Citazione di: FatDanny il 17 Gen 2022, 11:13
boh, non sono più tanto convinto di questo.
La bontà di un progetto non sta in quanto vince, ma proprio in quello che costruisce.
Nelle qualificazioni CL, nella competitività, in quanto tiene un certo livello.
Vincere dipende anche da fattori imponderabili e casualità, non si può giudicare la bontà di un progetto da questo.
Altra cosa è che poi ricordi o denigri un buon ciclo da tifoso in base a quel che si vince.
Questo assolutamente si. Ma sono due cose distinte.
Ci può essere un buon progetto/ciclo che per varie ragioni non vince, come uno niente più che discreto ma vincente. Di esempi ce ne sono a pacchi.
Per me l'Atalanta è un ottimo progetto, che vinca o no magari lo facesse la Lazio.
Il che non significa che baratto le vittorie con il progetto, perché in ultima istanza si festeggiano le vittorie. Resta però il giudizio su questo ciclo dei bergamaschi.
E sono abbastanza convinto che a parti inverse non dico diremmo il contrario, ma sicuramente avremmo sfumature diverse. 
Così pure sulle merde, oggettivamente co mille buffi (quindi con un progetto che sul piano economico era terribile) però oh, si sono trovati circa cinque anni fa a giocare con Szczęsny, Maicon, Emerson, Manolas, Rudiger, Naingollan, Strootman pre infortunio, Pjanic, Salah, Dzeko. Prendete la rosa 2015-16 tanto per fare un esempio.
Svariati giocatori che subito dopo hanno stravinto.
Io non mi rendo sinceramente conto come abbiano fatto a non vincere nulla.
Cosa che, badate bene, rende ancor più godurioso lo sberleffo. Ma proprio a crepapelle.
Però non se po' dì che avessero allestito un progetto tecnico risibile. Al contrario, con il senno di poi avevano preso una vagonata di gente buonissima se non ottima ed è un mistero calcistico come siano riusciti a fallire così pesantemente. Solo loro 
Quindi vieni a me. Attenzione.
Io non ho mai detto che era un progetto risibile, e se rileggo la formazione delle merde che abbiamo eliminato in semifinale di Coppa Italia nella primavera del 2017 mi vengono i brividi. Pero' appunto alla fine della fiera dobbiamo farne un discorso di tifosi, senno' saremmo un forum sul management aziendale. E non lo siamo. Non sto giudicando il progetto, sto dicendo che, agli occhi di un tifoso, le vittorie o la mancanza di vittorie non puoi sottovalutarle cosi. Perché quello siamo. Siamo tifosi.
A me frega un cazzo che Muriqi sia costato venti milioni di euro, a me importa che sia una sega a motore. I venti milioni é un aspetto importante ma causale. I venti milioni mi rodono perché é una pippa. Del bilancio della Lazio me ne fotto altamente nel momento in cui la Lazio vince o perde.
Da questa elemento binario io poi prendo in conto il resto. Non sto dicendo che non é importante, sto dicendo che deve essere, e non vedo come possa essere altrimenti, un corollario del risultato sportivo.
Se fra 2,5,10 o 20 anni quando inevitabilmente il bioritmo dell'Atalanta sarà in parabola discendente se non avranno messo nulla in bacheca il giudizio positivo sulla gestione, in quanto tifoso, me lo sbatto pesantemente al cazzo. E' un discorso estremo ma mette in chiaro, secondo me, alcuni punti fermi.
Il modello Atalanta va preso ad esempio per vincere non per gestire bene una società.
Disclaim per chi legge che io critico il sistema Atalanta. Io non lo critico, dico che sarebbe completo se vincessero anche dei trofei. Al momento completo non lo é. E sarebbe interessante vedere se é valido anche senza Gasperini o Sartori. O entrambi.
Quindi ripeto che il "progetto Atalanta" é meritevoli sia di applausi che di osservazione. Ma resto convinto che ci siano ancora due grossi aspetti che lo rendono ancora privo di quell'universalità, ovvero applicabilità in altri contesti. La mancanza di vittorie e il legame stretto con alcune figure individuali che potrebbero essere più decisive di quello che si pensi. Ovvero Gasperini e Sartori. Manca la controprova.
Non vuol dire che lo ritengo meritevole di essere analizzato e copiato sotto certi aspetti, ma alla fine della fiera, come dici anche tu, al momento non farei a cambio le mie
coppettevinte con le loro prestazioni in campionato.