Non giudico Muriqi, come tanti non lo conosco. Anche se uno con le sue caratteristiche ci serviva e sono certo che venendo dal nulla avrà una fame che se lo mangera' il pallone. E trovo pure sbagliato dire se lo abbiamo pagato poco o tanto: ce lo dira' il campo se valeva tutti quei soldi.
Tuttavia qualche considerazione (non da cacadubbi, ma di stretta analisi logica) sull' operazione Muriqi, anomala per le nostre usanze, credo si possa fare.
Dati di fatto:
- Muriqi fino a due anni fa giocava nella B turca. E fino all' anno scorso militava nel Rizespor, una squadra che tutta assieme vale mezzo cartellino di Luiz Felipe. Significa che e' scarso? No, significa che viene dal sommerso e da campionati inferiori al nostro
- Ha 26 anni, non proprio di primo pelo. A quest'eta' e a certi livelli sei "stra scoutizzato". Le partite del Kosovo e del Fenerbahce non le vede solo Tare
- Tra cartellino e ingaggio e' un affare da oltre 30 mln (parecchi per noi). E dunque non si puo' dire sia una scommessa alla Morrison. Che se la vinci sei un fenomeno, se la perdi c' hai provato e chi se ne frega, tanto e' quasi a costo zero.
- Non si hanno notizie di interferenze di altre squadre interessate. Se ci sono state (si parlo' del wba) evidentemente gli altri hanno giudicato fuori mercato le richieste dei turchi.
E allora, che vuoi dire? Direte voi...voglio dire che c'è una tale forbice tra il pedigree del giocatore e gli sforzi fatti dalla Lazio per prenderlo che ne fanno un affare fuori dalla logica dei nostri mercati. Al punto da farmi dire che siamo di fronte alla scommessa piu' rischiosa della gestione Tare, ammesso che si possa parlare ancora di scommessa a queste cifre. Il quale Tare ha tutto da perdere, perché se Muriqi sfonda si dirà che comunque non lo ha pagato poco. Se invece floppa....lo lapideremo (tutti, anche quelli che ora dicono che abbiamo preso un piccolo Ibra...)
Ecco perché l'affare Muriqi - almeno per me - segna qualcosa di nuovo e di diverso rispetto ai nostri target abituali (calciatore affermato a prezzi di saldo/scommessa da far crescere max 10 mln). Questo ragazzo l' abbiamo voluto ad ogni costo. Noi piu' di tutti. Non essendo gia' qualcuno come un Hernanes o un prospetto come Sms. E penso che Tare per esporsi a un rischio simile deve aver visto in lui qualcosa che gli altri non hanno visto... Non mi aspetto vie di mezzo. Questo è un azzardo dove o si vince o si perde. E mai come stavolta chi si mette in gioco e' proprio il nostro Iglone...
Daje Vedat, sfonna tutto

Ps. Chiedo venia se mi sono dilungato