topic fotografico - tramonto

Aperto da The Referee, 27 Lug 2012, 16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
sono al momento in un posto, lato occidentale dell'isola di Sant'Antioco, in cui fa dei tramonti da paura, che nella mia assoluta inadeguatezza tecnica non riesco a "catturare" adeguatamente.

Se imposto in automatico ovviamente viene troppo scura.
Mi ricordo (ma non sono un teorico, sono veramente un dilettante allo sbaraglio) che per catturare meglio la luce (ed i colori) dovrei aprire maggiormente il diaframma di uno-due stop, mantendendo il tempo di apertura.
Lo faccio, ma il risultato è comunque inadeguato.

Oltre agli insulti e alle prese per il culo gradirei anche qualche valido suggerimento.
A disposizione: Nikon D70, con obiettivi 18-70mm 3.5-4.5 o 70-300mm 4-5.6

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Prova con il 70-300, su cavalletto, lettura spot mirata su nuvole rosse.
Io sottoespongo per avere il sole più rosso,
ma spesso dipende dalla quantità di nuvole interessanti intorno, alcune volte prendo solo loro ed evito la palla troppo chiara.
Aperture da f8 in poi se devi prendere anche qualcosa sotto, più vicino a te, mettendo a fuoco
più vicino ed usare l'iperfocale.
Per fare una foto con la dinamica del tuo occhio però, devi necessariamente
fare una HDR, ovvero tre foto in bracketing (e poi unirle con Dynamic Photo HDR ad esempio).
Fai varie prove da -1 a +1 stop e intermedi.

Buone vacanze e a presto!

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Non mettere il sole al centro ma a due terzi in basso o in alto a seconda se ti piace il mare o il cielo.
Fai delle "quinte" ai lati con gli scogli, con degli alberi, con tua moglie o figli magari acrocchiati a confabulare.

porgascogne

Visitatore
ce ne sono di bellissime

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: porgascogne il 31 Lug 2012, 10:56
comprati una cartolina
ce ne sono di bellissime

Ma per i raggi della bicicletta?
Sempre preferito le carte da gioco della modiano, rumore più secco.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
il wifi del villaggio se n'è andato sul più bello, per cui ho letto solo oggi che sono rientrato.
giuro che mi studio a memoria le indicazioni di DN, compre il cavalletto e ci torno l'anno prossimo...

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: The Referee il 01 Ago 2012, 21:59
il wifi del villaggio se n'è andato sul più bello, per cui ho letto solo oggi che sono rientrato.
giuro che mi studio a memoria le indicazioni di DN, compre il cavalletto e ci torno l'anno prossimo...
ho controllato: pare che alle nostre latitudini ci sia un tramonto al giorno, in qualsiasi punto ci si trovi  :p

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: sigurd il 02 Ago 2012, 00:59
ho controllato: pare che alle nostre latitudini ci sia un tramonto al giorno, in qualsiasi punto ci si trovi  :p

:rotfl2: :agree:

http://www.mediachance.com/hdri/
qui trovi un programma per l'HDR così da provare ad usarlo in situazioni di
forte dinamica; senza esagerare con gli effetti tonali riesci a rendere quello che i tuoi occhi vedono
(ovvero una gamma dinamica una decina di volte superiore a ciò che può immagazzinare una macchina fotografica).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva