Parti dal presupposto che ciò che per te (ad anche per me) è difficile, ai giovani d'oggi riesce infinitamente più facile. Io per esempio ho perso il possesso del mio tablet, di fatto requisito da mio figlio che, a 8 anni, installa applicazioni, cambia impostazioni e soprattutto vede video su youtube (eludendo i filtri che avevo messo sul computer dei ragazzi).
Tutto quello che trovi su Amazon lo puoi fruire sia su Kindle che sugli altri tablet (sufficientemente potenti ovviamente, quindi i device a 89 euro che ti offrono giornalmente groupon e let's bonus hanno qualche problema ... ). Soprattutto per libri e video, non avrai nessunissimo problema, anche volendo reperire i contenuti per canali alternativi ...
Tra i due (Nexus 7" e Kindle) stante la differenza (in Italia) di circa 50 euro non avrei dubbi a scegliere il primo, che ha dalla sua una dotazione hardware decisamente superiore (il kindle non ha il gps, per esempio).
Tra l'altro, e qui apro una parentesi, trovo l'esperienza della lettura di un libro su un apparecchio di questo tipo, arricchita dall'utilizzo contestuale di altre applicazioni (google maps su tutti) sia un'esperienza unica.
Per esempio ho letto "Uomini che odiano le donne" e sequel utilizzando street view per visualizzare i luoghi dove si svolgeva l'azione e questo mi ha fatto percepire in modo più intenso l'ambientazione del romanzo. In modo analogo sto leggendo il Buddenbrook de noantri, "Canale Mussolini" e capire come è avvenuta la bonifica dell'Agro Pontino visualizzando i luoghi in 3D o leggendo la documentazione che si trova su Internet mi sta rendendo difficile tornare a leggere libri sulla carta.