Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: porgascogne il 24 Mag 2013, 09:40
caccialo, no?

Lo dico sommessamente, perche' io so' comunista cosi', ma sulla flessibilita' nel privato sono, beh... inflessibile.. Licenziare qualcuno e' difficile, licenziare un direttore e' impossibile. Qui in Francia poi non ve lo dico nemmeno.  Io ho un direttore risorse umane che e' una merda di proporzioni ciclopiche, e ovviamente ha creato un dipartimento di merde come lui, con una eccezione, una ragazza che torna a casa in lacrime tutti i giorni. Il grande capo non lo apprezza manco lui, ma lo sopporta. Ma perche', dico io? I danni che fanno questi sono irreparabili, sono come dei berlusconi, stabiliscono una cultura che ci vorranno decenni per invertire, e tu me dici ah ma non te preoccupa', fra 4 o 5 anni va in pensione?

Caccialo, dici bene.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 24 Mag 2013, 09:40
caccialo, no?

:lol:

non te crede che nel privato e/o all'estero sia diverso. Il mio capo dipartimento ha appena finito di mandare a putt.ane il progetto più grosso che c'avevamo: la direzione ci ha chiuso le taches, ergo, se arrivano correzioni, nonle potemo fa, perchè so finiti i soldi e noi non ce potemo lavorà nel tempo libero (ma i volontari son sempre ben accetti eh). Al progetto che aveva gestito prima, nello stesso paese, il costruttore gli ha staccato la luce a casa (l'alloggio nel cantiere) per farlo andare via, questo scemo non ha capito, fino a quando non sono andati dalla direzione per rimuoverlo. Per colpa sua, abbiamo perso una grande commessa nello stesso paese e la filiale (creata da lui, per carità) è adesso condannata perchè non stiamo in black list, ma poco ce manca.

Qui in sede non lo può vedere nessuno, noi che stiamo nel dipartimento suo (tutti neo-assunti quando gli hanno creato sto lazzaretto) siamo visti con sguardi pieni di commiserazione. Quando sta nei comités de projet fa osservazioni solo per il gusto di contraddire e mettere i bastoni tra le ruote agli altri capi progetto.

Tecnicamente, con più di 20 anni di esperienza, non capisce quasi un caxxo: ha visto una cosa e cerca sempre di fare riferimento a questa sua unica vera esperienza, pure quando non c'entra un caxxo. Sui rapporti è confuso e m'ha fatto una correzione su un mio rapporto, scrivendo il contrario di quello che la comunità professionale internazionale ha stabilito sul tema (ad ogni buon conto, io mi sono salvato sul pc il word con i suoi commenti, così quando arrivano le revisioni la figura di riomma la fa lui e il capo-progetto è stato pure informato).

Voi direte, perchè se lo tengono? Perché il suo cv lo hanno alimentato loro in 20 anni e adesso ci vinci le gare. Quindi cercano di tenerselo buono, di dargli contentini, di non togliergli la gente (visto che il suo dipartimento si è dimezzato in 2 anni che io sto qui con tutte le defezioni, ma alle HR non frega un caxxo) e infatti mi hanno impedito di cambiare dipartimento.

Oggi ci vado a parlare per evitare di prendere una cosa con lui che mi legherà a morte per non so quanto tempo in un campo che non è nemmeno il mio.

Questo, signori, succede pure all'estero.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Tarallo il 24 Mag 2013, 09:51
Lo dico sommessamente, perche' io so' comunista cosi', ma sulla flessibilita' nel privato sono, beh... inflessibile.. Licenziare qualcuno e' difficile, licenziare un direttore e' impossibile. Qui in Francia poi non ve lo dico nemmeno.  Io ho un direttore risorse umane che e' una merda di proporzioni ciclopiche, e ovviamente ha creato un dipartimento di merde come lui, con una eccezione, una ragazza che torna a casa in lacrime tutti i giorni. Il grande capo non lo apprezza manco lui, ma lo sopporta. Ma perche', dico io? I danni che fanno questi sono irreparabili, sono come dei berlusconi, stabiliscono una cultura che ci vorranno decenni per invertire, e tu me dici ah ma non te preoccupa', fra 4 o 5 anni va in pensione?

Caccialo, dici bene.

Se é un figlio di puttana probabilmente non lo licenziano perché sa che il grande capo, pur essendo una persona di valore, ha talmente magheggiato con i conti, con i contratti ci consulenza per restaurare la villa al mare che se ci prova, va direttamente all'ispettorato del lavoro visto che s'é tenuto tutte le carte...

Se il grande capo non ha mai magheggiato e non ha la villa al mare vuol dire che  tu sei come Jim Carrey in The Truman Show.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Tarallo il 24 Mag 2013, 09:51
licenziare un direttore e' impossibile.

per uan ragione o per l'altra (vd pure quello che ho scritto io) è proprio complicato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.899
da me hanno segato megadirigenti in un amen, gente che riportava direttamente all'AD
la sera erano padreterni e la mattina dopo sono stati invitati a lasciare badge, portatile, telefono e chiavi della macchina all'HR ed accompagnati da una guardia a svuotare gli armadi

porgascogne

Visitatore
il ns AD, ve l'ho detto un ex-parlamentare, non capiva un cazzo del ns settore ma essendo cmq una persona intelligente (questo gli va riconosciuto), come è arrivato ha capito che su 5 direttori 5 erano da sopprimere con un'iniezione letale
PERO' i suoi buonissimi propositi sono defunti per varie ragioni (agganci politici dei suddetti direttori, appoggi di grandissime società esterne, ecc.)
la sua colpa è stata accettare (in seguito ad una segnalazione, ovvio) questo completo deficiente (è un ingegnere, non so se questo spiega qualcosa, per me si) e metterlo a capo di una struttura che si occupa di comunicazione
un ingegnere, dico
voi immaginate che sconquassi?
poi, il cretino ci ha messo del suo: è totalmente inaffidabile (ieri, per dire, mi voleva mandare ad un convegno al quale eravamo stati invitati ma che, guardaunpo', aveva degli inviti contingentati e personalissimi, visto il panel di interlocutori istituzionali...lui aveva lezione di tennis alle 15 e voleva mandare me in sua vece), è sfaticato (il personale lo chiama "svicolone", v'ho detto tutto), arriva in ufficio alle 10:00, sparisce dalle 13:00 alle 15:00 e ti telefona alle 18:00 dicendoti "e che sei già uscito?!"
:lol:
io, dopo un paio (non di più) di pezzi, l'ho rimesso subito in riga: con me fa poco lo stupidino
però ci sono altre due colleghe totalmente vessate dal suo modo inumano di comportarsi (per dire: ad un ns collega muore la moglie e lui lo cerca il giorno dopo per un problema senza manco fargli le condoglianze)
una ha sbroccato e si è presa un richiamo ufficiale dall'azienda (ho dovuto fare i salti mortali per tirarla fuori dai casini)
un altro è un servo che ogni anno becca il premio ad personam, un leccaculo (ovviamente romanista) da manuale

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dissi il 24 Mag 2013, 10:09
se ti vogliono cacciare, lo fanno
da me hanno segato megadirigenti in un amen, gente che riportava direttamente all'AD
la sera erano padreterni e la mattina dopo sono stati invitati a lasciare badge, portatile, telefono e chiavi della macchina all'HR ed accompagnati da una guardia a svuotare gli armadi

voi siete
1) una società privata
2) una società casa-madre straniera
3) sul mercato

(soprattutto quest'ultimo punto, eh)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.685
C'è SEMPRE qualche scheletro nell'armadio in situazioni del genere, può essere l'assunzione di un amico, chiudere un occhio su alcune spese, coprirsi a vicenda in situazioni critiche...ù
Se l'AD è il cavaliere senza macchia e senza paura lo caccia 100%.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Dissi il 24 Mag 2013, 10:09
se ti vogliono cacciare, lo fanno

Probabilmente é come in una guerra di mafia, il clan che perde é quello che viene massacrato.
In genere a certi livelli, e soprattutto quando bazzicano le risorse umane, nel corso degli anni si costruiscono, ognuno per se, un sistema di contrappesi che permette loro di garantirsi le palle.
Quando si sale di livello si entra nella giungla, e ognuno affila i suoi coltelli.
Come durante la guerra fredda, é la strategia della dissuasione.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: lagazzella il 24 Mag 2013, 10:13

beh, non è certo il ns caso
8)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: lagazzella il 24 Mag 2013, 10:13
C'è SEMPRE qualche scheletro nell'armadio in situazioni del genere, può essere l'assunzione di un amico, chiudere un occhio su alcune spese, coprirsi a vicenda in situazioni critiche...ù

Non credere che non ci abbia pensato, in particolare trattandosi del capo di HR (i cazzi che sa lui non li sa nessuno). Nella mia societa' precedente era lo zimbello di tutti, un idiota completo e tutti sapevano che era li' (meta' del tempo, l'altra meta' la passava nei saloni di bellezza che aveva aperto in citta') perche' sapeva qualcosa.
ma ti diro', per me e' proprio mancanza di palle, laisser faire, ma chi moo fa fa', nel senso che l'interesse della societa' e degli impiegati diventa secondario rispetto ai mal di testa che iniziare una procedura del genere comporterebbe. Per me ancora meno perdonabile di chi non lo fa perche' ha scheletri nell'armadio. Proprio ignavia, limortaccivostra e de chi ve paga.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: porgascogne il 24 Mag 2013, 10:12
1) una società privata
2) una società casa-madre straniera
3) sul mercato

La mia società riempiva i 3 criteri ed era un merdaio lo stesso....

Citazione di: Tarallo il 24 Mag 2013, 10:16
Non credere che non ci abbia pensato, in particolare trattandosi del capo di HR (i cazzi che sa lui non li sa nessuno). Nella mia societa' precedente era lo zimbello di tutti, un idiota completo e tutti sapevano che era li' (meta' del tempo, l'altra meta' la passava nei saloni di bellezza che aveva aperto in citta') perche' sapeva qualcosa.
ma ti diro', per me e' proprio mancanza di palle, laisser faire, ma chi moo fa fa', nel senso che l'interesse della societa' e degli impiegati diventa secondario rispetto ai mal di testa che iniziare una procedura del genere comporterebbe. Per me ancora meno perdonabile di chi non lo fa perche' ha scheletri nell'armadio. Proprio ignavia, limortaccivostra e de chi ve paga.

Potrebbe anche dipendere dall'anzianità della persona in questione. Se supera i 10/15 anni costa comunque un patrimonio licenziarlo. In Francia, se non sbaglio, un terzo di mensilità per ogni anno di anzianità solo come liquidazione legale. Senza contare la negoziazione libera che segue.
Un 10/15 anni ti costa almeno un 2/3 anni di mensilità lorda.
Minimo.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.685
Citazione di: Tarallo il 24 Mag 2013, 10:16

Ma infatti io ho scritto 'senza macchia e SENZA PAURA'.
Mica spingo i tasti pè sentì il rumore che fanno, eh.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 24 Mag 2013, 10:20
Potrebbe anche dipendere dall'anzianità della persona in questione. Se supera i 10/15 anni costa comunque un patrimonio licenziarlo. In Francia, se non sbaglio, un terzo di mensilità per ogni anno di anzianità solo come liquidazione legale. Senza contare la negoziazione libera che segue.
Minimo.

qui mi pare che sotto 36 mesi di stipendio non riesci a cacciarlo un dirigente

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 24 Mag 2013, 10:20
Minimo.

Esatto, avevo accennato a questo.
Citazione di: lagazzella il 24 Mag 2013, 10:31
Ma infatti io ho scritto 'senza macchia e SENZA PAURA'.
Mica spingo i tasti pè sentì il rumore che fanno, eh.

Ao e nt'encazza'! :lol:

Giuseppe68

*
Lazionetter newbie
* 12
Citazione di: silvia84 il 23 Mag 2013, 12:05
quando mi fanno un regalo non sto a guardare se fa parte della nuova collezione o se è dell'anno scorso.. poi possiamo ragionare sul fatto che il premio è giusto darlo quando lo vinci, ma non per un discorso di valore del premio ma per un discorso di correttezza in generale..

E' la stessa cosa che ho detto io. Il fatto che mi danno qualcosa che addirittura perde di valore è un plus che aggiunge un "danno" alla "beffa".
Come avevo scritto, quando mi è arrivata la comunicazione di vincita, a gennaio e marzo, mi sono "permesso" di promettere le altre due maglie vinte (visto che appunto non sono ne un collezionista ne un commerciante) a due amici...
Cmq non credo che tu non stia a guardare se un regalo faccia o meno parte della collezione NON nuova, ma in CORSO o di quella FUORI corso... Per il resto, per carità si tratta cmq di qualcosa di bello e importante, però mi permetti che se vinco una cosa me la possa godere quando la vinco?
Se me la dai a stagione finita mi sembra una presa in giro proprio perché m'hai fatto aspettare tanto e sopratutto quando me la dai è già "passata", questo è il senso del "valore".
Ad Maiora!

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Il mondo si divide tra persone che realizzano le cose e persone che ne prendono il merito. Cerca, se puoi, di appartenere al primo gruppo. C'è molta meno concorrenza.

Così scriveva Dwight Morrow (1873-1931), diplomatico e senatore statunitense, introducendo una linea di demarcazione tra il dire e il fare, linea che è ancor oggi articolata in tutti i settori dell'esistenza e della storia. Nella frase di Morrow ci sono due elementi da sottolineare.
Innanzitutto egli colpisce quelli che non solo dicono e non fanno, ma che <<se ne prendono il merito>>. E', questo, un dato di fatto scandaloso: sopra il paziente lavoro di molti spesso si impianta il vessillo di chi si attribuisce il merito dell'opera. E' l'alteggiamento altezzoso e arrogante di chi sa di poter controllare l'opinione e la comunicazione; è il comportamento di chi riesce a sgomitare e a mettersi sempre in prima fila; è la fermezza delle facce di bronzo che non hanno pudore nel falsificare la realtà, facendolo anzi in modo convincente. Morrow, poi, ricorda che l'ambito dei veri operatori ha minore concorrenza perchè molti si preoccupano più dell'apparire e dell'inganno. E', dunque, nell'orizzonte della generosità umile, silenziosa e paziente che ci sono i veri eroi. Ma, purtroppo, la verità più comune è quella che rappresentava Shakespeare nel Mercante di Venezia: <<Se il fare fosse facile come il sapere quello che è bene fare, le cappelle sarebbero chiese e le casupole dei poveri sarebbero palazzi di principi>>.

Contenuto sponsorizzato

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
parto da verona domenica all'alba, con la macchina.
c'ho paura pure che rimango in autostrada in panne.
c'ho paura che la tdt non funziona (sta iniziando a rompersi da un lato) e nun posso entrà.
sto in ufficio, chiuso nella mia stanza, e simulo i cori della nord.
poi comincio a esultare come un pazzo, immaginando come sarà al nostro gol.

non so, aiuto.

chiamateme uno bravo.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Io ho bisogno di un paio di kili di gelato allo zabaione  :s ho l'acquolina di gelato allo zabaione da ieri sera, non c'è verso !  :s

Discussione precedente - Discussione successiva