Citazione di: porgascogne il 14 Nov 2012, 09:57
in 3 minuti: senza sapere nulla di tecnica, di luce, di inquadrature, di desaturazione o di ottiche
E perché non si potrebbe. Voglio dire, se guardando il film di Scorsese mi sono rotto i coglxxx penso sia legittimo dirlo.
Scorsese ha le spalle larghe per accettare una critica.
E' come se dire che Konko ha giocato da sega sia possibile solo per chi sapesse fare almeno 25 cross consecutivi senza respiro.
La critica é cosi', vive, esiste e si legittima nel momento in cui un atto, un'opera, una situazione vengono resi pubblici.
E youtube é pubblico, semanticamente vale come una prima all'Old Vic Theatre.
Che criticare un film sia legittimo solo se si hanno conoscenze di tecnica, luci, inquadrature e ottiche é un ragionamento poco condivisibile, perché esclude dalla vita dell'"opera" quello che é uno dei pilastri logici della stessa.
Il fruitore.
Che non ha nessun obbligo di conoscenza tecnica per giudicare.
Perché é a lui che l'opera é destinata.
Senno" l'opera diventa onanismo fine a se stessa. E quindi si squalifica da se.
Io condivido quasi in toto il giudizio di V.
Che é un giudizio su quello che Amante della Bola ha postato su Youtube e reso pubblico.
Anch'io lo trovo "coatto", il video intendo, perché gioca su leve grafiche e sonore abbastanza usate e abusate, populistiche, direi, se il termine non fosse anch'esso usato e abusato. Adatto alla suburra. Ma che non passerà i limiti del praticello.
Adb, dal primo video che ha postato, ha iniziato, a mio avviso una corsa all'esagerazione che ha portato i suoi video a essere oggi, abbastanza omologati in una massa internettica in cui c'é la gara a chi urla più forte.
Un po come i film di Rocky, il primo é un capolavoro, perché giocava sulle ritenute, sulle sfumature, sulla
chanson de geste di un proletario italoamericano che sfiora un sogno.
Poi, alla fine al sesto ripetitivo film Rocky Balboa é costretto a fare a pugni con Godzilla e Mandrake mentre esplode un assolo di Yngwie Malmsteen e una fracassata di esplosioni.
La semplicità é la sofisticazione ultima, diceva Leonardo da Vinci.