Palleggio

Aperto da marcantonio, 22 Dic 2012, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.261
Una cosa mi sorprende in positivo di questa grande Lazio: le proprietà di palleggio. Mai un lancio lungo a cappero, mai una palla buttata via, palla a terra, gioco di prima, possesso palla, movimenti esatti. Qui c'è la mano di Petkovic. Che differenza! Grande LAZIO!

:since

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: marcantonio il 22 Dic 2012, 16:59
Una cosa mi sorprende in positivo di questa grande Lazio: le proprietà di palleggio. Mai un lancio lungo a cappero, mai una palla buttata via, palla a terra, gioco di prima, possesso palla, movimenti esatti. Qui c'è la mano di Petkovic. Che differenza! Grande LAZIO!

quoto al 100%

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528

D'accordissimo nel complesso, e anche nel particolare di oggi.
Volendo cercare il pelo nell'uovo, i primi due cambi (Cavanda e Ciani per Hernanes e Mauri) hanno sminuito parecchio questa caratteristica, mettendo invece in mostra una Lazio più guardinga e veloce nelle (rare) ripartenze.
E lo dico immaginando che sia una precisa scelta del Mister, anche considerato che da quel momento la Samp non si è più nemmeno avvicinata alla porta

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Ieri guardavo l'allenamento su LSC, in particolare mi ha colpito una sorta di '4 cantoni' in cui tutti i giocatori sono in cerchio e 1 o 2 al centro: questi ultimi, cercano di prendere la palla che gli altri si passano a turno, proprio palleggiando, mentre contano tutti i passaggi di prima che riescono a fare.  ;)

La cosa bella è vedere quanto si divertano mentre lo fanno...sono davvero un bel gruppo!  :ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
A Clia', er torello esiste dalla notte dei tempi.  :D

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Tarallo il 23 Dic 2012, 08:06
A Clia', er torello esiste dalla notte dei tempi.  :D

:beer:

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Citazione di: Cliath il 22 Dic 2012, 22:42
Ieri guardavo l'allenamento su LSC, in particolare mi ha colpito una sorta di '4 cantoni' in cui tutti i giocatori sono in cerchio e 1 o 2 al centro: questi ultimi, cercano di prendere la palla che gli altri si passano a turno, proprio palleggiando, mentre contano tutti i passaggi di prima che riescono a fare.  ;)

La cosa bella è vedere quanto si divertano mentre lo fanno...sono davvero un bel gruppo!  :ssl

OT: Complimenti per il nick. Riferimenti a Dublino? Io ci vado almeno 4 volte l'anno. EOT

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: poeta1964 il 23 Dic 2012, 09:05
OT: Complimenti per il nick. Riferimenti a Dublino? Io ci vado almeno 4 volte l'anno. EOT

Complimenti a te per averlo capito (in effetti lo riconosce solo chi è di casa lì ;)): purtroppo non ci vado così spesso quanto te, ma adoro tutta l'Irlanda. Tu come fa ad andarci così tante volte?  :pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547

In generale ha ragione. Però qualche brutto passaggio sbagliato l'ho visto.

Deckard

*
Lazionetter
* 1.204

Verissimo. Una volta impostata l'azione, spesso giocano a uno, due tocchi. E, francamente, questa è una delle cose che della Lazio mi piace di più. C'è pure da dire che, in una partita come quella di ieri, dove la samp a centrocampo pressava parecchio (almeno all'inizio), giocare in questo modo è, secondo me, quasi obbligatorio, per cercare di eludere la loro marcatura.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Il pallegio è ciò che ti fa capire se la Lazio è in giornata o no...
Se gioca palla a terra crea e corre.
Se la alza si allunga e diventa completamente inoffensiva...

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Citazione di: Cliath il 22 Dic 2012, 22:42

Qualche settimana fa ne parlavano a LSR, un torello composto da 3 squadre e con qualche regola precisa, tipo che ognuna delle due squadre deve fare un tot numero di passaggi tra di loro e poi passare la palla agli altri senza farla prendere alla squadra al centro. Dicevano che in estate erano tutti incartati, e che Petkovic assicurava che in qualche mese l'avrebbero fatto al quadruplo della velocità, come poi è avvenuto. Chiaramente me lo sono dovuto immaginare perché non ho sky, ma penso parlassero proprio di questo torello di gruppo, o di un gioco simile.

Contenuto sponsorizzato

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Citazione di: Cliath il 23 Dic 2012, 09:35
Complimenti a te per averlo capito (in effetti lo riconosce solo chi è di casa lì ;)): purtroppo non ci vado così spesso quanto te, ma adoro tutta l'Irlanda. Tu come fa ad andarci così tante volte?  :pp
ho un figlio che vive a belfast   :beer:

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Qualche settimana fa ne parlavano a LSR, un torello composto da 3 squadre e con qualche regola precisa, tipo che ognuna delle due squadre deve fare un tot numero di passaggi tra di loro e poi passare la palla agli altri senza farla prendere alla squadra al centro. Dicevano che in estate erano tutti incartati, e che Petkovic assicurava che in qualche mese l'avrebbero fatto al quadruplo della velocità, come poi è avvenuto. Chiaramente me lo sono dovuto immaginare perché non ho sky, ma penso parlassero proprio di questo torello di gruppo, o di un gioco simile.
Credo proprio che si riferissero a questo allora.  ;)
Solo che adesso c'è una squadra composta da 8-10 giocatori in cerchio, mentre al centro sono solo un paio. Non so quest'estate quale fosse la situazione, ma di certo ora fanno tutti passaggi veloci, di prima e ognuno conta il proprio: si supera costantemente il 10mo passaggio consecutivo, poi chi sbaglia va in centro.

Aggiungo di aver notato un certo timore reverenziale nei confronti di Klose: quando è capitato a lui di sbagliare e quindi di andare nel mezzo, sembrava che i compagni cercassero in tutti i modi di farcelo stare il meno possibile...  :D

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: poeta1964 il 23 Dic 2012, 14:08
ho un figlio che vive a belfast   :beer:

Grandeeee!!  :cheer:

dani2110

*
Lazionetter
* 25.321
In realtà la capacità del possesso palla è qualcosa che Petkovic ha trovato già pronta in questa squadra...già con Reja si faceva molto possesso...

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.261
Citazione di: dani2110 il 23 Dic 2012, 20:02
In realtà la capacità del possesso palla è qualcosa che Petkovic ha trovato già pronta in questa squadra...già con Reja si faceva molto possesso...

Io parlavo di possesso palla unito a scambi di prima rapidi e precisi e movimenti giusti senza palla.

Citazione di: Deckard il 23 Dic 2012, 10:19
Verissimo. Una volta impostata l'azione, spesso giocano a uno, due tocchi. E, francamente, questa è una delle cose che della Lazio mi piace di più. C'è pure da dire che, in una partita come quella di ieri, dove la samp a centrocampo pressava parecchio (almeno all'inizio), giocare in questo modo è, secondo me, quasi obbligatorio, per cercare di eludere la loro marcatura.

Giustissimo.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
In conferenza stampa Petko ha usato una parola che secondo me è quella che descrive meglio quello che siamo adesso: efficaci.
Siamo diventati una squadra efficace: buona corsa e un buon giro palla, pohi fronzoli ed idee chiare, poche cose ma fatte bene, solida in copertura e cinica davanti. Giochiamo a pallone come si deve e come fa una squadra consapevole della propria forza. Non è calcio spettacolo ma è estremamente redditizio. Siamo sulla strada giusta e se non caliamo fisicamente andremo lontano. Alla squadra complessivamente Petko ha dato come voto 7. Ma per me invece meritano molto di più. Secondi in una classifica dove la prima fa un campionato a se. Qualificazione in EL e vittoria del girone in estrema scioltezza. Passaggio del turno in Coppa Italia. Valgono un 8.5 bello pieno. E' una bella Lazio che ci ha regalato un bellissimo Natale.   

Contenuto sponsorizzato

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.882
Peccato che all'inizio fossimo anche belli, oltre che efficaci...io ho notato un deciso peggioramento nella qualità di gioco, e penso sia per questo che Petkovic è rimasto stretto di voto...secondo me di quello che vorrebbe vedere lui c'è ben poco, contrariamente all'inizio

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.261
Citazione di: Ranxerox il 23 Dic 2012, 21:56
In conferenza stampa Petko ha usato una parola che secondo me è quella che descrive meglio quello che siamo adesso: efficaci.
Siamo diventati una squadra efficace: buona corsa e un buon giro palla, pohi fronzoli ed idee chiare, poche cose ma fatte bene, solida in copertura e cinica davanti. Giochiamo a pallone come si deve e come fa una squadra consapevole della propria forza. Non è calcio spettacolo ma è estremamente redditizio. Siamo sulla strada giusta e se non caliamo fisicamente andremo lontano. Alla squadra complessivamente Petko ha dato come voto 7. Ma per me invece meritano molto di più. Secondi in una classifica dove la prima fa un campionato a se. Qualificazione in EL e vittoria del girone in estrema scioltezza. Passaggio del turno in Coppa Italia. Valgono un 8.5 bello pieno. E' una bella Lazio che ci ha regalato un bellissimo Natale.

Concordo appieno.

Citazione di: Gert dal Pozzo il 23 Dic 2012, 23:54
Peccato che all'inizio fossimo anche belli, oltre che efficaci...io ho notato un deciso peggioramento nella qualità di gioco, e penso sia per questo che Petkovic è rimasto stretto di voto...secondo me di quello che vorrebbe vedere lui c'è ben poco, contrariamente all'inizio

All'inizio ci siamo scontrati con squadre meno toste (abbiamo cominciato con Atalanta, Chievo, Palermo...), poi si sono accumulati gli impegni in Europa League con una rosa corta, è normale che adesso siamo un po' più stanchi. La pausa arriva al momento giusto.

Poi, se proprio devo scegliere, preferisco l'efficienza senza bellezza alla bellezza senza efficienza. ;)) E comunque, non è il nostro caso. Fra l'altro, le ultime squadre affrontate sono state il Tottenham, un Bologna che ha vinto con le riserve a Napoli, l'Inter e la Sampdoria (che ha pareggiato coi difettosi e coi viola d'invidia e ha vinto a San Siro contro il Milan, tanto per ricordare). Finalmente, tra l'altro, abbiamo trovato il cinismo che ci mancava: la capacità di vincere concretizzando anche un numero non esorbitante di occasioni ma giocando in maniera ordinata.

Ripeto, io sono favorevolmente impressionato.

Discussione precedente - Discussione successiva