Ciao A.,
Prova con il 70-300, su cavalletto, lettura spot mirata su nuvole rosse.
Io sottoespongo per avere il sole più rosso,
ma spesso dipende dalla quantità di nuvole interessanti intorno, alcune volte prendo solo loro ed evito la palla troppo chiara.
Aperture da f8 in poi se devi prendere anche qualcosa sotto, più vicino a te, mettendo a fuoco
più vicino ed usare l'iperfocale.
Per fare una foto con la dinamica del tuo occhio però, devi necessariamente
fare una HDR, ovvero tre foto in bracketing (e poi unirle con Dynamic Photo HDR ad esempio).
Fai varie prove da -1 a +1 stop e intermedi.
Buone vacanze e a presto!