Citazione di: silvia84 il 23 Dic 2012, 23:41
A parte una visuale tagliata del campo lo stadio non è male e si capisce abbastanza della partita rispetto ad altri stadi.
ottime e bellissime foto, ancora grazie
scusa se abuso un po degli ot nel tuo topic ma la frase che ho citato in un certo senso mi sorprende, per un altro verso invece mi trova anche d'accordo.
chi si è sparato centinaia di partite all'olimpico di roma, settore curva (sono stato abbonato sia in nord che in sud) quando va in trasferta trova che praticamente in ogni stadio la partita si vede meglio. uno stadio come genova, inoltre (dove sono stato una volta sola anche io, nella partita vinta 1-0 con gol di vieri nel nefasto campionato del '99), con le tribune così attaccate e a strapiombo sul campo è veramente eccellente, cosicché il tuo "si capisce abbastanza" sembra quasi sminuire la qualità della visione.
tuttavia, come dici tu, c'è la visuale tagliata. io non so cosa tu intenda dire esattamente con questa espressione, ritengo che ti riferisca al fatto che la linea del fallo laterale sotto la tribuna non si veda bene, soprattutto quando gli spettatori davanti a te stanno in piedi, e comunque è esclusa la vista del campo per destinazione. è una cosa che ho sperimentato anche a san siro, secondo anello dietro la porta, prima della ristrutturazione per i mondiali del '90 (era la Lazio di materazzi, per intenderci). Il campo si vedeva esattamente fino alla linea di fondo campo e così anche la porta, della quale si vedeva appena la traversa, ed è una cosa che per esempio priva la vista della rete che si gonfia quando c'è un gol (per dire, il primo gol dell'inter in quel 3-0 più che vederlo lo capimmo dal boato del resto dello stadio).
ecco, è vero che praticamente in qualsiasi stadio d'italia la partita in generale si vede molto meglio che a roma, ma a me il fatto di non potere vedere completamente non solo il campo ma anche il campo per destinazione dà veramente fastidio.
sono stato tre volte all'estero (dortmund, parigi finale uefa '98 e birmingham, il parco dei principi per la pendenza delle tribune ricorda marassi) e quindi non sono in grado di fare confronti attendibili con gli stadi italiani, però tutte e tre le volte ho visto la partita in condizioni ottimali, campo per destinazione compreso, senza niente e nessuno davanti.