Situazione difficile

Aperto da laziofans, 03 Dic 2017, 12:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
SK, il limite lo stabilisce chi l'offesa la riceve e mai chi, seppur involontariamente o eternamente convinto di non aver detto o fatto nulla di grave, la procura.
Piaccia o no è così e deve essere così perché l'alternativa è l'arbitrio individuale su ciò che corrisponde al rispetto, e allora sarebbe Jumanjii.
In parole semplici, se anche una sola persona ti dice che la devi smette, la devi smette.
Per me.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
non so, forse dipende anche dal rapporto uomo/donna. magari su questo spazio SK si sente libero di eccedere nel cazzeggio proprio perché luogo impersonale, tra amici o al bar al cospetto di una ragazza non lo farebbe. però a pensarci bene anche la seconda alternativa è triste. molte volte gli uomini si trattengono davanti le donne, nelle battute, nelle dicussioni sportive, nel calcio non sia mai... mah, non so.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma infatti il problema è lì. Se non si è d'accordo che è possibile che esista un luogo impersonale, dove dire cose inaccettabili così uno stand-up club dove la satira deve poter colpire tutti, sapendo che se si è seri, nella vita vera, mai si mancherebbe di rispetto a nessuno, se non si accetta questa premessa (e Naoko sembra non accettarla, e io non mi sto esprimendo, magari ha ragione lei) allora la sola soluzione è quella da me appena descritta.
Resta il fatto che se per sfogarsi da porci maschilisti senza ferire nessuno deve esistere un club di soli uomini, colpevolmente sessista, razzista e fascista tra le sue 4 mura, e questo concetto è stato superato dal tempo perché esclude, in un mondo che mira sempre all'inclusione, allora tocca stasse zitti.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Secondo me, molto banalmente, naoko dice la sua (io su alcuni punti non concordo) un altro risponde e stop. Non necessariamente ad una persona che si sente offesa deve seguire una autocensura.
Io l'altro giorno ad esempio ho detto a s.k. che secondo me a livello terminologico stava esagerando, ma per come discuto io e secondo i miei parametri (che poi son sicuro che so gli stessi di molti di noi s.k. compreso).

Poi sai che c'è tarà,  qui molti di voi si conoscono da tempo e condividono sto spazio da anni, avete un certo "codice" quando scherzate tra di voi ed è pure giusto che continui. C'è sempre un momento poi nel quale intervengono persone nuove che magari possono pensare "ma che cazzo di modo è", uno ne parla,  se spiega e amen.

E comunque, è colpa de fatdanny.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non sono d'accordo, a parte l'ultima frase, ma il discorso andrebbe sviscerato davanti a una birra, il che significa che ci sarebbe pure vaz e quindi scadrebbe rapidamente nel nonsense.
Spiace.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Tarallo il 20 Giu 2019, 16:37
Spiace.

Ogni volta che lo leggo, non importa in quale topic sia, io me accappotto!!!  :rotflol: :rotflol: :rotflol:

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Tarallo il 20 Giu 2019, 16:20
Ma infatti il problema è lì. Se non si è d'accordo che è possibile che esista un luogo impersonale, dove dire cose inaccettabili così uno stand-up club dove la satira deve poter colpire tutti, sapendo che se si è seri, nella vita vera, mai si mancherebbe di rispetto a nessuno, se non si accetta questa premessa (e Naoko sembra non accettarla, e io non mi sto esprimendo, magari ha ragione lei) allora la sola soluzione è quella da me appena descritta.

Ma non è che io non lo accetto, ma ti sembrerebbe accettabile un posto in cui si insultano i disabili o le persone di colore o gli uomini impotenti etc etc?

Citazione di: Tarallo il 20 Giu 2019, 16:20

Resta il fatto che se per sfogarsi da porci maschilisti senza ferire nessuno deve esistere un club di soli uomini, colpevolmente sessista, razzista e fascista tra le sue 4 mura, e questo concetto è stato superato dal tempo perché esclude, in un mondo che mira sempre all'inclusione, allora tocca stasse zitti.
cioè mi dispiaccio che abbiate bisogno di sfogarvi in questo senso ecco.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La mia è una analisi teorica, non so se ci sia questo bisogno o no, magari cambia da persona a persona.
Ma primo, se per disabili intendi dire una minoranza allora ok, le donne storicamente hanno avuto bisogno di lottare per i loro diritti contro le discriminazioni, diciamo che l'esempio può starci.
Ma non c'è bisogno di essere minoranze per pretendere rispetto.
Forse un esempio più calzante è che qui dentro diciamo cose sui romanisti, per esempio, che sarebbero completamente inaccettabili fuori dal contesto (io e molti altri auguriamo loro morti lente e dolorose) ma non c'è mai stata una alzata di scudi.
Che tu già faccia parte di questo club senza saperlo? Oppure ti indigni a corrente alternata?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 20 Giu 2019, 04:05
No il problema è che mi sono espresso male, non intendevo dire che fai di lavoro, intendevo le azioni che metti in campo nella relazione con l'altra/o.
Ah ok, d'accordo.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Boh, io per le battute scambiate qui dentro non mi sono mai offeso.
Una volta un netter m'ha pure dato del romanista (a me  :pp), il che mi ha fatto scoprire un lato zen di me stesso che non conoscevo.

Capisco che gli altri possano aversene, ed infatti accetto tranquillamente che mi si mandi educatamente a quel paese, però non ho mai fatto (credo) o percepito battute discriminatorie.
Da caserma semmai, quello sì. E pure sul sessismo, bah, siamo proprio all'acqua di rose.

E comunque è colpa di Vaz, a prescindere.

Nesta idolo

Visitatore
Condivido gli ultimi post di Tarallo. Mi sono permesso di scrivere qua perché ci ho letto dei racconti seri mischiati ad ironia e al cazzeggio (senza prendersi troppo sul serio) sulla falsariga di altri topic. Sinceramente nei forum viene tutto amplificato con delle esagerazioni (perfetto l'esempio degli improperi nei confronti dei romanisti) va tutto preso con le pinza per quello che è. Tra l'altro sinceramente non ho letto niente di offensivo ma ognuno ha i propri parametri e in un luogo aperto, plurale come fortunatamente è questo forum, giusto che vengano rispettati quelli di ciascuna persona.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.463
proprio questo il punto. bisogna parlare. condividere. aprirsi. se fingiamo e diamo un'immagine di noi stessi adulterata pure con la donna/uomo nostra/o è la fine. meglio farci vedere fragili e impauriti che perfetti ma finti.
ma anche no
un argomento come i dubbi sul matrimonio o il rapporto con i suoceri è argomento molto scivoloso, non ci proverei neanche con grande uso di acrostici
anche tra 20 anni uscirsene con "sai cara quando ci siamo sposati avevo molti dubbi" può risultare pericoloso
chi parla poco dice tanto e specialmente evita il rischio di dire cazzate

Contenuto sponsorizzato

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: naoko il 20 Giu 2019, 17:10
Ma non è che io non lo accetto, ma ti sembrerebbe accettabile un posto in cui si insultano i disabili o le persone di colore o gli uomini impotenti etc etc?

cioè mi dispiaccio che abbiate bisogno di sfogarvi in questo senso ecco.

ecco, questo per me e' un punto molto interessante e scivoloso. Sono solito essere molto sincero nelle mie cose personali e lo saro' anche adesso. Io non credo di avere bisogno di sfogarmi in questo senso, il fatto e' che mi viene proprio naturale. Voglio dire, sono nato nei '60, mio padre era poco piu' giovane della Lazio, mia madre veniva da un paese pugliese e da una famiglia abbastanza fascista, l'educazione che ho ricevuto ve la potete immaginare, di sicuro non era un inno all'inclusivita' ma neppure mi hanno insegnato il razzismo o l'omofobia, tutt'altro. Certo l'humus culturale era quello che era all'epoca. Davanti ai miei figli faccio bene attenzione a non lasciarmi sfuggire nulla di offensivo o diseducativo perche' credo che la tendenza ad includere nasca proprio in questa fase e all'interno della famiglia. Ma, e qui principalmente mi rivolgo ai maschietti, non vi capita mai con i vostri amici di darvi reciprocamente del frocio, dell'impotente, del deviato sessuale, dell'ebreo (se uno e' tirchio), e via dicendo? A me spessissimo, senza proprio accorgermene, perche' so che tutto cio', tra di noi, e' accettabile e ci ridiamo sopra senza poi andare a fare i raid contro le minoranze. Se razionalmente questi sono concetti che mi disturbano nella vita di relazione, lo stesso non avviene nel privato e nell'intimita' del rapporto d'amicizia. Ecco, io spero che i miei figli non assorbano mai questi stereotipi culturali (e sicuramente non accadra' dentro casa) ma temo che per me sia troppo tardi perche' insultarmi con gli amici nei modi piu' variegati mi diverte ancora.E soprattutto mi viene spontaneo. Il problema dell'ipocrisia me lo sono posto ma non so darmi una risposta. Io non ho davvero problemi a rapportarmi con "esponenti delle minoranze", lo trovo naturale e bello, ma sarei un falso se negassi l'altra parte di me. Sara' la schizofrenia...

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: giovannidef il 20 Giu 2019, 18:21
ma anche no
un argomento come i dubbi sul matrimonio o il rapporto con i suoceri è argomento molto scivoloso, non ci proverei neanche con grande uso di acrostici
anche tra 20 anni uscirsene con "sai cara quando ci siamo sposati avevo molti dubbi" può risultare pericoloso
chi parla poco dice tanto e specialmente evita il rischio di dire cazzate

Regola n.1 del matrimonio: Parlare poco, e solo se necessario.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: StylishKid il 20 Giu 2019, 19:39
Regola n.1 del matrimonio: Parlare poco, e solo se necessario.

ecco, a me questo concetto, e anche la risposta su di giovannidef,  mi intristisce e la trovo più sessista di tutte le battute su pompini ai semafori  ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dai su, KS scherza o ha dei problemi. O non ha ancora imparato l'Ucraino.

pan

*
Lazionetter
* 4.586

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io però vorrei tirare una freccia (cit a memoria, quella conferenza stampa andrà rivista mille volte come i classici del cinema, per godere ogni volta di un dettaglio diverso) in favore di posti, strutture e sistemi che funzionano da valvola di sfogo per consentire poi comportamenti impeccabili nella vita reale. Il ruolo terapeutico di un forum tipo questo è innegabile, e certo, se qualcuno si offende si deve smettere, ma la cosa più importante è come ci si comporta di fuori, e se il forum aiuta SK per dire a combattere la tensione, beh qualcuno grato altrove ci sarà.
Ripeto, nessun condono a comportamenti offensivi, ma allora va trovata un'altra soluzione. Perché che qualcuno viva una vita impeccabile senza nessun atteggiamento che aiuti ad affrontarla, che sia uso di sostanze o bestemmie allo stadio, beh io non ci credo.

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.463
lo sapevo che essere citato da KS mi avrebbe fatto entrare nelle forze del male

sessismo s. m. [der. di sesso, sul modello di razzismo e per influsso del fr. sexisme e ingl. sexism]. – Termine coniato nell'ambito dei movimenti femministi degli anni Sessanta del Novecento per indicare l'atteggiamento di chi (uomo o donna) tende a giustificare, promuovere o difendere l'idea dell'inferiorità del sesso femminile rispetto a quello maschile e la conseguente discriminazione operata nei confronti delle donne in campo sociopolitico, culturale, professionale

cosa centra tutto questo con il consiglio di non chiacchierare troppo su certi argomenti in una relazione, consiglio che vale del resto per entrambi i sessi
risolviamoci i nostri problemi senza sbomballare troppo il nostro compagno/a, sperando che loro abbiano la stessa cortesia
mi sento profondamente offeso per essere stato associato a un sessista....... non è vero sono un cazzaro

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.281
Che é tutta colpa de Vaz é stato già detto ?

Discussione precedente - Discussione successiva