Io ci provo.. lavoro

Aperto da silvia84, 10 Ott 2011, 15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Magnopèl il 08 Nov 2012, 19:07
OT
Hai parlato con Tare ? [semi cit.] :DD
EOT

OT
ancora no :))
EOT

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
comunque più leggo più vado in bestia.. ma vi rendete conto che in Italia se dei donna dai 25 anni ai 40 sei lavorativamente out perchè potresti fare dei figli? questa cosa è disgustosa!  :x :x :x

a una mia collega incinta la scorsa settimana il capo ha detto, testuali parole
"non è un buon momento per rimanere incinte.."
non le rinnovano la borsa a febbraio
paese di merd.a

ah..il capo è donna

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
io ogni tanto bazzico all'Università di Milano per prendere i topini..posso buttare un occhio e chiedere se c'è qualcosa nel tuo ambito

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.729
Citazione di: Svennis il 08 Nov 2012, 19:26
OT
ancora no :))
EOT
OT
Daje , che il nord Europa è pieno di talenti IMHO. Basta che non ci porti sole. :PP
EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
paese di merd.a

ah..il capo è donna

Questo e' un vero orrore.
Sara' che mi piacciono i bambini, sara' che amo le sfide, ma il mio team e' sempre stato 70% donne (per vari motivi) e le assumo sempre giovani e con gioia. Quando poi aspettano in qualche modo facciamo, ma l'evento e' sempre felice.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: lagazzella il 08 Nov 2012, 19:19
Un'azienda messa a terra dagli interessi di un prestito pari a 4 mesi di stipendio e' ridicola.
Come e' ridicola questa motivazione per non assumere donne fertili.
Io non so se ci rendiamo conto che stiamo negando il diritto alla procreazione per quattro spicci di merda.
Io non capisco come possiamo conviverci ed essere conniventi con queste motivazioni fuori di ogni logica...

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

io non so che realtà vivi... io ti dico parlo di 4 mesi ma potrebbero essere anche 10... considera che da noi una dipendente prende, netti, circa 1000 euro. lordo è circa 1600. moltiplicalo per 2 o 3 (quante per esempio 2 anni fa abbiamo avuto noi) sono circa 5000 euro al mese. Per una piccola realtà, quasi a conduzione famigliare, pesa, cos' come la malattia reiterata (puoi stare fino a 6 mesi in malattia...). NON sono le aziende che si comportano "scorrettamente" o meglio, non solo... a mio avviso è tutto un sistema che è sbagliato, dallo stato che che rimborsa così tardi, alla giurisdizione che secondo me regolarizza tutto in modo ridicolo. Ovvio che parlo di casi in cui ci si specula. la persona malata, invece, va tutelata a tutti gli effetti. Ma quella vera. detto questo pare che stia giustificando questo sistema... ma anzi, lo demonizzo... visto che PER QUESTO SISTEMA, se vogliamo essere terra terra, io cell'ho presa in culo.

MA RIPETO
E' UN TOPIC PER AIUTARE SILVIA (che invito quindi ad andare all'estero, anche in virtù di tutto questo...) quindi ste discussioni possiamo anche spostarle

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
paese di merd.a

ah..il capo è donna

se ha testimoni la puo' denunciare.. e ti dico che le donne solo le peggio.
la mia capa, parlando di una delle ragazze che ha abortito a marzo ha testè detto "non possiamo rinnovarla perchè poi rimane incinta di nuovo e ci frega" giuro....

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
io non so che realtà vivi... io ti dico parlo di 4 mesi ma potrebbero essere anche 10... considera che da noi una dipendente prende, netti, circa 1000 euro. lordo è circa 1600. moltiplicalo per 2 o 3 (quante per esempio 2 anni fa abbiamo avuto noi) sono circa 5000 euro al mese. Per una piccola realtà, quasi a conduzione famigliare, pesa, cos' come la malattia reiterata (puoi stare fino a 6 mesi in malattia...). NON sono le aziende che si comportano "scorrettamente" o meglio, non solo... a mio avviso è tutto un sistema che è sbagliato, dallo stato che che rimborsa così tardi, alla giurisdizione che secondo me regolarizza tutto in modo ridicolo. Ovvio che parlo di casi in cui ci si specula. la persona malata, invece, va tutelata a tutti gli effetti. Ma quella vera. detto questo pare che stia giustificando questo sistema... ma anzi, lo demonizzo... visto che PER QUESTO SISTEMA, se vogliamo essere terra terra, io cell'ho presa in culo.

MA RIPETO
E' UN TOPIC PER AIUTARE SILVIA (che invito quindi ad andare all'estero, anche in virtù di tutto questo...) quindi ste discussioni possiamo anche spostarle

Io non voglio insistere, ma se poniamo 2500 euro di costo aziendale per due persone, per diciamo 6 mesi, abbiamo 30.000 euro di anticipo (secondo quello che dici).
Se la banca mi chiede il 10% e noi li anticipiamo per 6 mesi stiamo parlando del 5%, ovvero di 600 euro. Vogliamo immaginare il doppio? Il triplo? E il margine dell'imprenditore quant'è?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: lagazzella il 08 Nov 2012, 20:32
Io non voglio insistere, ma se poniamo 2500 euro di costo aziendale per due persone, per diciamo 6 mesi, abbiamo 30.000 euro di anticipo (secondo quello che dici).
Se la banca mi chiede il 10% e noi li anticipiamo per 6 mesi stiamo parlando del 5%, ovvero di 600 euro. Vogliamo immaginare il doppio? Il triplo? E il margine dell'imprenditore quant'è?

è una realtà che vivi?? non credo. io si, da anni. in che senso se la banca mi chiede il?? hai idea della "vita" che stanno conducendo da qualche anno le piccole aziende? dove si cerca di risparmiare anche per la carta delle fotocopie? dove tutti i fidi della banca so' ormai finiti?? di che stai a parlà? poi se vuoi aver ragione, te la do eh... ma qua di se non c'è molto.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
.. e comunque da donna, ormai 41 enne, la realtà descritta all'inizio è inconfutabile. Su questo puoi questionà quanto vuoi, ma purtroppo è così.

Da noi la regola era "non assumere ragazze/donne appena sposate" che poi... sposata o no puoi fà figli lo stesso

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
si ma in italia hai .. 5 mesi di maternità obbligatoria....  che possono diventare 4 se vuoi lavorare al 7° mese mi pare o ottavo....
5 mesi di assenza da sostituire, minimo perchè poi ci sono quelle che spariscono per tutta la gravidanza e per tutti i successivi mesi fino mi pare al primo anno di età del bambino, quindi 24 mesi, sono un costo assurdo per una piccola impresa.
Mia sorella si è presa sempre e solo 2 mesi massimo.. in America!

Non credo qui che in tutto il mondo funzioni così a dire il vero

pero' scusate,
se fosse stato il contrario avremmo detto che l'Italia é un paese di merda perché le donne in maternità non sono tutelate la rava e la fava. Invece una donna puo' partire in maternità e poi rivenire. Questo é welfare.
E grazie al cielo che una donna che lavora ha queste garanzie.
Il problema quindi non é derivato da una cultura cattolica, ma dal fatto che fortunatamente le donne hanno la possibilità di avere una maternità serena senza dover lavorare fino all'ultimo giorno prima di partorire.
Il che non impedisce che sia un problema per un'azienda.
E questo avviene ovunque.
In Francia anche nessuna azienda ti assume se sei appena sposata.
A meno che tu non sia una iena riconosciuta nel tuo campo.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: italicbold il 08 Nov 2012, 21:58
pero' scusate,
se fosse stato il contrario avremmo detto che l'Italia é un paese di merda perché le donne in maternità non sono tutelate la rava e la fava. Invece una donna puo' partire in maternità e poi rivenire. Questo é welfare.
E grazie al cielo che una donna che lavora ha queste garanzie.
Il problema quindi non é derivato da una cultura cattolica, ma dal fatto che fortunatamente le donne hanno la possibilità di avere una maternità serena senza dover lavorare fino all'ultimo giorno prima di partorire.
Ed é un problema per un'azienda.
E questo avviene ovunque.

ma io sono d'accordissimo eh.. ma avrebbe più senso che la donna decidesse SE voler lavorare fino all'ultimo mese o tornare in ufficio dopo 2 mesi???? cioè, se tutto va bene, se si ha una bellissima gravidanza, si è comunque costrette a sta a casa 5 mesi??? fermo restando che poi comunque fino al 1° anno del bimbo hai l'allattamento, quindi lavori 2 ore in meno al giorno, circa

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 08 Nov 2012, 21:58

Ma sta cosa non e' vera proprio.
E' una questione etica. E gia' noi li' partiamo male, poi ci aggiungi la crisi e questi squali se ne approfittano.
Ma quello che dici io non l'ho visto.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
ma infatti secondo dipende molto dall'ambiente lavorativo dove si vive

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io credo (ora provo a fare il conto) che da quando sono manager in Francia avro' avuto una dozzina di bambini, sicuramente non di meno.
Non miei, eh, ma delle ragazze che ho assunto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tarallo il 08 Nov 2012, 22:02
Ma sta cosa non e' vera proprio.
E' una questione etica. E gia' noi li' partiamo male, poi ci aggiungi la crisi e questi squali se ne approfittano.
Ma quello che dici io non l'ho visto.

Ma perché l'etica finisce a Ventimiglia ?
Ma davvero pensiamo che passata la frontiera ci sono gli head hunter alle maternità che aspettano le ragazze uscite dall'ecografia del quarto mese per offire loro un lavoro ?
Solo nella cattivissimissima Italia si maltrattano le mamme obbligandole a stare a casa 5 mesi ?
Mah, ma davvero come ve vengone ste idee...
Io di aziende ne ho frequentate in Francia, anche parecchie. Una donna appena sposata, nella migliore delle ipotesi ha un blocco di carriera fenomenale. Oppure viene messa in un angolo...o invitata ad andarsene.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tarallo il 08 Nov 2012, 22:06
Io credo (ora provo a fare il conto) che da quando sono manager in Francia avro' avuto una dozzina di bambini, sicuramente non di meno.
Non miei, eh, ma delle ragazze che ho assunto.

Eh, ma quello é perché sei tu che ti dai da fare...dopo 9 mesi... :)

Comunque pensa che hanno dovuto modificare il diritto del lavoro qualche anno fa, e una donna incinta non puo' essere licenziata per nessun motivo. Neanche grave.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
BNeh, la mia esperienza in 7 anni e' completamente diversa. Forse dipende dal settore.
E comunque mi fai dire cose che non ho detto per estremizzare.
Nella mia esperienza il livello etico che ho trovato in Franica e' superiore a quello italiano, poi fa' come te pare.
Non ho detto che in Italia so' tutti zozzoni e qui e' il paradiso.

Contenuto sponsorizzato

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: italicbold il 08 Nov 2012, 22:08

Mah, ma davvero come ve vengone ste idee...

io ho fatto il confronto fra l'Italia e l'america, fra me e mia sorella.... non è un'idea, è un dato di fatto. mia sorella s'è fatta 2 mesi di maternità circa....

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: italicbold il 08 Nov 2012, 22:09

Comunque pensa che hanno dovuto modificare il diritto del lavoro qualche anno fa, e una donna incinta non puo' essere licenziata per nessun motivo. Neanche grave.
neanche in Italia e manco dopo che ha partorito, per 1 anno. Ma anche se si è appena sposata

Discussione precedente - Discussione successiva