Lo Hobbit (Il film)

Aperto da orchetto, 15 Dic 2012, 13:24

Discussione precedente - Discussione successiva

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Ragà... Ma nel film c'è gollum! Che c'entra gollum? Perche devono fa ste cose del
Tessssssoro?

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.840
Come che c'entra gollum? Ma il libro lo hai letto?

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
mah... fanno uscire tre film sulla base di un libretto che dura un decimo della trilogia. Sono molto, molto perplesso.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215

Premetto dicendo che, essendo anche io un appassionato di Tolkien, con il libro non c'entra una mazza. MA non c'entra una mazza nel senso "opposto" a quanto non c'entrasse una mazza LOTR film con LOTR libro.
Lo hobbit, come hanno scritto già prima di me, è scritto come una favola raccontata intorno al fuoco, e per realizzare un film "spettacolare" (giustamente) hanno dovuto calcare la mano sui combattimenti, le scene d'azione e tutto ciò che potesse renderlo "epico", a discapito della fedeltà al testo.
Questo sul rapporto libro-film.

Il film in sè secondo me è fatto molto bene, anche meglio della precedente trilogia, ha un buon ritmo, trovate filmiche eccezionali (grande regia) ed è realizzato, ovviamente, in modo impeccabile. Sfrutta anche molto bene la tecnologia 3d, cosa per nulla scontata.

In definitiva, lo consiglio, però se siete appassionati del libro evitate paragoni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.528
Citazione di: Drake il 17 Dic 2012, 09:43
Come che c'entra gollum? Ma il libro lo hai letto?
Mi sa di no...  ;)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Aggiungo che il personaggio di Gollum è caratterizzato molto meglio rispetto alla precedente trilogia, soprattutto dal punto di vista mimico e espressivo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: orchetto il 17 Dic 2012, 09:26
Potrei anche offendermi   :X(

ma che c'entra, tu sei il nostro orchetto del cuore.
Nulla a che vedere con quei figuri...

:)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: NineTenEightEight il 17 Dic 2012, 09:31
Ragà... Ma nel film c'è gollum! Che c'entra gollum? Perche devono fa ste cose del
Tessssssoro?
!!!!!!! Ma come!!! Aaaaaaaaagot'cha!!! Non hai letto lo hobbit, eretico!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
ho riletto lo hobbit e sono rientrato nel vortice
a breve rileggerò gli altri
è assurdo

per quanto riguarda il film, ho poche aspettative

IMHO bisognerebbe rifare il signore degli anelli a mo' di serie tv (stile game of thrones, per intenderci)
i tre film tolgono molto ai libri, sono leggermente meglio le ext. version ma alla fine troppo prolisse

un film sul Silmarillon avrebbe poco successo, purtroppo

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
le versioni estese del film sul ring non mi paiono prolisse, sono talmente tante le cose rimaste fuori.
Su lo hobbit, avendo letto i racconti incompiuti e il silmarillion se ci ha inzippato dentro anche cose prese da lì i tre episodi ci stanno tutti, ma a quel punto non è più lo hobbit ma un pezzo della storia della terra di mezzo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
è che in alcune parti (nei rings), la storia è violentata
un esempio per tutti la fine di Saruman

restano cmq bei film eh
il terzo film è bello prolisso, IMHO

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Nei miei post precedenti avevo parlato di migliore resa filmica e uso del 3d, oltre al personaggio di Gollum reso più realistico.
Non lo sapevo, ma c'è una spiegazione tecnica:
http://visionifuture.corriere.it/2012/12/17/debutta-il-3d-ad-alta-velocita-il-cinema-e-a-una-svolta/

Ora che lo so, un ulteriore motivo per consigliarlo.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: orchetto il 17 Dic 2012, 11:36
le versioni estese del film sul ring non mi paiono prolisse, sono talmente tante le cose rimaste fuori.

Sono d'accordo anche se un film non è un libro e non può essere trasposto integralmente o il risultato è tendenzialmente malvagio.

In ogni caso... Tom Bombadil dove sei?
:cry:

Citazione di: orchetto il 17 Dic 2012, 11:36
non è più lo hobbit ma un pezzo della storia della terra di mezzo.

concordo

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: FatDanny il 17 Dic 2012, 10:12
ma che c'entra, tu sei il nostro orchetto orsetto del cuore.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
si ok ma voglio sapè.. visto che dovrei andarci questa sera ed ho visto che dura circa 3 ore.. mi addormento?

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
ma se conosci il libro e ti aspetti di vederlo trasposto sullo schermo resterai con un po' di amaro in bocca

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
si ok ma voglio sapè.. visto che dovrei andarci questa sera ed ho visto che dura circa 3 ore.. mi addormento?

Tutt'altro.
Ha un buon ritmo.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.894
Contenuto sponsorizzato

BLUE E@GLE

*
Lazionetter
* 2.410

Bel film, mi è piaciuto molto.

La scena in cui arrivano le aquile ed artigliano i lupi scaraventandoli nel dirupo vale da sola il prezzo del biglietto!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
ovviamente in hfr, non potevo mancare di valutare anche lo step tecnologico.
Su ste cose sono un vero malato.

Vi dirò al ritorno.

:)

Discussione precedente - Discussione successiva