Citazione di: Kredskin il 06 Ago 2013, 19:41
quando dici che il fumo è una droga a cosa ti riferisci? alla dipendenza?
la dipendenza fisica non c'è con la nicotina.
Anzitutto benvenuto (è la prima volta che rispondo ad un tuo post, ma ti ho già letto in altri topic

)
Detto questo:
la dipendenza fisica la danno la minoranza delle sostanze psicoattive (eroina, cocaina e poco altro).
Per tutte le altre la dipendenza è sostanzialmente psicologica, tabacco e alcol - una delle sostanze più pericolose - compresi.
Io sono solito sempre postare la classifica LANCET per una corretta informazione sulle sostanze e perché ci sia consapevolezza sulla loro pericolosità:

Più in generale, il discorso che fai tu è assolutamente corretto, ma come per l'argomento del topic, non è che l'alternativa è sfasciarsi oppure fare vita monastica.
Anzi, la stragrande maggioranza delle persone si colloca in mezzo.
Io ti posso dire che, senza andare nel dettaglio, faccio una vita tutt'altro che morigerata per certi aspetti.
Però allo stesso tempo seguo un'alimentazione abbastanza ferrea e pratico costantemente esercizio fisico (almeno tre volte la settimana).
Al di là di valori del sangue perfetti (fatta eccezione per una glicemia bassa di derivazione genetica), ho 40 battiti al minuto e una pressione da atleta.
Questo per dire che ci si può concedere pure qualche stravizio, se in linea generale si ha cura di sé.
Non è che tocca pefforza arrivà ad essere straight edge per campà bene.