vabbé, già che mò stamo qua, senza fare il prezioso il concetto te lo posso dì pure subito: il sistema italo-svizzero funziona quando il numero dei partecipanti ad un torneo è diciamo più del doppio dei turni previsti; per farti un esempio, al nostro torneo di circolo i partecipanti sono 22, e i turni 7; il primo turno è a sorteggio secco (o se c'è una classifica preesistente si può fare pure con le teste di serie), dopodiché nei turni successivi chi ha vinto gioca con chi ha vinto, e chi ha perso con chi ha perso... in generale tu ad ogni turno becchi uno di quelli che ti stanno più vicini in classifica, classifica che alla fine, se i turni sono abbastanza, risulta del tutto veritiera (e il torneo ne guadagna, perché alla fine tutti i più forti tra loro ci giocano, e i più scarsi hanno la garanzia di giocare qualche partita equilibrata comunque...)
in ogni caso non tocca fà tutto a mano, ci sono sw appositi che, dato un set di partecipanti, ti formano automaticamente il turno una volta concluso il precedente (io ce l'ho, per dire)