Citazione di: offside il 19 Gen 2012, 14:28
hai per caso esperienza diretta di uno dei Tokina (12-24 o 11-16)?
se sì, come ti sembrano paragonati al sigma?
Non ho esperienza diretta ma ti dico cosa so: il tokina 12-24 fa cacà, l'11-16 è ottimo e costa relativamente poco,
però non sono sicurissimo se esistono altri modelli di quelli che penso io quindi leggi qualche prova (mi sembra ken rockwell ne parlasse molto bene), sicuramente è meglio del sigma, molto più definito, in genere però se hai bisogno di linee che rimangono diritte, allora c'è solo il sigma (io lo usai per foto d'architettura inizialmente), che però è più per FF, visto peso e ingombro (e costo, visto che il tokina costa meno ed è ben fatto, e sigma costa come il corpo macchina di porga, senza parlare del costo dei nikon, ereditati per fortuna, ma che valgono tutto quello che possono chiedervi).
Considerate anche l'uso di un flash esterno per evitare ombre, certe con quelli in-camera, se li usate in interni a massima apertura (sembra non debba mai accadere, lo so...).
p.s.: Scigna è un mito, ha girato spoleto con un Browning M2 in spalla ballando la pizzica, o è la taranta, insomma quei cazzo di balli salentini.