi oh, per dire, ma non è che abito a inari :DD
sto a helsinki, un milione di abitanti.


Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 16:47
Sì però il salmone che ho mangiato su...
mmmm


:p :pp :pp :pp :pp

Riprovo anche qui: amici ,napoletani, dove si mangia la sfogliatella coi controcazzi?
E il babba'?
Io vado sempre da Attanasio e quando sto in zona da Scaturchio.
C'è dell'altro? Che me dite?
E le sfogliatelle? Quale preferite? Riccia o frolla? Sve', urge sondaggio... :=))
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 16:50
mamma mia la sfogliatella.
che darei.
co la crema dentro.

lucchettate cribbio!

sto a morì!


Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 16:47
Sì però il salmone che ho mangiato su...
mmmm

diglielo un po' :DD
te se scioglie in bocca!
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 16:52
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 16:50
mamma mia la sfogliatella.
che darei.
co la crema dentro.

lucchettate cribbio!

sto a morì!

A dresda je pia un coccolone se ce legge....
:prr:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: sweeper77 il 16 Lug 2013, 16:57
maledetti  :=))
riccia...la sfojatella E' riccia!


p.s. m'avete fatto annà a pià un pacchetto de patatine alla macchinetta  :x
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 16:58
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 16:52
A dresda je pia un coccolone se ce legge....
:prr:

V'ho letto, c'ho messo 10 minuti pe' ripigliamme.
annate affancubo

Sto fine settimana me le faccio da solo, tiè

:pp :p
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: St£fano il 16 Lug 2013, 17:04
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 16:47

Riprovo anche qui: amici ,napoletani, dove si mangia la sfogliatella coi controcazzi?
E il babba'?
Io vado sempre da Attanasio e quando sto in zona da Scaturchio.
C'è dell'altro? Che me dite?
E le sfogliatelle? Quale preferite? Riccia o frolla? Sve', urge sondaggio... :=))

Per me la sfogliatella è, senza ombra di dubbio, FROLLA!

Attanasio ha dalla sua la nominata, ma ogni volta che ho mangiato la sfogliatella lì mi ha deluso, buono, per carità, ma non è tutta questa bontà tanto decantata.. Al contrario, ci mangiai un cannolo siciliano buonissimo!

Scaturchio è al top, secondo me (seguito a ruota dalla umile pasticceria di periferia di fianco a casa mia)  :)
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 17:09
Citazione di: St£fano il 16 Lug 2013, 17:04
Per me la sfogliatella è, senza ombra di dubbio, FROLLA!

Attanasio ha dalla sua la nominata, ma ogni volta che ho mangiato la sfogliatella lì mi ha deluso, buono, per carità, ma non è tutta questa bontà tanto decantata.. Al contrario, ci mangiai un cannolo siciliano buonissimo!

Scaturchio è al top, secondo me (seguito a ruota dalla umile pasticceria di periferia di fianco a casa mia)  :)
Mi spiace schiantare così le vostre aspettative. Ma i dolci migliori napoletani ora hanno traslocato: ad Aversa.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 17:12
Io vado ai matti per la riccia.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: vaz il 16 Lug 2013, 17:14
Siete delle brutte persone
Titolo: Pizza a Napoli
Inserito da: Tarallo il 16 Lug 2013, 17:15
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 17:12
Io vado ai matti per la riccia.
E, parlando di Fiammetta, il cerchio si chiude.


Sent from their iPhone
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 17:16
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 17:14
Siete delle brutte persone

E dai che tra schweinsaxe e flammenkuchen nun stai messo male... :beer:

Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 17:15
E, parlando di Fiammetta, il cerchio si chiude.


Sent from their iPhone

Fiammetta è laziale e napoletana.
Praticamente certificato di bellezza DOPG
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: cartesio il 16 Lug 2013, 17:16
io non ricordo, è passato tanto tempo, doveva essere il cenozoico

Citazione di: iDresda il 16 Lug 2013, 14:24
Una sera io e un mio caro amico ce ne siamo mangiate 8!!!!

:o :o :o :o :o :o :o :o

Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: NatoIl9Gennaio il 16 Lug 2013, 17:17
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 17:09
Mi spiace schiantare così le vostre aspettative. Ma i dolci migliori napoletani ora hanno traslocato: ad Aversa.
20 anni fa la sfogliatella era al top sulla piazza principale di Capua.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 17:18
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 17:14
Siete delle brutte persone

Quoto, me stanno proprio a fa' soffrì
:((
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: NatoIl9Gennaio il 16 Lug 2013, 17:19
Citazione di: iDresda il 16 Lug 2013, 17:18
Quoto, me stanno proprio a fa' soffrì
:((
Lo dici a me che da capua dopo 20 anni mi ritrovo a bruxelles..
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: cartesio il 16 Lug 2013, 17:22
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 17:15
E, parlando di Fiammetta, il cerchio si chiude.


Ma la riccia ha la ciccia?
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: cartesio il 16 Lug 2013, 17:25
Citazione di: maverickiv2007 il 16 Lug 2013, 15:20
Aprimo un sondaggio:
- Pizza Romana;
- Pizza Napoletana;
Io voto quella Romana tutta la vita, bella scrocchiarella e bruciacchiatella  :s

Scusa, ma... e quella siciliana?

napoletana = sottile, moscia e mezza cruda
romana = sottile e scrocchiarella
siciliana = meno sottile e ben cotta

peppiacere
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 17:26
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 17:25
Scusa, ma... e quella siciliana?

napoletana = sottile, moscia e mezza cruda
romana = sottile e scrocchiarella
siciliana = meno sottile e ben cotta

peppiacere
Scomunicheto.  :x
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 17:30
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 17:25
Scusa, ma... e quella siciliana?

napoletana = sottile, moscia e mezza cruda
romana = sottile e scrocchiarella
siciliana = meno sottile e ben cotta

peppiacere

in Sicilia, con rispetto parlando, non se la fidano a fare la pizza.
C'ho abitato per due anni, hanno altre cose eccezionali, lasciaje fa' quelle.

:since
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: est1900 il 16 Lug 2013, 17:31
Citazione di: iDresda il 16 Lug 2013, 17:30
in Sicilia, con rispetto parlando, non se la fidano a fare la pizza.
C'ho abitato per due anni, hanno altre cose eccezionali, lasciaje fa' quelle.

:since

Penso che iDresda in Sicilia in due anni ha preso 28 kg!  :pp
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 17:36
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 17:31
Penso che iDresda in Sicilia in due anni ha preso 28 kg!  :pp

hai detto bene, sembravo un arancino a zampe.
A confronto adesso sono un figurino.
:DD
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: cartesio il 16 Lug 2013, 17:36
La Sicilia è grande. Dove stavi?
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 17:37
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 17:36
La Sicilia è grande. Dove stavi?

A Catania, ma mi sono comunque mosso parecchio: residendoci ho cercato di visitarla il più possibile
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: cartesio il 16 Lug 2013, 17:39
eeeeeeehhh, cataniiiisi sì

palimmitanu sugnu...




Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: cartesio il 16 Lug 2013, 17:40
Chapeau a Catania per i dolci di pasta di mandorle.

Ma cassata e frutta martorana a Palermo e dintorni.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: DopoNesta il 16 Lug 2013, 17:40
D'accordo con savàsandìr-fiammetta e vaz (la prossima volta ci troviamo da un'altra parte, visto che te ne intendi...).

Ah, secondo me anche a Salerno si trovano ottime pizze.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 17:40
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 17:39
eeeeeeehhh, cataniiiisi sì

palimmitanu sugnu...


Vèroooooooooooo?
:DD

Il mio testimone di nozze è di Paleimmo. Grande amico di me.
:love:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: iDresda il 16 Lug 2013, 17:42
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 17:40
Chapeau a Catania per i dolci di pasta di mandorle.

Ma cassata e frutta martorana a Palermo e dintorni.

Senti, i fritti dei cuochini, vicino al Politeama?
Parliamone, visto che ci siamo

e pane cu' a meuza??

:nghe: :nghe:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: cartesio il 16 Lug 2013, 17:47

comunque no, non sono palermitano ma ci sono stato qualche anno

u' pani ca' meusa deve piacere, e a me non piaceva, invece delle cose vendute per strada mi piacevano pane e panelle

dei fritti quasi tutto, mi sono beccato un'intossicazione apurosa a Mondello, 41 di febbre per 24 ore

e poi le patate bollite nei pentoloni di rame dai verdurai    :love: :love: :love:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: cartesio il 16 Lug 2013, 17:48
e le brioches col gelato

i cannoli

le arancine al burro

Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: cartesio il 16 Lug 2013, 17:48
basta

minni vacu aa casa
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 18:00
soffro :((
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 18:03
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 18:00
soffro :((
Io no. Stasera una montagna di cozze al limone con le freselline.
Salutami il salmone, però  :(.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 18:07
io le cozze me le mangio crude
mamma mia che darei

ok fiam, te lo saluto
anzi stasera lo mangio in tuo onore
pure quello rigorosamente crudo

Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: vaz il 16 Lug 2013, 18:09
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 18:03
Io no. Stasera una montagna di cozze al limone con le freselline.

:s
invidia
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 18:13
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 18:09
:s
invidia
Vaz, quando capiti in Italia, fammi sapere.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: vaz il 16 Lug 2013, 18:14
tra 2 we torno a Roma

:)
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Fiammetta il 16 Lug 2013, 18:16
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 18:14
tra 2 we torno a Roma

:)
Bene. Allora organizzati e sbarca in Campania. :DD
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 18:17
vaz ma tu dove vivi?
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: vaz il 16 Lug 2013, 18:18
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 18:16
Bene. Allora organizzati e sbarca in Campania. :DD

sto topic m'ha fatto venì la voglia  :=))

Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 18:17
vaz ma tu dove vivi?

frankfurt  :beer:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 18:19
n'altro disgraziato.
benvenuto nel club :DD
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: vaz il 16 Lug 2013, 18:23
 :D
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: NatoIl9Gennaio il 16 Lug 2013, 18:26
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 18:19
n'altro disgraziato.
benvenuto nel club :DD
purtroppo gli scappati dall'italia non sono pochi.

Comunque per le cozze anche qui a bruxelles "je l'ammollamo" e con una bella orval e' la morte sua!!
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: vaz il 16 Lug 2013, 18:28
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 16 Lug 2013, 18:26
Comunque per le cozze anche qui a bruxelles "je l'ammollamo" e con una bella orval e' la morte sua!!

confermo
tra l'altro sarò a Bruxelles invitato ad una cotta di birra il 9 novembre  :beer:
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: NatoIl9Gennaio il 16 Lug 2013, 18:30
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 18:28
confermo
tra l'altro sarò a Bruxelles invitato ad una cotta di birra il 9 novembre  :beer:

Chissa' se a Luigi Bigiarelli piacevano cozze e birra!!
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: vaz il 16 Lug 2013, 18:31
sicuro  :since
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 16 Lug 2013, 18:37
mamma mia a bruxelles
me portarono direttamente la pentola a tavola
tra me e la vikinga se saremo magnati 5 chili de cozze con bevuta del liquido annesso.
(direttamente dalla pentola) :DD
due lord!
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: NatoIl9Gennaio il 16 Lug 2013, 18:49
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 18:37
mamma mia a bruxelles
me portarono direttamente la pentola a tavola
tra me e la vikinga se saremo magnati 5 chili de cozze con bevuta del liquido annesso.
(direttamente dalla pentola) :DD
due lord!
I frutti della zelanda fanno meraviglie....
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: io sono della lazio il 16 Lug 2013, 23:46
Certe cozze a Londra.

:p
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Zoppo il 17 Lug 2013, 08:27
Mannaggia a me e quando vi leggo...
So le 8 e ho fame...

La pizza napoletana nun se batte. E' roba loro, e da Michele c'ho lasciato le papille gustative. Ottima anche una pizzeria vicino Battipaglia, 2 volte campioni del mondo di pizza, che roba!!!!

La pizza in sicilia fa schifo...
Ma il resto...i fritti dei cuochini gli arancini allo zafferano, il panino con la birra da franco u' vastiddaru, la pasta coi ricci a sferracavallo, il cannolo, la brioches, la granita...voglio morì...
Per fortuna che tra due settimane ce rifaccio una capatina...
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 17 Lug 2013, 08:31
a settembre vengo in italia e me sfonno

inizio subito con una bella fiorentina da due chili
tutta per me
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: cartesio il 17 Lug 2013, 14:51
Citazione di: Zoppo il 17 Lug 2013, 08:27

La pizza in sicilia fa schifo...

(http://www.reverseshot.com/files/images/pre-issue22/mafioso_1.preview.jpg)
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: seagull il 17 Lug 2013, 19:58
A Londra ci sono anche delle bbbone, non solo cozze.  :beer:

Comunque le cozze mie di Newhaven sono una specialità. A Sven, se capìti da queste parti, famme un fischio.
Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: Svennis il 17 Lug 2013, 22:10
Citazione di: seagull il 17 Lug 2013, 19:58
A Londra ci sono anche delle bbbone, non solo cozze.  :beer:

Comunque le cozze mie di Newhaven sono una specialità. A Sven, se capìti da queste parti, famme un fischio.

mamma mia, manco dall'inghilterra da troppo tempo.
c'ho un botto di amici che devo andare a trovare, compreso mio cugino che vive a londra da 12 anni.

con piacere! :))

Titolo: Re:Pizza a Napoli
Inserito da: portugal il 17 Lug 2013, 22:39
Io qualche anno fa mangiai una buona pizza da "Ciro a medina" a napoli. non so adesso