Campo Maestrelli

Aperto da skizzo87, 05 Dic 2012, 08:59

Discussione precedente - Discussione successiva

skizzo87

Visitatore
Prendo spunto da questo articolo qui sotto, visto che leggendolo mi sono ritornati tanti ricordi.
Mi ricordo che spesso ci passavo davanti con la macchina da piccolo e vedevo i miei eroi che si allenavano a due passi dall'olimpico. Ora per andarci tocca andare fino a Formello che per quanto possa essere + bello e spazioso, non ha lo stesso feeling.
Difficilmente si tornerà ad avere un campo d'allenamento in piena città, ma quanto caspita era bello. :)

Sono l'unico che lo rimpiange? :D

È tempo di ristrutturazione per lo storico campo di Tor di Quinto, dove la Lazio di Maestrelli si allenava per andare alla conquista dello scudetto. Come riporta l'articolo del Corriere dello Sport a cura di Daniele Rindone, il campo  non verrà demolito. Subirà un'opera di rifacimento che coinvolgerà manto erboso, spogliatoio, magazzino e ufficietto dell'epoca. L'idea è quella di completare i lavori entro il primo semestre del 2013 e di organizzare una partita con le vecchia glorie della Lazio non appena il campo sarà pronto.
LA RINASCITA- Attualmente il campo Maestrelli (prese il nome dell'allenatore della Lazio dopo la sua morte) è gestito dalla caserma Palidoro dei Carabinieri, che si occuperà direttamente della ristrutturazione. Gli spogliatoio verranno messi a norma, il manto erboso sarà totalmente rifatto, saranno spostate le "baracchette", che erano state costruite al posto delle tribune. I biancocelesti si sono allenati a Tor di Quinto fino al 1993, poi con l'arrivo di Cragnotti la squadra si spostò a Formello.
IL CENTRO STUDI- Le porte, le panchine e altri cimeli della Lazio del '74 saranno sostituiti e dati in cura all'Associazione Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento, l'associazione nata in difesa del patrimonio culturale della Lazio, che tramite il suo rappresentante Angelo Tonello ha ringraziato i Carabinieri: "Dobbiamo dire grazie ai Carabinieri, nel corso del tempo hanno permesso di far vivere il campo Maestrelli, ne hanno conservato le strutture, il busto che rappresenta il grande Tommaso. Per la Lazio e i laziali le porte del Tor di Quito saranno sempre aperte". Intanto i cancelli del Maestrelli si sono riaperti domenica, quando i protagonisti dello scudetto del '74 hanno reso omaggio al busto del loro mentore in occasione del 36° anniversario della sua morte.
PULICI E GIORDANO- Tra i più felici di questo restyling  Felice Pulici: "E' un'iniziativa positiva. Verrà solo ristrutturato il fondo naturale ed eliminati alcuni box abusivi. In fondo si tornerà alla struttura dei primi periodi, quando misi piede a Tor di Quinto. Quel campo sarà legato solo e soltanto alla figura di Maestrelli". Su questo campo, domenica è tornato anche Bruno Giordano: "Che bello, forse non ci tornavo dal 1985. Ho vissuto 16 anni lì, l'emozione è stata forte. Mancano le tribune, ma il resto è uguale". L'ex bomber della Lazio è stato uno degli autori della proposta di rigiocare al Maestrelli non appena  sarà pronto: "Possiamo inaugurarlo noi quando sarà tutto pronto, magari daremo noi il calcio d'inizio, oppure giocheremo una partitella".

Fonte: LLSN

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Da adolescente era una tappa fissa, incluse le simpatiche chiacchiere con le simpatiche "battone"  di 120 chili a fine carriera.
Spesso chiedevo i passaggi ai calciatori all' uscita, fino a ponte milvio. Quando salii nell' auto di D'amico ed poi di Ammoniaci non mi sembrava
vero, altri tempi. Oggi vivo non lontano da Formello, quindi mi è andata bene.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Per me, che abito a Roma sud, Tor di Quinto è comodo quanto Formello.
Però ci andavo lo stesso. Ricordo che partimmo dall'EUR in 10 per dare un caloroso bentornato a mister Lorenzo...
:cry: :cry: :cry:

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.911
Citazione di: poeta1964 il 05 Dic 2012, 10:10
Da adolescente era una tappa fissa, incluse le simpatiche chiacchiere con le simpatiche "battone"  di 120 chili a fine carriera.
Spesso chiedevo i passaggi ai calciatori all' uscita, fino a ponte milvio. Quando salii nell' auto di D'amico ed poi di Ammoniaci non mi sembrava
vero, altri tempi. Oggi vivo non lontano da Formello, quindi mi è andata bene.
E a chi chiedi di darti un passaggio per andare a Roma?

(il tuo cell becca la cella di Formello?)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
E a chi chiedi di darti un passaggio per andare a Roma?

(il tuo cell becca la cella di Formello?)
Volevo chiederlo a Stefano Mauri, ma mi hanno detto che è un tipo pericoloso e va a caccia di autoppisti,
li addormenta con il cloroformio e poi li tortura nella sua villa...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Eagle70

Visitatore
Citazione di: skizzo87 il 05 Dic 2012, 08:59
Tor di Quito

a Tor de Quito ci si allena il Club Deportito El National de Ecuador...

zorba

Visitatore
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva