Mi rivolgo ai tanti amici partenopei della comunità.
A settembre porterò la mia famigliuola in Italia e con l'occasione vorrei fare una puntatina a Napoli per far mangiare alla Vikinga una pizza come Cristo comanda.
La pizza, come disse un mio collega erasmus di Napoli, deve essere unta.
Potete indicarmi la migliore pizzeria in città?
Lucariè, sosete che song e nove!
http://www.damichele.net/
Senza dubbio alcuno.
da michele, appunto, o trianon
se vuoi il posto particolare, storico, dove si dice abbiano inventato la margherita, vai da brandi
Dopo aver provato tante pizzerie consigliate da napoletani, famose, storiche, la migliore la trovai per caso a Castellammare,
ma non posso consigliarti il locale...
dovunque. non esiste la migliore pizzeria in senso generale, esiste quella intima.
buttati su via dei tribunali e segui l'istinto, o il profumo, o tutti e due.
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 11:10
http://www.damichele.net/
Senza dubbio alcuno.
Sent from their iPhone
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 11:10
http://www.damichele.net/
Senza dubbio alcuno.
Se vai qui presentati almeno 1 ora prima de pranzo
Io mi ricordo buona quella dove mangiò clinton in visita a napoli, una a porta romana e poi quella dove dicono che inventarono la pizza margherita buonissima anche se un più cara, ce ne era una famosa e buona pure vicino a napoli centrale (la stazione), il problema è che non ricordo le vie (forse Fiammetta ci può aiutare).
Cmq faie assaggià pure quella romana a Roma, nelle trattorie giuste è buona anche se diversa (io la preferisco).
Citazione di: Dissi il 16 Lug 2013, 11:12
da michele, appunto, o trianon
se vuoi il posto particolare, storico, dove si dice abbiano inventato la margherita, vai da brandi
Brandi ha prezzi troppo alti rispetto alla media cittadina e la pizza, sebbene ottima, non è al livello di quella di Michele.
Michele è il top se ti accontenti di due soli tipi di pizza (margherita e marinata) ed hai voglia di passare un'oretta buona in fila fuori del locale.
Il Trianon non mi piace e non me ne spiego la celebrità. Molto meglio Di Matteo, Mattozzi e Sorbillo.
Michele è il top ma due buone alternative possono essere queste:
In pausa pranzo la mangiai anche qui
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187785-d2324529-Reviews-Amabile-Naples_Province_of_Naples_Campania.html
ed era molto buona (zona Stazione Centrale/Centro Direzionale).
E poi Ciro a Santa Brigida (vicino al San Carlo).
Citazione di: Neal il 16 Lug 2013, 12:39
Brandi ha prezzi troppo alti rispetto alla media cittadina e la pizza, sebbene ottima, non è al livello di quella di Michele.
da brandi paghi il locale e la storia
avendo mogliera napoletana ho assaggiato quasi tutti
da michele, trianon, sorbillo (tutte molto buone)
ma il top l'ho assaggiato a capri, ex pizzeria da gemma ogni anno che torno faccio sempre i complimenti al pizzettaro che ricambia e ogni volta je faccio la solita battuta:
se aprimo noi un buchetto a roma famo li mioni
con lui che risponde sempre
aeheeeeee
:)
Citazione di: orchetto il 16 Lug 2013, 12:34
Io mi ricordo buona quella dove mangiò clinton in visita a napoli, una a porta romana e poi quella dove dicono che inventarono la pizza margherita buonissima anche se un più cara, ce ne era una famosa e buona pure vicino a napoli centrale (la stazione), il problema è che non ricordo le vie (forse Fiammetta ci può aiutare).
Cmq faie assaggià pure quella romana a Roma, nelle trattorie giuste è buona anche se diversa (io la preferisco).
Orchè ha sposato un romano. Quella romana la conosce ;))
Citazione di: Neal il 16 Lug 2013, 12:39
Brandi ha prezzi troppo alti rispetto alla media cittadina e la pizza, sebbene ottima, non è al livello di quella di Michele.
Michele è il top se ti accontenti di due soli tipi di pizza (margherita e marinata) ed hai voglia di passare un'oretta buona in fila fuori del locale.
Il Trianon non mi piace e non me ne spiego la celebrità. Molto meglio Di Matteo, Mattozzi e Sorbillo.
Brandi ti rifila una sòla di pizza. Non ci andare, per carità. L'ultima volta che ci sono stata l'ho lasciata nel piatto.
Piazza Sannazzaro ha una concentrazione di pizzerie in pochi metri ed è indifferente dove decidi di fermarti. Sono in competizione tra loro, quindi comunque ti va bene. Prezzi ottimi. Se posso darti un consiglio, come antipasto fatti portare l'impepata di cozze. Noi la chiamiamo piazzetta, è vicino al mare, ci si siede fuori intorno a tavoli di plastica con le cerate a quadretti, tutto molto rustico, ma buono, buono, buono. Non prenderla con la birra, ordina una bella bottiglia di bianco, Coda di volpe o di Greco di tufo. Se hai fortuna, vi arriverà anche un po' di brezza dal mare e starete divinamente. Evita le zone interne. Napoli ha un tasso di umidità spropositato. Se ti infili nei vicoli, mangi un'ottima pizza, nulla da eccepire. Poi collassate pure, però. :DD
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 11:10
http://www.damichele.net/
Senza dubbio alcuno.
:up:
Rinnovo il consiglio già dato dagli altri sull'andarci in orari "poco ortodossi" per non fare un'ora di fila..
Anche il già citato Di Matteo in via tribunali (che è la pizzeria dove mangiò Clinton, da non confondere con l'attigua "del Presidente", aperta da un vecchio pizzaiolo di Di Matteo) è ottimo!
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 11:10
http://www.damichele.net/
Senza dubbio alcuno.
Ancora? :o
Passava per essere la migliore di Napoli quando ci andavo io, se la reputazione resiste dopo 40 anni è un miracolo.
Ricordo anche un posto al Vomero dove mi hanno portato, ma non il nome. Magari non esiste più.
Citazione di: St£fano il 16 Lug 2013, 13:50
:up:
Rinnovo il consiglio già dato dagli altri sull'andarci in orari "poco ortodossi" per non fare un'ora di fila..
Anche il già citato Di Matteo in via tribunali (che è la pizzeria dove mangiò Clinton, da non confondere con l'attigua "del Presidente", aperta da un vecchio pizzaiolo di Di Matteo) è ottimo!
Ste' ai Tribunali, d'estate, si muore per mancanza d'aria. Oltre alla fila infernale che bisogna fare. E' come consigliargli Titina alla Sanità per la cucina napoletana. D'estate non si può.
Confermo, quella dove hanno portato Cartesio al Vomero e che magari non esiste più è ottima :lol:
Sent from their iPhone
Ma se non me sbaglio s'è trasformata nel nuovo trianon che sta al vomero.
Cmq fiammetta perfetta come sempre, l'anno scorso ai tribunali per poco non collasso, ma voi mette sul lungomare, cò un filo de brezza e poi pure na bella passeggiatina per smaltirla?
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 14:07
Ma se non me sbaglio s'è trasformata nel nuovo trianon che sta al vomero.
Cmq fiammetta perfetta come sempre, l'anno scorso ai tribunali per poco non collasso, ma voi mette sul lungomare, cò un filo de brezza e poi pure na bella passeggiatina per smaltirla?
Grazie, caro. Sto sempre sul pezzo. :DD
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:00
Ste' ai Tribunali, d'estate, si muore per mancanza d'aria.
ci abito
:cry: :cry: :cry: :cry:
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 13:51
Ancora? :o
Passava per essere la migliore di Napoli quando ci andavo io, se la reputazione resiste dopo 40 anni è un miracolo.
Ricordo anche un posto al Vomero dove mi hanno portato, ma non il nome. Magari non esiste più.
Per caso era quella in via Cilea, vicino a via Belvedere? Se si era dove andavo anche io quando frequentavo Napoli molti anni fa.
Era un buco, tanto che tra noi lo chiamavamo 'u zuzzus', ma faceva delle pizze incredibili.
Una sera io e un mio caro amico ce ne siamo mangiate 8!!!!
un altro al vomero era Acunzo, ma faceva anche obbrobbri che t'ammazzavano, tipo la pizza con i fusilli
Per me la pizza a Napoli si chiama sempre e comunque Di Matteo.
Si muore ai tribunali, ha ragione fiammetta, ma vale la pena.
Niente è come l'aria di casa di Di Matteo. Niente per me è come la sua pizza.
E almeno una pizza fritta assaggiatela, che se non la provate a Napoli (e da Di Matteo), non la provate da nessuna parte.
Questo tenendo sempre conto che comunque il livello è altissimo.
Qualche giorno fa, andando a vedere Manu Chao, mi sono fermato ad una pizzeria a caso su via Diocleziano a Bagnoli ed ho mangiato una margherita eccezionale a tre euri.
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:00
Ste' ai Tribunali, d'estate, si muore per mancanza d'aria. Oltre alla fila infernale che bisogna fare. E' come consigliargli Titina alla Sanità per la cucina napoletana. D'estate non si può.
Indubbiamente caldo e fila nei vicoli si fanno sentire, ma credo che se uno voglia davvero mangiare la vera pizza napoletana non possa prescindere dal provare qualche pizzeria del centro antico..
La considero un'esperienza del tutto diversa rispetto allo stesso pasto consumato nella zona del lungomare, due cose distinte ma certamente da provare entrambe ;)
Citazione di: Neal il 16 Lug 2013, 14:22
ci abito
:cry: :cry: :cry: :cry:
Povero te. Quando vado dalla mia migliore amica a Vicolo Nardones, mi rendo conto perché non vivo più a Napoli.
Oppure quando vado da Fefè a Bacoli, malgrado la bellezza incantevole del luogo frammista al tanfo e all'umidità che viene da quella pozzanghera che osano chiamare mare, e alla cucina di Fefè medesimo che a volte picchierei selvaggiamente (oltre che per i prezzi assurdi), ho solo voglia di trasferirmi a San Miguel. Hai tutta la mia comprensione. :))
Citazione di: St£fano il 16 Lug 2013, 14:32
Indubbiamente caldo e fila nei vicoli si fanno sentire, ma credo che se uno voglia davvero mangiare la vera pizza napoletana non possa prescindere dal provare qualche pizzeria del centro antico..
La considero un'esperienza del tutto diversa rispetto allo stesso pasto consumato nella zona del lungomare, due cose distinte ma certamente da provare entrambe ;)
E dai, la vera pizza napoletana non ha agenti monomandatari. Sei ingiusto. Ne ho mangiate da Dio, in molti luoghi a Napoli. Non farti mai sentire dire una frase del genere a piazza Sannazzaro che ti buttano a mare :DD. E ti assicuro che quelle pizze non hanno niente da invidiare alla "vera pizza napoletana". Sarà perché lì fanno la vera pizza napoletana.
Citazione di: FatDanny il 16 Lug 2013, 14:31
Per me la pizza a Napoli si chiama sempre e comunque Di Matteo.
Si muore ai tribunali, ha ragione fiammetta, ma vale la pena.
Niente è come l'aria di casa di Di Matteo. Niente per me è come la sua pizza.
E almeno una pizza fritta assaggiatela, che se non la provate a Napoli (e da Di Matteo), non la provate da nessuna parte.
Questo tenendo sempre conto che comunque il livello è altissimo.
Qualche giorno fa, andando a vedere Manu Chao, mi sono fermato ad una pizzeria a caso su via Diocleziano a Bagnoli ed ho mangiato una margherita eccezionale a tre euri.
Ops, mi ti ero perso. Va bene ragazzi, la pelle è la vostra.
Io però oltre a mangiare bene devo godermi anche il luogo. Sarò strana, ma per me un'ottima pizza col venticello di mare in faccia e un bicchiere di bianco ghiacciato è vita lussureggiante. Voi andate pure ad affogarvi ai tribunali, che vi devo dire. :DD
Sul bold permettimi di essere in disaccordo. La pizza fritta migliore che abbia mai mangiato, che poi si chiama calzone, la mangiai di fronte al Pascale (ospedale oncologico) in una salumeria. Forse perché i proprietari infondono nel cibo la solidarietà ai pazienti e ai loro parenti, dando quello che possono: il miglior calzone fritto mai mangiato.
Pizza a Napoli...
(http://img153.imageshack.us/img153/5539/z8dc.jpg)
Scusate non ho resistito 8)
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:41
Io però oltre a mangiare bene devo godermi anche il luogo. Sarò strana, ma per me un'ottima pizza col venticello di mare in faccia e un bicchiere di bianco ghiacciato è vita lussureggiante. Voi andate pure ad affogarvi ai tribunali, che vi devo dire. :DD
io sarò venerdì sera sul lungomare per la festa di laurea di mia cognata...
GODO! paga mio suocero!!!!! :since
Più che altro sarebbe interessante capire quale pizzeria a Roma abbia le stimmate della pizzeria napoletana doc.
I napoletani (e campani in genere) rifiutano ogni tipo di tentativo di nome che abbozzo.
Qualcuno mi ha detto che è lontanamente accettabile quella di Gusto, per il resto tutta ammazzatora...
Vabbè, insomma, la pizza è un altro ottimo motivo per trasferirsi giù 8)
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 14:46
Più che altro sarebbe interessante capire quale pizzeria a Roma abbia le stimmate della pizzeria napoletana doc.
I napoletani (e campani in genere) rifiutano ogni tipo di tentativo di nome che abbozzo.
Qualcuno mi ha detto che è lontanamente accettabile quella di Gusto, per il resto tutta ammazzatora...
Vabbè, insomma, la pizza è un altro ottimo motivo per trasferirsi giù 8)
tenendo conto che si tratta sempre e comunque di pizza romana (l'acqua dell'impasto non sarà mai la stessa), a me piace quella di mangianapoli (centocelle e quadraro).
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 14:46
io sarò venerdì sera sul lungomare per la festa di laurea di mia cognata...
GODO! paga mio suocero!!!!! :since
Ciro a Mergellina?
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 14:46
Più che altro sarebbe interessante capire quale pizzeria a Roma abbia le stimmate della pizzeria napoletana doc.
I napoletani (e campani in genere) rifiutano ogni tipo di tentativo di nome che abbozzo.
Qualcuno mi ha detto che è lontanamente accettabile quella di Gusto, per il resto tutta ammazzatora...
Vabbè, insomma, la pizza è un altro ottimo motivo per trasferirsi giù 8)
Mai mangiata a Roma. Sarà che mi hanno indirizzata sempre nei posti sbagliati, ma quelle che ho mangiato non erano pizze, erano azzimi conditi. :x
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:53
ma quelle che ho mangiato non erano pizze, erano azzimi conditi. :x
:lol:
ti amo
:luv:
Aspe'.
Se per azzimi conditi intendi le pseudo pizze napoletane che ti hanno propinato ok, rispetto e comprendo.
Se invece ti stavi oltraggiosamente rivolgendo alla SONTUOSA PIZZA ROMANA me faccio banna'!
:x :pp
credo si riferisse alle pseudo pizze napoletane :))
sennò, me tocca litigà :DD
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 14:56
:lol:
ti amo
:luv:
:bis:
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 14:58
Aspe'.
Se per azzimi conditi intendi le pseudo pizze napoletane che ti hanno propinato ok, rispetto e comprendo.
Se invece ti stavi oltraggiosamente rivolgendo alla SONTUOSA PIZZA ROMANA me faccio banna'!
:x :pp
La de che? Sontuosa pizza romana? Eh? Don't go there, please.
:(
Chiudere il topic, lo spargimento di sangue sarà senza precedenti.
Non - me - toccate - la - pizza - de - Roma.
Con grandissimo amore per quella di Napoli.
Sent from their iPhone
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 14:56
:lol:
ti amo
:luv:
Mettete in fila, abbello!
:))
la pizza de Roma buona è quella a taglio
quella tonda manco la vede quella di Napoli
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:02
Chiudere il topic, lo spargimento di sangue sarà senza precedenti.
Non - me - toccate - la - pizza - de - Roma.
Con grandissimo amore per quella di Napoli.
Sent from their iPhone
Ecco, ce stanno quelle volte (per lo più inaspettate) in cui Tarallo è il n.1.
:beer:
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 15:04
la pizza de Roma buona è quella a taglio
quella tonda manco la vede quella di Napoli
no ecco, mettiamo un po' d'ordine
si fiammè la sorella m'ha detto babbo ci porta da ciro quindi penso che c'hai preso, ti farovvi sapere ;)
OCCHIO ad aprire questi dibattiti eh, perchè parliamo fondamentalmente di due cose completamente diverse.
bassa,mezza scrocchiarella e ipercondita (ma il pomodoro e la mozzarella non sanno de un kaiser) che si digerisce subito o quasi a seconda del condimento
alta,morbida con un pomodoro e una mozzarella che tedicofermate che si digerisce (se accompagnata da una birra il giorno dopo minimo)
fimmè, so du cose differenti.
dove ti hanno mandato a mangiare la pizza romana?
che poi a roma se magna la pizza a taglio.
io adoro quella napoletana ma pure la romana merita.
non lo so, non saprei scegliere tra le due.
comunque, per ritornare in topic, io a napoli sono stato solo da Michele e devo dire che ho sfiorato la commozione.
:DD
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 14:37
E dai, la vera pizza napoletana non ha agenti monomandatari. Sei ingiusto. Ne ho mangiate da Dio, in molti luoghi a Napoli. Non farti mai sentire dire una frase del genere a piazza Sannazzaro che ti buttano a mare :DD. E ti assicuro che quelle pizze non hanno niente da invidiare alla "vera pizza napoletana". Sarà perché lì fanno la vera pizza napoletana.
In realtà non ne faccio neanche una questione di bontà o meno della pizza, sono sicuro che sul lungomare e a piazza Sannazzaro sia buonissima, parlo proprio di diversa "tipologia di esperienza", non necessariamente migliore o peggiore, semplicemente diversa :beer:
Mangiare la pizza nei vicoli la reputo una tappa obbligatoria per un turista, perchè è un'esperienza che non si limita al solo aspetto culinario, ma fa apprezzare anche il lato più "popolare", frugale e spartano della città..
ps. Sarà per la presenza del "Sarago", ma se dovessi immaginare di mangiare a piazza Sannazzaro, il piatto sarebbe sicuramente una superfrittura di pesce! :)
confermo anch'io da Michele e rilancio con Sorbillo
non voglio partecipare al massacro della pizza romana
non avevo capito fosse una pizza :DD
Sono due cose diverse, certo.
Ma io sono pronto a uccidere per la scrocchiarella sottile preceduta da supplì. Poi se me vojo abbotta' come se deve, ok. Ma per favore la pizza di Roma è sacra.
Sent from their iPhone
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 15:04
la pizza de Roma buona è quella a taglio
quella tonda manco la vede quella di Napoli
Grande Vaz. Non avrei saputo dirlo meglio. Fate confusione. Anche a me piace molto la bianca, ad esempio. Ma le pizzerie vere non sono arte vostra, per cortesia.
Mangiare pizza romana e mangiare pizza napoletana non è lo stesso fottuto campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport (cit.)
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:10
Sono due cose diverse, certo.
Ma io sono pronto a uccidere per la scrocchiarella sottile preceduta da supplì. Poi se me vojo abbotta' come se deve, ok. Ma per favore la pizza di Roma è sacra.
Sent from their iPhone
Buon per te. La devi mangiare tu, io me ne guardo bene. :P
Magari la potessi mangia'
tarà tu a roma ndo vai a mangià la pizza romana?
Citazione di: St£fano il 16 Lug 2013, 15:08
In realtà non ne faccio neanche una questione di bontà o meno della pizza, sono sicuro che sul lungomare e a piazza Sannazzaro sia buonissima, parlo proprio di diversa "tipologia di esperienza", non necessariamente migliore o peggiore, semplicemente diversa :beer:
Mangiare la pizza nei vicoli la reputo una tappa obbligatoria per un turista, perchè è un'esperienza che non si limita al solo aspetto culinario, ma fa apprezzare anche il lato più "popolare", frugale e spartano della città..
ps. Sarà per la presenza del "Sarago", ma se dovessi immaginare di mangiare a piazza Sannazzaro, il piatto sarebbe sicuramente una superfrittura di pesce! :)
Mangiare la pizza nei vicoli fa folklore. E' ottima, per carità. Infatti ci vado anch'io, ma d'inverno.
A Sannazzaro puoi mangiare di tutto: antipasto di cozze, pizza come primo e frittura di pesce come secondo. Che bellezza. :pp
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:11
Magari la potessi mangia'
Sto a stecchetta tutta la settimana, evito cazzate e diminuisco drasticamente l'alcool.
Ma se non ne mangio una a settimana me vie' un cerchio alla testa (cit.).
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:10
Sono due cose diverse, certo.
Ma io sono pronto a uccidere per la scrocchiarella sottile preceduta da supplì. Poi se me vojo abbotta' come se deve, ok. Ma per favore la pizza di Roma è sacra.
Sent from their iPhone
tenetevela :DD
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 15:11
Magari la potessi mangia'
Vabbè, basta che mischi acqua e farina tiepida senza lievito, spiani e metti in forno. E ti viene fuori una bella sola. :DD
Citazione di: blancoceleste il 16 Lug 2013, 15:13
tenetevela :DD
blanchè, mo tu non fa tanto la gaggia.
la pizza a bitonto fa schifo! :DD
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 15:15
blanchè, mo tu non fa tanto la gaggia.
la pizza a bitonto fa schifo! :DD
a bitonto non lo so
può darsi
tanto la pizza la faccio io :P
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 15:06
si fiammè la sorella m'ha detto babbo ci porta da ciro quindi penso che c'hai preso, ti farovvi sapere ;)
OCCHIO ad aprire questi dibattiti eh, perchè parliamo fondamentalmente di due cose completamente diverse.
bassa,mezza scrocchiarella e ipercondita (ma il pomodoro e la mozzarella non sanno de un kaiser) che si digerisce subito o quasi a seconda del condimento
alta,morbida con un pomodoro e una mozzarella che tedicofermate che si digerisce (se accompagnata da una birra il giorno dopo minimo)
Ammazza che lusso. Preparati, mangerai divinamente. E tuo suocero ci lascerà anche le mutande, poraccio. :DD
(incontrai Maradona da Ciro...)
Aprimo un sondaggio:
- Pizza Romana;
- Pizza Napoletana;
Io voto quella Romana tutta la vita, bella scrocchiarella e bruciacchiatella :s
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:14
Vabbè, basta che mischi acqua e farina tiepida senza lievito, spiani e metti in forno. E ti viene fuori una bella sola. :DD
questo è un colpo basso eh :)
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 15:18
Ammazza che lusso. Preparati, mangerai divinamente. E tuo suocero ci lascerà anche le mutande, poraccio. :DD
(incontrai Maradona da Ciro...)
no no...fallo pagà altrochè :pp
Citazione di: maverickiv2007 il 16 Lug 2013, 15:20
Aprimo un sondaggio:
- Pizza Romana;
- Pizza Napoletana;
Io voto quella Romana tutta la vita, bella scrocchiarella e bruciacchiatella :s
imho non c'è proprio paragone (anche se ovviamente amo anche la napoletana).
Ma la nostra pizza è imbattibile, è tra i miei tre piatti preferiti.
siete un po' campanilisti
lasciatevelo dire :))
Qualche giorno fa, in vacanza a Ehrwald, in Tirolo, c'eravamo rotti de magnà sempre carne e siamo andati in una pizzeria locale gestita da italiani, chiaramente sapendo che saremmo andati incontro a una sóla, ma tant'é, non si può sempre mangiar pesante ogni giorno.
Sorpresa delle sorprese, c'era un pizzaiuolo napoletano FANTASTICO, faceva una pizza che mi ha ricordato tanto ma proprio tanto quelle che mangiavo a Napoli con i miei amici e parenti.
Dopo l'emozione del primo boccone dal sapore proustiano, me so' divorato la pizza mia, parte di quella di mia moglie e mia figlia e mi sono appicciato al banco per vedere come stendeva, infornava, rimucinava e sfornava le pizze, con la bimba a cavalcioni sulle spalle che mi chiedeva passo per passo quel che faceva.
Uno SPETTACOLO puro!
E mi ci snon fatto pure una bella chiacchierata, rivelandosi simpaticissimo tra l'altro.
Me so' sentito per un attimo a casa (io sono di origine campana) in un posto sperduto tra le montagne.
Ora che ci ripenso, a tratti me brillano l'occhi dalla commozione.
Ecco, questo a volte fa la pizza
P.s: unica nota negativa, la cazzo di pizza hawaii, quella prosciutto e ananas. Vabbè, i tedeschi e gli olandesi tocca pure accontentalli :DD
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 15:06
alta,morbida con un pomodoro e una mozzarella che tedicofermate che si digerisce (se accompagnata da una birra il giorno dopo minimo)
AAAAAAHHH
Ecco l'errore (ma sarebbe meglio dire l'orrore) classico di tutti i romani.
La pizza napoletana NON E' alta.
Quella è la genovese.
:)
La pizza napoletana si distingue per il bordo, che non deve essere pieno d'aria, ma "pieno", e da una consistenza particolare che è la combinazione di due fenomeni:
- l
'acqua usata per l'impasto come dicevo prima (più "leggera" di quella romana, cosa che si sente anche nella pasta e fagioli, perchè l'ammollo non viene mai allo stesso modo)
- la
temperatura del forno a legna e la presenza di fiamma: la pizza deve cuocere pochissimo e a temperature molto elevate così da fare una patina dura sotto che evita l'effetto "decadimento molle" tipico della pizza romana, senza però essere scrocchiarella.
La fetta resta in piedi, pur essendo morbida.
Questa è la combo geniale.
Queste due cose non c'entrano nulla con l'altezza della pizza, che dovrebbe rimanere bene o male la stessa.
La pizza "alta" si mangia solo a roma e viene spacciata per pizza napoletana e lo credo bene che la digerisci due giorni dopo
Io per niente.
Della cucina romana il 60% delle cose mi fanno letteralmente schifo.
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 15:06
alta,morbida con un pomodoro e una mozzarella che tedicofermate che si digerisce (se accompagnata da una birra il giorno dopo minimo)
Mangiata da Trianon o in una delle tante pizzerie "vera napoletana" di Roma la digerisci almeno il giorno dopo. Prendila da Michele (o da una delle tante pizzerie già citate) la digerisci in un'ora.
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 15:22
imho non c'è proprio paragone (anche se ovviamente amo anche la napoletana).
Ma la nostra pizza è imbattibile, è tra i miei tre piatti preferiti.
Mamma mia a chi lo dici me sta a venì la bavetta al solo pensiero... Marooooooooooooooooonna sanda come direbbe Banfi
Citazione di: Neal il 16 Lug 2013, 15:24
Mangiata da Trianon o in una delle tante pizzerie "vera napoletana" di Roma la digerisci almeno il giorno dopo. Prendila da Michele (o da una delle tante pizzerie già citate) la digerisci in un'ora.
esattamente
Il motivo è quanto da me riportato nel post precedente.
;)
Citazione di: Neal il 16 Lug 2013, 15:24
Mangiata da Trianon o in una delle tante pizzerie "vera napoletana" di Roma la digerisci almeno il giorno dopo. Prendila da Michele (o da una delle tante pizzerie già citate) la digerisci in un'ora.
non solo, ne puoi anche mangiare più di una e subito dopo puoi fare a gara di salto staccionate
Napoletana, tutta la vita
:slurp:
la pizza romana e la pizza napoletana sono due cose diverse ma se devo scegliere scelgo la romana, ho un rapporto complicato con la cucina napoletana in generale, per quanto mi piaccia non rispecchia il mio spirito.
A Roma è difficile trovare posti che fanno la pizza romana bene ma se lo trovi e ti piace (c'è sempre il fattore degustibus in ogni cosa) quella tipologia di pizza è una goduria.
Citazione di: FatDanny il 16 Lug 2013, 15:23
AAAAAAHHH
Ecco l'errore (ma sarebbe meglio dire l'orrore) classico di tutti i romani.
La pizza napoletana NON E' alta.
Quella è la genovese.
:)
La pizza napoletana si distingue per il bordo, che non deve essere pieno d'aria, ma "pieno", e da una consistenza particolare che è la combinazione di due fenomeni:
- l'acqua usata per l'impasto come dicevo prima (più "leggera" di quella romana, cosa che si sente anche nella pasta e fagioli, perchè l'ammollo non viene mai allo stesso modo)
- la temperatura del forno a legna e la presenza di fiamma: la pizza deve cuocere pochissimo e a temperature molto elevate così da fare una patina dura sotto che evita l'effetto "decadimento molle" tipico della pizza romana, senza però essere scrocchiarella.
La fetta resta in piedi, pur essendo morbida.
Questa è la combo geniale.
Queste due cose non c'entrano nulla con l'altezza della pizza, che dovrebbe rimanere bene o male la stessa.
La pizza "alta" si mangia solo a roma e viene spacciata per pizza napoletana e lo credo bene che la digerisci due giorni dopo
Ecco bravo. Diglielo tu che io sono stufa di spiegarglielo.
Citazione di: FatDanny il 16 Lug 2013, 15:25
esattamente
Il motivo è quanto da me riportato nel post precedente.
;)
Se ti avessi letto per tempo avrei potuto tranquillamente risparmiarmi il post.
Ripeto che sono due cose diverse, come se dovessi scegliere tra lasagna o abbacchio alla scottadito! :)
Se proprio devo scegliere dico pizza napoletana.
Allora:
io sono un malato di pizza, nel senso che la mangerei sempre, a qualsiasi ora.
Fino a qualche anno fa vivevo nella mia trincea di adoratore della pizza romana bassa e scrocchiarella, mi faceva impazzire.
Poi, degli amici dell'università che mi ospitarono (a Napoli) mi portarono a mangiare la Pizza Napoletana, da Michele.
Avete presente la scena finale di Ratouille, quando il critico assaggia il piatto e ha un flashback, molto poetico...
praticamente ero io.
La diversità dell'impasto, il riempimento corposo e la digeribilità.
Non sono stato più lo stesso, forse so andato pure in analisi.
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 15:41
Allora:
io sono un malato di pizza, nel senso che la mangerei sempre, a qualsiasi ora.
Fino a qualche anno fa vivevo nella mia trincea di adoratore della pizza romana bassa e scrocchiarella, mi faceva impazzire.
Poi, degli amici dell'università che mi ospitarono (a Napoli) mi portarono a mangiare la Pizza Napoletana, da Michele.
Avete presente la scena finale di Ratouille, quando il critico assaggia il piatto e ha un flashback, molto poetico...
praticamente ero io.
La diversità dell'impasto, il riempimento corposo e la digeribilità.
Non sono stato più lo stesso, forse so andato pure in analisi.
:lol:
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 15:41
Allora:
io sono un malato di pizza, nel senso che la mangerei sempre, a qualsiasi ora.
Fino a qualche anno fa vivevo nella mia trincea di adoratore della pizza romana bassa e scrocchiarella, mi faceva impazzire.
Poi, degli amici dell'università che mi ospitarono (a Napoli) mi portarono a mangiare la Pizza Napoletana, da Michele.
Avete presente la scena finale di Ratouille, quando il critico assaggia il piatto e ha un flashback, molto poetico...
praticamente ero io.
La diversità dell'impasto, il riempimento corposo e la digeribilità.
Non sono stato più lo stesso, forse so andato pure in analisi.
la stessa cosa ho provato io.
pensa che il mio amico erasmus napoletano di cui parlavo prima si chiama proprio michele.
e da michele, ho sfiorato la commozione.
giuro.
questo topic l'ho aperto perchè volevo avere più di un'alternativa in città.
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 15:41
Allora:
io sono un malato di pizza, nel senso che la mangerei sempre, a qualsiasi ora.
Fino a qualche anno fa vivevo nella mia trincea di adoratore della pizza romana bassa e scrocchiarella, mi faceva impazzire.
Poi, degli amici dell'università che mi ospitarono (a Napoli) mi portarono a mangiare la Pizza Napoletana, da Michele.
Avete presente la scena finale di Ratouille, quando il critico assaggia il piatto e ha un flashback, molto poetico...
praticamente ero io.
La diversità dell'impasto, il riempimento corposo e la digeribilità.
Non sono stato più lo stesso, forse so andato pure in analisi.
La sintesi, grande frat!
:))
intendevo bordo alto fat :beer:
Citazione di: FatDanny il 16 Lug 2013, 15:23
La pizza "alta" si mangia solo a roma e viene spacciata per pizza napoletana e lo credo bene che la digerisci due giorni dopo
a roma io di pizza "alta" non l'ho mai mangiata, tranne quella a taglio naturalmente, ma di tonde alte :o ndo l'hai mai viste? so quasi sempre basse , brucciacchiate e scrocchiarelle, co na vagonata de oio e mozzarella che te skizzi dovunque :beer:
cmq mrtcc vstr
c'ho na voglia de pizza che fa paura
come se fa
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 16:08
cmq mrtcc vstr
c'ho na voglia de pizza che fa paura
come se fa
ecco, mo' come se fa?
E' facile per voi che abitate a Napoli parlare e discettare se la pizza è meglio da Michele o ai Tribunali.
Tanto stasera uscite di casa e placate le vostre ghiandole salivali.
Però noi che abitiamo a Dresda e a Francoforte sul (ce) Men(an)o già trovanne uno che vagamente faccia finta de somiglià ai summenzionati e che non sia infarcito de bandierine italiane all'ingresso diventa come scalare il Sass Rigais a piedi e senza via ferrata.
E intanto la saliva arriva fino ai piedi a fa' le pozzanghere
Citazione di: iDresda il 16 Lug 2013, 16:14
ecco, mo' come se fa?
E' facile per voi che abitate a Napoli parlare e discettare se la pizza è meglio da Michele o ai Tribunali.
Stasera uscite di casa e placate le vostre ghiandole salivali.
Però noi che abitiamo a Dresda e a Francoforte sul (ce) Men(an)o già trovanne uno che vagamente faccia finta de somiglià ai summenzionati e che non sia infarcito de bandierine italiane all'ingresso diventa come scalare il Sass Rigais a piedi e senza via ferrata.
zitto idrè, che trishtezza.
sigh!
:s
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 16:14
zitto idrè, che trishtezza.
sigh!
:s
Vabbè, è il prezzo che se deve pagà, prima o poi il conto arriva...
:((
eh, ma voi mette.
quando andiamo noi in italia le nostre papille gustative stanno a tremila.
io penso che il godimento che proviamo noi non lo provano gli italiani che mangiano bontà tutti i giorni.
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 16:20
eh, ma voi mette.
quando andiamo noi in italia le nostre papille gustative stanno a tremila.
io penso che il godimento che proviamo noi non lo provano gli italiani che mangiano bontà tutti i giorni.
:rotfl2:
pora stella,e la panza che c'ho come la giustifichi ? che sto gonfio a 2e2? :beer:
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 16:21
:rotfl2:
pora stella,e la panza che c'ho come la giustifichi ? che sto gonfio a 2e2? :beer:
Vabbè, lui parla facile, è no stecchino.
Dicono
:DD
In Germania qualche napoletano se trova. Ma in Finlandia? :DD
Sent from their iPhone
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 16:39
In Germania qualche napoletano se trova. Ma in Finlandia? :DD
Sent from their iPhone
pure
tarà, i napoletani stanno dappertutto
e poi oh, per dire, ma non è che abito a inari :DD
sto a helsinki, un milione di abitanti.
Sì però il salmone che ho mangiato su...
mmmm
:p :pp :pp :pp :pp
Riprovo anche qui: amici ,napoletani, dove si mangia la sfogliatella coi controcazzi?
E il babba'?
Io vado sempre da Attanasio e quando sto in zona da Scaturchio.
C'è dell'altro? Che me dite?
E le sfogliatelle? Quale preferite? Riccia o frolla? Sve', urge sondaggio... :=))
mamma mia la sfogliatella.
che darei.
co la crema dentro.
lucchettate cribbio!
sto a morì!
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 16:47
Sì però il salmone che ho mangiato su...
mmmm
diglielo un po' :DD
te se scioglie in bocca!
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 16:50
mamma mia la sfogliatella.
che darei.
co la crema dentro.
lucchettate cribbio!
sto a morì!
A dresda je pia un coccolone se ce legge....
:prr:
maledetti :=))
riccia...la sfojatella E' riccia!
p.s. m'avete fatto annà a pià un pacchetto de patatine alla macchinetta :x
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 16:52
A dresda je pia un coccolone se ce legge....
:prr:
V'ho letto, c'ho messo 10 minuti pe' ripigliamme.
annate affancubo
Sto fine settimana me le faccio da solo, tiè
:pp :p
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 16:47
Riprovo anche qui: amici ,napoletani, dove si mangia la sfogliatella coi controcazzi?
E il babba'?
Io vado sempre da Attanasio e quando sto in zona da Scaturchio.
C'è dell'altro? Che me dite?
E le sfogliatelle? Quale preferite? Riccia o frolla? Sve', urge sondaggio... :=))
Per me la sfogliatella è, senza ombra di dubbio, FROLLA!
Attanasio ha dalla sua
la nominata, ma ogni volta che ho mangiato la sfogliatella lì mi ha deluso, buono, per carità, ma non è tutta questa bontà tanto decantata.. Al contrario, ci mangiai un cannolo siciliano buonissimo!
Scaturchio è al top, secondo me (seguito a ruota dalla umile pasticceria di periferia di fianco a casa mia) :)
Citazione di: St£fano il 16 Lug 2013, 17:04
Per me la sfogliatella è, senza ombra di dubbio, FROLLA!
Attanasio ha dalla sua la nominata, ma ogni volta che ho mangiato la sfogliatella lì mi ha deluso, buono, per carità, ma non è tutta questa bontà tanto decantata.. Al contrario, ci mangiai un cannolo siciliano buonissimo!
Scaturchio è al top, secondo me (seguito a ruota dalla umile pasticceria di periferia di fianco a casa mia) :)
Mi spiace schiantare così le vostre aspettative. Ma i dolci migliori napoletani ora hanno traslocato: ad Aversa.
Io vado ai matti per la riccia.
Siete delle brutte persone
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 17:12
Io vado ai matti per la riccia.
E, parlando di Fiammetta, il cerchio si chiude.
Sent from their iPhone
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 17:14
Siete delle brutte persone
E dai che tra schweinsaxe e flammenkuchen nun stai messo male... :beer:
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 17:15
E, parlando di Fiammetta, il cerchio si chiude.
Sent from their iPhone
Fiammetta è laziale e napoletana.
Praticamente certificato di bellezza DOPG
io non ricordo, è passato tanto tempo, doveva essere il
cenozoico
Citazione di: iDresda il 16 Lug 2013, 14:24
Una sera io e un mio caro amico ce ne siamo mangiate 8!!!!
:o :o :o :o :o :o :o :o
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 17:09
Mi spiace schiantare così le vostre aspettative. Ma i dolci migliori napoletani ora hanno traslocato: ad Aversa.
20 anni fa la sfogliatella era al top sulla piazza principale di Capua.
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 17:14
Siete delle brutte persone
Quoto, me stanno proprio a fa' soffrì
:((
Citazione di: iDresda il 16 Lug 2013, 17:18
Quoto, me stanno proprio a fa' soffrì
:((
Lo dici a me che da capua dopo 20 anni mi ritrovo a bruxelles..
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 17:15
E, parlando di Fiammetta, il cerchio si chiude.
Ma la riccia ha la ciccia?
Citazione di: maverickiv2007 il 16 Lug 2013, 15:20
Aprimo un sondaggio:
- Pizza Romana;
- Pizza Napoletana;
Io voto quella Romana tutta la vita, bella scrocchiarella e bruciacchiatella :s
Scusa, ma... e quella siciliana?
napoletana = sottile, moscia e mezza cruda
romana = sottile e scrocchiarella
siciliana = meno sottile e ben cotta
peppiacere
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 17:25
Scusa, ma... e quella siciliana?
napoletana = sottile, moscia e mezza cruda
romana = sottile e scrocchiarella
siciliana = meno sottile e ben cotta
peppiacere
Scomunicheto. :x
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 17:25
Scusa, ma... e quella siciliana?
napoletana = sottile, moscia e mezza cruda
romana = sottile e scrocchiarella
siciliana = meno sottile e ben cotta
peppiacere
in Sicilia, con rispetto parlando, non se la fidano a fare la pizza.
C'ho abitato per due anni, hanno altre cose eccezionali, lasciaje fa' quelle.
:since
Citazione di: iDresda il 16 Lug 2013, 17:30
in Sicilia, con rispetto parlando, non se la fidano a fare la pizza.
C'ho abitato per due anni, hanno altre cose eccezionali, lasciaje fa' quelle.
:since
Penso che iDresda in Sicilia in due anni ha preso 28 kg! :pp
Citazione di: est1900 il 16 Lug 2013, 17:31
Penso che iDresda in Sicilia in due anni ha preso 28 kg! :pp
hai detto bene, sembravo un arancino a zampe.
A confronto adesso sono un figurino.
:DD
La Sicilia è grande. Dove stavi?
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 17:36
La Sicilia è grande. Dove stavi?
A Catania, ma mi sono comunque mosso parecchio: residendoci ho cercato di visitarla il più possibile
eeeeeeehhh, cataniiiisi sì
palimmitanu sugnu...
Chapeau a Catania per i dolci di pasta di mandorle.
Ma cassata e frutta martorana a Palermo e dintorni.
D'accordo con savàsandìr-fiammetta e vaz (la prossima volta ci troviamo da un'altra parte, visto che te ne intendi...).
Ah, secondo me anche a Salerno si trovano ottime pizze.
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 17:39
eeeeeeehhh, cataniiiisi sì
palimmitanu sugnu...
Vèroooooooooooo?
:DD
Il mio testimone di nozze è di Paleimmo. Grande amico di me.
:love:
Citazione di: cartesio il 16 Lug 2013, 17:40
Chapeau a Catania per i dolci di pasta di mandorle.
Ma cassata e frutta martorana a Palermo e dintorni.
Senti, i fritti dei cuochini, vicino al Politeama?
Parliamone, visto che ci siamo
e pane cu' a meuza??
:nghe: :nghe:
comunque no, non sono palermitano ma ci sono stato qualche anno
u' pani ca' meusa deve piacere, e a me non piaceva, invece delle cose vendute per strada mi piacevano pane e panelle
dei fritti quasi tutto, mi sono beccato un'intossicazione apurosa a Mondello, 41 di febbre per 24 ore
e poi le patate bollite nei pentoloni di rame dai verdurai :love: :love: :love:
e le brioches col gelato
i cannoli
le arancine al burro
basta
minni vacu aa casa
soffro :((
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 18:00
soffro :((
Io no. Stasera una montagna di cozze al limone con le freselline.
Salutami il salmone, però :(.
io le cozze me le mangio crude
mamma mia che darei
ok fiam, te lo saluto
anzi stasera lo mangio in tuo onore
pure quello rigorosamente crudo
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 18:03
Io no. Stasera una montagna di cozze al limone con le freselline.
:s
invidia
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 18:09
:s
invidia
Vaz, quando capiti in Italia, fammi sapere.
tra 2 we torno a Roma
:)
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 18:14
tra 2 we torno a Roma
:)
Bene. Allora organizzati e sbarca in Campania. :DD
vaz ma tu dove vivi?
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 18:16
Bene. Allora organizzati e sbarca in Campania. :DD
sto topic m'ha fatto venì la voglia :=))
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 18:17
vaz ma tu dove vivi?
frankfurt :beer:
n'altro disgraziato.
benvenuto nel club :DD
:D
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 18:19
n'altro disgraziato.
benvenuto nel club :DD
purtroppo gli scappati dall'italia non sono pochi.
Comunque per le cozze anche qui a bruxelles "je l'ammollamo" e con una bella orval e' la morte sua!!
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 16 Lug 2013, 18:26
Comunque per le cozze anche qui a bruxelles "je l'ammollamo" e con una bella orval e' la morte sua!!
confermo
tra l'altro sarò a Bruxelles invitato ad una cotta di birra il 9 novembre :beer:
Citazione di: vaz il 16 Lug 2013, 18:28
confermo
tra l'altro sarò a Bruxelles invitato ad una cotta di birra il 9 novembre :beer:
Chissa' se a Luigi Bigiarelli piacevano cozze e birra!!
sicuro :since
mamma mia a bruxelles
me portarono direttamente la pentola a tavola
tra me e la vikinga se saremo magnati 5 chili de cozze con bevuta del liquido annesso.
(direttamente dalla pentola) :DD
due lord!
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 18:37
mamma mia a bruxelles
me portarono direttamente la pentola a tavola
tra me e la vikinga se saremo magnati 5 chili de cozze con bevuta del liquido annesso.
(direttamente dalla pentola) :DD
due lord!
I frutti della zelanda fanno meraviglie....
Certe cozze a Londra.
:p
Mannaggia a me e quando vi leggo...
So le 8 e ho fame...
La pizza napoletana nun se batte. E' roba loro, e da Michele c'ho lasciato le papille gustative. Ottima anche una pizzeria vicino Battipaglia, 2 volte campioni del mondo di pizza, che roba!!!!
La pizza in sicilia fa schifo...
Ma il resto...i fritti dei cuochini gli arancini allo zafferano, il panino con la birra da franco u' vastiddaru, la pasta coi ricci a sferracavallo, il cannolo, la brioches, la granita...voglio morì...
Per fortuna che tra due settimane ce rifaccio una capatina...
a settembre vengo in italia e me sfonno
inizio subito con una bella fiorentina da due chili
tutta per me
Citazione di: Zoppo il 17 Lug 2013, 08:27
La pizza in sicilia fa schifo...
(http://www.reverseshot.com/files/images/pre-issue22/mafioso_1.preview.jpg)
A Londra ci sono anche delle bbbone, non solo cozze. :beer:
Comunque le cozze mie di Newhaven sono una specialità. A Sven, se capìti da queste parti, famme un fischio.
Citazione di: seagull il 17 Lug 2013, 19:58
A Londra ci sono anche delle bbbone, non solo cozze. :beer:
Comunque le cozze mie di Newhaven sono una specialità. A Sven, se capìti da queste parti, famme un fischio.
mamma mia, manco dall'inghilterra da troppo tempo.
c'ho un botto di amici che devo andare a trovare, compreso mio cugino che vive a londra da 12 anni.
con piacere! :))
Io qualche anno fa mangiai una buona pizza da "Ciro a medina" a napoli. non so adesso