Che palle quest'università (lo so che me so lamentato negli ultimi anni , pero' erano meglio le medie , almeno li' i risultati arrivavano). In pratica ci dicono ogni giorno che il diploma vale poco , quello che conta è quello che sai fare e poi tutti i compiti , le lezioni e i test sono teorici (oggi un prof ci ha raccontato che all'estero il 70% del voto dipende dal lavoro annuale e solo il 30% dall'esame finale , invece da noi dipende solamente dall'esame finale); che in pratica non abbiamo manco il minimo indispensabile per fare pratica a scuola e quindi l'unica soluzione è fare pratica a casa , pero' per fare pratica in certe materie serve un superPC (studio ing.informatica) e se sei solamente uno studente te lo puoi scordare ; ho degli orari allucinanti che in pratica ti occupano tutta la giornata impedendoti di fare altre cose (tipo trovare qualche lavoro part-time , fare pratica a casa ) e allo stesso tempo sono impossibili da reggere fisicamente (se ti svegli alle 7 poi è difficile essere concentrato e stare a sentire qualcuno alle 6 di sera); ci fanno fare dei laboratori che non servono a niente solo per essere in regola e siamo costretti ad andarci perché senno' non puoi dare l'esame (di solito funziona cosi' : mi faccio mezz'ora per andarci , poi una decina di minuti ad aspettare il prof che ci dice cosa fare , o meglio ci fa una supercazzola , ci lascia le chiavi della stanza e poi se ne va , quindi noi ce ne stiamo una mezz'oretta senza fare niente e poi ce ne ritorniamo a casa per tornare all'università qualche ora dopo : in pratica mi perdo quasi 2 ore solo per rispondere presente) ; siamo sui 130 studenti in classi che dovrebberero contenere la metà (in pratica se non sei vicino al prof non senti niente) ; il governo di riomma che c'abbiamo ha deciso di aumentare le iscrizioni all'università solo per avere qualche voto in più alle elezioni fregandosene delle possibilità di accoglimento delle strutture , e alla fine ci sarà pure più concorrenza sul mercato del lavoro , visto che si sono aperte pure dei nuovi dipartimenti in altre università che in pratica sono identici , cambia solo il nome (quando mi sono iscritto nell'ambito dell'informatica c'erano quasi 2000 quote , l'anno prima quasi 1/5 , e questo contando solo le università statali) ; che poi con tutti i problemi che hanno le università statali lo stato pensa bene di subvenzionare (non so se esiste in italiano come parola

) le università private , e quelli prendono pure un diploma senza mai andarci a scuola e alla fine partiremo quasi allo stesso livello , anzi , loro saranno avantaggiati dalla migliore media voti e magari solo per quello riuscirano a trovare un lavoro statale ; i nostri grandissimi prof hanno pensato bene di non fare dei libri ma lavorare con dei libri in inglese : il problema è che sono libri di 1000 pagine , tra l'altro alcuni termini tecnici in inglese sono molto più difficili da capire ; in realtà la materia che dovremmo imparare si trova in un centinaio di pagine , pero' non ci dicono cosa leggere e cosa non , vedi mai si abbassasse il prezzo dei corsi privati ; i prof ci consigliano ogni giorno di andare all'estero per farci venir voglia di lasciare la scuola... E comunque non mollo , non prendere il diploma sarebbe uno dei primi veri fallimenti della mia vità e non me lo posso permettere , tra l'altro è una cosa che dipende da me quindi perchè non farla : il vero problema è che all'inizio ero quasi entusiasta di questa università , ora invece grazie a quello che ho scritto prima lo vedo come una cosa da fare perché si deve fare e per questo i miei voti ne risentono molto purtroppo . Vabbè ce la possiamo fare comunque , daje Maurita che ce la fai pure te che stai quasi sul traguardo , io purtroppo sono ancora lontano

Non lo rileggo il post per usare 'sta cosa come alibi in caso di orrori grammaticali