Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: StylishKid il 13 Set 2022, 16:18
550 euro di bolletta dell'energia.

MVFNCLV

🤯😱 mecojo.. ehm. Ma fai una centrale nucleare in casa? 😬😬

Sora', certo che è avvilente. Però ha ragione Fat.
Comunque il CV modificalo! C'è da adattarsi purtroppo, ma non ti abbattere.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
Citazione di: StylishKid il 13 Set 2022, 21:09
Quando arriva quella del gas lo scrivo direttamente su Situazione Difficile

A me è arrivata la bolletta del gas ( arrivata si fa' per dire perché se non arrivava un sollecito tramite email non l'avrei pagata non essendo arrivata per posta). Sinceramente ero preoccupato.  Pensavo ad una botta incredibile invece "solo" 107 euro. Ora temo la bolletta acea della luce che già è in ritardo. Li la vedo dura con luglio e agosto con i climatizzatori accesi

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Come tutta Europa anche io temevo la bolletta, ho pagato 235 € con condizionatori accesi 15/18 ore al giorno ( tutta la notte più alcune ore di giorno)
Ho pagato 100€ in più rispetto allo scorso anno.
Uso sempre la funzione deumidifichicazione perché consuma di meno.
La lavatrice la faccio da sempre solo dalle 19 in poi, fascia 2 più economica, mai fatta di giorno.
Di giorno il sabato e la domenica:'il sabato è fascia 2 tutto il giorno, la domenica è fascia 3( la più economica) per tutto il giorno.
Per il gas vedremo ma per cucinare lo uso poco perché mangio in un certo modo, verdure crude etc.
Penso che userò la pompa di calore in inverno tenendo spenti i termosifoni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Anche da me clima acceso tutto luglio e almeno metà agosto, ma la casa è grande e le lavatrici da fare tante (con due bambine e mia suocera che ha passato l' state a stendere...)

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.280
che poi vojo dì, na pompa de calore fa sempre comodo

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: .Christina. il 13 Set 2022, 22:59
:s

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Se sei na pippa, guadagni poco e parli ancora meno in Italia ti assumono subito.

Tranquillo nella mia vita sta storia delle overskills l'ho sentita un sacco di volte, ci si abitua.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: .Christina. il 13 Set 2022, 22:59

Se posso permettermi io non lo farei.
Ovviamente parlo in termini generali, se poi Sorazio non sa come mettere insieme il pane con la cena nell'immediato è ovvio che anche andare a scaricare le cassette ai magazzini generali è un buon consiglio.
Ma se ho capito bene il lavoro che fa e conoscendo, un minimo, l'ambiente e le dinamiche che lo regolano se anche modificasse il suo curriculum e riuscisse a farsi assumere rischia di pagare, anche fisicamente, questa personale retrocessione. Con stress e insoddisfazione che rischiano, come spesso accade, di trasformarsi in un malessere a volta anche grave. Anche perché difficilmente è un fenomeno che passa col tempo.
Non lasciamoci ingannare dalla parolina "overskilled". E' solo una baggianata che viene detta per nascondere altre ragioni molto meno lusinghiere. Nel campo della comunicazione e del marketing quando si dice che sei overskilled si intende che, probabilmente, sei vecchio. Ma non vecchio per l'umanità e la vita reale, ma per quell'ambito. Ci siamo passati tutti.
Un vecchio, per un'azienda che si occupa di comunicazione è una persona che ha una vita reale fuori dal lavoro e quindi non è disposta, se non per assoluta necessità, a passare le serate a lavoro, i weekend, a lavorare per settimane intere senza pausa. Magari soltanto perché si è sposato e c'ha una moglie e vorrebbe anche passare qualche momento con lei. Che scemo.
Il candidato perfetto per le agenzie di comunicazione, oggi, è un sociopatico di massimo 26 anni con una vita privata devastata dalla solitudine, che vive in un monolocale nel sottoscala e quindi in ufficio crede di trovare una situazione sociale migliore, dove ha un bagno pulito, il caffè disponibile alla macchinetta, magari un biliardino dove giocare interminabili partite con i colleghi durante le nottate passate ad attendere le decisioni del direttore marketing. Ogni tanto (veramente ogni tanto) lo portano a passare dei weekend in seminario aziendale in qualche vecchio convento umbro dove, aiutato dall'alcool a volontà o altro, riesce magari a scoparsi la centralinista*. Le chiamano attività di team building.
La mia ultima esperienza in agenzia risale a una decina di anni fa. Grande agenzia pubblicitaria, il grande capo è uno di quelli che vince premi e viene intervistato dalle grandi riviste di settore e non. Mi vuole assolutamente a lavorare con lui dopo sei mesi in cui ho collaborato con la sua agenzia. Io avevo quarant'anni passati, una moglie, una figlia, due gatti. Avevo deciso di fare un break. Lui mi dice "dai, resta con noi". E mi da le chiavi dell'agenzia. Ma non metaforiche, proprio le chiavi. E io gli chiedo "Ma perché mi dai le chiavi ?".
"Beh, sai il prossimo weekend lavoriamo per trovare la campagna di lancio della nuova Chrysler, forse anche quello dopo.", "Il weekend ???".
Gentilmente gli ho rimesso le chiavi in mano e gli ho detto che non ero la persona giusta.
E ho deciso che ero overskilled anche a livello di vita privata. E dopo quasi 20 anni (alcuni anche psicologicamente duri) era il momento di fare scelte diverse.
Da dieci anni neanche ci penso a mandare un curriculum alle agenzie. Ci si pulirebbero il culo. Giustamente dal loro punto di vista.
Tutto questo per dire a Sorazio di pensarci bene ad abbassare il livello del suo curriculum. Perché equivale, a volte, ad abbassarsi a 90° offrendo la vasellina a chi lo sta scrutando.
In genere non promette nulla di buono.

*Non mi sono mai portato a letto centraliniste nei seminari aziendali a cui ho partecipato.
L'ultimo a cui mi hanno invitato, anche se da freelance e per conto di un'agenzia francese facente parte di un gruppo mondiale con cui collaboravo, è stato nel settembre del 2018. Vicino a Voghera (detto cosi fa ridere ma il posto era fenomenale, era questo qui https://www.chateauform.com/fr/maison/la-cascina-erbatici/).
A Linate, assieme a me, il primo giorno era arrivata una ragazza finlandese. Non proprio l'immagine che uno pensa del concetto di "ragazza finlandese". Nel senso che non era proprio una bomba di bellezza. Però, professionalmente, una vera cima. Per due giorni è stata brillantissima, con riflessioni di rara intelligenza e interventi molto interessanti.
L'ultima sera, completamente ciucca, cominciò a parlarmi del fatto che era inevitabile non fare un pompino alla fine di un seminario.
L'ho accompagnata in camera sua. A dormire.
Perché resto un gentleman.
:lol: :lol: :lol:

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.896

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.421
Citazione di: SubumaniInterceptor il 14 Set 2022, 09:04
Come tutta Europa anche io temevo la bolletta, ho pagato 235 € con condizionatori accesi 15/18 ore al giorno ( tutta la notte più alcune ore di giorno)
Ho pagato 100€ in più rispetto allo scorso anno.
Uso sempre la funzione deumidifichicazione perché consuma di meno.
La lavatrice la faccio da sempre solo dalle 19 in poi, fascia 2 più economica, mai fatta di giorno.
Di giorno il sabato e la domenica:'il sabato è fascia 2 tutto il giorno, la domenica è fascia 3( la più economica) per tutto il giorno.
Per il gas vedremo ma per cucinare lo uso poco perché mangio in un certo modo, verdure crude etc.
Penso che userò la pompa di calore in inverno tenendo spenti i termosifoni.

Però tu hai ancora la vecchia tariffazione protetta del mercato tutelato, quella a fasce orarie: chi ha cambiato operatore purtroppo le fasce orarie a prezzo dimezzato non ce l'ha più.

Io ad esempio ho la vecchia tariffa per il gas e la nuova per la luce. Finora (ma manca l'ultima) bollette del gas a 25 euro a bimestre, mentre per la luce, l'ultima (con scadenza domani) è stata di 200, ma ho ancora l'impianto da 6kw che devo "downgradare" a 3kw: aspetto con apprensione la prossima, anche perché mi mandarono ad inizio estate una lettera con aumento unilaterale della luce a partire dal 1° settembre  e non ho capito ancora se l'ultimo decreto ha "annullato" tutti gli aumenti unilaterali compreso il mio oppure no.

Comunque tutti i contratti del mercato tutelato, da quanto ho letto, dovrebbero terminare a partire dal 1° gennaio 2023 per il gas e da gennaio 2024 per la luce.

letto qui: https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/energia/2022/09/13/news/decreto_aiuti_aumento_bollette-364598741/

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: StylishKid il 14 Set 2022, 10:18
Tradotto.
Se sei na pippa, guadagni poco e parli ancora meno in Italia ti assumono subito.

comunque questa cosa è proprio una cacchiata eh sk, non è ovunque così. Non nego che ci siano delle realtà assolutamente arretrate o non sane che si comportano ancora in questo modo, ma ci sono aziende sane e oneste. Personalmente da qualche mese sto, dopo 12 anni  :pp , facendo diversi percorsi selettivi. Alcuni sono andati bene, altri no, ma c'è sempre stata sincerità ambo i lati. La cosa dell'overskill, come pensate possa essere vera? è una scusa per non assumere per vari motivi, pensano che pretenderesti troppi soldi magari vista l'esperienza, o magari ne hanno trovato uno poco meno skillato di te ma che guadagna il 15% in meno, e quindi ti dicono che sei overskilled, ma è palese sia una fregnaccia su.
Poi IB lo die meglio di me, essendo anche un po' il suo campo. E immagino che Christina dica così semplicemente vista la sua giovane età, ma figurati se mi abbasso il livello di esperienza, è una cosa da non fare mai. A meno che come ha scritto qualcuno non ci siano motivazioni serie per cambiare (mobbing, licenziamenti etc) si cambia per guadagnarci, e abbassare le esperienze vuol dire solo guadagnare di meno. Il mio lavoro mi piace, mi appassiona, ma io non lavoro per passione, fossi nata ricca farei ben altro nella vita, lavoro per guadagnare soldi, possibilmente sempre di più per migliorare il mio stile di vita.  :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: naoko il 14 Set 2022, 11:13
comunque questa cosa è proprio una cacchiata eh sk, non è ovunque così. Non nego che ci siano delle realtà assolutamente arretrate o non sane che si comportano ancora in questo modo, ma ci sono aziende sane e oneste. Personalmente da qualche mese sto, dopo 12 anni  :pp , facendo diversi percorsi selettivi. Alcuni sono andati bene, altri no, ma c'è sempre stata sincerità ambo i lati. La cosa dell'overskill, come pensate possa essere vera? è una scusa per non assumere per vari motivi, pensano che pretenderesti troppi soldi magari vista l'esperienza, o magari ne hanno trovato uno poco meno skillato di te ma che guadagna il 15% in meno, e quindi ti dicono che sei overskilled, ma è palese sia una fregnaccia su.
Poi IB lo die meglio di me, essendo anche un po' il suo campo. E immagino che Christina dica così semplicemente vista la sua giovane età, ma figurati se mi abbasso il livello di esperienza, è una cosa da non fare mai. A meno che come ha scritto qualcuno non ci siano motivazioni serie per cambiare (mobbing, licenziamenti etc) si cambia per guadagnarci, e abbassare le esperienze vuol dire solo guadagnare di meno. Il mio lavoro mi piace, mi appassiona, ma io non lavoro per passione, fossi nata ricca farei ben altro nella vita, lavoro per guadagnare soldi, possibilmente sempre di più per migliorare il mio stile di vita.  :beer:

non è solo un fatto di soldi.
Può essere anche questione di organizzazione del lavoro.
Uno che ha più competenze del ruolo a cui viene assegnato può mettere in discussione delle scelte (cosa che il giovane precario non farà mai e poi mai, eseguirà e basta), può portare elementi di squilibrio, etc.

Poi certo, tutto dipende dal tipo di lavoro, per questo io mettevo in mezzo il tipo di lavoro che in Italia va per la maggiore, ossia quello a basso costo ma al limite della schiavitù.
Ciò non significa che non esista anche il lavoro che ha caratteristiche opposte, in cui la stessa alterazione degli equilibri è vista come un valore. Però sicuramente è una quota minoritaria meno cercata in Italia, in particolare per il ruolo che riveste nella divisione sociale internazionale del lavoro.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Le aziende, soprattutto nel campo della comunicazione, comprano soprattutto il tuo tempo, la tua disponibilità. Che è quasi più importante delle tue competenze.
C'é da dire anche che, rispetto a quando ho iniziato io, lo pagano anche molto meno di prima. C'era forse meno concorrenza, non c'erano le centinaia di scuole di comunicazione e i migliaia di diplomi e master in social marketing la rava e la fava, che ci sono oggi.
Quando io ho iniziato, primissimi anni 90 ero pagato molto meglio dei miei amici che iniziavano anche loro nei loro campi. A 23 anni trovavo fighissimo restare 3 giorni consecutivi in ufficio per lavorare su una campagna Sony PlayStation.
Oggi, ma anche dieci anni fa, chittesencula.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: FatDanny il 14 Set 2022, 11:20
non è solo un fatto di soldi.
Può essere anche questione di organizzazione del lavoro.
Uno che ha più competenze del ruolo a cui viene assegnato può mettere in discussione delle scelte (cosa che il giovane precario non farà mai e poi mai, eseguirà e basta), può portare elementi di squilibrio, etc.
Guarda FD, onestamente sarebbe un discorso troppo profondo e ragionato, che faccio fatica a credere sia effettivo se non per il 3% delle volte in cui si parla di overskill per una posizione. Cioè, magari si facesse sempre il tuo ragionamento, ecco!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 14 Set 2022, 11:23
Le aziende, soprattutto nel campo della comunicazione, comprano soprattutto il tuo tempo, la tua disponibilità. Che è quasi più importante delle tue competenze.
C'é da dire anche che, rispetto a quando ho iniziato io, lo pagano anche molto meno di prima. C'era forse meno concorrenza, non c'erano le centinaia di scuole di comunicazione e i migliaia di diplomi e master in social marketing la rava e la fava, che ci sono oggi.
Quando io ho iniziato, primissimi anni 90 ero pagato molto meglio dei miei amici che iniziavano anche loro nei loro campi. A 23 anni trovavo fighissimo restare 3 giorni consecutivi in ufficio per lavorare su una campagna Sony PlayStation.
Oggi, ma anche dieci anni fa, chittesencula.

diciamo che dipende anche dal livello, cambia tutto.
Per fare un esempio nel vostro settore, lei che diciamo conosco bene (eufemismo, eheheh)

https://it.linkedin.com/in/laura-d-ambra-a1854b5

Non ha mai avuto alcun problema e non le hanno mai detto "sei overskilled".
Anzi, ha cambiato più lavori che io mutande (e le cambio tutti i giorni, giuro).
però perché ha fatto il grande salto nel management e fa un discorso alla IB (tanti chittesencula e se me gira cambio). Ma penso che fosse rimasta dall'altra parte della barricata, magari sbaglio, ma ho l'impressione che sarebbero valse altre regole.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
la notizia è che ti cambi le mutande tutti i giorni

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.896

dice ...
ma io non ce vado a controllà :D

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

non avendo ancora imparato ad usare la tazza è una necessità.

Discussione precedente - Discussione successiva