Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Dusk

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.736
Registrato
"English is German for dummies", trust me.

:D

MadBob79

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.643
Registrato
Citazione di: giggio il 17 Lug 2013, 19:17
ce lo fanno approcciare al corso di meccanica computazionale, che sarebbe la teoria alla base del metodo degli elementi finiti; i programmi ad elementi finiti sono scritti in fortran...
adesso devo completare un algoritmo con cui risolvere più funzioni con diversi metodi di iterazione, magari per lo chi conosce bene (non il mio professore che sapeva meno di me...vabbé) è una stupidata, però ci sto da parecchio tempo

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....ma saranno scritti in fortran quelle cacate di FEM vecchi come il cucco tra i quali il prodigioso FEAP di Taylor (bono solo per imparare a implementare) dove ha messo le mani pure il tuo prof. Zavarise. Oggi i programmi si scrivono per esempio in C o C++, perché le librerie di fast computing più attuali sono sviluppate in quei linguaggi. Il fortran è roba del pleistocene. Comunque è vero: è stato il must per quanto riguarda il FEM visto che l'esplosione moderna del metodo (che cmq risale a molto prima, Galerkin) c'è stata quando è venuto su il fortran e Clough e Wilson si sono cominciati a implementare le prime cosette in quel di Berkley. Oggi, si usa fortran solo perché è semplicissimo, è quasi la cosa più diretta che hai per comunicare con la macchina e, soprattutto, ci sono un casino di libreire di matematica che puoi utilizzare e quindi o si usa a scopo didattico per concentrarti sul metodo senza dedicarti troppo alla raffinatezza e all'ottimizzazione dell'implementazione o lo usa chi non è bono a programmare (tipo i nostri prof che poi magari farebbero bene a prendere le routines e a darle ad uno sviluppatore serio). Figurati che all'università il pragramma per il calcolo della palazzina di Costruzioni in Zone Sismiche ce lo hanno fatto implementare in Basic (manco Visual Basic, ma proprio BAsic). Io purtroppo me ne accorgo oggi per professione: quando faccio girare un calcolo 3D su DIANA e aspetto giorni per una analisi elastica lineare...

Meno male che ne so uscito fuori...

giggio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.006
Registrato
Citazione di: MadBob79 il 17 Lug 2013, 21:13
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....ma saranno scritti in fortran quelle cacate di FEM vecchi come il cucco tra i quali il prodigioso FEAP di Taylor (bono solo per imparare a implementare) dove ha messo le mani pure il tuo prof. Zavarise.

Esatto :DD ci fa usare proprio il FEAP; grazie per l'excursus comunque  :D

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
Citazione di: Splash21 il 17 Lug 2013, 20:58
Sarà , magari sono gli albanesi ad avere dei parametri alti visto che siamo costretti ad imparare ogni tipo di lingua (attualmente tra l'altro se non sbaglio sono obbligatorie 2 lingue straniere durante le medie) .
Non mi tirate fuori Tare che ha un accento ridicolo pure quando parla albanese , non a caso ha vissuto per tanto tempo in Germania :DD

scusa splash ma in albania i ragazzini di 11 12 anni parlano inglese?
i film sono sottotitolati o doppiati come in italia?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.888
Registrato
Citazione di: Svennis il 17 Lug 2013, 21:43
scusa splash ma in albania i ragazzini di 11 12 anni parlano inglese?
i film sono sottotitolati o doppiati come in italia?
Si (credo inizino ad imparare a 8 anni , a scuola)
Sottotitolati

Dusk

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.736
Registrato
Credo che sia come nella ex Jugo, dove il doppiaggio non sanno manco dove stia di casa.

(tutti i miei amici slavi, a parte l'italiano, parlano anche un inglese di livello alterrimo. Dice, perché? "Eh sai, sono abituato dalla nascita: i cartoni animati e i film sono tutti in inglese". Epperò noi italiani ci abbiamo i migliori doppiatori del mondo, gne gne gne, vuoi mettere.)

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
Citazione di: Splash21 il 17 Lug 2013, 21:48
Si (credo inizino ad imparare a 8 anni , a scuola)
Sottotitolati

fico
pensavo che non lo parlassero

l'altro giorno in sauna qui da me ho sflashato quando un ragazzino di 10 anni me s'è messo a parlà in un inglese perfetto. io gli ho risposto, guarda che puoi parlare finlandese e lui no no meglio l'inglese che così lo pratico.
parlava meglio de me.

dice che lo imparano a scuola.

in italia a scuola nell'ora di inglese, tranne rare eccezioni, non te insegnano un kaiser

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.715
Registrato
Citazione di: Splash21 il 17 Lug 2013, 20:58
Sarà , magari sono gli albanesi ad avere dei parametri alti visto che siamo costretti ad imparare ogni tipo di lingua (attualmente tra l'altro se non sbaglio sono obbligatorie 2 lingue straniere durante le medie) .
Non mi tirate fuori Tare che ha un accento ridicolo pure quando parla albanese , non a caso ha vissuto per tanto tempo in Germania :DD

Può essere. L'accento dei crucchi è spesso imbarazzante. Ad esempio, hanno problemi quasi insormontabili con il "th" che pronunciano come se fosse una "z"e confondono w e v.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
da me hanno problemi con la B e la F

hampurger -  hamburger

Pinnish - finnish



Dusk

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.736
Registrato
La cosa inspiegabile è il fatto che non riescano a dire la "U", nonostante, in tedesco, la parola "QUALLE" (che vuol dire medusa), esista e si pronunci tale e quale a come si pronuncia il "qu" italiano.

Omar65

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.064
Registrato
La cosa che mi fa imbufalire è che alle medie, dove il prossimo anno andrà mio figlio, ho dovuto scegliere la seconda lingua. Ma porca  miseria, sarebbe grasso che cola se riuscissero a insegnarne una decentemente...
Lo trovo totalmente inutile...

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
Citazione di: Omar65 il 17 Lug 2013, 23:10
La cosa che mi fa imbufalire è che alle medie, dove il prossimo anno andrà mio figlio, ho dovuto scegliere la seconda lingua. Ma porca  miseria, sarebbe grasso che cola se riuscissero a insegnarne una decentemente...
Lo trovo totalmente inutile...

che hai/ha scelto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.888
Registrato
Citazione di: Svennis il 17 Lug 2013, 22:03
fico
pensavo che non lo parlassero

l'altro giorno in sauna qui da me ho sflashato quando un ragazzino di 10 anni me s'è messo a parlà in un inglese perfetto. io gli ho risposto, guarda che puoi parlare finlandese e lui no no meglio l'inglese che così lo pratico.
parlava meglio de me.

dice che lo imparano a scuola.

in italia a scuola nell'ora di inglese, tranne rare eccezioni, non te insegnano un kaiser
Allora cerchi la guerra :DD Hai toccato un argomento che mi sta molto a cuore , cioè l'educazione .
Prima rispondo a te pero' : secondo me il fatto degli albanesi che parlano abbastanza bene e sopratutto imparano in fretta le lingue straniere ha 2 motivi : il primo è che la lingua albanese ha delle complicazioni che sei obbligato ad imparare per forza e queste "complicazioni" (l'alfabeto ha 36 caratteri) aiutano nell'imparare le altre lingue (per dire , se non sbaglio l'unico fonema* che non abbiamo è l'ae inglese) ; il secondo motivo è la TV , più in generale internet per le nuove generazioni (quando io ero piccolo internet manco sapevo cosa fosse) , qui molto seguita , sopratutto quella italiana . Se da piccolo segui un po' la TV e hai qualche piccolo aiutino iniziale (qualche parente che conosce qualche parola) , riesci ad imparare molto in fretta visto che da piccolo sei una spugna .
Questo per rispondere alla tua domanda , invece ora torno all'educazione in generale :
il livello scolastico fino all'università è molto alto , il livello delle medie credo sia tra i più alti in Europa . I cavoli amari ci sono nelle università , per molteplici motivi : condizioni ridicole (io studio ing.informatica e non ho toccato manco 1 pc a scuola) e finanziamenti ridicoli da parte del governo per le scuole pubbliche , si preferisce regalare soldi agli amici che aprono delle università private di livello infimo (tipo quella in cui si è laureto Renzo Bossi , una sorta di mercato dove paghi e prendi il diploma) ; numero assurdo di studenti per ogni corso , per ragioni elettorali (o altro che non so) , in pratica chiunque puo' andare all'università , questo unito alle condizioni ridicole di prima rende la cosa grottesca . Per accontentare tutti si crea un livellamento verso il basso , con gli insegnati che si mettono a "sparare" nel mucchio visto che non possono occuparsi del gran numero di studenti ; allo stesso tempo questa gestione ha decretato la morte delle professionisti liberi (non so se si dice cosi) , in pratica idraulico , elettricista e cose simili . Quelli che non proseguono gli studi vengono considerati dei [...]i e grazie al sistema messo in piedi ogni genitore spinge affinchè i propri figli vadano all'università (mio figlio non è mica un [...]e senza diploma aho') , forse influenzati pure dal metodo di educazione durante il regime totalitario socialista .
Il più delle volte questo va contro gli interessi dei genitori che sono costretti a mantenere i figli fino a 23+ anni e cosa più importante va contro gli interessi dei figli stessi , ai quali spesso manco piace il corso scelto (l'ho scelto perchè ti fa guadagnare dei soldi , grande genio , pero' se metà dei tuoi coetanei studiano giurisprudenza come te come fai a guadagnarli sti soldi ?) ma sopratutto non hanno le abilità e conoscenze necessarie per fare bene nel corso e sopratutto essere appetibile nel mercato lavorativo .
E qui forse c'è la conseguenza più pesante di tutto il sistema , proprio nel mercato lavorativo : c'è una offerta altissima per certi posti , pero' manca la domanda ; i studenti si fanno 16 anni di studi ma non sanno un cazzo di pratica , visto che tutto quello di utile che viene insegnato fino all'università viene ripetuto pure li quando ci si dovrebbe occupare molto di più di pratica e non solo di teoria inutile .
Cosi alla fine una buona percentuale finisce per fare il cameriere oppure per lavorare nei call center , "professioni" per cui servono chiaramente tantissimi anni di studio e pure un bel diploma che rende moltissimo incornicato cosi gli ospiti si rifanno gli occhi ...

*credo si dica cosi ma non ne sono sicurissimo

MadBob79

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.643
Registrato
Citazione di: giggio il 17 Lug 2013, 21:36
Esatto :DD ci fa usare proprio il FEAP; grazie per l'excursus comunque  :D

Fa bene perché così imparate come funziona la logica generale però oggi i software più prestanti non sono implementati così: feap è buono per la didattica e per la ricerca di un certo tipo perché il codice é aperto e non é incasinato. Se poi volete fare cose carine e piccoline non è nemmeno male.

naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato
il mio meraviglioso e nuovissimo padfone2 ha deciso di non volersi più caricare :s :s

ora sono tornata all'iPhone 4, con su iOs 7 (developer edition) momentaneamente. Posso dire con certezza Android rulez, iOs sucks

Dusk

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.736
Registrato
Citazione di: Splash21 il 17 Lug 2013, 23:34
Allora cerchi la guerra :DD Hai toccato un argomento che mi sta molto a cuore , cioè l'educazione .


Credo tu intenda "Istruzione". ;)



Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.888
Registrato
Giusto (ce l'avevo come dubbio ma non mi veniva la parola adatta)

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.094
Registrato
Citazione di: Tarallo il 17 Lug 2013, 20:35
Se non parla inglese che l'hanno presa a fa'? In research è obbligatorio. Comunque faje du gesti, certe cose so' universali.

lo parla pochino, ma ha detto che sta seguendo un corso e che sta migliorando
è carina, solo che è troppo alta

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

io sono della lazio

*
Lazionetter
* 421
Registrato
Citazione di: Giorgio 1971 il 17 Lug 2013, 15:07
intendevo dire che se una donna in procinto di matrimonio (uguale se sposata, fidanzata, convivente, ecc) decide di uscire con un altro non c'è da chiedersi quali siano le aspettative sulla serata.
la valutazione delle conseguenze da ambo i lati viene fatta sicuramente a priori

Ma....non credo che ci sia di mezzo del torbido sesso prima delle sue nozze.

Secondo me lei si va ad impelagare in un qualcosa più grande di lei, e me ne dispiaccio perché a 24 anni mi domando che glielo faccia fare di sposarsi.

A me va di uscire a cena con una gran bella ragazza più giovane di me dopo anni e anni di milf e cougar...diciamo che voglio vedere che effetto fa.

syrinx

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.715
Registrato
Citazione di: Dusk il 17 Lug 2013, 22:55
La cosa inspiegabile è il fatto che non riescano a dire la "U", nonostante, in tedesco, la parola "QUALLE" (che vuol dire medusa), esista e si pronunci tale e quale a come si pronuncia il "qu" italiano.

In tedesco QU non si pronuncia come in italiano, però. La U diventa quasi una V. Ad esempio, QUASI (che vuol dire quasi  :=))) si pronuncia qvasi.

Non so se Qualle sia un eccezzione ma sarebbe l'unica che abbia mai sentito. Dresda ci potrà illuminare.

Discussione precedente - Discussione successiva