Tablet e smartphone for dummies

Aperto da Tarallo, 12 Lug 2012, 12:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Stiso il 12 Ott 2012, 20:24
@Tarallo

Che modello di BB hai?

E' sicuramente un Bold, ma per sapere quale modello esattamente devo cercare. E' importante?

Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709
Mi sembra di capire che lo smartphone per te è importante per email personali e, eventualmente, messaggistica tipo whatsapp e similari. Corretto?
Sui BB piu recenti si possono scaricare le app di BB direttamente da app world e, tra le tante disponibili, ci sono anche whatsapp e lettori di mail web-based (tipo gmail, per capirsi).
Ho lavorato per anni per una multinazionale del medical device americana che mi forniva un BB blindatissimo ma leggevo tranquillamente le mail personali sulla casella gmail, scambiavo messaggi con whatsapp e, anche se a te non interessa farlo, accedevo a facebook.

Il modello di BB è importante per vedere se è compatibile con AppWorld

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In realta' il mio problema e' il contrario. Avere uno smartphone per utilizzare le poche apps utili, per poter anche entrare nei forum come LN, ma soprattutto per lavorarci e quindi usare l'email del lavoro. L'email privata la uso pochissimo e quindi sarebbe di interesse relativo. Usare le apps (non so cosa sia whatsapp) su BB deve essere mortale, con quello schermetto ridicolo e quella navigazione atroce, no?

Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709
Quali app ti interessano? Se sono presenti su AppWorld ti conviene usare il BB di lavoro e installarci ciò che ti interessa. A meno che, come accenni, lo schermo non sia utilizzabile per leggere forum e pagine web.

(Whatsapp è un'app che permette di scambiarsi messaggi tipo sms non pagando l'operatore telefonico ma utilizzando la linea dati. Semplificando un po': sms gratuiti)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giorgio82

*
Lazionetter
* 1.518

di cosa ho bisogno:
- voglio scaricare (Wlan) ebooks p.e. dal sole24ore o seac.it per studiare, leggere testi in materia tributaria. Vorrei avere la possibilitá di marcare il testo con un colore e aggiungere note.
- magari in un secondo momento ho anche voglia di scrivere Mail ecc.

quale tipo di macchina ipad/tabletpc/kindle mi consigliate?

non ho ancora capito:
se scarico un ebook da seac.it lo posso usare sia sul ipad, sia su un Asus tabletpc qualsiasi? o ci sono differenze?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io ho il kindle e non credo tu possa colorare. Scrivere note invece si, ed q' uan delle cose che lo rende molto popolare fra gli studenti.

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
ho visto ma l'ho comprato online perchè ho risparmiato un pò... :=))

Ho chiesto e mi hanno detto che non conta dove lo hai preso, te la danno ugualmente se fai tutta la procedura. Addirittura un mio amico ha preso l'SIII dalla TRE in abbonamento e gli hanno dato il tablet...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io vacillo (anche se mi pare non supporti PowerPoint Excel et similia, e poi quale OS usa??).

http://www.amazon.it/dp/B0083PWAWU/ref=o_disp_0-90081827?&tag=it-firehd43-21

Opinioni?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Tarallo il 02 Nov 2012, 09:38
Io vacillo (anche se mi pare non supporti PowerPoint Excel et similia, e poi quale OS usa??).

Opinioni?
l'OS è una base Android molto personalizzato da Amazon.
IMHO, non conviene. Meglio il Nexus 7 che costa uguale e sul quale puoi usare le stesse app di Amazon.

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377

La sfida è:

iPad 4 (in uscita) VS Samsung Nexus 10

Chi vince?
8)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.853
Citazione di: Tarallo il 02 Nov 2012, 09:38

Opinioni?

kindle fire ha un prezzo ottimo ma la versione di android è stata completamente stravolta per trasformarlo, di fatto, in una piattaforma per la fruizione e, soprattutto, l'acquisto dei contenuti in vendita su amazon.
A meno che l'utilizzo finale non sia la visione di film, la lettura di libri et similia consiglio di spendere due lire in più ed acquistare un vero android

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Io mi sto studiando come prendere il nuovo Nexus 4 dall'estero... uno smartphone equiparable a Iphone 5 e Samsung SIII a 349 $ (la versione 16gb)...

Contenuto sponsorizzato

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
ma 7 pollici per, ad esempio, leggere i fumetti non è poco? chiedo tanto per curiosità, tanto non lo comprerei mai :DD

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Citazione di: giggio il 09 Nov 2012, 14:28
ma 7 pollici per, ad esempio, leggere i fumetti non è poco? chiedo tanto per curiosità, tanto non lo comprerei mai :DD

Io ho un ereader da 6 pollici, e sono effettivamente pochini...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Dissi il 09 Nov 2012, 13:16
kindle fire ha un prezzo ottimo ma la versione di android è stata completamente stravolta per trasformarlo, di fatto, in una piattaforma per la fruizione e, soprattutto, l'acquisto dei contenuti in vendita su amazon.
A meno che l'utilizzo finale non sia la visione di film, la lettura di libri et similia consiglio di spendere due lire in più ed acquistare un vero android

Ci sto pensando per mio figlio. Per leggere e sentire musica. le cose che legge lui su amazon si trovano, con un Nexus non so quanto sarebbe facile (?). Per la musica e youtube che mi dici?

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.853
Parti dal presupposto che ciò che per te (ad anche per me) è difficile, ai giovani d'oggi riesce infinitamente più facile. Io per esempio ho perso il possesso del mio tablet, di fatto requisito da mio figlio che, a 8 anni, installa applicazioni, cambia impostazioni e soprattutto vede video su youtube (eludendo i filtri che avevo messo sul computer dei ragazzi).

Tutto quello che trovi su Amazon lo puoi fruire sia su Kindle che sugli altri tablet (sufficientemente potenti ovviamente, quindi i device a 89 euro che ti offrono giornalmente groupon e let's bonus hanno qualche problema ... ). Soprattutto per libri e video, non avrai nessunissimo problema, anche volendo reperire i contenuti per canali alternativi ...

Tra i due (Nexus 7" e Kindle) stante la differenza (in Italia) di circa 50 euro non avrei dubbi a scegliere il primo, che ha dalla sua una dotazione hardware decisamente superiore (il kindle non ha il gps, per esempio).

Tra l'altro, e qui apro una parentesi, trovo l'esperienza della lettura di un libro su un apparecchio di questo tipo, arricchita dall'utilizzo contestuale di altre applicazioni (google maps su tutti) sia un'esperienza unica.
Per esempio ho letto "Uomini che odiano le donne" e sequel utilizzando street view per visualizzare i luoghi dove si svolgeva l'azione e questo mi ha fatto percepire in modo più intenso l'ambientazione del romanzo. In modo analogo sto leggendo il Buddenbrook de noantri, "Canale Mussolini" e capire come è avvenuta la bonifica dell'Agro Pontino visualizzando i luoghi in 3D o leggendo la documentazione che si trova su Internet mi sta rendendo difficile tornare a leggere libri sulla carta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se pero' consideri che sto pensando di regalarlo a Leo, 9 anni, che legge molto (roba ovviamente piu' facilmente reperibile su amazon), ascolta musica e vede roba si youtube, l'hardware del nexus (incluso il gps) me lo sbatto, no?

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.853
Citazione di: Tarallo il 25 Nov 2012, 17:07
Se pero' consideri che sto pensando di regalarlo a Leo, 9 anni, che legge molto (roba ovviamente piu' facilmente reperibile su amazon), ascolta musica e vede roba si youtube, l'hardware del nexus (incluso il gps) me lo sbatto, no?

quello che reperisci su amazon puoi, installando le app di amazon per android, reperirlo con la stessa identica facilità sul nexus. Alla fine la scelta è: risparmiare 50 euro ed avere una macchina inferiore ? La valutazione la devi fare tu, io prenderei il nexus ad occhi chiusi ....

(stiamo parlando del kindle fire liscio giusto? perché quello HD costa esattamente come il nexus e allora sarebbe davvero impari il confonto ...)

Contenuto sponsorizzato

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Dissi il 25 Nov 2012, 21:41
quello che reperisci su amazon puoi, installando le app di amazon per android, reperirlo con la stessa identica facilità sul nexus. Alla fine la scelta è: risparmiare 50 euro ed avere una macchina inferiore ? La valutazione la devi fare tu, io prenderei il nexus ad occhi chiusi ....

(stiamo parlando del kindle fire liscio giusto? perché quello HD costa esattamente come il nexus e allora sarebbe davvero impari il confonto ...)

:oops:

Discussione precedente - Discussione successiva