ADB = Godimento

Aperto da enrico94, 13 Nov 2012, 18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: FatDanny il 14 Nov 2012, 00:41

Qui stiamo parlando di un giudizio stilistico. Null'altro.
Nessuno ha messo in discussione la Lazialità di ADB, la sua passione o la sua persona.

e no!
altrimenti chi si è risentito sembra "disorientato"...

Citazione di: V. il 13 Nov 2012, 21:36
è un coatto.

chi? il video?

senza considerare il tono apresaperculo (anche di qualcun altro in verità)

Fat rileggi anche tu

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: italicbold il 14 Nov 2012, 08:12
Si vabbé ma nun la fate troppo lunga...

c'hai ragione pure te, ma non si stravolga la realtà

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Video come quello dei 111 anni o quello di Miro (tranne il pezzo del Panzer ma ci stava) o quello del derby di Miro all'ultimo secondo mi piacciono moltissimo.

Poi è normale alcuni video mi piacciono di più e altri di meno, ma va dato atto a Adb di essere, come ha già detto qualcuno, il precursore in questa cosa.
E penso che la Lazio abbia bisogno nel bene e nel male di queste cose (ci sono anche altri ragazzi che creano questi video, come quello postato da FD ma non mi ricordo i nomi). Si è aggiunta anche LSC, è questo ha fatto piacere a tutti (penso anche ad Adb stesso). Poi ognuno di noi preferirà quello o quest'altro video-producer (se si dice così?)...

Quindi Adb continua così, e intervieni più spesso, perchè alla fin fine queste discussioni sono sempre costruttive...

P.S. V. anche io ho trovato il tuo primo post un po' pesantuccio...

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Il giudizio stilistico??? Pensavo si trattasse di video amatoriali su youtube, invece erano candidati all' oscar...chiedo venia....

Uno può dire mi piace/non mi piace....questo è meglio, questo è peggio....ma vomitare insulti come ha fatto qualcuno di voi lo trovo semplicemente di cattivo gusto, oltre che fuori luogo....anche perchè parliamo di un Laziale che l' ha fatti, no di un romanista....

ma poi fateli voi 'sti video "stilisticamente perfetti" visto che siete così bravi, invece di criticare tanto il lavoro degli altri....

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 14 Nov 2012, 08:12
Si vabbé ma nun la fate troppo lunga...

guarda, potresti avere anche ragione (e mi capita spesso di dartela), ma io alcuni giudizi non li ho proprio capiti
sarà un mio limite

al limite del mio limite, e perché conosco uno degli estensori dei suddetti giudizi e so che mestiere fa, trovo che seppure sia un po' sopra le righe ed anche abbastanza surrealista, ce n'è uno solo che parlava con cognizione di causa visiva

per gli altri, vale, più o meno, il giudizio di chi esce dal cinema e stronca in 3 minuti netti uno scorsese, un garrone ma anche un muccino

in 3 minuti: senza sapere nulla di tecnica, di luce, di inquadrature, di desaturazione o di ottiche

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Zoppo il 14 Nov 2012, 08:22
P.S. V. anche io ho trovato il tuo primo post un po' pesantuccio...

Sottoscrivo.
Un intervento un po' alla derossi :))

Però, se si legge con attenzione c'è una critica in parte condivisibile.
A me piacciono molto i video di ADB (per esempio il video sui 111 anni è sicuramente il mio preferito, piú di quello con jovanotti).
Una cosa che distrugge la mia empatia con i suoi video sono le urla sguaiate di De Angelis e di quell'altro (che manco so chi sia) ai nostri gol.
Quelle urla scassano proprio la poesia, come in un discorso che si interrompe sul piú bello, di cui si fa fatica a trovare il filo subito dopo.

ADB, ma il boato dello stadio non è meglio?

:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: porgascogne il 14 Nov 2012, 09:57
in 3 minuti: senza sapere nulla di tecnica, di luce, di inquadrature, di desaturazione o di ottiche

E perché non si potrebbe. Voglio dire, se guardando il film di Scorsese mi sono rotto i coglxxx penso sia legittimo dirlo.
Scorsese ha le spalle larghe per accettare una critica.
E' come se dire che Konko ha giocato da sega sia possibile solo per chi sapesse fare almeno 25 cross consecutivi senza respiro. 
La critica é cosi', vive, esiste e si legittima nel momento in cui un atto, un'opera, una situazione vengono resi pubblici.
E youtube é pubblico, semanticamente vale come una prima all'Old Vic Theatre.
Che criticare un film sia legittimo solo se si hanno conoscenze di tecnica, luci, inquadrature e ottiche é un ragionamento poco condivisibile, perché esclude dalla vita dell'"opera" quello che é uno dei pilastri logici della stessa.
Il fruitore.
Che non ha nessun obbligo di conoscenza tecnica per giudicare.
Perché é a lui che l'opera é destinata.
Senno" l'opera diventa onanismo fine a se stessa. E quindi si squalifica da se.

Io condivido quasi in toto il giudizio di V.
Che é un giudizio su quello che Amante della Bola ha postato su Youtube e reso pubblico.
Anch'io lo trovo "coatto", il video intendo, perché gioca su leve grafiche e sonore abbastanza usate e abusate, populistiche, direi, se il termine non fosse anch'esso usato e abusato. Adatto alla suburra. Ma che non passerà i limiti del praticello.
Adb, dal primo video che ha postato, ha iniziato, a mio avviso una corsa all'esagerazione che ha portato i suoi video a essere oggi, abbastanza omologati in una massa internettica in cui c'é la gara a chi urla più forte.
Un po come i film di Rocky, il primo é un capolavoro, perché giocava sulle ritenute, sulle sfumature, sulla chanson de geste di un proletario italoamericano che sfiora un sogno.
Poi, alla fine al sesto ripetitivo film Rocky Balboa é costretto a fare a pugni con Godzilla e Mandrake mentre esplode un assolo di Yngwie Malmsteen e una fracassata di esplosioni.

La semplicità é la sofisticazione ultima, diceva Leonardo da Vinci.

AmanteDellaBola

*
Lazionetter
* 151
accetta il mio giudizio, il tempo speso per risponderti e continua a fare le tue cose.

Ma mi prendi in giro?
Ci sono svariati topic su lazio.net aperti su di me con critiche e complimenti,ma non sono mai intervenuto perchè erano normali considerazioni...il tuo non è un giudizio,è un'offesa!
Hai sparato a 0 dandomi del coatto,dicendomi che realizzo cose false che adesso e fra 5 anni non vedrà più nessuno, paragonabili ai vagoni della metro B!!
Sono io quello strano no?!

Anche nel voler seguire le tue parole faccio fatica a capire dove sia questo stile del "dentro non vedi un cazzo. e fuori sono impresentabili" e non comprendo se ti riferisci ad uno o più video in particolare!
Inoltre non si sa in base a cosa te ne esci con Sfide...!
Devo ricordarti che io realizzo video per passione, da SOLO e senza alcun ritorno economico.
Tutto il materiale che uso lo procuro sacrificando il mio tempo libero per poter dare alla gente Laziale qualcosa di unico.
Ovviamente io dò la mia visione dei fatti, cercando di trasmettere le sensazioni di ogni tifoso.
Il video può piacere o non piacere, ma credo che sia ben fatto e di sicuro non risulta coatto!
Da un'idea nata 4 anni fa noto che le cose sono migliorate a dismisura (vedi creazione LSC e altri ragazzi che realizzano video su youtube).
Sfide è un programma della Rai,LSC usa il materiale di Infront e dell'archivio acquistato l'altr'anno da Lotito.
E' chiaro che io non abbia tutti questi potenti mezzi!
Il tuo paragone è fatto apposta per distruggere, però tieni a precisare, quasi per dire "aoh ma che voi!", che non hai nulla contro di me!
E io ci devo credere?

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
youtube è un paradigma che non può e non deve tener conto di una valutazione estetica che si rifà al Moderno

oggi già parlare di "critica", intendendo il "ruolo", si finisce per campi a raccogliere violette

abusato e populistico?
e ditemi quale è l'immagine desueta ed unica? chi le produce in questo nostro mondo?

dice, dice...dice: qualche maestro

appunto,

ADB è una persona appassionata di Lazio che produce il suo lavoro solo per amore e passione,
passare, pertanto, ad un piano di critica (de che?) mi sembra un esercizio di stile (o chiacchiere e distintivo)
più corretto, m'appare, in questo contesto il semplice "mi piace" o il "non mi piace"

senza offesa per alcuno
Forza Lazio

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Io nel mio piccolo adoro i video di ADB, perche riescono sempre a trasmettermi energia ed emozioni.
Penso d'altra parte che la critica, se proprio ci deve essere, debba essere civilee moderata... Ci sono sempre due modi per dire le cose: si può dire che il video non piace in maniera civile e rispettosa, oppure attaccare e dire che sia una coattata dando un giudizio sul gusto del "produttore".
Credo che la vera capacità di ADB sia quella di uscire dallo schermo e far battere il cuore, posso sembrare esagerato magari ma a me i suoi video fanno questo effetto.
Non dobbiamo scordarci che questo ragazzo è prima di tutto un tifoso, e al derby alzi la mano chi non ha esultato in maniera sguaiata o quantomeno "esagerata", proprio per ricreare quel momento, quelle voci sono perfette per riecocare l'istante, la pioggia, il profumo del campo.

Grazie ADB!

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
la critica, la peggiore, si è basata sull'estetica e sulla tecnica realizzativa
se ti rompi i [...]i con scorsese lo puoi dire, ma non puoi (imho) criticare il suo uso dei mezzi a meno che tu non viva di questo o questi mezzi padroneggi

io, per dire, di video di ADB ne ho visti un paio, non di più
tre, toh
e quest'ultimo manco l'ho visto

ho capito qual è il suo target che, per me, è quello del fomento da stadio 10' prima del fischio d'inizio o dell'epicizzazione di una vittoria, sempre tendendo al fomento, alla leggendarizzazione

non so neanche se mi piace o meno
a qualcuno no, a molti si
e, per un prodotto di massa, conta l'appeal sulla massa
non la piega all'angolo sinistro della bocca del critico

che il più delle volte è uno che non ha capito la lezione di mr. wolf

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: Mr. Mojo il 14 Nov 2012, 10:41
ADB è una persona appassionata di Lazio che produce il suo lavoro solo per amore e passione,
passare, pertanto, ad un piano di critica (de che?) mi sembra un esercizio di stile (o chiacchiere e distintivo)
più corretto, m'appare, in questo contesto il semplice "mi piace" o il "non mi piace"

beh, in questo modo abbiamo facebookato tutta l'umanità.
Io trovo che l'utensile "mi piace" sia il più stupido che la generazione web abbia mai concepito.
Perché uccide la sfumatura.
O bianco o nero. E non é vero.
e' un po come i topic sulle persone che muoiono che riducono la problematicità della loro vita a una lista insensata di RIP, eventualmente con un emoticon, ma non troppo che non sia mai....

ADB realizza video e li getta nell'arena della rete. Non é che siamo andati a casa sua e li abbiamo trafugati.
E sulla lazialità di ADB nessuno, neanche V o FD hanno mai avuto da ridire. Quindi presentarla come un argomento, in questa diatriba, non vedo cosa c'entri.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
E' abbastanza epico?

porgascogne

Visitatore
(su sfide, poi, velo pietoso: partito con l'idea di raccontare storie che valesse la pena raccontare, è diventato un ricettacolo di storie minimissime enfatizzate per dare loro una dignità che manco i protagonisti delle stesse avrebbero mai pensato di aver vissuto)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: porgascogne il 14 Nov 2012, 10:48
questa volta IB, sono in disaccordo
la critica, la peggiore, si è basata sull'estetica e sulla tecnica realizzativa

Ma  no, ma no, non ho letto nessuna critica tecnica. Che resta un mezzo e mai un fine, comunque.
Quello che ho letto, e che condivido, é che alla fine la maniera di epicizzare questa vittoria, di leggendarizzare gli eventi che utilizza ADB é una maniera da cortissimo periodo, con il respiro affannoso già dopo una settimana. Perché alla fine giostra troppo, e con un crescente abuso, sul fuoco d'artificio visivo e sonoro.
E resta, appunto, molto segmentante come target.
Quindi non c'é nessuna critica alla tecnica.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
si ma è inutile rimpiange la mitica età dell'oro (se ce fosse mai stata..)
oggi tutti siamo comunicatori (che stamo a fà qui e ora?)
è giusto? è sbagliato?
boh?

detto questo giudicare quel "prodotto" con quegli "strumenti" è fuorviante è un tantinello snob
pemmè

ho citato la lazialità in quanto elemento e motore delle motivazioni dal "fare" di ADB

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: porgascogne il 14 Nov 2012, 10:58
(su sfide, poi, velo pietoso: partito con l'idea di raccontare storie che valesse la pena raccontare, è diventato un ricettacolo di storie minimissime enfatizzate per dare loro una dignità che manco i protagonisti delle stesse avrebbero mai pensato di aver vissuto)

Pero' la storia di Giorgio Chinaglia e di quella Lazio l'hanno vista 1 milione e mezzo di telespettatori.
La storia valeva la pena di essere raccontata, non solo ai laziali, ma a tutti, con storie, racconti, senza dover enfatizzare nulla.
Li abbiamo menati tutti detto sottovoce da Oddi vale più di tutte le colonne sonore assordanti da Hit parade o le sgargarozzate spacca etere di Guidone.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 14 Nov 2012, 10:58
Ma  no, ma no, non ho letto nessuna critica tecnica. Che resta un mezzo e mai un fine, comunque.
Quello che ho letto, e che condivido, é che alla fine la maniera di epicizzare questa vittoria, di leggendarizzare gli eventi che utilizza ADB é una maniera da cortissimo periodo, con il respiro affannoso già dopo una settimana. Perché alla fine giostra troppo, e con un crescente abuso, sul fuoco d'artificio visivo e sonoro.
E resta, appunto, molto segmentante come target.
Quindi non c'é nessuna critica alla tecnica.

mah, io avevo letto altro, cmq

e, dire il vero, anche il post che ho appena inserito relativo a sfide parlava di epicizzazione
sono due epicizzazioni differenti nella forma (urlata, dicono, quella di ADB, soft-tone quella di sfide) ma se si critica l'epicizzazione la critica deve essere univoca, altrimenti ha ragione ADB che ne fa un motivo di vanto il fatto di non avere infront dalla parte sua

Discussione precedente - Discussione successiva