C.U.D. e dintorni

Aperto da Pag, 13 Apr 2010, 10:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Vediamo chi mi puo' aiutare... quella simpaticissima della mia ex capa, che mi deve ancora dare 5000 euro da ottobre 2009, è latitante anche sull'invio del C.U.D. 2009 nonostante le abbia mandato svariate mail. Mi è stato consigliato di inviare all'azienda una telegramma e/o una racconandata con ricevuta di ritorno con un sollecito, cosa che sto per fare ma vi chiedo:
Per legge entro quando lo devo ricevere? Ci sono dei tempi entro i quali un'azienda deve consegnarti tale documentazione? e se non me la invia, come faccio a fare la dichiarazione dei redditi? devo fare una denuncia? a chi?

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
credo che sia entro il 28 febbraio dell'anno successivo.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
allora il cud si deve ricevere il 28 febbraio di ogni anno..quest'anno essendo domenica la scadenza era il 1 marzo

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
quindi è palesemente fuori tempo. Ma se non me lo manda, che devo fare?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
è costretto a mandartelo è una cosa che tu dev ricevere come la busta paga, mandagli una lettera

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: fabrizio1983 il 13 Apr 2010, 11:41
è costretto a mandartelo è una cosa che tu dev ricevere come la busta paga, mandagli una lettera

si è costretta e lo so, e sto mandando anche una raccomandata. Ma sto iniziando anche una causa perchè da ottobre mi deve dare 5000 euro di stipendi e liquidazione e da voci di corridoio so che sta chiudendo e che porterà i libri in tribunale per il fallimento. Quindi immagino che il mio CUD sia l'unico dei suoi pensieri... Se non me lo manda, ovviamente non posso fà la dichiarazione dei redditi regolare, avendo lavorato con lei praticamente tutto il 2009. Non potendola fare, come faccio? devo fare una denuncia? a chi? carabinieri? finanza? Inps?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
invia una raccomandata all'azienda con la richiesta, poi puoi fare una denuncia alla finanza, però il 730 se hai i cedolini può esser comunque fatto..

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: fabrizio1983 il 13 Apr 2010, 13:55
invia una raccomandata all'azienda con la richiesta, poi puoi fare una denuncia alla finanza, però il 730 se hai i cedolini può esser comunque fatto..

OK!!!! farollo! grazie!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Se i 5000 euro non sono stati messi a bilancio dell'azienda nel 2009 puoi dichiararli (se li ricevi) nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo. Non conta quando li hai guadagnati ma quando loro ufficialmente ti hanno pagato.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: orchetto il 13 Apr 2010, 16:51
Se i 5000 euro non sono stati messi a bilancio dell'azienda nel 2009 puoi dichiararli (se li ricevi) nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo. Non conta quando li hai guadagnati ma quando loro ufficialmente ti hanno pagato.

ah ecco.....

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Ai fini della dichiarazione dei redditi conta quando effettivamente percepisci i soldi sempre che ci siano le codnizioni di corrispondenza tra chi li dà e chi li riceve e sempre che tu non stai a partita iva e quindi non è che metti a bilancio le entrate anche ipotetiche.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Il problema verò c'è se loro dicono che te li hanno dati entro il 2009, allora si che devi dichiararli, solo che loro dovrebbero anche essere in grado di dimostrare che effettivamente è così.

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
si è costretta e lo so, e sto mandando anche una raccomandata. Ma sto iniziando anche una causa perchè da ottobre mi deve dare 5000 euro di stipendi e liquidazione e da voci di corridoio so che sta chiudendo e che porterà i libri in tribunale per il fallimento. Quindi immagino che il mio CUD sia l'unico dei suoi pensieri... Se non me lo manda, ovviamente non posso fà la dichiarazione dei redditi regolare, avendo lavorato con lei praticamente tutto il 2009. Non potendola fare, come faccio? devo fare una denuncia? a chi? carabinieri? finanza? Inps?

Scusa ma non ho capito bene. Tu avevi un rapporto di lavoro dipendente con questa società? Ti hanno dato la busta paga (cedolino) ma non ti hanno pagato?
Il mancato versamento di ritenute operate se supera i 50.000 euro ( e con pochi dipendenti è facile raggiungere questo limite) è comunque reato penale.
Altra domanda, nel corso del 2009 hai avuto come redditi solo i redditi da lavoro dipendente percepiti da  questa società? Te lo chiedo perchè se fosse così e se fossi tra gli esonerati dalla presentazione (guarda le istruzioni del Mod. 730) dalla dichiarazione annuale non avresti alcun problema.
Fossi in te comunque manderei una raccomandata alla società oltre che per farti pagare anche per ricevere il CUD. Farei poi una copia di questa raccomandata e l'allegherei ad una segnalazione firmata che spedirei alla GDF o all'Agenzia delle Entrate.

RobertoK

Visitatore
Citazione di: Biafra il 13 Apr 2010, 19:54
....

Il mancato versamento di ritenute operate se supera i 50.000 euro ( e con pochi dipendenti è facile raggiungere questo limite) è comunque reato penale.

....

Corretto, con una sola precisazione: assumerà rilevanza penale il 2 agosto 2010, dal momento che l'art. 10bis L. 74/2000 prevede come termine quello della presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta (leggasi 770) che appunto cade il 31 luglio (ma sarà domenica e quindi il termine è 1 agosto).

@pag Per il resto confermo che si può fare la dichiarazione desumendo i dati dalle buste paga,  se però non hai dimistichezza con queste cose, essendo leggermente più complicato che rilevare i dati dal CUD, ti consiglio di rivolgerti ad un CAF.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Mica sarai un ispettore dell'agenzia delle entrate tu? :o

Probabilmente sbaglio, ma il termine che rileva ai fini del penale secondo me è cmq quello del versamento delle ritenute mensili.
Comunque se è vero che puntano al fallimento, sarebbe interessante vedere gli F24 di questa società. Lo schema è sempre lo stesso, m'immagino già le compensazioni che possono aver fatto.
Io una letterina autografa alla gdf o all'agenzia la farei. A volte penso che un buon 10%-20% dell'economia nazionale si regga su truffette di basso cabotaggio come queste.

Quanto a Peg, se sei in esonero da 730 puoi star tranquillo. Altrimenti...scrivi!

RobertoK

Visitatore
Citazione di: Biafra il 14 Apr 2010, 00:29
Mica sarai un ispettore dell'agenzia delle entrate tu?   

...

:twisted:

Art. 10 bis
   ( Omesso versamento di ritenute certificate)

E' punito con la reclusione da sei mesi a due anni chiunque non versa entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto d'imposta ritenute risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituiti, per un ammontare superiore a cinquantamila euro per ciascun periodo d'imposta.

confermo che il termine è il 31 luglio dell'anno successivo a quello di riferimento.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Biafra il 07 Apr 5998, 06:19

Quanto a Peg, se sei in esonero da 730 puoi star tranquillo. Altrimenti...scrivi!

:lol: :lol: :lol: sono Pag e sono donna!!!!  :lol: :lol: :lol:

dunque la situazione è questa. Non sono esonerata dalla presentazione del 730 già lo so (lo presento da anni). Da gennaio a ottobre ho lavorato con questa Società, ho già fatto i controlli, a livello contributivo hanno pagato tutto ed ho le buste paga di tutto. Mi manca il pagamento dello stipendio di settembre, 20 giorni di ottobre e il TFR+la liquidazione. Da ottobre lavoro per un'altra azienda, che però mi ha già dato tutto, quindi per il 2009 avrò 2 cud (e tutte le rotture di palle del caso).
Ho mandato una marea di raccomandate ma invano e alla fine ho messo in mano tutto ad un avvocato, ma le cose pare siano lunghe. Nel frattempo lei, nonostante mail, telefonate, continua a non mandare il CUD e so anche dall'ufficio dei consulenti suoi che non ha manco dato disposizione di elaborarli, quindi oggi manderò una raccomandata. A questo punto mi pare di capire che il passo successivo sia quello di fare una denuncia alla GDF.
Mi confermate comunque che posso fare ugualmente la dichiarazione dei redditi con le buste paga? ed è vero quello che dichiara Orchetto, ossia che se comunque ho le buste paga anche per questi 5000 euro ma non mi sono stati pagati, non li devo dicharare come redditi?

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
:lol: :lol: :lol: sono Pag e sono donna!!!!  :lol: :lol: :lol:

dunque la situazione è questa. Non sono esonerata dalla presentazione del 730 già lo so (lo presento da anni). Da gennaio a ottobre ho lavorato con questa Società, ho già fatto i controlli, a livello contributivo hanno pagato tutto ed ho le buste paga di tutto. Mi manca il pagamento dello stipendio di settembre, 20 giorni di ottobre e il TFR+la liquidazione. Da ottobre lavoro per un'altra azienda, che però mi ha già dato tutto, quindi per il 2009 avrò 2 cud (e tutte le rotture di palle del caso).
Ho mandato una marea di raccomandate ma invano e alla fine ho messo in mano tutto ad un avvocato, ma le cose pare siano lunghe. Nel frattempo lei, nonostante mail, telefonate, continua a non mandare il CUD e so anche dall'ufficio dei consulenti suoi che non ha manco dato disposizione di elaborarli, quindi oggi manderò una raccomandata. A questo punto mi pare di capire che il passo successivo sia quello di fare una denuncia alla GDF.
Mi confermate comunque che posso fare ugualmente la dichiarazione dei redditi con le buste paga? ed è vero quello che dichiara Orchetto, ossia che se comunque ho le buste paga anche per questi 5000 euro ma non mi sono stati pagati, non li devo dicharare come redditi?

Le mie scuse mademoiselle Pag ;)
Ricostruisci  tutto sulla base dei dati esposti nelle buste paga. Ovviamente considera solo  i redditi effettivamente percepiti e tutte le ritenute operate che loro hanno evidenziato in busta paga.
Non è un lavoro facilissimo. Se vuoi evitare di pagare un consulente prenderei un appuntamento tramite internet qua:

http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Contatti/Contatta+Agenzia/Prenotazione+appuntamenti1/

Andando li ti diranno come fare e soprattutto potranno vedere in anagrafe tributaria se le ritenute sono state anche versate.
Il giorno in cui ti presenterai all'Ade, poi  consegna anche una memoria in cui spieghi i fatti, te la fai protocollare  e la conservi.

Contenuto sponsorizzato

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
fantastico tutto ciò.... e te pensi che il mio attuale datore di lavoro mi dia tutti sti permessi per fare tutti sti giri per una cosa per la quale non c'entra nulla???  :x :x :x

ma guarda te.... qualcuno si offre per prendere a calci sta stronza?  :D :D
(però deve andare a Cagliari....)

RobertoK

Visitatore
concordo con il consiglio di prendere un appuntamento con l'AdE (anche se dubito che prenderanno mai in "carico" un tuo esposto in merito il mancato rilascio del CUD, meglio la GdF che non farà altro che trasmetterlo all'AdE ma avrà un'altra considerazione ... seccante ma è così) se non puoi prova a cercare qualche CAF legato ad una sigla sindacale di solito sono aperti in orari tali da consentirti di non prendere permessi.

per quanto riguarda i 5.000 euri ... le relative buste paga sono quietanzate? se non lo sono non vi è dubbio alcuno che non devi dichiarare quegli importi. in caso contrario è più complicato: pur non rappresentando certezza in merito al loro contenuto spetta a te dimostrare che non siano stati effettuati  i pagamenti (non chiedermi come ogni caso va valutato a sé).

Discussione precedente - Discussione successiva