Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: FatDanny il 02 Set 2023, 14:47
La cosa che allibisce ulteriormente è che i destinatari di certi messaggi manco si rendono conto di esserlo.

Non trovo spiegazione se non un 'analfabetismo funzionale che ormai ha caratteri veramente inquietanti e mina la comunicazione di base con un ampia fascia di persone.

cioè?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Citazione di: FatDanny il 02 Set 2023, 14:47
La cosa che allibisce ulteriormente è che i destinatari di certi messaggi manco si rendono conto di esserlo.

Non trovo spiegazione se non un 'analfabetismo funzionale che ormai ha caratteri veramente inquietanti e mina la comunicazione di base con un ampia fascia di persone.

io non credo incida solo l'analfabetismo funzionale... secondo me, in primis o almeno in prevalenza, è dovuto al semplice fatto che a molti frega solo di postare e dire la propria, fregandosene dell'opinione altrui, caratteristica che ormai imperversa un po' ovunque, anche nelle conversazioni di persona: molte persone più che ascoltare l'interlocutore sembra non aspettino altro che il momento giusto per interrompere e dire la propria...

quindi alla fine sono convinto che in molti non leggano proprio i messaggi altrui... o ne leggano solo pochissime righe, come chi dice di aver letto un articolo di giornale ma in realtà il più delle volte si è fermato al titolo e, forse, all'occhiello e al catenaccio...

quando poi i messaggi da leggere sono lunghi o "complessi" è anche peggio  :=))

(e non mi sto riferendo solo ai tuoi post eh, dato che pure io, purtroppo, spesso non ho il dono della sintesi  :( )

comunque di questo me ne sono reso conto in molti topic, nei quali spesso, a distanza di pochi post, viene postata una stessa notizia o link, come se il post precedente, con l'identica notizia, non fosse mai stato postato.

questa modalità peraltro, secondo me, è peggiorata rispetto a diversi anni fa: in quegli anni infatti la maggior parte delle persone leggeva il forum e postava dal pc, mentre ora quasi tutti (tranne me o chi lavora da pc) leggono il forum e postano da smartphone

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
@Chirstina: non so dove sia finito quella merda che avevi di fianco, se sei ancora preoccupata che possa rifarsi vivo; ti prego solo di una cosa: se ti senti anche remotamente minacciata, cerca immediatamente aiuto, se ti chiede di vederlo per un ultimo chiarimento, non andare, non farti vedere: è pericolosissimo.
E spero vivamente che il tempo ti aiuti a trovare un vero affetto, una mano che si alza per una carezza, solo per quella.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Come vi siete organizzati col fatto che lui è il padre della piccola?

Insomma è sparito o pretende di fare ancora il padre?

Se troppo intimo lascia sta, ma è una curiosità mia, se mai me la tengo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Credo che Chris abbia risolto tutti gli aspetti da te sottolineati :up:

Io mi chiedo cosa accadrebbe nel cervello dei cog/ioni che ridevano, o che dicevano ma se se l'è sposato e c'ha fatto un figlio non va bene a noi? se leggessero (primo) e se capissero (2) il post di Christina.

Mi dico che mi piacerebbe ascoltarli ma poi mi dico no, non voglio perdere tutte le speranze nell'umanità.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Io credo che sul tema manchi molta formazione.
Si parla spesso di educazione sessuale, ma (opinione personale) credo che sia più opportuna una educazione "sentimentale".

Non si tratta di insegnare cosa sia l'amore, che ha diverse sfaccettature, ma ciò che non è.
Possesso, violenza, condizionamento... occorre insegnare alle persone, ai bambini e alle bambine come NON ci si comporta, cosa è inaccettabile

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Aquila1979 il 02 Set 2023, 17:01
Si parla spesso di educazione sessuale, ma (opinione personale) credo che sia più opportuna una educazione "sentimentale".

Non si tratta di insegnare cosa sia l'amore, che ha diverse sfaccettature, ma ciò che non è.
Possesso, violenza, condizionamento... occorre insegnare alle persone, ai bambini e alle bambine come NON ci si comporta, cosa è inaccettabile

Genitori grandi assenti.
Senza guida i ragazzini sbandano, che cazzo ne sanno loro.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: mr_steed il 02 Set 2023, 16:24
io non credo incida solo l'analfabetismo funzionale... secondo me, in primis o almeno in prevalenza, è dovuto al semplice fatto che a molti frega solo di postare e dire la propria, fregandosene dell'opinione altrui, caratteristica che ormai imperversa un po' ovunque, anche nelle conversazioni di persona: molte persone più che ascoltare l'interlocutore sembra non aspettino altro che il momento giusto per interrompere e dire la propria...

quindi alla fine sono convinto che in molti non leggano proprio i messaggi altrui... o ne leggano solo pochissime righe, come chi dice di aver letto un articolo di giornale ma in realtà il più delle volte si è fermato al titolo e, forse, all'occhiello e al catenaccio...

quando poi i messaggi da leggere sono lunghi o "complessi" è anche peggio  :=))

(e non mi sto riferendo solo ai tuoi post eh, dato che pure io, purtroppo, spesso non ho il dono della sintesi  :( )

comunque di questo me ne sono reso conto in molti topic, nei quali spesso, a distanza di pochi post, viene postata una stessa notizia o link, come se il post precedente, con l'identica notizia, non fosse mai stato postato.

questa modalità peraltro, secondo me, è peggiorata rispetto a diversi anni fa: in quegli anni infatti la maggior parte delle persone leggeva il forum e postava dal pc, mentre ora quasi tutti (tranne me o chi lavora da pc) leggono il forum e postano da smartphone

uhhh come è vero che non si legge con attenzione, cosa vecchia però, non credo figlia degli ultimissimi tempi. capita di dire la propria in un post, poi la pagina successiva viene detta analoga cosa da qualcun altro/a come fosse una originalità e viene pure quotato lui/lei  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: StylishKid il 02 Set 2023, 17:06
Genitori grandi assenti.
Senza guida i ragazzini sbandano, che cazzo ne sanno loro.

boh, non lo so. questa mi sembra molto una cosa stile "cominci co le canne e poi arrivi all'eroina"

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.436
Citazione di: Adler Nest il 02 Set 2023, 16:46
@Chirstina: non so dove sia finito quella merda che avevi di fianco, se sei ancora preoccupata che possa rifarsi vivo; ti prego solo di una cosa: se ti senti anche remotamente minacciata, cerca immediatamente aiuto, se ti chiede di vederlo per un ultimo chiarimento, non andare, non farti vedere: è pericolosissimo.
E spero vivamente che il tempo ti aiuti a trovare un vero affetto, una mano che si alza per una carezza, solo per quella.

Christina da quando è uscita dal sortilegio se lo rivede lo sfonda , mesà che è uno dei pochi casi in cui lui gli gira alla larga senza ordini del tribunale

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183

Assolutamente d'accordo.

SK non gli ho permesso di riconoscerla, ci eravamo lasciati poco prima che scoprissi della gravidanza (o meglio lo avevo fatto io ma non mi lasciava in pace ancora) . Legalmente non è il padre e ho chiuso ogni tipo di rapporto già poco prima di partorire. Non lascerei mai mia figlia in mani sue o della sua famiglia che è della stessa pasta, direi che si è rassegnato perché non l'ho più visto né sentito... se un domani dovesse provare ad avvicinarsi a mia figlia credo che prenderebbe tutte quelle che non gli ho dato in più di due anni . Spero non arrivi mai quel giorno, in ogni caso.

I genitori più che grandi assenti spesso sono uguali a loro e quello gli insegnano

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: Adler Nest il 02 Set 2023, 16:46

Ho trovato un bravissimo ragazzo :) grazie :luv:

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
mai come in questo caso la ragione è complessa. ha ragione aquila1979, quando mette l'accento su una auspicabile educazione sentimentale in famiglia, nelle scuole. è anche vero però, come detto, che tu puoi fare le cose per bene, sei presente, e tuo figlio/a venga su con caratteristiche lontane anni luce da ciò che hai insegnato. purtroppo non è un teorema, come facilmente comprensibile. non posso credere, mi rifiuto, che i genitori dei 7 del branco di Palermo fossero tutti e 14 fatti con lo stampino, che tutti loro avessero passato ai loro figli elementi marci, modelli inadeguati, merda totale. ripeto, dare la colpa ai genitori per ogni atto delinquenziale che i figli compiono lo trovo semplicistico, ma potrei sbagliarmi, non sono sociologa.
ma mi sento di dare ragione anche a stilysh, la sua frase se la si depura da ogni connotazione boomeristica, e qua rispondo a vaz, può, anzi ha, il suo perché.  se a due/tre anni metto tra le mani a mio figlio un cellulare per farlo stare buono, invece che regalarglielo a 13/14 anni, devo mettere in preventivo che nuove strade possano aprirsi, che inaspettati elementi inesplorati possano emergere.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Citazione di: .Christina. il 02 Set 2023, 17:50
[...]

I genitori più che grandi assenti spesso sono uguali a loro e quello gli insegnano

sottoscrivo quanto detto da christina...

questa notizia, risalente a metà luglio, è abbastanza esemplificativa:

Bagnino sgrida ragazzino e il padre lo prende a pugni, il giovane aveva superato la boa. Choc a Terracina

https://www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/bagnino_sgrida_ragazzo_padre_lo_picchia_boa_terracina-7576278.html

Citazione di: pan il 02 Set 2023, 17:20
uhhh come è vero che non si legge con attenzione, cosa vecchia però, non credo figlia degli ultimissimi tempi. capita di dire la propria in un post, poi la pagina successiva viene detta analoga cosa da qualcun altro/a come fosse una originalità e viene pure quotato lui/lei  :)

sì pan, hai ragione... alla fine è sempre successo... ma negli ultimissimi tempi il fenomeno è peggiorato secondo me...

del resto lo stesso meccanismo accade per i casi di cronaca: non è che prima non si verificavano, solo che prima se ne parlava meno o restavano "segreti... a volte per omertà e/o vergogna legata al terrore dell'esposizione al "pubblico ludibrio" oppure per maggiore pudore, caratteristica che nell'era dei social è ormai in via d'estinzione...

d'accordissimo sull'educazione sentimentale, ma secondo me una non esclude l'altra... anzi, farei fare educazione sessuale e sentimentale dallo stesso insegnante... aggiungendo anche educazione civica, ma come materia seria, non come quella che facevano fare a noi nei ritagli delle ore di storie e filosofia...

io aggiungerei nelle scuole pure una "educazione all'uso di pc e social media", perché certi genitori mettono smartphone e tablet in mano a bambini piccolissimi anche solo per non farsi "rompere" dalla suddetta prole... e questo non è certo il modo migliore per approcciare a questi dispositivi, per di più senza controllo il più delle volte...

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Pan l'ha detto meglio di me, spero si sia capito il senso.

Anche se mi preme aggiungere che il mestiere dei genitori è una cazzo di fatica e non te lo insegna nessuno, purtroppo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: purple zack il 02 Set 2023, 15:07
cioè?

Cioè se una persona direttamente coinvolta dal problema fa notare quanto sia osceno dire di avere perplessità in base al fatto che poi abbiano fatto un figlio e arriva uno di quelli che aveva espresso testualmente tali perplessità e invece di utilizzare quanto ha letto per riflettere commenta come se questa cosa non lo riguardasse proprio, anzi trovando pure il tempo di buttare lì un paio di polemicucce, a me sinceramente lascia allibito.
Anche se in parte spiega - ulteriormente - perché stiamo così.

Citazione di: pan il 02 Set 2023, 17:20

Occhi però questo può dipendere dalle meccaniche del forum (e quindi dal non aver effettivamente letto quanto da te scritto.
Se io sto recuperando quattro pagine di commenti e arrivato alla 23 rispondo a X e tu nella 24 hai scritto cose simili io rispondo senza saperlo, il mio commento va dopo il tuo come se lo avessi letto ma così non è.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Si ma non c'è un diritto di primogenitura.
Se uno non t'ha visto il post non more nessuno.

È un forum di tifosi, mica na tavola rotonda de scienziati.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

ma mi sento di dare ragione anche a stilysh, la sua frase se la si depura da ogni connotazione boomeristica, e qua rispondo a vaz, può, anzi ha, il suo perché.  se a due/tre anni metto tra le mani a mio figlio un cellulare per farlo stare buono, invece che regalarglielo a 13/14 anni, devo mettere in preventivo che nuove strade possano aprirsi, che inaspettati elementi inesplorati possano emergere.

guarda, te lo dico per esperienza (riesco a tenere mio figlio senza smartphone). oggi è impossibile (per lo meno in Svezia) evitare lo smartphone. secondo me è simile a quando negli anni '90 si cominciavano a vedere i primi computer a casa, insomma questi sono i tempi. come genitore bisogna "surfarli". Aggiungo una cosa, gli smartphone hanno esacerbato il desiderio di controllo dei bambini/ragazzi. secondo me in alcuni casi l'essere troppo informati ottiene l'effetto opposto (le app per vedere se uno entra a scuola, le app per tracciare lo smartphone...)

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643

io invece credo che non siamo più capaci ad insegnare a provare empatia, che è ben più grave.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
guarda, te lo dico per esperienza (riesco a tenere mio figlio senza smartphone). oggi è impossibile (per lo meno in Svezia) evitare lo smartphone. secondo me è simile a quando negli anni '90 si cominciavano a vedere i primi computer a casa, insomma questi sono i tempi. come genitore bisogna "surfarli". Aggiungo una cosa, gli smartphone hanno esacerbato il desiderio di controllo dei bambini/ragazzi. secondo me in alcuni casi l'essere troppo informati ottiene l'effetto opposto (le app per vedere se uno entra a scuola, le app per tracciare lo smartphone...)

ma certo, non credo solo in Svezia. ed è anche vero come dici che ha cambiato, tra le altre cose, il rapporto con l'ansia, sia per i genitori che per i ragazzi/le ragazze. la nuova generazione credo non riesca proprio a concepire come potessimo vivere senza avvertire, senza uno strumento che ti  permettesse, se vuoi, di essere rintracciabile. la condizione dello uscire di casa, di partire per un viaggio (!) e di farti sentire dai tuoi dopo magari tre giorni. adesso c'è il tempo reale e continuo, pure un'ora di "nulla" fa pensare a scenari drammatici.

Discussione precedente - Discussione successiva