topic fotografico - tramonto

Aperto da The Referee, 27 Lug 2012, 16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
sono al momento in un posto, lato occidentale dell'isola di Sant'Antioco, in cui fa dei tramonti da paura, che nella mia assoluta inadeguatezza tecnica non riesco a "catturare" adeguatamente.

Se imposto in automatico ovviamente viene troppo scura.
Mi ricordo (ma non sono un teorico, sono veramente un dilettante allo sbaraglio) che per catturare meglio la luce (ed i colori) dovrei aprire maggiormente il diaframma di uno-due stop, mantendendo il tempo di apertura.
Lo faccio, ma il risultato è comunque inadeguato.

Oltre agli insulti e alle prese per il culo gradirei anche qualche valido suggerimento.
A disposizione: Nikon D70, con obiettivi 18-70mm 3.5-4.5 o 70-300mm 4-5.6

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Prova con il 70-300, su cavalletto, lettura spot mirata su nuvole rosse.
Io sottoespongo per avere il sole più rosso,
ma spesso dipende dalla quantità di nuvole interessanti intorno, alcune volte prendo solo loro ed evito la palla troppo chiara.
Aperture da f8 in poi se devi prendere anche qualcosa sotto, più vicino a te, mettendo a fuoco
più vicino ed usare l'iperfocale.
Per fare una foto con la dinamica del tuo occhio però, devi necessariamente
fare una HDR, ovvero tre foto in bracketing (e poi unirle con Dynamic Photo HDR ad esempio).
Fai varie prove da -1 a +1 stop e intermedi.

Buone vacanze e a presto!

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Non mettere il sole al centro ma a due terzi in basso o in alto a seconda se ti piace il mare o il cielo.
Fai delle "quinte" ai lati con gli scogli, con degli alberi, con tua moglie o figli magari acrocchiati a confabulare.

porgascogne

Visitatore
ce ne sono di bellissime

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988