Vegetariani/Vegani: commenti

Aperto da giorgione, 01 Ago 2013, 23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: sweeper77 il 06 Ago 2013, 17:25

sul quesito due fumare è una droga regà,

fermati qui... la storia del vizio è una bugia da alibi. ma lo puoi dire SOLO quando hai smesso.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: sweeper77 il 06 Ago 2013, 17:25
noooo aspè sul quesito uno non mangio tanto, mangio a volte schifezze quello sì, ma a volte mi piace sforare con condimenti più pesanti ecc.. lo faccio proprio per avere più gusto
sul quesito due fumare è una droga regà, che per il 70% verte sul vizio di accendersela, perchè appunto in quella percentuale non è più astinenza da nicotina ma vizio. Quindi diciamo che nella normalità mi fumerei 10 sigarette al giorno che salgono a 15 per il vizio (dopo caffè, momento di pausa ecc...)
figurati non ho problemi a parlarne  ;)
Vabbè ma uno è normale che ogni tanto sfora, che cazzo mica siamo asceti buddisti ;)

Il fumo è una finta droga, fa comodo a chi vende sigarette farti pensare che non puoi smettere esattamente come se ti drogassi, ma non è così.
E' tutto condizionamento, io ho smesso in una notte e non ho avuto alcun tipo di problema, dipendenza fisica, rammarico, ripensamenti, etc. etc.
Anche mio nonno si svegliò una mattina e smise di fumare senza alcun problema o voglia di tornare a farlo, senza alcuna sofferenza fisica.
Altresì ho un parente che ha smesso forzatamente, 30 anni fa, di fumare, per la figlia appena nata, ed ancora oggi un poco ne soffre...

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.856

:p

ecco che ve perdete

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Le canne ?? Boni !! state boni... le canne no...  :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Dissi il 06 Ago 2013, 18:47

mi sono appena comprata un etto e mezzo di gambuccio di Parma..... non vedo l'ora che arrivi l'ora di cena.

Citazione di: Kredskin il 06 Ago 2013, 18:31
Vabbè ma uno è normale che ogni tanto sfora, che cazzo mica siamo asceti buddisti ;)

Il fumo è una finta droga,

il fumo è una droga, che poi per smettere ci voglia ANCHE e soprattutto buona volontà e impegno è vero. Ma è una droga

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
il fumo è una droga, che poi per smettere ci voglia ANCHE e soprattutto buona volontà e impegno è vero. Ma è una droga

Io ho quasi smesso senza neanche accorgermene (adesso fumo in media una sigaretta al giorno).
Anche mia moglie ha piu' che dimezzato (ora sta a 5-6).

D'altronde qui a NY e' impossibile mantenere il vizio, visti I costi...  :=))

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
mi sono appena comprata un etto e mezzo di gambuccio di Parma..... non vedo l'ora che arrivi l'ora di cena.

Io ho cenato con una schiacciatina (sono in ufficio) contenente coppa (lonza) artigianale presa a firenze. :)

quando dici che il fumo è una droga a cosa ti riferisci? alla dipendenza?
la dipendenza fisica non c'è con la nicotina.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Kredskin il 06 Ago 2013, 19:41
Io ho cenato con una schiacciatina (sono in ufficio) contenente coppa (lonza) artigianale presa a firenze. :)

io ho smesso di fumare da un giorno all'altro 2 anni e mezzo fa e per i primi 3 mesi so' stata male. Ero isterica, palpitazioni, mangiavo in continuazione, sbalzi di umore. Non ho mai parlato di dipendenza fisica, infatti. Ma il corpo quando assume nicotina per anni e anni a dose massicce ne dipende e si deve "pulire".. il "gesto" del fumare non mi è mai e dico mai mancato anzi... ora per assurdo trovo volgari le ragazze che fumano, non so perchè..

tornando il tema... prosciutto mangiato.. ora sto preparando il passato di sedano e basilico da mangiare freddo!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067

io ho smesso di fumare da un giorno all'altro 2 anni e mezzo fa e per i primi 3 mesi so' stata male. Ero isterica, palpitazioni, mangiavo in continuazione, sbalzi di umore. Non ho mai parlato di dipendenza fisica, infatti. Ma il corpo quando assume nicotina per anni e anni a dose massicce ne dipende e si deve "pulire".. il "gesto" del fumare non mi è mai e dico mai mancato anzi... ora per assurdo trovo volgari le ragazze che fumano, non so perchè..

tornando il tema... prosciutto mangiato.. ora sto preparando il passato di sedano e basilico da mangiare freddo!

Se fosse un effetto della nicotina allora lo avrebbero tutti, compreso me e mio nonno.
Secondo me la reazione che hai avuto te è dovuta alla convinzione che saresti stata male con quei sintomi. Io ho smesso e non ho avuto un grammo di nervosismo in più, anzi... E' ci bombardano giorno e notte con queste cose, uno alla fine la da per scontate. Quando fumavo e non potevo fumare per più di 1h sbroccavo.

Sulle ragazze la penso come te... mia moglie non ha mai fumato in vita sua, per fortuna, e devo dire che se fosse stata una fumatrice non so come sarebbe andata.
Però dipende anche come si fuma, mia madre fuma (poco) ed è una gran signora ;)

Edit, aggiungo: oggi ho visto un documentario in cui c'erano le mucche malate... m'hanno fatto una tenerezza... gira e rigira va a finire che mi mangio solo il prosciutto ed il pollame... e pure il prosciutto mi comincia ad essere eticamente pesante (i maiali sono più intelligenti dei cani, a quanto pare).

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
e non vi dico come stavo, la nicotina è una droga ragazzi (crea dipendenza Kred), e quando smetti di punto in bianco, senti per almeno le prime due settimane (il tempo che serve al fisico per staccarsi completamente) una sensazione orribile.
Cominci ad innervosirti, hai le palpitazioni (esattamente quello che è successo a pagghetta).
Purtroppo fu un periodo di lavoro molto stressante, una sera io e mia moglie andammo a casa dei miei per cena, dopo il caffè mia madre mi fa, madò cri stai a pezzi, fumatene una sù, e addio, ho ricominciato esattamente come prima.
Ma smetterò, spero presto  ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se me vieni a trova' lasciale in macchina!  :X(     :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Kredskin il 06 Ago 2013, 19:41

Anzitutto benvenuto (è la prima volta che rispondo ad un tuo post, ma ti ho già letto in altri topic  ;)  )

Detto questo:
la dipendenza fisica la danno la minoranza delle sostanze psicoattive (eroina, cocaina e poco altro).
Per tutte le altre la dipendenza è sostanzialmente psicologica, tabacco e alcol - una delle sostanze più pericolose - compresi.

Io sono solito sempre postare la classifica LANCET per una corretta informazione sulle sostanze e perché ci sia consapevolezza sulla loro pericolosità:

Più in generale, il discorso che fai tu è assolutamente corretto, ma come per l'argomento del topic, non è che l'alternativa è sfasciarsi oppure fare vita monastica.
Anzi, la stragrande maggioranza delle persone si colloca in mezzo.

Io ti posso dire che, senza andare nel dettaglio, faccio una vita tutt'altro che morigerata per certi aspetti.
Però allo stesso tempo seguo un'alimentazione abbastanza ferrea e pratico costantemente esercizio fisico (almeno tre volte la settimana).

Al di là di valori del sangue perfetti (fatta eccezione per una glicemia bassa di derivazione genetica), ho 40 battiti al minuto e una pressione da atleta.

Questo per dire che ci si può concedere pure qualche stravizio, se in linea generale si ha cura di sé.
Non è che tocca pefforza arrivà ad essere straight edge per campà bene.

Contenuto sponsorizzato

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Scusate, come fate a dire che la nicotina non crea dipendenza fisica ? Dove l' avete letta sta cosa ??

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
crea dipendenza, ma effettivamente la dipendenza fisica è molto relativa e scompare quasi subito.

Quella psicologica è decisamente più difficile da superare.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Quello che ho letto io e che continuo a leggere mi dice il contrario...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
mah, io per esperienza personale posso dirti che a livello fisico ho accusato lo smettere di fumare per qualche ora, un giorno al massimo, tiè.
A livello psicologico invece ce combatto ancora oggi.

Se togliamo forse l'eroina, il principale problema con tutte le sostanza psicoattive risiede prima nella capoccia, poi vai a vedere tutto il resto.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Si ma la capoccia funziona con la chimica. Il fatto che quando uno smette non gli vengono le convulsioni e diventa pazzo come un eroinomane non vuol dire che la nicotina non sia altrettanto "generatrice" di dipendenza fisica, magari lo fa in maniera meno violenta e più subdola.... C'è una interessante descrizione del meccanismo su wikipedia, riconosco comunque che non sia una fonte di alto livello scientifico però credo che non sia molto distante dalla verità....
È la dopamina che fa da "padrona" in tutta la chimica scatenata dalla nicotina....

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
la nicotina scarica sugli stessi recettori dell'eroina e della cocaina, mor dor e kor mi sembra..che riconoscono la dopamina rilasciata e quindi in ultima analisi portano a produzione di endorfine (e analgesia/senso di piacere).
Il problema è che il rilascio continuativo porta a una "desensibilizzazione" de recettori,
Quando si smette, i recettori desensibilizzati, ma cmq presenti sulle cellule si accendono tutti contemporaneamente, solo che non c'è più dopamina a sufficienza per legarli, da qui l'astinenza.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
comunque la dopamina la fa da padrona con quasi tutte le sostanze psicotrope.

Discussione precedente - Discussione successiva