Voci di Mercato 2020 - 2021 - Off topic

Aperto da Duca, 11 Feb 2020, 10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Callejon come variante tattica se non gioca LA.
Stiamo al merito e analizziamo questa possibilità almeno discutiamo di qualcosa di concreto invece di fare flames su argomenti distorti come la riserva di LA di pari valore.

Il Napoli giocava a 4 con Sarri, Ancelotti e oggi con Gattuso.
Maggio, gouhlam, Mario Rui, hysaij mi sembrano tutti più terzini che esterni come i nostri attuali quinti.
Non capisco, con la nostra attuale rosa, come si possa immaginare una formazione come quella postata stamattina, con fares lazzari Correa e callejon.
Non vedo alcun equilibrio.
La logica che guida questa ipotesi è semplicemente che, come visto svariate volte nell'ultimo anno, se mancano Savic e la in mezzo al campo, pure co Cataldi presente, il nostro gioco diventa uno sterile possesso in cui la palla passa noiosamente da un quinto all'altro e ritorno. Ogni tanto un crossaccio, spesso a vuoto.
Chiaramente mettere sulle fasce più qualità, iperutilizzate vista la zona centrale poco creativa, ha senso quando vai in attacco. Ma in difesa??? Di fatto lazzari e fares dovrebbero agire quasi da terzini, li riteniamo idonei?

A me pare una mossa della disperazione utile giusto su carta. Poi è chiaro che se a Inzaghi gli dici callejon o niente lui probabilmente ti dirà che prende callejon, io che non ragiono solo su quest'anno perché resto tifoso della Lazio pure l'anno prossimo (Inzaghi chissà) te dico boh, aspetta, forse meglio niente e vediamo a gennaio se possiamo arrivare a qualcosa di meglio.

Ecco mi piacerebbe una risposta sul merito sollevato, da opinione legittima a opinione legittima, invece che ripetere "dove troviamo uno come LA?" che a na certa stucca, soprattutto quando si è detto che andrebbe benissimo pure un ragazzino messicano che il massimo livello affrontato è una singola partita col Liverpool.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.140
Citazione di: Tarallo il 20 Set 2020, 17:11
The Voice, ti dico il mio concetto di rotazione, che esclude rivoluzioni tattiche (altrimenti è altra cosa).
Se vuoi competere su 3 fronti (il che significa che, obbligato a ruotare da infortuni e impegni ravvicinati, non hai una squadra 1 e una squadra 2, come noi in El lo scorso anno) hai bisogno di 15 giocatori di valore equivalente.
Ti faccio 2 esempi, il secondo per ripararsi dalle sciocche critiche che il primo potrebbe scatenare (e aoo ee te credo, mica semo il Liverpool).
1) Immagini il panico nei forum del Liverpool all'annuncio dell'arrivo di Thiago Alcantara e Diogo Jota? Mo chi ce va on the bench (grida disperate)? Ma certo che no; si ruota.

2) Oggi a Genova è uscito Badelj e è entrato Radovanovic, poi è uscito Pandev e è entrato Pjaca. Tra queste coppie di giocatori c'è un decimo della differenza che c'è fra LA ed il suo sostituto di ieri, Akpa Akpro, con tutto l'affetto.
Il Genoa quindi, coi suoi mezzi, cerca di trovare gente di livello non enormemente diverso da quello dei titolari, e per loro è più facile perché i titolari non sono fenomeni. Ma non fanno l'Europa.

Spero gli esempi aiutino.
14-15. Per me già Muriqi va benissimo, se ho capito che tipo è. Addirittura per me bene Fares Lukaku e Lazzari Marusic, più Strakosha Reina. Ora serve un Radu nonArmini e un LA nonAkAk (per il quale già nutro stima e affetto, anche se senza troppi dati a disposizione).

Io sono pure d'accordo eh, ma nel complesso muovo una critica al tuo ragionamento (che in parte è pure il mio): assume una visione "statica" ed "asettica" della partita.

Statica perché in una stessa partita esistono diversi momenti: si attacca, ci si difende, si segna, si (speriamo di no) subisce, cambia il ritmo, l'intensité, ecc...

Asettica perché affronteremo la juve, l'inda e le merde, ma anche il sassuolo o il verona.
Squadre con minore qualità ma che la mettono più sulla forza fisica, sulla corsa.

Chiaro che a bocce ferme non cambierei mai LA con AkAk o SMS con Escalante, cosa che invece avrei (avremmo tutti, credo) fatto più a cuor leggero con OODS o Szoboszlai (ma per questi servono gli sghéi)

Però penso anche che con certe squadre o in certe situazioni l'apporto di AkAk o Escalante potrebbe essere più funzionale all'ottenimento del risultato.

Lazio19001989

*
Lazionetter
* 654
I commenti dei tifosi contano zero. Se uno leggesse i commenti dei laziali sui social penserebbe che pure Immobile è un paracarro inadeguato alla terza categoria. Mi baso sui fatti: con Arteta in panchina, Mustafi giocava sempre, 12 partite su 15 in Premier e sempre titolare in Europa League. O Arteta è pazzo o i tifosi non ce capiscono un cazzo. Propendo per la seconda.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Siamo d'accordo. Mi aspetto un grosso contributo da entrambi nel grosso del campionato, contro gli avversari che citi tu.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Però secondo me adesso ci stiamo facendo troppi problemi.
Ci è stato detto che a causa di questo famoso indice di liquidità adesso abbiamo problemi a spendere mentre dopo il 1° di ottobre questi problemi non ci saranno perché poi c'è più tempo per rimettere le cose a posto.
Allora che fretta c'è di mettere a segno questi famosi colpi?
Certo le prime 3 partite sono importanti ma le successive 45/50 credo lo siano molto di più.
Mi sembra inutile prendere adesso giocatori peggiori solo per non voler aspettare questi 10 giorni.
Non è ancora il momento del panico.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Lazzari   Escalante   Leiva    Fares

Callejon                  L Alberto

Ciro

Palla a loro

Lazzari             Leiva             Fares

Escalante             L Alberto

Callejon         Ciro

Per esempio.
O viceversa.

Milnkovic può stare al posto di Escalante.

Con Correa invece classico modulo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Credo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: TheVoice il 20 Set 2020, 17:37
Io sono pure d'accordo eh, ma nel complesso muovo una critica al tuo ragionamento (che in parte è pure il mio): assume una visione "statica" ed "asettica" della partita.

Statica perché in una stessa partita esistono diversi momenti: si attacca, ci si difende, si segna, si (speriamo di no) subisce, cambia il ritmo, l'intensité, ecc...

Asettica perché affronteremo la juve, l'inda e le merde, ma anche il sassuolo o il verona.
Squadre con minore qualità ma che la mettono più sulla forza fisica, sulla corsa.

Chiaro che a bocce ferme non cambierei mai LA con AkAk o SMS con Escalante, cosa che invece avrei (avremmo tutti, credo) fatto più a cuor leggero con OODS o Szoboszlai (ma per questi servono gli sghéi)

Però penso anche che con certe squadre o in certe situazioni l'apporto di AkAk o Escalante potrebbe essere più funzionale all'ottenimento del risultato.

Forse non ci capiamo.
Io ad esempio non penso che tutte le partite devi avere i campioni in campo altrimenti la rosa è una merda.
Non sono manco il tipo che si fissa sul giocatore x.
Ma i fatti hanno dimostrato che tu fatichi proprio con le piccole se ti mancano certi giocatori. Perché non ti manca la fisicità, ti manca il gioco. Cataldi non ha brutti piedi ma fa proprio un altro gioco.
Per me va bene anche pensare un'altra variante tattica ma attenzione che l'ipotesi di 3-4-3 che ho visto stamattina è una dichiarazione all'allenatore avversario su come puoi attaccare: un modo, me fermi quello hai fatto.
Proprio perché non ho una visione statica della partita e degli schemi ti dico che non se po' fa il gioco delle figurine così.
Ad esempio la formazione base della Lazio è forte non solo per qualità individuali ma perché offre almeno tre soluzioni (costruzione dal basso LA, lancio per Savic, gioco sulle fasce dei quinti) e quindi diventa difficile da fermare.
Leggo ipotesi in cui famo varianti tattiche no telefonate, deppiu.
E cosa cambia rispetto ad oggi? Non è che usciti quei due smettiamo di fare gioco perché gli altri so Brocchi, ma perché diventi telefonato, visto che l'unica variante restano i quinti e così te sterilizzano. Da quinto a Quinto, senza fare l'ultimo passaggio mai.
Allora il punto non è riuscire a fare un altro schema (sticazzi dello schema uguale o diverso) ma avere altre opzioni di attacco con quelli che subentrano (in corso o in sostituzione). Per me con callejon questo non si dà affatto. Confermi quella stessa unica variante rafforzandola.
Quando invece servirebbe un'alternativa da affiancargli. Non uguale a LA, può giocare in modo diversissimo da LA, ma deve essere una variante offensiva al gioco sui quinti. Muriqi supplisce all'assenza di Savic sul gioco alto, cosa, anche diverso, supplisce all'assenza di LA?
Così è più chiaro cosa intendo dire?

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.696
Centrocampista di destra    29    3    9
Ala sinistra    13    3    5
Punta centrale    12    1    -
Terzino destro    2    1    -
Seconda punta    1    -    -

allora se stiamo con le pezze al culo e dobbiamo prende qualcuno a zero per tenere buono inzaghi, ok.
i moduli li potete scrive pure in indonesiano, quel ruolo callejon non lo può fare. almeno, non lo può fare bene. non lo poteva fa manco dieci anni fa, quando il guizzo c'era ancora.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 20 Set 2020, 17:42
Però secondo me adesso ci stiamo facendo troppi problemi.
Ci è stato detto che a causa di questo famoso indice di liquidità adesso abbiamo problemi a spendere mentre dopo il 1° di ottobre questi problemi non ci saranno perché poi c'è più tempo per rimettere le cose a posto.
Allora che fretta c'è di mettere a segno questi famosi colpi?
Certo le prime 3 partite sono importanti ma le successive 45/50 credo lo siano molto di più.
Mi sembra inutile prendere adesso giocatori peggiori solo per non voler aspettare questi 10 giorni.
Non è ancora il momento del panico.
. infatti io non ho nessun panico, il panico me lo fanno venire certi commenti :lol:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E siccome il talento lo ha, dice glielo insegni, ma anche no. Ha 33 anni e noi la CL la facciamo quest'anno. Meglio un asino vivo che un dottore morto.

Contenuto sponsorizzato

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.696
Citazione di: Tarallo il 20 Set 2020, 17:50
E siccome il talento lo ha, dice glielo insegni, ma anche no. Ha 33 anni e noi la CL la facciamo quest'anno. Meglio un asino vivo che un dottore morto.

certo, se non ce l'hanno mai provato in carriera è perchè so tutti stronzi e noi siamo i più furbi.
come sempre, su tutto.
ma anche solo per il discorso anagrafico bisognerebbe evitare. un conto è david silva, un conto è callejon.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Mr.Class il 20 Set 2020, 17:56
certo, se non ce l'hanno mai provato in carriera è perchè so tutti stronzi e noi siamo i più furbi.
come sempre, su tutto.
ma anche solo per il discorso anagrafico bisognerebbe evitare. un conto è david silva, un conto è callejon.

Stiamo dicendo la stessa cosa.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.696
Citazione di: Tarallo il 20 Set 2020, 17:57
Stiamo dicendo la stessa cosa.

lo so, ribadivo il concetto
:D
basterebbe un bel prestito con diritto di riscatto per qualche profilo interessante e hai risolto senza cacciare un euro. non ci sono contro, solo pro.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Marlon in uscita dal Sassuolo. Pijiamo lui...?

Anche se quello bono sembra Ferrari.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Citazione di: Millenovecento Lazio il 20 Set 2020, 18:03

Del Sassuolo, chiunque prendi è buono....

tylerdurden

*
Lazionetter
* 301
Ammazza difesa de ferro er sassuolo sisi tutti boni...

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.140
Citazione di: FatDanny il 20 Set 2020, 17:48
Forse non ci capiamo.
Io ad esempio non penso che tutte le partite devi avere i campioni in campo altrimenti la rosa è una merda.
Non sono manco il tipo che si fissa sul giocatore x.
Ma i fatti hanno dimostrato che tu fatichi proprio con le piccole se ti mancano certi giocatori. Perché non ti manca la fisicità, ti manca il gioco. Cataldi non ha brutti piedi ma fa proprio un altro gioco.
Per me va bene anche pensare un'altra variante tattica ma attenzione che l'ipotesi di 3-4-3 che ho visto stamattina è una dichiarazione all'allenatore avversario su come puoi attaccare: un modo, me fermi quello hai fatto.
Proprio perché non ho una visione statica della partita e degli schemi ti dico che non se po' fa il gioco delle figurine così.
Ad esempio la formazione base della Lazio è forte non solo per qualità individuali ma perché offre almeno tre soluzioni (costruzione dal basso LA, lancio per Savic, gioco sulle fasce dei quinti) e quindi diventa difficile da fermare.
Leggo ipotesi in cui famo varianti tattiche no telefonate, deppiu.
E cosa cambia rispetto ad oggi? Non è che usciti quei due smettiamo di fare gioco perché gli altri so Brocchi, ma perché diventi telefonato, visto che l'unica variante restano i quinti e così te sterilizzano. Da quinto a Quinto, senza fare l'ultimo passaggio mai.
Allora il punto non è riuscire a fare un altro schema (sticazzi dello schema uguale o diverso) ma avere altre opzioni di attacco con quelli che subentrano (in corso o in sostituzione). Per me con callejon questo non si dà affatto. Confermi quella stessa unica variante rafforzandola.
Quando invece servirebbe un'alternativa da affiancargli. Non uguale a LA, può giocare in modo diversissimo da LA, ma deve essere una variante offensiva al gioco sui quinti. Muriqi supplisce all'assenza di Savic sul gioco alto, cosa, anche diverso, supplisce all'assenza di LA?
Così è più chiaro cosa intendo dire?

Forse non ci capiamo perché io rispondevo a Tarallo....
;)

Su Callejon sono d'accordo: non mi piace e non credo ci serva.

L'assenza di LA non la supplisci con niente (ma d'altra parte è il centrocampista più forte della serie A)

Un tentativo lo puoi fare provando a stare 15 metri più basso, alzando il pallone per Muriqi e poi accorciando sulla spizzata o sulla ribattuta.

In alternativa compri un De Paul per 40 pippi.

Però, ribadisco, non è che siamo sempre costretti a dover proporre gioco o, ancor peggio, a dover recuperare...

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.696
Citazione di: Millenovecento Lazio il 20 Set 2020, 18:03

per me è già del fulham, 15+ milioni.

dico la mia su mustafi, per me i dubbi solo solo dal lato fisico.
in inghilterra ha fatto male, ma in italia sarebbe buono.
ci sono differenze sostanziali. li giocano a un ritmo che qui ci sognamo.
mediamente è un campionato migliore.
non giudicherei velocemente la gente passata all'arsenal nell'ultimo quinquennio.
per me ci sta, specie se consente di investire qualcosa in più altrove.

Discussione precedente - Discussione successiva