Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 27 Dic 2012, 10:49
Scusate eh, ma hanno un buco attuale che si aggira sui 70 milioni.
Devono fare un aumento di capitale per turarlo, e i soldi non si vedono.
Ammettiamo che ci siano solo ritardi tecnici e i soldi sono li' che aspettano, per fare un ulteriore grande investimento dobbiamo parlare di 200-300 milioni.
Ma chi ce li mette? Ma davero? Quando si cercavano gli acquirenti, tra i vari Angeletti Angelucci e [...]elle varie, al massimo erano pronti a metterci qualche decina di milioni. Poi sono arrivati gli ammerecani che finora hanno cacciato poco o niente.
Chi li tira fori sti ducento milioni?

solo per approvare il cambio titolo...  :DD

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712
Citazione di: fabichan il 26 Dic 2012, 19:17
Ragazzi, oggi purtroppo mi sono arrivate delle voci MOLTO preoccupanti riguardo il futuro prossimo delle merde (preoccupanti per tutti noi che li odiamo, intendo).
Davvero, sono molto, molto preoccupato.

Normalmente magnerei tranquillo, ma queste voci mi sono arrivate direttamente da persone ASSOLUTAMENTE credibili, e, cosa ancora peggiore, che NULLA hanno a che vedere con il mondo del calcio. Anzi, penso che la persona con cui ho parlato conosce a malapena le regole del calcio.

Spero che ci sia stato un fraintendimento, davvero.
Altrimenti, non magnate più tranquilli.
Scusate se vi ho terrorizzato, era per condividere il peso.
Ma chi te l'ha detto sa che sei Laziale?

Comunque per far vincere i piscios bisogna investire parecchio, o meglio, bisogna sgangiare parecchio(che è ben diverso dall'investire....), e non so se uno vuol gettare soldi solo per aumentare il palmares dei zozzi....Poi i soldi sono loro, ci facessero quello che gli pare.

Ma poi, nella loro attuale condizione, mica possono dire "spendiamo poco", allo stadio ci andrebbero poche persone...Ben diverso da noi, che con un budget non esorbitante stiamo facendo molto bene. Noi non strapaghiamo giocatori come dezozzi o il fesso, eppure noi andiamo in EL e gli pisciamo in testa!

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: Tarallo il 27 Dic 2012, 10:49
Scusate eh, ma hanno un buco attuale che si aggira sui 70 milioni.
Devono fare un aumento di capitale per turarlo, e i soldi non si vedono.
Ammettiamo che ci siano solo ritardi tecnici e i soldi sono li' che aspettano, per fare un ulteriore grande investimento dobbiamo parlare di 200-300 milioni.
Ma chi ce li mette? Ma davero? Quando si cercavano gli acquirenti, tra i vari Angeletti Angelucci e [...]elle varie, al massimo erano pronti a metterci qualche decina di milioni. Poi sono arrivati gli ammerecani che finora hanno cacciato poco o niente.
Chi li tira fori sti ducento milioni?

Solo la Mafia cinese,direi...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Pallotta ha parlato di cinque anni per portare la rioma a vincere.
Non mi pare poco, in cinque anni può succedere di tutto, anche che il Milan diventi la squadra più forte del mondo e monopolizzi il campionato per un decennio.
Stiamo all'oggi: hanno un sacco di buffi, una buona rosa e un allenatore perdente.
Hanno rinnovato ad un giocatore costosissimo come De Rossi, che perde valore ogni stagione che passa e per almeno un altro annetto strapagano pure Totti.
Hanno preso giovani interessanti ma pure bufale clamorose (per un caso come quello di Kijaer Tare sarebbe stato impalato a formello).
Soprattutto, fanno risultati deludenti e pure questa sessione di bilancio la chiuderanno accumulando buffi, perchè costano più di quanto incassano.
Intanto speriamo che non rientrino nelle coppe manco quest'anno, cosa che dipende molto da noi, perchè se noi teniamo, non credo che Napoli e Inter mollino e con Fiorentina e Milan non selaportano da casa.
Probabilmente non falliranno mai, ma per vedere una roma vincente avoja ancora.
Mi preoccupa più trovare un giocatore che sostituisca Miro Klose.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Blueline il 27 Dic 2012, 11:36
Ma chi te l'ha detto sa che sei Laziale?

Comunque per far vincere i piscios bisogna investire parecchio, o meglio, bisogna sgangiare parecchio(che è ben diverso dall'investire....), e non so se uno vuol gettare soldi solo per aumentare il palmares dei zozzi....Poi i soldi sono loro, ci facessero quello che gli pare.

Ma poi, nella loro attuale condizione, mica possono dire "spendiamo poco", allo stadio ci andrebbero poche persone...Ben diverso da noi, che con un budget non esorbitante stiamo facendo molto bene. Noi non strapaghiamo giocatori come dezozzi o il fesso, eppure noi andiamo in EL e gli pisciamo in testa!

Sì, la sapeva, ma come detto si tratta di persona che di calcio sa pochissimo, e sicuramente neanche poteva immaginare che mi avrebbe "spaventato". Mi ha dato queste informazioni in tutta ingenuità (non so se mi spiego).

Comunque, per chiuderla qui, l'investimento di cui si parla è nell'ordine delle centinaia di milioni, questo per rispondere anche a Tarallo e agli altri.
Mi sono state spiegate anche le modalità, anche se a grandi linee.

Poi, ripeto ancora, magnerei tranquillo anche io se avessi letto questa cosa su un giornale e non sapessi chi è la "fonte".

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Quindi qualcuno ti ha detto che sono pronti almano 200milioni di euro a perdere per la roma ?
A perdere eh, perché tra buffi e perdite costanti quelle sono le cifre.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E' chiaro, fatti due calcoli semplici, come si tratti effettivamente di due-trecento milioni.

Se c'e' davvero chi ce li mette (e l'americani mo' ce li freghi) allora benissimo, se lo meritano.
Anche su 5 anni, visti i giocatori che stanno comprando e i contratti che stanno elargendo.
A questo ritmo su 5 anni con 2-300 milioni vanno pari.

Lo stadio gli costera' tre volte tanto.

Sarebbe simpatico avere piu' dettagli. Per quello che sappiamo ora io me tengo er sor Lotito, con una crescita lenta ma costante, che magari esce pure qualche sorpresina, e i libri trasparenti e puliti.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fabichan il 27 Dic 2012, 15:13come detto si tratta di persona che di calcio sa pochissimo

romanista a sua insaputa
:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
per investire così tanti soldi nel calcio in Europa, con tutto quello che sta succedendo, devi proprio aver bisogno di buttarli (leggi: riciclarli, pulirli o altro ancora).

e infatti le squadre più forti sono quelle le cui gestioni stanno sperperando autentici capitali senza alcuna speranza di rivederli indietro. una pratica che non ha fondamenta logiche nel mondo del capitalismo, e che invece assume una certa logica soltanto se si pensa a qualcosa di losco...

un calcio così strutturato, in europa, farà una brutta fine e crollerà su se stesso, travolto dai disastri di nazioni sovrane e istituti di credito che tempo un paio di anni andranno a dama.

e infatti la uefa se n'è accorta e ne ha già segate 7 per il prossimo anno tra cui il Malaga (s'è svejataaaa! direbbero a casa del marchese del Grillo).

dopodiché staremo a vedere cosa succederà alle merdacce.
fbichan, puoi chiedere alla tua fonte se gli investitori si rendono conto che stanno investendo in un asset di una banca tra le più esposte nella crisi finanziaria dell'europa?

est1900

Visitatore
Sbaglio o la roma è una società quotata in Borsa?
Sbaglio o perchè qualche benefattor(/n)e elargisca a fondo perduto 2-300 milioni dovrebbe acquistare la maggioranza da UC/Pallotta&friends?
E allora, a meno che il famoso investitore sia Pallotta stesso (che tutto ha interesse a fare tranne buttare soldi in questo modo, come già spiegato da altri e come dimostrato da Pallotta stesso in questo anno e mezzo attraverso parole e azioni) de che stamo a parla'? De 'na cazzata Soros-style?
Ah, vabbè.
Tiramo fori il vecchio topic allora.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Versare 200 milioni di euro in una vasca di feci non trasforma le feci stesse in denaro, ma di sicuro rende quei soldi meno appetibili

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
La Champion's é costata a Abrahamovic un miliardo e mezzo d'euro.
Per dire.

Contenuto sponsorizzato

pandev66

*
Lazionetter
* 1.194
Citazione di: italicbold il 27 Dic 2012, 15:58
La Champion's é costata a Abrahamovic un miliardo e mezzo d'euro.
Per dire.

Ed in più i tifosi del Chelsea sono un filino meno esagitati dei nostri cari cuggini: ricordo che al boemo è andata bene di aver imbroccato una serie vincente, perchè dopo il derby lo volevano impiccare per i testicoli.

E con questo "background" ti ci vedo bene a "pianificare" 5 anni di crescita

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
sono 2 anni che si parla di pesanti investimenti, ma poi la realtà ha detto che senza vendere nemmeno loro possono comprare
e poi c'è la garanzia zeman
io non sarei preoccupato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Stadio "Franco Sensi": Roma citata in giudizio

Ricordate lo stadio Franco Sensi? Presentato in pompa magna dalla vecchia proprietà della società capitolina di fronte al Sindaco Gianni Alemanno? Dietro la creazione del plastico e del progetto dello stadio (che doveva sorgere nell'area della Massimina con una capienza di 40mila posti) c'erano un architetto di fama internazionale come Gino Zavanella e l'amministratore della società Reconsult spa, società di servizi per l'ingegneria, Fabiano Rebecchini, che ci hanno lavorato per molto tempo. Inutilmente, visto che lo stadio non si sa bene perché o per cosa sia stato presentato, ma resta il fatto che dietro la sua ideazione c'è stato il lavoro di professionisti del settore chiamati dalla famiglia Sensi. Ora, alla AS Roma è stata notificata una citazione per il pagamento della prestazione (circa un milione di Euro) da parte dell'architetto e della società Reconsult che vengono rappresentati dal noto avvocato prof. Giovanni Del Re. La prima udienza si terrà il 13 aprile del 2013.

http://www.professionecalcio.net/?p=6944

L'architetto Zavanella, interpellato sulla questione, si è detto dispiaciuto per l'evolversi della vicenda. "E' una cosa che mi addolora - ha dichiarato - ma non sto seguendo in prima persona la vicenda"
La redazione del sito web giallorosso ha contattato l'architetto Zavanella. Queste le sue parole:

Roma citata in giudizio per lo stadio "Sensi"?
"Sinceramente di questa cosa non posso dire di più perché non me ne sto occupando io ma la sezione amministrativa".

Tensione con la società giallorossa?
"Credo che ormai sia risaputo che la Roma non ci ha pagato la parcella per le prestazioni relative all'impianto".

Cosa è successo?
"Noi abbiamo mandato diverse lettere per cercare un colloquio con la società giallorossa, ma dopo l'addio della presidenza Sensi, non abbiamo avuto più notizie. Le nostre lettere sono passate inosservate, il colloquio ci è stato platealmente rifiutato e la nostra amministrazione ha deciso di prendere questa strada, che per me era l'ultima che doveva essere scelta".

E' la prima volta che le succede una cosa del genere?
"Si, e mi dispiace perché in 40 anni di carriera non mi era mai capitato, neanche quando ho lavorato con altre società di calcio".

Era un progetto fantasma?
"No, non era un progetto fantasma, visto che decine di professionisti ci hanno lavorato per oltre un anno. C'è stata una grande disinformazione su questa cosa. Il problema è che la Roma ha ricevuto un progetto sotto la gestione Sensi che è stato fatturato e mai pagato. E' un problema etico e morale: un professionista non può fare un lavoro e poi vedersi sbattere la porta in faccia".

Contatti con gli americani?
"Non so se hanno pagato altri debiti, di certo non hanno pagato noi. Io con gli americani non ho mai avuto contatti. Ho incontrato due volte Fenucci, ma evidentemente non aveva nessun mandato per trattare con me".

Contatti in questi giorni con Rosella Sensi?
"No, con nessuno".

http://www.laroma24.it/archivio/77698/as-roma-citazione-in-giudizio-per-il-progetto-dello-stadio-franco-sensi-zavanella-la-societa-non-ci-ha-pagato-ma-non-era-un-progetto-fantasma.html

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Biafra il 27 Dic 2012, 19:16
Contatti con gli americani?
"Non so se hanno pagato altri debiti, di certo non hanno pagato noi. Io con gli americani non ho mai avuto contatti. Ho incontrato due volte Fenucci, ma evidentemente non aveva nessun mandato per trattare con me".

Tranquillo Archite' che mesä che stai in buona compagnia

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: fabichan il 27 Dic 2012, 15:13
Sì, la sapeva, ma come detto si tratta di persona che di calcio sa pochissimo, e sicuramente neanche poteva immaginare che mi avrebbe "spaventato". Mi ha dato queste informazioni in tutta ingenuità (non so se mi spiego).

Comunque, per chiuderla qui, l'investimento di cui si parla è nell'ordine delle centinaia di milioni, questo per rispondere anche a Tarallo e agli altri.
Mi sono state spiegate anche le modalità, anche se a grandi linee.

Poi, ripeto ancora, magnerei tranquillo anche io se avessi letto questa cosa su un giornale e non sapessi chi è la "fonte".

Boh, non metto ovviamente in dubbio le tue parole, ma rimango perplesso. Se c'è una cosa su cui gli americani non scherzano, lo saprai meglio di me, sono i soldi.
E col calcio si hanno tutti i tipi di ritorni, tranne quello economico...

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fabichan il 26 Dic 2012, 19:17
Ragazzi, oggi purtroppo mi sono arrivate delle voci MOLTO preoccupanti riguardo il futuro prossimo delle merde (preoccupanti per tutti noi che li odiamo, intendo).

Davvero, sono molto, molto preoccupato.

caro Fabichan, tranquillo. Nessuno si terrorizza, sono tutte stupidate.

Se rileggi questo topic ci sono una decina di affermazioni così. E tutte arrivano da gente sicura, di grande affidabilità, di norma disinteressata al calcio e non tifosi.
Sono stupidate perchè sono persone perlopiù ingenue che abboccano a chiacchiere a loro raccontate da gente affidabile..   :)

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Caro Fabichan, io ho la netta impressione quel tale ti stesse prendendo beatamente per il culo.

Investimento, se conosco l'italiano, vuol dire affrontare una spesa con la prospettiva di trarne guadagni maggiori nel futuro. Guadagni che possono essere misurati in termini di vittorie, o in termini di entrate economiche.

Ora, delle prime ad una banca normale non gliene frega assolutamente nulla. Una banca non spenderebbe MAI 3/400M per vedere capitan futuro prossimo alzare un trofeo. Una banca investirebbe tot denaro con la speranza di incassarne tot+x dopo un certo lasso di tempo.

Ora, la storia ci dice che il calcio non è MAI stato un business profittevole, a meno che di cognome tu non faccia Pozzo o Zamparini e delle vittorie non te ne freghi nulla.

Unidebit ha concesso finora credito ai sacchidemerda pignorando tutto il pignorabile degli incassi dei prossimi anni. Ma sta cosa non può andare avanti all'infinito, quindi o qualcuno mette dentro soldi veri (e più passa il tempo, più ne serviranno, perchè il buco in bilancio diventa sempre più largo), oppure i nodi verranno al pettine, e la banca potrà fare solo una cosa: cedere i pezzi pregiati della squadra, intascarsi lei (non la Rioma, ma la banca stessa) i proventi delle cessioni, e vendere a 4 spicci quel che rimane della cloaca trigoriese.

Il tempo è galantuomo, e le banche, soprattutto de sti tempi, non scherzano.
Altro che investimento, qui si sta giocando davvero col fuoco.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Mohammed Hussein il 29 Dic 2012, 20:59
Caro Fabichan, io ho la netta impressione quel tale ti stesse prendendo beatamente per il culo.

Investimento, se conosco l'italiano, vuol dire affrontare una spesa con la prospettiva di trarne guadagni maggiori nel futuro. Guadagni che possono essere misurati in termini di vittorie, o in termini di entrate economiche.

Ora, delle prime ad una banca normale non gliene frega assolutamente nulla. Una banca non spenderebbe MAI 3/400M per vedere capitan futuro prossimo alzare un trofeo. Una banca investirebbe tot denaro con la speranza di incassarne tot+x dopo un certo lasso di tempo.

Ora, la storia ci dice che il calcio non è MAI stato un business profittevole, a meno che di cognome tu non faccia Pozzo o Zamparini e delle vittorie non te ne freghi nulla.

Unidebit ha concesso finora credito ai sacchidemerda pignorando tutto il pignorabile degli incassi dei prossimi anni. Ma sta cosa non può andare avanti all'infinito, quindi o qualcuno mette dentro soldi veri (e più passa il tempo, più ne serviranno, perchè il buco in bilancio diventa sempre più largo), oppure i nodi verranno al pettine, e la banca potrà fare solo una cosa: cedere i pezzi pregiati della squadra, intascarsi lei (non la Rioma, ma la banca stessa) i proventi delle cessioni, e vendere a 4 spicci quel che rimane della cloaca trigoriese.

Il tempo è galantuomo, e le banche, soprattutto de sti tempi, non scherzano.
Altro che investimento, qui si sta giocando davvero col fuoco.

Giusto per sgombrare il campo da fraintendimenti, non si parlava della banca, ma di Pallotta più altri.
L'obiettivo, in estrema sintesi, è un take-over delle quote bancarie e di altri investitori attraverso una holding (non ho capito se già esiste o verrà creata) per poi arrivare al de-listing immediato della società.

LA cosa mi è stata spiegata in pochi minuti (in inglese), e i termini tecnici abbondavano, quindi non posso dire di aver compreso tutto nel dettaglio (ecco perché qualche post sopra ho scritto che spero ci sia stato un fraintendimento), ma quello che ho inteso perfettamente è che l'operazione è già definita e i soldi sono già pronti (quantificati).

Specifico ulteriormente che:
1- Il "tale" è una persona assolutamente seria, che non ha nulla a che fare con il calcio.
2- Non aveva nessun interesse a raccontarmi balle, né a prendermi per il culo (tranne forse, un gusto personale  :=)) ); il nostro incontro è stato "di cortesia" e aveva altri scopi. Il discorso calcio è uscito fuori per caso.
3- La persona in questione sa pochissimo di calcio, non segue la Serie A e quando mi ha raccontato questi fatti parlava in totale ingenuità, non immaginando una mia reazione né che sarei intervenuto in un forum per esprimere la mia preoccupazione.

Aggiungo che se io avessi letto qui una storia del genere, avrei reagito esattamente come tutti voi. Aver sentito la questione con le mie orecchie e in un contesto, diciamo così, inaspettato, mi ha spaventato. Spero che possiate capire.
Per il resto, sarò felice di smentire il mio interlocutore nel momento in cui quando detto non si realizzerà.

Discussione precedente - Discussione successiva