Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: italicbold il 16 Set 2013, 12:10
Sia in negativo, come ho già detto, ma anche in positivo.
mi sto immaginando un'azienda di recruitment che visita il mio profilo fb, che è un gioco per me, e vede:
- che risulto sposata con una donna (che poi è la mia migliore amica)
- le foto delle gare di sincronizzato in cui sono truccata come un trans
- che le foto in cui non sono truccata come un trans sto con un bicchiere in mano
- che sono fondatrice di una pagina che si chiama "anche noi amiamo i bee-hive"
- che la mia prima esperienza lavorativa è stata a "radio stelle alpine", nel 1986, radio registrata sull'hinno-it di un'amica di infanzia
:sisisi: :sisisi: :sisisi:

beh direi che tutto sommato sono abbastanza felice che il mio profilo fb non sia rintracciabile da google e sia praticamente blindato anche agli utenti che non sono tra i miei contatti..  :pp

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Beh, ora che abbiamo queste informazioni anche i moderatori di LN potrebbero prendere qualche iniziativa...
Tipo cacciarti.
;))

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: italicbold il 16 Set 2013, 12:33
Beh, ora che abbiamo queste informazioni anche i moderatori di LN potrebbero prendere qualche iniziativa...
Tipo cacciarti.
;))
:) :) :)

Quello che intendevo dire è che su linkedin uno ha un profilo professionale (tranne la foto), ma fb è solo una cazxata! Per la serie famosela 'na risata ogni tanto, non è che ci devo mettere il cv e gli studi dalle orsoline solo perchè mio dio se poi qualcuno guarda il mio profilo sono guai!

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
e comunque aggiungo che qua dentro scrive uno dei miei capi, e ancora non sono stata licenziata :pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: naoko il 16 Set 2013, 12:42
e comunque aggiungo che qua dentro scrive uno dei miei capi, e ancora non sono stata licenziata :pp

anche perché, viste le cose che scrive...
:=))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: naoko il 16 Set 2013, 12:39
:) :) :)

Quello che intendevo dire è che su linkedin uno ha un profilo professionale (tranne la foto), ma fb è solo una cazxata! Per la serie famosela 'na risata ogni tanto, non è che ci devo mettere il cv e gli studi dalle orsoline solo perchè mio dio se poi qualcuno guarda il mio profilo sono guai!

No, FB non é solo una cazzata. Anzi.
Su Linkedin, che é utile anch'esso, é ovvio che uno ci mette il CV professionale, ma gli head Hunter vanno alla ricerca anche di altri aspetti della personalità di un candidato.
Su Linkedin siamo tutti fighissimi, espertissimi, genialissimi, abbiamo lavorato tutti a progetti fondamentali per i destini dell'umanità.
Nessuno ci scrive mai in un CV :
Dal 2010 al 2011 sono stato Account Manager executive in Acme inc. fina a quando non m'hanno cacciato perché mi portavo la bambola goonfiabile in ufficio e giocavo a chi pisciava più lontano dalla finestra. E una volta ho rigato la macchina del direttore delle vendite.

Su FB, malgrado tutto, proprio perché sentiamo una libertà maggiore e abbiamo voglia di cazzeggiare, la personalità viene maggiormente fuori.
Tieni presente che io parlo sempre dell'eventualità che una persona é alla ricerca di opportunità professionali.
In quel caso consiglio di curare i contenuti del proprio profilo FB.

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
ma credo che i social network dovrebbero essere presi per quelli che sono cioè un passatempo, a me stanno sulle scatole quelli che sul profilo fanno i discorsi impegnati  8)..poi se un'azienda fa recruitment tramite questo oddio forse sarei io che non ci vorrei lavorare :^^

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Azzurra il 16 Set 2013, 12:56
[...]a me stanno sulle scatole quelli che sul profilo fanno i discorsi impegnati  8)..[...]

Comunque non parlo di discorsi impegnati.
Parlo di personalità del candidato. Che non passa dal postare o meno i pensieri di Paulo Coelho.
Naoko, prima, faceva l'esempio del nuoto sincronizzato.
Ecco, secondo me, un reclutatore che vede che Naoko fa un'attività sportiva a discreto livello, le assegnerebbe un valore positivo.
Se vede, chesso', che tizio, su Runastic, ha corso 15 km, ritiene che é una persona attiva che si tiene in forma.
Se ce scrivi "oggi me piacerebbe andà a brucià un campo zingari". Sarà pure una cazzata, ce poi avé il curriculum più interessante del mondo ma io, reclutatore, magari non ti prendo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: laziAle82 il 16 Set 2013, 12:05
figurati, io ricordo il mio primo anno ad ingegneria meccanica, questionari di valutazione dei corsi e degli insegnanti: una della prime domande anagrafiche "sesso"? 10 donne su 168 iscritti.

Sono barzelette questi questionari "anonimi"..

Che poi, i nostri questionari si fanno sulla intranet aziendale: ma che non ce l'hanno l'ip del pc da cui vengono compilati?

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

Aggiungo che Facebook, a modo suo, ci rende moto "umani".
Faccio l'esempio inverso: se so il nome del recruiter che mi deve fare un colloquio, lo vado chiaramente a cercare al volo. Ovviamente l'intento "cinico" è quello di cogliere, e FB consente di farlo nel giro di 5 secondi, il tipo di persona che avrò di fronte. Dall'altro lato ti rendi conto che dall'altra parte hai una persona che gioca a Candy Crash, è fan del Corriere della Sera, di Groupon o di fanpage divertenti/demenziali, ecc. e l'effetto è molto umanizzante.
Ritengo, quindi, allo stesso modo di non avere nulla da nascondere: non vedo che idea negativa possa farsi chicchessia, nel vedere che la mia foto di copertina è un omaggio a un videogioco che ho amato fin da piccolo o che ho pubblicato un album di foto di Budapest pochi giorni fa, ecc.ecc.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.888
La penso come IB.

Faccio l'esempio inverso: se so il nome del recruiter che mi deve fare un colloquio, lo vado chiaramente a cercare al volo. Ovviamente l'intento "cinico" è quello di cogliere, e FB consente di farlo nel giro di 5 secondi, il tipo di persona che avrò di fronte. Dall'altro lato ti rendi conto che dall'altra parte hai una persona che gioca a Candy Crash, è fan del Corriere della Sera, di Groupon o di fanpage divertenti/demenziali, ecc. e l'effetto è molto umanizzante.
Ritengo, quindi, allo stesso modo di non avere nulla da nascondere: non vedo che idea negativa possa farsi chicchessia, nel vedere che la mia foto di copertina è un omaggio a un videogioco che ho amato fin da piccolo o che ho pubblicato un album di foto di Budapest pochi giorni fa, ecc.ecc.

a-ha !!!!!  :p

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Ahò, questa non vale come errore: fino a 3 secondi fa ho creduto si chiamasse Candy CrAsh. :lol:

Contenuto sponsorizzato

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
La penso come IB.

anche io
e vale per ogni social network o forum etc, non solo per fb (che detesto!!!  :pp )

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
La penso come IB.

Hai ragione,
due settimane fa dovevo incontrarmi con una persona per lavorare con loro.
Ovviamente sono partito alla caccia all'informazione e ho scoperto che aveva iniziato la carriera con un mio amico e che avevamo una passione comune (il rugby).
Ho utilizzato queste due informazioni e non é andata affatto male.
Sottostimare FB, o ogni altro social network, a mio avviso non é neanche più una questione di snobismo, ma di autolesionismo se sei in cerca di opportunità.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
IB c'ha stra-ragione (tranne che sul fatto che, una volta segata la tipa, io non sarei andato oltre, ma quello che è successo lui lo sa e avrà giudicato nel migliore dei modi).

Per dire, io come carattere sono molto aperto e ho pochi filtri quando parlo, cosa che mi porta moltissime volte ad essere frainteso. Questo è successo quando ho cominciato ad usare FB e, memore di un episodio spiacevole e fortunatamente rientrato con una filiale (mettete pure in conto che gente di un altro paese si mette con il traduttore di google a leggere i messaggi che voi postate, magari fraintendendo e rimanendoci male anche quando non ce ne è motivo), sono diventato molto più accorto e ogni tanto mi capita di ritornare indietro sulla cronologia dei messaggi e cancellare qualche post (soprattutto i primissimi), che alla luce delle esperienze attuali, può risultare sconveniente ma che all'epoca ho scritto in assoluta buona fede e senza voler offendere nessuno.

Risultato: man mano che vado avanti, dal mio account FB traspare solo il tifo per la Lazio e la voglia di prendere per il qulo i riommerds. Niente commenti seri, niente politica, niente commenti "etnologici" sui posti che per lavoro sono portato a visitare (li lascio solo quando sono veramente innocui). Niente sul lavoro.

Comunque l'account FB continuerò a tenerlo (depurandolo ogni tanto, pure nella lista dei contatti) anche perché vivendo all'estero mi permette di rimanere in contatto con amici che non hanno Skype e poi che faccio? Lo cancello proprio ora che ho il contatto di Tarallo? :=))

porgascogne

Visitatore
Citazione di: MadBob79 il 16 Set 2013, 13:38e poi che faccio? Lo cancello proprio ora che ho il contatto di Tarallo?

nooooo

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: MadBob79 il 16 Set 2013, 13:38
IB c'ha stra-ragione (tranne che sul fatto che, una volta segata la tipa, io non sarei andato oltre, ma quello che è successo lui lo sa e avrà giudicato nel migliore dei modi).

Vorrei specificare una cosa.
Quando si sta per assumere qualcuno é evidente che si cerchino delle referenze, delle informazioni.
Il caso ha voluto che il mio ex collega mi abbia chiesto cosa ne pensassi della ragazza in questione.
E anche altri. E io non mi sono lasciato scappare l'occasione.
Senno', in genere parto dal principio di non parlare mai male di persone con cui ho lavorato.
Perché se ci sono stati problemi non é detto che questi debbano ripetersi in altri ambiti.
E soprattutto perché faccio la tara all'aspetto lavorativo e quello personale.
Se i problemi sono di ordine lavorativo non é detto che la persona sia una persona negativa.
Magari, in altre situazioni, avrebbe il suo posto.
Quindi, se posso, faccio il vago.

La persona in questione, oltre a non essere proprio una cima, c'era andata giù pesante con i suoi colleghi (me compreso)

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: italicbold il 16 Set 2013, 14:09
La persona in questione, oltre a non essere proprio una cima, c'era andata giù pesante con i suoi colleghi (me compreso)

e allora se l'è cercata e magari sta lezione gli verrà utile un domani

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
- ...et puis il ya ce dégoûtant joueur de rugby qui supporte une équipe de football de fascistes et dit toujours qu'à Paris il ya beaucoup de trafic et le métro ne fonctionne pas bien...

:=))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Come aggravante aggiungo che era una vera busta de piscio.

Discussione precedente - Discussione successiva