Citazione di: pentiux il 06 Dic 2012, 12:12
ALEA IACTA EST!!!
Mi son fidato di voi, sono andato questa mattina ed ho preso i voli. Il piano ufficiale, finale, definitivo, immutabile è quindi:
29 arrivo ADD
30 ADD
31 ET 120 Ethiopian Airlines ADD 07:40 LLI 08:40
01 ET 123 Ethiopian Airlines LLI 10:50 AXU 11:35
02 Axum
03 ET 123 Ethiopian Airlines AXU 12:05 GDQ 12:45
04 Gondor - Bahar Dar
05 ET 141 Ethiopian Airlines BJR 20:30 ADD 21:30
06 ADD
Poi a mezzanotte ho il volo di ritorno per Roma...
Intanto rigrazie. Adesso iniziano però le rotture di scatole finali:
1) Dove dormo??? Cercare di prenotare online mi da delle cifre allucinanti rispetto a quello che si legge in giro o sulle guide... ma non vorrei neanche perdere mezze giornate a cercare alberghi.
2) Le "guide" locali di solito le sfuggo pesantemente... preferisco sempre muovermi da solo. Ci sono problemi???
3) Al concerto di capodanno di Lalibella è prevista la partecipazione degli U2 o dei Radiohead??? E sono previste più o meno di un milione di persone??? (
)
4) Il 3 gennaio arriverò a Gondar da Axum, è forse il caso di non dormire ad Gondar e di partire dopo una breve passeggiata in città per Bahar Dar, per dormire li due notti invece che una notte a Gondar ed una a Bahar Dar??? In caso come faccio a fare il tragitto Gondar-Bahar Dar nel pomeriggio???
5) Dos e Donts di ogni destinazione???
Complimenti, mi sembra un tour perfetto.
Hai i tempi giusti per visitare i vari luoghi e spostamenti ottimizzati.
Rispondo brevemente alle domande:
1) Nel mio caso mi sono appoggiato a un'agenzia sul posto, ma come ti dicevo avevo l'aggancio locale. Prenotare da qui non so come sia fattibile.
Io sono stato in tutte e 4 le località negli hotel ex-governativi: Yeha, Goha, Tana e il quarto di cui non mi ricordo il nome (a Lalibela, dove però è praticamente l'unico hotel). Secondo me non sono male, puliti e accettabili come prezzi, ma so di gente che si è trovata male (pulci, bed-bugs, ecc...). Per Addis non ti saprei aiutare, mi spiace, ma dovrebbe essere più facile
2) Assolutamente sì. Da solo non vai da nessuna parte, e rischi pure. Inoltre sarai costantmente circondati da gente di tutti i tipi e farai letteralmente fatica a spostarti.
a Lalibela, se non ricordo male, la guida è obbligatoria, da solo non ti fanno girare.
Ad Axum è fortemente consigliata, però devi avere un po' di occhio per capire qual è quella buona.
A Gondar puoi fare senza. Anzi, fai MOLTA attenzione in giro, ci sono molti scammers di tutti i tipi.
A Bahar Dar è necessaria non tanto come "guida", ma per infilarti nei due tour organizzati alle cascate e sul lago. Non ti preoccupare, arrivato lì alla stazione del bus sarai circondato. Vai a fiuto come sopra.
3) Mezzanotte sotto le stelle, nel silenzio a passeggio nell'unica strada della città (ovviamente al buio).

Il centro non esiste neanche, ci divrebbe essere un piccolo baretto sopra la collina: vai lì, forse trovi qualcuno, ma non credo che festeggeranno.
4) Ti consiglio comunque di dormire a Gondar e partire la mattina dopo. Quando vedrai la stazione degli autobus capirai il perché: inoltre partono a orari "random", quando c'è gente, e il pomeriggio rischi di rimanere a piedi, mentre la mattina male che va nel giro di un'ora parti. Anche lì per capire quale bus parte prima devi andare a "fiuto". E' l'Africa (e comunque, prendi i van piccoli).
Segue altro.