Citazione di: DajeLazioMia il 14 Ago 2020, 21:37
@Achab
Comunque sarebbero giornalisti e non intrattenitori. Loro si definirebbero intrattenitori? Sicuro? Mi piacerebbe chiederglielo. E il giornalista un minimo di deontologia dovrebbe avercela (fatti/opinioni, bugia/verità).
Deontologia?
DLM, ma per parlare di calciomercato? Ma davvero? Come lo costruiamo un manifesto della deontologia per un giornalismo che già di per sé sarebbe inesistente se non ci fossero i tifosi avvelenati che vogliono avere notizie di trattative che magari vengono gestite in maniera totalmente incoerente o peggio ancora sfruttando i report dei giornalisti stessi?
Secondo me basterebbe fare i seri, si può fare il serio anche parlando di cose leggere.
Dire la verità, dire che non ci sono aggiornamenti, che non ci sono notizie, che bisogna aspettare. Citare Di Marzio o il giornalista spagnolo se si appoggiano a loro.
Ma che problema ci sarebbe? Io sul serio non capisco. Mica se segui la Lazio devi sapere tutto sulla Lazio. Si possono pure semplicemente commentare le voci senza far finta di avere dritte. E magari dici la tua opinione sulla situazione. Va bene uguale eh.
Per me.
Quindi, fammi capire bene: in un ambiente di "lavoro" dove parlare di calciomercato e di trattative è la linea che può determinare se potrai guadagnare o meno, incalzato (e probabilmente pagato) dalle radio locali che ricevono 800 SMS al secondo il 14 agosto perché vogliono news su Silva e Borja Mayoral, tu dici "ragazzi, non so una ceppa, scusate, non ci sono aggiornamenti o forse sono io che non li ho saputi. Ci si becca a settembre!".
Il calciomercato È un circo. Vale tutto, valgono le imbeccate e le intuizioni, così come le retromarce e le smentite. Perché spesso le trattative e le storie dietro ad esse sono imprevedibili. Non si può dire con certezza che un giornalista che ha una fonte certa se cambia posizione sia stato un cazzaro o un professionista poco serio. Magari davvero qualcosa o qualcuno ha cambiato le carte in tavola, e tant'è. Perché questo forum che apprezzo anche per la sua identità quando si parla di etica e lavoro diventa così pentastellato (chiedo scusa, usate anche fascista o comunista, non è una questione politica ma populista) quando si parla di CALCIOMERCATO?
Ma se invece trattassimo la questione per quello che è e che vale? Ripeto, è una questione di domanda e offerta, non di deontologia: radiosei riceve mille SMS il 14 agosto di tifosi che vogliono news su Silva, radiosei chiama cardone. Nessun messaggio su Silva arriva a radiosei, nessuno chiama cardone.
Se conoscessi Cardone glielo direi. C'è uno spazio vuoto in questo senso. Un giornalista serio che non millanta e non spara caxxate. Io lo apprezzerei.
Io eh.
Cardone è il meno peggio, credimi. È un giornalista preparato, uno che sa parlare italiano, che ha sempre usato il calcio per la sua verve meno "seriosa" e probabilmente da quando è stato scelto come opinionista laziale sta facendo un mix delle due cose. Sul calciomercato si può discutere, ma sulla Lazio in generale è sempre stato onesto e positivo.
Io davvero non capisco il senso di questa crociata, se poi Silva salta sarà per colpa di cardone e dei giornalisti?
Ma non stiamo prendendo tutto un po' troppo sul serio?
Comunque non voglio farmi impallinare, quindi la chiudo qua. Pace e bene amici miei