mai come in questo caso la ragione è complessa. ha ragione aquila1979, quando mette l'accento su una auspicabile educazione sentimentale in famiglia, nelle scuole. è anche vero però, come detto, che tu puoi fare le cose per bene, sei presente, e tuo figlio/a venga su con caratteristiche lontane anni luce da ciò che hai insegnato. purtroppo non è un teorema, come facilmente comprensibile. non posso credere, mi rifiuto, che i genitori dei 7 del branco di Palermo fossero tutti e 14 fatti con lo stampino, che tutti loro avessero passato ai loro figli elementi marci, modelli inadeguati, merda totale. ripeto, dare la colpa ai genitori per ogni atto delinquenziale che i figli compiono lo trovo semplicistico, ma potrei sbagliarmi, non sono sociologa.
ma mi sento di dare ragione anche a stilysh, la sua frase se la si depura da ogni connotazione boomeristica, e qua rispondo a vaz, può, anzi ha, il suo perché. se a due/tre anni metto tra le mani a mio figlio un cellulare per farlo stare buono, invece che regalarglielo a 13/14 anni, devo mettere in preventivo che nuove strade possano aprirsi, che inaspettati elementi inesplorati possano emergere.