Etiopia

Aperto da pentiux, 29 Nov 2012, 16:50

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Svennis il 01 Dic 2012, 17:45
scusa fabichan :)) ma esiste un posto del pianeta terra nel quale non sei stato?  :=))
porca troia pare che hai girato in lungo e in largo il globo.
manco pentiux te sta dietro e sì che lui è uno che viaggia parecchio.  :p

Ce ne sono, ce ne sono  :)

Ho girato parecchio effettivamente, ma tanti posti mi mancano: tutto il Sud America, Australia, Maghreb a parte l'Egitto, Africa a parte Etiopia Kenya Sudafrica, Cina a parte Hong Kong, e altri...
E poi non sono mai stato a GALLINARO!

Dal 2013 mi dedicherò al continente americano (sperando di avere il tempo).  :)

esappio

*
Lazionetter
* 535

se posso darti qualche consiglio: attualmente l'Etiopia è sotto una seria minaccia da parte di terroristi di matrice islamica, diretta in particolare contro tutto ciò che è di interesse italiano e, più in generale, contro quelli occidentali. Ti sconsiglio (se hai la malaugurata idea di andare li...) qualsiasi tipo di viaggio nelle zone limitrofe alla Somalia e in particolare nella regione dei Somali, che è terra di nessuno e peericolosissima.... altre aree mediamente pericolose sono quelle al confine con l'Eritrea (Afar e Dancalia e zone di confine con il Tigrai),
e le aree di confine con il Sudan e con il Kenya, e nella regione di Gambella inclusa l'area urbana della città. Ergo, evita di affittare auto e girovagare per il Paese in solitaria, resta all'interno delle tradizionali rotte turistiche che c'è da divertirsi in Etiopia!  :beer:
Buone vacanze

Carlo

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Grazie mille... intanto i giorni sono talmente pochi che non avrei proprio modo per raggiungere quelle parti.

Io in verità stavo addirittura pensando di evitare una delle tappe più classiche, per farmi le altre due con un pò meno fretta: tra Lalibella, Axum e Bahar Dir/Gondar quale delle tre togliereste?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fabichan il 01 Dic 2012, 10:21
Mezza giornata a piazza Gondar è sufficiente

ma pure meno, co' tutto quello smog

:chap:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

esappio

*
Lazionetter
* 535
Citazione di: pentiux il 04 Dic 2012, 14:35
Grazie mille... intanto i giorni sono talmente pochi che non avrei proprio modo per raggiungere quelle parti.

Io in verità stavo addirittura pensando di evitare una delle tappe più classiche, per farmi le altre due con un pò meno fretta: tra Lalibella, Axum e Bahar Dir/Gondar quale delle tre togliereste?

Gondar non è molto interessante

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: esappio il 04 Dic 2012, 14:54
Gondar non è molto interessante

Condivido, però la tratta via terra merita.
E tutto sommato una mezza giornatella ce la butterei.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Io infatti ragionavo su tre tappe: Axum, Lalibella e Bahar Dir / Gondar (considerandola come tappa unica, insieme al tratto via terra).

Stavo sinceramente pensando di tagliare Lalibella, e di fare con più calma Bahar Dir/ Gondar + Axum, oltre ad Addis Abeba.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: pentiux il 04 Dic 2012, 15:09
Io infatti ragionavo su tre tappe: Axum, Lalibella e Bahar Dir / Gondar (considerandola come tappa unica, insieme al tratto via terra).

Stavo sinceramente pensando di tagliare Lalibella, e di fare con più calma Bahar Dir/ Gondar + Axum, oltre ad Addis Abeba.

Piuttosto che tagliare Lalibela, taglia Addis.
Non sto scherzando.

Comunque il tour che avevi in mente qualche giorno fa secondo me era perfetto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

esappio

*
Lazionetter
* 535
Citazione di: fabichan il 04 Dic 2012, 15:22
Piuttosto che tagliare Lalibela, taglia Addis.
Non sto scherzando.

Comunque il tour che avevi in mente qualche giorno fa secondo me era perfetto.

:beer:

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Mi son fidato di voi, sono andato questa mattina ed ho preso i voli. Il piano ufficiale, finale, definitivo, immutabile è quindi:

29 arrivo ADD
30 ADD
31 ET 120 Ethiopian Airlines ADD 07:40    LLI   08:40
01 ET 123 Ethiopian Airlines LLI 10:50    AXU 11:35
02 Axum
03 ET 123 Ethiopian Airlines AXU 12:05    GDQ 12:45
04 Gondor - Bahar Dar
05 ET 141 Ethiopian Airlines BJR 20:30    ADD 21:30
06 ADD
Poi a mezzanotte ho il volo di ritorno per Roma...

Intanto rigrazie. Adesso iniziano però le rotture di scatole finali:

1) Dove dormo??? Cercare di prenotare online mi da delle cifre allucinanti rispetto a quello che si legge in giro o sulle guide... ma non vorrei neanche perdere mezze giornate a cercare alberghi.
2) Le "guide" locali di solito le sfuggo pesantemente... preferisco sempre muovermi da solo. Ci sono problemi???
3) Al concerto di capodanno di Lalibella è prevista la partecipazione degli U2 o dei Radiohead??? E sono previste più o meno di un milione di persone??? (:DD)
4) Il 3 gennaio arriverò a Gondar da Axum, è forse il caso di non dormire ad Gondar e di partire dopo una breve passeggiata in città per Bahar Dar, per dormire li due notti invece che una notte a Gondar ed una a Bahar Dar??? In caso come faccio a fare il tragitto Gondar-Bahar Dar nel pomeriggio???
5) Dos e Donts di ogni destinazione???

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: pentiux il 06 Dic 2012, 12:12
ALEA IACTA EST!!!

Mi son fidato di voi, sono andato questa mattina ed ho preso i voli. Il piano ufficiale, finale, definitivo, immutabile è quindi:

29 arrivo ADD
30 ADD
31 ET 120 Ethiopian Airlines ADD 07:40    LLI   08:40
01 ET 123 Ethiopian Airlines LLI 10:50    AXU 11:35
02 Axum
03 ET 123 Ethiopian Airlines AXU 12:05    GDQ 12:45
04 Gondor - Bahar Dar
05 ET 141 Ethiopian Airlines BJR 20:30    ADD 21:30
06 ADD
Poi a mezzanotte ho il volo di ritorno per Roma...

Intanto rigrazie. Adesso iniziano però le rotture di scatole finali:

1) Dove dormo??? Cercare di prenotare online mi da delle cifre allucinanti rispetto a quello che si legge in giro o sulle guide... ma non vorrei neanche perdere mezze giornate a cercare alberghi.
2) Le "guide" locali di solito le sfuggo pesantemente... preferisco sempre muovermi da solo. Ci sono problemi???
3) Al concerto di capodanno di Lalibella è prevista la partecipazione degli U2 o dei Radiohead??? E sono previste più o meno di un milione di persone??? (:DD)
4) Il 3 gennaio arriverò a Gondar da Axum, è forse il caso di non dormire ad Gondar e di partire dopo una breve passeggiata in città per Bahar Dar, per dormire li due notti invece che una notte a Gondar ed una a Bahar Dar??? In caso come faccio a fare il tragitto Gondar-Bahar Dar nel pomeriggio???
5) Dos e Donts di ogni destinazione???

Complimenti, mi sembra un tour perfetto.
Hai i tempi giusti per visitare i vari luoghi e spostamenti ottimizzati.
Rispondo brevemente alle domande:

1) Nel mio caso mi sono appoggiato a un'agenzia sul posto, ma come ti dicevo avevo l'aggancio locale. Prenotare da qui non so come sia fattibile.
Io sono stato in tutte e 4 le località negli hotel ex-governativi: Yeha, Goha, Tana e il quarto di cui non mi ricordo il nome (a Lalibela, dove però è praticamente l'unico hotel). Secondo me non sono male, puliti e accettabili come prezzi, ma so di gente che si è trovata male (pulci, bed-bugs, ecc...). Per Addis non ti saprei aiutare, mi spiace, ma dovrebbe essere più facile

2) Assolutamente sì. Da solo non vai da nessuna parte, e rischi pure. Inoltre sarai costantmente circondati da gente di tutti i tipi e farai letteralmente fatica a spostarti.
a Lalibela, se non ricordo male, la guida è obbligatoria, da solo non ti fanno girare.
Ad Axum è fortemente consigliata, però devi avere un po' di occhio per capire qual è quella buona.
A Gondar puoi fare senza. Anzi, fai MOLTA attenzione in giro, ci sono molti scammers di tutti i tipi.
A Bahar Dar è necessaria non tanto come "guida", ma per infilarti nei due tour organizzati alle cascate e sul lago. Non ti preoccupare, arrivato lì alla stazione del bus sarai circondato. Vai a fiuto come sopra.

3) Mezzanotte sotto le stelle, nel silenzio a passeggio nell'unica strada della città (ovviamente al buio).  :)
Il centro non esiste neanche, ci divrebbe essere un piccolo baretto sopra la collina: vai lì, forse trovi qualcuno, ma non credo che festeggeranno.

4) Ti consiglio comunque di dormire a Gondar e partire la mattina dopo. Quando vedrai la stazione degli autobus capirai il perché: inoltre partono a orari "random", quando c'è gente, e il pomeriggio rischi di rimanere a piedi, mentre la mattina male che va nel giro di un'ora parti. Anche lì per capire quale bus parte prima devi andare a "fiuto". E' l'Africa (e comunque, prendi i van piccoli).

Segue altro.

esappio

*
Lazionetter
* 535
Tour molto completo, bravo! Fabichan che ha visitato il Paese da turista è più informato per alloggi e altro, io sono stato in Etiopia per servizio  8) e quindi non potrei aiutarti... l'unica cosa che ti raccomando (come Fabichan...) NON girare da solo ed evita le aree più isolate, si rischia seriamente di tutto.... ti consiglio di fare un salto o telefona all'Ambasciata italiana se vai ad Addis, li possono darti qualche dritta....

Ciao

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Non credo abbia senso contattare l'Ambasciata, visto che stai a Addis sì e no 2 giorni.

Se hai altre domande sono qui...

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Fankiulo l'Etiopia, sempre viva l'Eritrea!  :D

esappio

*
Lazionetter
* 535
Citazione di: fabichan il 08 Dic 2012, 16:39
Non credo abbia senso contattare l'Ambasciata, visto che stai a Addis sì e no 2 giorni.

Se hai altre domande sono qui...

In Ambasciata potrebbero darti nomi fidati per condurti in giro (non solo ad Addis...), così eviteresti di andare a zonzo in solitaria per aree pericolose, tutto qui: per il resto delle informazioni da turista, c'è Fabichan.....

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva