Si faccia dare un bacio...

Aperto da Nanni, 04 Dic 2012, 14:04

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.710
Registrato
L'altra sera, la famosa rubrica Sfide sul decennio magico della Lazio ci ha regalato un'immagine fugace ma splendida. Un'immagine di storia, di memoria, di emozione, di poesia: quella di Tommaso Maestrelli fuori da Tor di Quinto, fermato da un tifoso probabilmente Velletrano, o di Cervara o di Ferendino, a giudicare dalla sua parlata 'mbò paisana, che gli voleva regalare una damigianetta di vino rosso: "indando te lo poi beve che è bbono, è singéro... è ginuìno che lo sò fatto ie..."
E Maestrelli che ferma la macchina, apre la porta con compiacimento e accetta quel regalo, anzi se lo mette direttamente in grembo e quasi scompare, tanto la damigianetta è ingombrante...
Accanto, nella macchina, c'è una signora, credo sua moglie, che sorride anche lei, compiaciuta. E' la Mamma dei due gemelli Maestrelli che io in una cena di Natale di Lazionet di qualche anno fa ho avuto la fortuna e l'onore di incontrare e conoscere e di passare con loro una serata amichevole insieme.
Era nel periodo del suo ritorno al campo dopo il ricovero, l'operazione, i mesi tremendi della riabilitazione. Forse per questo sua moglie lo accompagnava anche all'allenamento della Lazio.
L'atmosfera è serena, Maestrelli sorride e alla fine esclama, rivolto a quel signore:
"Grazie, grazie... venga qui... si faccia dare un bacio!"
E quello si spennica dentro l'abitacolo della macchina, confuso e emozionato, infagottato in un giaccone (forse un eschimo... il periodo è quello, metà anni '70...) e Maestrelli se lo abbraccia e lo bacia.
Altri tempi, altre atmosfere, altra gente.
Altra Italia, altra Lazio.
Altro calcio.
Oggi mi viene difficile immaginare una situazione simile, già solo che qualcuno si fermi a parlare, magari dall'alto del finestrino di un SUV nero, pacchiano e invadente. E poi immaginare che qualcuno porti un regalo a un allenatore, qualcosa di personale, addirittura del vino... difficile, quasi irreale.

Mi è piaciuta tantissimo quella scena. Mi ha emozionato, mi ha commosso. Ovviamente, anzi sopratutto perchè legata a tutto ciò, di tristissimo, che è avvenuto di lì a pochissimi mesi. E quindi alla luce dei fatti reali, crudi e feroci, quella piccola vicenda così marginale e così commovente, diventa quasi disperata. E ti colpisce duro, dentro al cuore.

L'ho fatta mia quella frase. Ho deciso che diventi una mia abitudine. Non mi capita più di dire dammi un bacio. "Fatti dare un bacio", è un ulteriore regalo che puoi farmi. Ed è bellissimo.

esappio

*
Lazionetter
* 535
Registrato
 :clap:  chi è della Lazio non muore mai.....

ZarateKid88

*
Lazionetter
* 80
Registrato
Bella immagine sicuramente, ma come hai detto tu, anche altri tempi. Io aggiungerei anche altri stipendi! :=))

fede75

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.662
Registrato
Citazione di: Nanni il 04 Dic 2012, 14:04
"Fatti dare un bacio", è un ulteriore regalo che puoi farmi. Ed è bellissimo.


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
bel post Nanni.

una scena così però è possibile ripeterla. Penso ad Hernanes, stra-disponibile. E a Floccari e Petkovic.




porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Nanni il 04 Dic 2012, 14:04
L'ho fatta mia quella frase. Ho deciso che diventi una mia abitudine. Non mi capita più di dire dammi un bacio. "Fatti dare un bacio", è un ulteriore regalo che puoi farmi. Ed è bellissimo.

:luv:

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
L'avevo notata anch'io quella scena. E avevo provato le stesse emozioni.
Le emozioni di un'umanità che s'é sfilacciata nel nostro gioco preferito.
Fatti dare un bacio Nà.

:)

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Che scena, lucciconi all over..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FuoriPorta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.818
Registrato
Citazione di: italicbold il 04 Dic 2012, 14:50
L'avevo notata anch'io quella scena. E avevo provato le stesse emozioni.
Le emozioni di un'umanità che s'é sfilacciata nel nostro gioco preferito.
Fatti dare un bacio Nà.

:)

paro paro,raccontavo proprio ieri questo episodio alla mia ragazza.
io il maestro non l'ho vissuto,ma dai racconti di mio padre quell'epoca l'ho fatta mia.
quanto è bello esse Laziali


Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: Nanni il 04 Dic 2012, 14:04
L'altra sera, la famosa rubrica Sfide sul decennio magico della Lazio ci ha regalato un'immagine fugace ma splendida. Un'immagine di storia, di memoria, di emozione, di poesia: quella di Tommaso Maestrelli fuori da Tor di Quinto, fermato da un tifoso probabilmente Velletrano, o di Cervara o di Ferendino, a giudicare dalla sua parlata 'mbò paisana, che gli voleva regalare una damigianetta di vino rosso: "indando te lo poi beve che è bbono, è singéro... è ginuìno che lo sò fatto ie..."
E Maestrelli che ferma la macchina, apre la porta con compiacimento e accetta quel regalo, anzi se lo mette direttamente in grembo e quasi scompare, tanto la damigianetta è ingombrante...
Accanto, nella macchina, c'è una signora, credo sua moglie, che sorride anche lei, compiaciuta. E' la Mamma dei due gemelli Maestrelli che io in una cena di Natale di Lazionet di qualche anno fa ho avuto la fortuna e l'onore di incontrare e conoscere e di passare con loro una serata amichevole insieme.
Era nel periodo del suo ritorno al campo dopo il ricovero, l'operazione, i mesi tremendi della riabilitazione. Forse per questo sua moglie lo accompagnava anche all'allenamento della Lazio.
L'atmosfera è serena, Maestrelli sorride e alla fine esclama, rivolto a quel signore:
"Grazie, grazie... venga qui... si faccia dare un bacio!"
E quello si spennica dentro l'abitacolo della macchina, confuso e emozionato, infagottato in un giaccone (forse un eschimo... il periodo è quello, metà anni '70...) e Maestrelli se lo abbraccia e lo bacia.
Altri tempi, altre atmosfere, altra gente.
Altra Italia, altra Lazio.
Altro calcio.
Oggi mi viene difficile immaginare una situazione simile, già solo che qualcuno si fermi a parlare, magari dall'alto del finestrino di un SUV nero, pacchiano e invadente. E poi immaginare che qualcuno porti un regalo a un allenatore, qualcosa di personale, addirittura del vino... difficile, quasi irreale.

Mi è piaciuta tantissimo quella scena. Mi ha emozionato, mi ha commosso. Ovviamente, anzi sopratutto perchè legata a tutto ciò, di tristissimo, che è avvenuto di lì a pochissimi mesi. E quindi alla luce dei fatti reali, crudi e feroci, quella piccola vicenda così marginale e così commovente, diventa quasi disperata. E ti colpisce duro, dentro al cuore.

L'ho fatta mia quella frase. Ho deciso che diventi una mia abitudine. Non mi capita più di dire dammi un bacio. "Fatti dare un bacio", è un ulteriore regalo che puoi farmi. Ed è bellissimo.
tutto bene e bello ma, sti paesani non li famo spuntà d'abbruzzese.
So figlio di ciociari, la parlata laziale (regionale) è un po diversa e cambia di poco che si venga da Alatri o da Velletri. Però hai ragione su tutto. Bei tempi andati. Mò da chelle parti se raccollono le live... :) v'è n'òglio bbòno. Ti cci fai la bruschetta

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: italicbold il 04 Dic 2012, 14:50
L'avevo notata anch'io quella scena. E avevo provato le stesse emozioni.
Le emozioni di un'umanità che s'é sfilacciata nel nostro gioco preferito.
Fatti dare un bacio Nà.

:)

Paro paro




minuto 13:20

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: robylele il 04 Dic 2012, 14:14
bel post Nanni.

una scena così però è possibile ripeterla. Penso ad Hernanes, stra-disponibile. E a Floccari e Petkovic.
Tu dici che si fidano del vinello di uno sconosciuto?? Tempi di streghe, monatti e untori... Povero velletrano e povero vino finito nello scarico....
Dovremmo esser reduci dalla fame e da qualche guerra...

Ulissechina

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.491
Registrato
A Nà, fatti dare un bacio. :D

Cliath

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.021
Registrato

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Registrato
Proprio oggi mia mamma ha incontrato Ledesma.

Ora non so se Cristian le ha chiesto di poter dare un bacio, sarebbe stato sconveniente in un negozio, con una signora di una certa età.
Però a sentire lei era la persona più normale e simpatica del mondo, socievole e chiacchierone... e chi lo direbbe conoscendo il suo celebre sguardo corrucciato da "Conspiracy Ledesma"?

Penso anche a Hernanes, incrociato spesso in giro con i bimbi o con la moglie catechista: è lui a fermarsi e a fare quattro chiacchiere, a salutare.

E' vero, i tempi sono molto cambiati e il calcio con loro, più di loro. Però qualcosa sopravvive, dipende tutto dalle persone

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Registrato
"Mi dia un bacio".
Allora non ero il solo ad aver captato la dolcezza di quel gesto ed aver pensato se una scena così è possibile non solo nel calcio d'oggi ma nella vita d'oggi.



COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Registrato
Citazione di: ZarateKid88 il 04 Dic 2012, 14:11
Bella immagine sicuramente, ma come hai detto tu, anche altri tempi. Io aggiungerei anche altri stipendi! :=))

Non e' questione di soldi .

Chinaglia ai tempi era il giocatore piu' pagato della serie A . non saprei calcolare rispetto ad oggi ma era tanto , tanto , tanto .

Solo che i soldi non ne facevano degli dei come oggi . Tatuaggi e cervello all'ammasso . un tanto al chilo .



Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

polentes

*
Lazionetter
* 648
Registrato
comunque non era velletrano!

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Registrato
Citazione di: Nanni il 04 Dic 2012, 14:04

nostalgia canaglia.  :beer:

molto bella quell'italia così: non corrotta. o almeno. meno. sono daccordo.

fatte da 'Nbacio! :since

Discussione precedente - Discussione successiva